View Full Version : Nokia con sistema operativo Maemo in arrivo per l'estate?
Redazione di Hardware Upg
27-05-2009, 10:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-con-sistema-operativo-maemo-in-arrivo-per-l-estate_29113.html
Il successore del Nokia N810 Internet Tablet continuerà sulla scia dei sistemi operativi linux-based e potrebbe arrivare entro l'estate
Click sul link per visualizzare la notizia.
LOL-LOL-LOL
27-05-2009, 10:09
con Ma-Emo vanno ad accaparrarsi anche tutti i fans dell' emo-rock :D
Eraser|85
27-05-2009, 10:24
tutta sta roba in 180gr.. mica male! un po' bulky però se si considera la qwerty.. hmmm
geniusmiki
27-05-2009, 10:25
ma perchè non c'è più il DVB sui telefoni nokia di fascia alta??
quello dell'N96 funziona na meraviglia!
Spettacolare !!!
Firefox 3 with support for Flash 9.4 :eek:
Ora possiamo capire perché Nokia ha acquisito Trolltech, è l'inizio della fine di Symbian ?
è l'inizio della fine di Symbian ?
Bhè mi sembra effettivamente un inizio :)
Nemesis2
27-05-2009, 10:39
Speriamo che si mantenga la flessibilità e l'open del Symbian.
Nokia a suon di carica, vorrei però che facesse durare i suoi terminali almeno 6 mesi. :D :D
Poi considerando che fino ad adesso Maemo era sempre stato sui palmari N770 e N810 che avevano il display da oltre 4"... Qui siamo su un display da 3.5" che è lo stesso display che si trova sugli smart phone top di gamma. Questo è un vero e proprio smart phone.
Speriamo che si mantenga la flessibilità e l'open del Symbian.
Maemo e QT o GTK+ (non so se ancora l'interfaccia di Maemo sia passata a QT, perché prima era basata su GTK+) sono tutti prodotti open source. L'SDK è rilasciato gratuitamente e c'è addirittura un sito intero con esempi e software open source dedicati a Maemo: https://garage.maemo.org/
OmbraShadow
27-05-2009, 10:55
Ormai manco Nokia crede più in Symbian che, per carità sono il primo ad ammetterlo, è un eccellente os per cellulari ma non per gli smartphones che ormai è troppo riduttivo chiamare cellulari.
Credo che Symbian rimarrà solo per i normali cellulari mentre per gli smartphones si passerà presto a Android
stemoore
27-05-2009, 11:00
Spettacolare !!!
Firefox 3 with support for Flash 9.4 :eek:
Ora possiamo capire perché Nokia ha acquisito Trolltech, è l'inizio della fine di Symbian ?
se guardi nei piani di release di Symbian (sono sul nuovo sito di Symbian, ad accesso pubblico) c'è l'integrazione (a dire la verità la probabile sostituzione) dell'attuale user interface con la piattorma QT, anche se purtroppo sarà un passaggio un pò lungo..
http://blog.symbian.org/2009/04/30/reviewing-the-release-plan/
stemoore
27-05-2009, 11:05
Ormai manco Nokia crede più in Symbian che, per carità sono il primo ad ammetterlo, è un eccellente os per cellulari ma non per gli smartphones che ormai è troppo riduttivo chiamare cellulari.
Credo che Symbian rimarrà solo per i normali cellulari mentre per gli smartphones si passerà presto a Android
Nokia in questo momento sta lavorando nell'ombra e investendo pesantemente su Symbian.. stanno pesantemente modificando/integrando/evolvendo il sistema operativo (ha comprato la società proprio per questo motivo, da semplice azionista di maggioranza non riusciva a imporre le modifiche) le prime release che influiranno di questi cambiamenti (Symbian fundation edition) arriveranno a fine anno e saranno rilasciate open source.
se guardi nei piani di release di Symbian (sono sul nuovo sito di Symbian, ad accesso pubblico) c'è l'integrazione (a dire la verità la probabile sostituzione) dell'attuale user interface con la piattorma QT, anche se purtroppo sarà un passaggio un pò lungo..
http://blog.symbian.org/2009/04/30/reviewing-the-release-plan/
L'integrazione in realtà è già a buon punto, hanno mostrato una demo dove delle applet con interfaccia Qt erano indistinguibili dalle applicazioni native.
Quel video è uno dei tanti esempi di come Nokia abbia lavorato per attirare e fidelizzare sviluppatori del monto opensource su, sforzi che per la verità si son sempre concentrati su Maemo più che Symbian.
E' già in stato avanzato la versione Qt di Maemo, sicuramente verrà usata quella per tutti i nuovi terminali, solo non capisco come conviverà con Symbian!
A me questo SO sembra molto più simile ad Android come potenzialità, che Nokia voglia usare due armi per combattere si più fronti?!?
Donbabbeo
27-05-2009, 12:32
Io è da più di un anno che dico che SECONDO ME, entro un paio di anni o Symbian viene completamente inglobato nel progetto Maemo, o viene relegato alla fascia medio-bassa, mentre la fascia alta sarà appannaggio di Maemo.
Comunque la butto là: per me questo N900 o come si chiamerà sarà senza modulo telefonico, avrà solo il modem GSM/UMTS, quindi se si vuole telefonare si deve usare il VOIP.
Si ma a livello hardware dovrebbe introdurre qualcosa di meglio.. sono tutti n95 con interfaccia touch.. e l'n95 ha anche l'accelerazione 3d volendo..
Per ora il vero top di gamma sotto questo profilo rimane l'omnia hd.. ancora impareggiabile ..
il symbian ha perso nell'ultimo periodo poiche' uscendo tutti telefoni molto simili hanno dormito sullo sviluppo ...
dotlinux
27-05-2009, 13:05
Hanno impiegato 10 anni per arrivare ad un OS stabilissimo e performante (S60 5th) ed ora buttano tutto per un osche sarà stabile e pieno di applicazione tra una vita?
Non ci credo!
ErPazzo74
27-05-2009, 13:09
proprio l'altro ieri ho fatto un giro per vedere il discorso di maemo e dell'n900, ho letto in un articolo (ma forse parlava di un'intervista) che symbian verrà relegato alla fascia medio/bassa e che maemo invece ricoprirà la fascia alta (ora mi ritorna qualcosa forse era tuxjournal), tutto questo entro il 2011 e se le cose vanno lisce meglio ancora se nel 2010.
Insomma a me pare una buona scelta, un OS per cellulari sulla fascia bassa e un vero e proprio sistema operativo per quelli di fascia alta tanto + che con i nettop/netbook ARM di linux su arm ne avremo e nokia si ritroverebbe a riciclare maemo anche x qualche netbook se volesse.
Solo una cosa ma la migrazione di maemo a QT e di Symbian a QT è OVVIAMENTE dovuta al fatto che ora che la nokia ha la trolltech e che i pogrammatori li dovrà pur far lavorare :).
ciaoooooooooooooooooo
proprio l'altro ieri ho fatto un giro per vedere il discorso di maemo e dell'n900, ho letto in un articolo (ma forse parlava di un'intervista) che symbian verrà relegato alla fascia medio/bassa e che maemo invece ricoprirà la fascia alta (ora mi ritorna qualcosa forse era tuxjournal), tutto questo entro il 2011 e se le cose vanno lisce meglio ancora se nel 2010.
Insomma a me pare una buona scelta, un OS per cellulari sulla fascia bassa e un vero e proprio sistema operativo per quelli di fascia alta tanto + che con i nettop/netbook ARM di linux su arm ne avremo e nokia si ritroverebbe a riciclare maemo anche x qualche netbook se volesse.
Solo una cosa ma la migrazione di maemo a QT e di Symbian a QT è OVVIAMENTE dovuta al fatto che ora che la nokia ha la trolltech e che i pogrammatori li dovrà pur far lavorare :).
ciaoooooooooooooooooo
Symbian un OS per cellulari?
E gli OS proprietari di Motorola e LG cosa sono? OS per telefoni a barattoli? :rotfl:
ashtisdale93
27-05-2009, 15:14
Si ma a livello hardware dovrebbe introdurre qualcosa di meglio.. sono tutti n95 con interfaccia touch.. e l'n95 ha anche l'accelerazione 3d volendo..
Per ora il vero top di gamma sotto questo profilo rimane l'omnia hd.. ancora impareggiabile ..
il symbian ha perso nell'ultimo periodo poiche' uscendo tutti telefoni molto simili hanno dormito sullo sviluppo ...
QUOTO!!
Oramai son tutti uguali e stracostosi...
ErPazzo74
27-05-2009, 22:34
Symbian un OS per cellulari?
E gli OS proprietari di Motorola e LG cosa sono? OS per telefoni a barattoli? :rotfl:
Se invece di ridere ti spiegassi sarebbe meglio....boh...
ho scritto che symbian verra relegato a cellulari di fascia medio/bassa e quindi cosa c'è da ridere, cosa c'è di sbagliato scusa???? e che c'entrano LG e Motorola e i loro sistemi proprietari??
Quel che cercavo di spiegare è che un conto avere symbian un conto avere un VERO e PROPRIO OS COME LINUX con tanto di kernel quasi allineato a quello che abbiamo sui nostri computer....ora ti torna meglio??
Vabbe cia'....
sembra essere un buon prodotto , sia dal punto di vista hardware , che software... a prima vista eh.. prima è sempre meglio metterci le mani sopra.. ( basta imparare dal N97 >_> ) ... apprezzo la filosofia open di questo sistema operativo.. si possono fare grandi cose se viene gestito bene...
comunque a voi non sembra simile alla forma del Nokia visto nei primi minuti di StarTrek?
Se invece di ridere ti spiegassi sarebbe meglio....boh...
ho scritto che symbian verra relegato a cellulari di fascia medio/bassa e quindi cosa c'è da ridere, cosa c'è di sbagliato scusa???? e che c'entrano LG e Motorola e i loro sistemi proprietari??
Quel che cercavo di spiegare è che un conto avere symbian un conto avere un VERO e PROPRIO OS COME LINUX con tanto di kernel quasi allineato a quello che abbiamo sui nostri computer....ora ti torna meglio??
Vabbe cia'....
Innanzitutto la mia era una battuta, ero ironico.
Il fatto è che Symbian mi sembra un OS più che adeguato per uno smartphone, visto che un Nokia N95 aggiornato all'ultima versione del firm in generale va più veloce di uno smartphone WinMo a caso, e le due piattaforme si equivalgono in quanto ad applicativi, non ci sono molte cose che puoi fare con l'uno e non con l'altro... Per me il symbian è tutt'altro che obsoleto, fa quello che gli si chiede di fare, per me è condizione sufficiente per usarlo.
Francuss
28-05-2009, 17:42
ma questi cellulari con Maemo o Android che sono linux, dispongono di un qualche servizio per sincronizzarsi e scambiarsi dati facilmente con computer che vadano pure con linux?
Dovrebbe essere teoricamente tutto perfettamente compatibile, ma se non è stato previsto forse non si può fare.
Ne sapete qualcosa?
ma questi cellulari con Maemo o Android che sono linux, dispongono di un qualche servizio per sincronizzarsi e scambiarsi dati facilmente con computer che vadano pure con linux?
Dovrebbe essere teoricamente tutto perfettamente compatibile, ma se non è stato previsto forse non si può fare.
Ne sapete qualcosa?
Dovrebbero essere compatibili con Linux allo stesso modo con cui sono compatibili con gli altri OS, scordati un supporto migliore per linux rispetto a Windows in quanto sarebbe antieconomico per nokia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.