PDA

View Full Version : acquistare note usato dagli u.s.a.

brunetto_1970
27-05-2009, 08:37
Salve a tutti.
"gironzolando" nei vari siti nord americani specializzati in notebook, ho visto che lì sono molto più fanatici che altrove di gaming notebook.
E molti utenti, già dopo pochi mesi dall'acquisto, li rivendono a prezzi decisamente allettanti (considerato peraltro il favorevole rapporto €./$...).
allora la mia domanda è: quali intoppi ci sono nell'acquisto di un note dagli u.s.a.?
non tanto per ciò che riguarda l'alimentatore (sostituibile) o la tastiera (uso il note paticamente solo per giocare, quindi delle lettere accentate me ne faccio ben poco...)
mi riferisco, soprattutto, al problema i.v.a. e dazi doganali
qualcono conosce delle dritte per evitarli?
è sufficiente, per prodotti sull'ordine dei 1200/1500 dollari, la dicitura "gift" (regalo) sul pacco per evitare balzelli aggiuntivi?
non vorrei pagare 1500 dollari e poi scoprire di dover sganciare il 20% di iva e 17% di dazi in più (che praticamente annullerebbero ogni convenienza)

E poi la garanzia, se ancora presente, varrebbe in Italia?

piar
27-05-2009, 15:33
Oltre all'obolo da versare al momento del controllo, metti pure in bilancio attesa anche di mesi prima che la dogana si faccia viva con te..

Io dagli USA non consiglio di comprare piu', ma puoi trovare buone occasioni in GB.

fabri00
28-05-2009, 08:04
L'alimentatore và bene perchè oggi sono tutti universali.

La tastiera è usa ma ci si abitua bene (io ne ho una usa in un portatile e l'unico handicap è di dover accentare con l'accento le lettere accentate).

L'iva (20%) e il dazio (5 o 6% se non sbaglio, non 17%) per regola lo devi pagare anche se il pc è usato.
Non ci sono trucchi per evitarlo, ma è solo questione di fortuna.

Per la garanzia dipende dalle condizioni del produttore; tuttavia anche se ti vale, vedo abbastanza improponibile di rimandarlo in usa poi di nuovo in italia...

brunetto_1970
28-05-2009, 16:37
ok
grazie a tutti

proverò sul mercato inglese, che mi dicono che anche lì il rapporto €./£ sia favorevole...