PDA

View Full Version : metto stand-by e la scheda video non ci va...

principe andry
27-05-2009, 10:37
ciao :)
ho xp sp3 e ubuntu 8.04 (E2140, asrock 775i945gz, 2gb, 9600gt)
se metto in stand-by, vedo il monitor va in stand-by, tutto l'interno del pc si "spegne" e compare il led di accensione lampeggiante e non fisso... quindi tutto ok...
la scheda video invece gira al massimo... invece di essere silenziosa come quando uso il pc (oppure ferma in caso di stand-by), gira come quando lo accendo (che carica i driver) e come se non sono installati i driver (sempre lo stesso motivo insomma).. alla pressione di un tasto tutto torna normale uscendo dallo stand-by

aggiungo che su ubuntu facendo "sospendi" la scheda video e tutto il resto va in stand-by, ma alla pressione di un tasto non si riaccende come dovrebbe.
il pc ritorna ad essere attivo, ma come se l'abbia appena acceso (scheda video che gira al massimo) ed il monitor rimane in stand-by, Ho provato a spegnere e riaccendere il monitor e mi dice che nessun segnale è presente, come se il pc fosse spento (ma sta girando come all'accensione) e si rimette da solo in stand-by (il monitor)... qui basta riavviare

si può fare qualcosa??
grazie :)

principe andry
29-05-2009, 19:35
qualche idea? :O

Khronos
29-05-2009, 22:12
se metti in ibernazione?

nel bios quante modalità di suspend ci sono? (S1, S3...)? prova a modificare quella voce.
ciao

principe andry
31-05-2009, 11:11
ciao Khronos grazie per la risposta :)

dopo aver aggiornato il bios e messo su AUTO "suspend to ram" (del bios) ubuntu va perfettamente!!

xp invece ancora no... sempre uguale...:doh:

che posso fare su xp? :(

grazie, ciao :)

Khronos
31-05-2009, 13:58
ripeto, quante modalità ci sono?
provale tutte.

principe andry
06-08-2009, 10:45
resuscito la discussione perchè non ho ancora risolto...
le opzioni che posso modificare le potete vedere sul manuale a pag 31 -> click (ftp://europe.asrock.com/manual/775i945GZ.pdf)
il bios è aggiornato all'ultima versione.

se metto "suspend to ram" su "auto", compare un'altra voce sotto, ma anche se questa la modifico su "enable" o "disable" non cambia nulla.
ho messo anche su "enable" il PCI, pensando che forse includeva anche il PCIe (sulla PCI non c'è nulla)

qualche consiglio? :D
grazie ciao

alb-erto
06-08-2009, 11:55
è normale,pure io quando avevo la geforce 9800gt se mettevo in stand-by la ventola girava al massimo,anke quando accendevo il pc.sono i chipset nvidia ke sono fatti cosi'..:sofico:

Khronos
06-08-2009, 11:57
quelle opzioni vanno appunto lasciate su disable, tranne il suspend to ram messo in Auto.
le opzioni "disable" possono essere il principale motivo per cui un sistema, una volta lanciata l'ibernazione, si riprenda subito... perchè vengono controllate quelle periferiche. lasciando disable, non viene controllato niente.

hai provato, su Xp, ad attivare la "sospensione"?

principe andry
06-08-2009, 12:43
grazie per le risp :)

è normale,pure io quando avevo la geforce 9800gt se mettevo in stand-by la ventola girava al massimo,anke quando accendevo il pc.sono i chipset nvidia ke sono fatti cosi'..
non è normale... se dipendesse dal chip allora anche in ubuntu dovrebbe dare gli stessi problemi e invece lì va bene...

hai provato, su Xp, ad attivare la "sospensione"?
ho provato ora con la "sospensione" ed è andato tutto bene... questa funzione è diversa comunque dallo standby in quanto spegne tutto il pc... diciamo che posso accontentarmi :D
e visto che c'è lo spegnimento e quindi posso entrare nel bios al riavvio è molto utile in caso di prove per l'overclock

grazie mille anche se non lo metterò in standby va benissimo l'ibernazione ;)

Khronos
06-08-2009, 13:59
beh, come risparmio energetico l'ibernazione è il massimo che uno potrebbe chiedere... il pc che salva la ram su harddisk e si spegne, poi al riavvio successivo riparte tutto... :D
attento solo a una cosa, con Windows ibernato non potrai accedere alle sue partizioni, da linux, perchè la sessione non è stata chiusa. non provare neanche a forzarle, rischieresti. però con win ibernato linux lo puoi usare tranquillamente, quando farai ripartire win si scongela senza problemi, anche una settimana dopo :D vale la stessa cosa con linux ibernato, a meno che non abbia i soliti casini con l'ACPI (a me debian si iberna, ma al posto di spegnere il pc gli manda il reset -.-, devo spegnerlo io a mano quando ricompare grub) ma a te li sta dando con Xp, e non con linux ^^

principe andry
06-08-2009, 14:24
attento solo a una cosa, con Windows ibernato non potrai accedere alle sue partizioni, da linux,
lo immaginavo, ma non è un problema :)

grazie di tutto.