PDA

View Full Version : AMD o Intel? Quali sono i migliori socket per espandibilità futura

Naufr4g0
27-05-2009, 11:05
Salve a tutti, sto pensando di aggiornare il mio vecchio Athlon64 3700+ (single core :( ) su socket 939.
Avendo i processori dual core per questo socket prezzi assurdi, ho pensato di cambiare completamente il computer (scheda madre, processore, ram, scheda video).
Ho letto che il skt775 è in via d'estinzione, e se volessi avere una piattaforma aperta ad aggiornamenti futuri cosa dovrei comprare?
I phenom II x3 sono buoni processori, comparabili con i veloci 775?
Sono un po' ignorante sulle prestazioni degli ultimi processori.. :'D

CaFFeiNe
27-05-2009, 11:18
Salve a tutti, sto pensando di aggiornare il mio vecchio Athlon64 3700+ (single core :( ) su socket 939.
Avendo i processori dual core per questo socket prezzi assurdi, ho pensato di cambiare completamente il computer (scheda madre, processore, ram, scheda video).
Ho letto che il skt775 è in via d'estinzione, e se volessi avere una piattaforma aperta ad aggiornamenti futuri cosa dovrei comprare?
I phenom II x3 sono buoni processori, comparabili con i veloci 775?
Sono un po' ignorante sulle prestazioni degli ultimi processori.. :'D
amd e intel sono a prestazioni simili per fascia di prezzo, solo che a parita' di prezzo, amd va un po' di piu'
ad esempio il phenomII x3 va quanto o poco piu' di un e8400 nelle applicazioni tipo giochi, e va molto di piu' nelle applicazioni multithreading (multimedia etc)

i quad core a parita' di frequenza sono molto simili....
diciamo che se spendi sui 140 euro di processore conviene il phenomII 940, altrimenti l'intel q9550...

poi ci sono i core i7 che prestazionalmente in molte occasioni sono superiori ad entrambi, tranne nelle applicazioni non multithread (tipo i giochi) dove le prendono a causa delle frequenze piu' basse

Naufr4g0
27-05-2009, 12:01
amd e intel sono a prestazioni simili per fascia di prezzo, solo che a parita' di prezzo, amd va un po' di piu'
ad esempio il phenomII x3 va quanto o poco piu' di un e8400 nelle applicazioni tipo giochi, e va molto di piu' nelle applicazioni multithreading (multimedia etc)

diciamo che se spendi sui 140 euro di processore conviene il phenomII 940, altrimenti l'intel q9550...

poi ci sono i core i7 che prestazionalmente in molte occasioni sono superiori ad entrambi, tranne nelle applicazioni non multithread (tipo i giochi) dove le prendono a causa delle frequenze piu' basse

Grazie mille per i suggerimenti.
Ma i phenomII x3 su quale socket si montano?

kiriranshelo
27-05-2009, 12:43
Grazie mille per i suggerimenti.
Ma i phenomII x3 su quale socket si montano?

utilizzano il socket AM2+ / AM3 e utilizzando una scheda madre AM3, avrai più longevità rispetto ad una AM2+

Naufr4g0
27-05-2009, 17:01
utilizzano il socket AM2+ / AM3 e utilizzando una scheda madre AM3, avrai più longevità rispetto ad una AM2+

E le memorie DDR3 per ora costano tanto vero? ;/

Matalf
27-05-2009, 17:27

e questo dove lo hai letto :confused:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/amd-phenom-ii-x4-955-3-2-ghz-su-socket-am3_5.html

comunque non si puo sapere nulla sul futuro.

su 1366 sono sicuri gli esa-core
su AM2+ gli athlon II
e su AM3 non si sa nulla per adesso

P.s: un socket non garantisce la copatibilita del sistema con i processori futuri, quante delle prime 775 supportarono i primi C2D, forse un paio per grazia ricevuta ;)

cervus92
27-05-2009, 18:13
e questo dove lo hai letto :confused:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/amd-phenom-ii-x4-955-3-2-ghz-su-socket-am3_5.html

comunque non si puo sapere nulla sul futuro.

su 1366 sono sicuri gli esa-core
su AM2+ gli athlon II
e su AM3 non si sa nulla per adesso

P.s: un socket non garantisce la copatibilita del sistema con i processori futuri, quante delle prime 775 supportarono i primi C2D, forse un paio per grazia ricevuta ;)
Bhe diciamo che rispetto ai c2d e ai phenom nei giochi non sono superiori (si possono considerare pari). Nel tuo link su 5 test il 920 è primo su 2 test. Un e8500 a 4Ghz spacca ancora di brutto nei giochi.
Cmq per compatibilità futura consiglio am3 ;)

Matalf
27-05-2009, 18:27
Bhe diciamo che rispetto ai c2d e ai phenom nei giochi non sono superiori (si possono considerare pari). Nel tuo link su 5 test il 920 è primo su 2 test. Un e8500 a 4Ghz spacca ancora di brutto nei giochi.
Cmq per compatibilità futura consiglio am3 ;)

ma infatti gli i7 sono nati per l'OC e tenerli a def à uno spreco.

Gia a 3,6GHz un i7 non trova più rivali in ambito gaiming e puo salire ancora ;)

Naufr4g0
27-05-2009, 18:58

Gia a 3,6GHz un i7 non trova più rivali in ambito gaiming e puo salire ancora ;)

Eh si sicuramente gli i7 sono su un altro pianeta, ma volevo contenere la spesa. :)
Tra l'altro nei giochi non ci sono grosse differenze (dove sicuramente sarà + influente la scheda video) e per i programmi, abituato con un single core, mi sembrerà già parecchio veloce il phenom! :'D
Ah... e spendendo sui 150€ che scheda video ci posso accoppiare? :)

CaFFeiNe
27-05-2009, 19:07

vabbe', ma non è che nasocno per l'oc.... sono processori di fascia semiprofessionale, e in quella fascia non si overclocka....

cmq nel 70%/80% dei giochi, un i7 sta dietro ad un c2q o ad un phenomII con frequenza di 200mhz superiore...
e a 3,9ghz ci arrivano sia i c2q che i phenomII
sinceramente, io non consiglierei una spesa maggiore variabile tra i 150 e i 250 euro ad uno che ne fa uso gaming....

discorso opposto se ne fa un uso prettamente multithread (conversioni video etc) dove conviene prendere un i7, e non si prende solo se è troppo fuori budget....

Matalf
27-05-2009, 19:07
Eh si sicuramente gli i7 sono su un altro pianeta, ma volevo contenere la spesa. :)
Tra l'altro nei giochi non ci sono grosse differenze (dove sicuramente sarà + influente la scheda video) e per i programmi, abituato con un single core, mi sembrerà già parecchio veloce il phenom! :'D
Ah... e spendendo sui 150€ che scheda video ci posso accoppiare? :)

Scusate forse ho fatto degli intervento troppo da fanboy, ma volevo solo dare a Cesare quello che è di Cesare.

se dovessi consigliare una piattaforma per il gioco oggi come oggi non c' nulla di meglio di Phenom II 720 + DDR2 + HD4850 come prestazioni prezzo ;)

Naufr4g0
27-05-2009, 19:56
Scusate forse ho fatto degli intervento troppo da fanboy, ma volevo solo dare a Cesare quello che è di Cesare.

se dovessi consigliare una piattaforma per il gioco oggi come oggi non c' nulla di meglio di Phenom II 720 + DDR2 + HD4850 come prestazioni prezzo ;)

E un Phenom II x4 920 + DDR3 + HD4870 come lo vedi? :D

Matalf
27-05-2009, 20:53
E un Phenom II x4 920 + DDR3 + HD4870 come lo vedi? :D

impossibile ;)

Il 920 non è un am3 e quindi non puo usare le DDR3 ;)

comunque anche partendo da un Ph II 955 (200€) per usare le DDR3(4GB circa 80€) si ha bisogno di una mobo da 130/150€ e si annullano tutti i vantaggi dati dalla facia di prezzo rispetto a una soluzione i7 ;)

Naufr4g0
27-05-2009, 21:09
impossibile ;)

Il 920 non è un am3 e quindi non puo usare le DDR3 ;)

comunque anche partendo da un Ph II 955 (200€) per usare le DDR3(4GB circa 80€) si ha bisogno di una mobo da 130/150€ e si annullano tutti i vantaggi dati dalla facia di prezzo rispetto a una soluzione i7 ;)

Quindi mi consigli di prendere un phenom II x3 su una scheda madre am3 compatibile anche con ddr2? (se ne esistono)

michelgaetano
27-05-2009, 21:13
vabbe', ma non è che nasocno per l'oc.... sono processori di fascia semiprofessionale, e in quella fascia non si overclocka....

cmq nel 70%/80% dei giochi, un i7 sta dietro ad un c2q o ad un phenomII con frequenza di 200mhz superiore...
e a 3,9ghz ci arrivano sia i c2q che i phenomII
sinceramente, io non consiglierei una spesa maggiore variabile tra i 150 e i 250 euro ad uno che ne fa uso gaming....

discorso opposto se ne fa un uso prettamente multithread (conversioni video etc) dove conviene prendere un i7, e non si prende solo se è troppo fuori budget....

Hai letto il link Matalf? Casomai nel 70/80% dei casi è davanti nonostante 500 mhz in meno :D

Mister Tarpone
27-05-2009, 21:15
Hai letto il link Matalf? Casomai nel 70/80% dei casi è davanti nonostante 500 mhz in meno :D

eh già... ;)

kiriranshelo
28-05-2009, 11:42
E le memorie DDR3 per ora costano tanto vero? ;/

hai questa scelta:

- AM2+ => DDR2
- AM3 => DDR3

considera che con le DDR3 i Phenom II non hanno aumenti prestazionali
degni di nota rispetto alle DDR2; come prezzo a parità di memoria 4GB di RAM la DDR3 costa 50 euro in più circa

in ottica futura AM3+DDR3
se vuoi spendere meno AM2+ + DDR2

Matalf
28-05-2009, 12:00
Hai letto il link Matalf?

certo che l'ho letto l'ho postato ;)

Casomai nel 70/80% dei casi è davanti nonostante 500 mhz in meno :D

Questo doveva essere la deduzione derivante dalla lettura di quella recensione ;)

Naufr4g0
28-05-2009, 21:36
hai questa scelta:

- AM2+ => DDR2
- AM3 => DDR3

considera che con le DDR3 i Phenom II non hanno aumenti prestazionali
degni di nota rispetto alle DDR2; come prezzo a parità di memoria 4GB di RAM la DDR3 costa 50 euro in più circa

in ottica futura AM3+DDR3
se vuoi spendere meno AM2+ + DDR2

Spiegazione esauriente. Mi piacerebbe ragionare in ottica futura, perchè già ho avuto una brutta esperienza con il socket 939 che comprai proprio nel periodo di declino... e in breve tempo memorie ddr e processori 939 divennero rarità con prezzi da capogiro.
COntemporanemanete pero' non vorrei spendere molto per cose che caleranno di prezzo in poco tempo come le ddr3 ..

kiriranshelo
29-05-2009, 10:36
questo devi deciderlo tu. L'AM3 sicuramente è la piattaforma più longeva tra tutte quelle disponibili, intel compreso; l'altra faccia della mediaglia è che, per quelle che conosco io, supportano solo DDR3 e mi pare, che sia un binomio insolubile. Se non riesci a decidere, ragiona a livello prezzo: AM2/AM2+ costano meno sia a livello di RAM, sia come prezzo della scheda madre.

Naufr4g0
29-05-2009, 10:48
questo devi deciderlo tu. L'AM3 sicuramente è la piattaforma più longeva tra tutte quelle disponibili, intel compreso; l'altra faccia della mediaglia è che, per quelle che conosco io, supportano solo DDR3 e mi pare, che sia un binomio insolubile. Se non riesci a decidere, ragiona a livello prezzo: AM2/AM2+ costano meno sia a livello di RAM, sia come prezzo della scheda madre.

Si ragionare in termini economici mi sembra la mossa più furba.
Del resto a parità di socket spesso conviene cambiarla la scheda madre, perchè spuntano nuove funzioni che le vecchie schede non hanno.. :'D

kiriranshelo
29-05-2009, 11:31
si quello è vero ma è anche vero che è sempre tutto soggettivo, magari uno vuole solo fare l'upgrade del processore e se ne frega delle funzioni della scheda madre; le funzionalità in arrivo sono sata3, pci-ex 3.0, usb 3, ed eventualmente il numero dei connettori relativi ad una funzione; alla fine a parte questi parametri le schede madri non cambiano molto