View Full Version : Continuità di servizio web server
Devo mettere a punto un web server con una esigenza critica di continuità del servizio.
Per la connessione avevo pensato ad un router con linea di backup ma come si comporta con l'ip quando entra in funzione la linea di riserva?
che va a puttane.
oppure chiedi un secondo ip statico per la linea di backup e ti fai registrare nel dns con tutti e 2 gli indirizzi
Mi sembra una ottima soluzione, non sapevo si potesse fare il doppio ip.
Piuttosto una curiosità: così non si raddoppia il traffico in rete? o i server dns gestiscono uno stato di servizio dell'ip e non indirizzano verso quello offline?
Alexander_22
27-05-2009, 16:15
Quoto BTS, ma aggiungerei che 1) per avere continuità di servizio dovresti avere almeno 2 Server, 2) in tal caso potresti fare una sorta di Cluster Attivo/Attivo in modo da ottenere una specie di Load Balancing tra i due server, facendo venire fuori una figata! :D
Se poi hai un budget considerevole, allora si potrebbero aprire altri scenari più complessi ma (a mio parere) più facili da gestire, tipo la virtualizzazione del Server Web con VMware in cluster attivando la funzionalità di VMotion. Avresti il massimo di business continuity e dormiresti sonni tranquilli. ;)
hai detto niente...
comunque sono contro al clustering delle vm
Alexander_22
27-05-2009, 17:30
Io no.. :) Anzi, le trovo molto comode. Ovviamente, bisogna avere molta pazienza sopratutto nella fase di configurazione del cluster. Dopodichè, DOVREBBE andare tutto liscio. Il condizionale in questo campo è d'obbligo. ;)
Ma se faccio il cluster con due server che faccio col db? ne metto uno solo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.