PDA

View Full Version : Programmi e "dispositivi"


docvale
27-05-2009, 02:34
Uso il mac da non molto tempo, sicche' ci sono a volte cose che non mi sono molto chiare.
Quando lancio Firefox e Skype (ma la cosa capita anche con un programma di condivisione di files chiamato Dropbox e con una utility di gestione di pdf chiamata Papers) compare sul desktop l'icona di un "dispositivo" (tipo quella di un HD esterno) corrispondente al software. Finche' il software e' in uso, non posso rimuovere tale icona. :confused:
In altri mac, quelli dei miei colleghi, tutto cio' non accade (nel senso che tali icone non compaiono nemmeno)... di cosa si tratta? come posso fare per eliminarle? :help:

Grazie :)

erikka69
27-05-2009, 07:37
pechè, per installare i "programmi" nel mac, si apre il .dmg che è un file compresso e si prende l'icona del programma e si mette nella cartella programmi, se invece, come hai fatto tu, il link che hai creato fà riferimento a un immagine compressa prima ti monta l'immagine sulla scrivania e poi ti apre il programma, rendendo tutto più lento...........


ciao

SerPRN
27-05-2009, 08:54
Esatto, come dice erikka69 tu stai utilizzando il file .DMG, che è il "contenitore" dell'applicazione.

Dopo che hai aperto il .DMG, copia l'applicazione sull'HD (in 'Applicazioni' o dove altro ti pare). A questo punto potrai anche eliminare il file .DMG, potendo aprire direttamente l'applicazione che hai copiato. Per disinstallare l'applicazione, sarà sufficiente prenderla e trascinarla nel cestino.

Ciao!

docvale
27-05-2009, 14:18
Ok, grazie, credo di avere capito il problema ma non mi riesce di risolverlo... :mbe:

In pratica mi dite che questi programmi li sto lanciando da una cartella compressa, richiedendo un numero maggiore di operazioni per lanciarli. Sono andato della cartella Applicazioni e ho visto che di questi programmi esiste una doppia icona, una corrispondente al programma vero e proprio ed una alla sua cartella compressa: ho provato a togliere quest'ultima ma niente, tutto resta come prima... :(

AndrewLupin
27-05-2009, 15:20
ke casino ke sarà il tuo mac

1 volta scaricata 1 programma

lanci il dmg e copii l'icona del programma nella cartella dell'applicazioni

AndreaSga
27-05-2009, 15:32
in pratica tu di programmi non ne hai installato nemmeno uno...ma per fortuna leopard ce la fa da solo...comunque per installare un programma su mac basta trascinare l'icona programma che si apre quando apri il .dmg nella cartella applicazioni....per eliminare basta spostare tutto nel cestino....

MacNeo
27-05-2009, 17:16
ormai non mi stupisco più… quello delle "finte installazioni" è un problema comune a molti switchers ;) mi capita spesso di vedere i dmg montati perennemente sulla scrivania della gente eheh

allora
il 90% dei programmi Mac si scaricano in formato .dmg, che non è nient'altro che il .iso che conoscevi sicuramente su Windows.
Tu quindi aprirai questo dmg, che fa comparire sulla scrivania l'icona bianca del disco virtuale.
Se c'è un programma, lo metti dentro Applicazioni. Se c'è un installer, lo fai partire e segui le istruzioni.
A questo punto puoi espellere il disco virtuale (come faresti con un cd, una chiavetta usb o qualunque altra memoria esterna), e infine puoi buttare il dmg.
FINE

ci si mette più tempo a scriverlo che a farlo, ti assicuro che una volta capito è veramente una stupidata per la sua semplicità :)

docvale
27-05-2009, 17:55
Grazie! :)

Tutto risolto...