View Full Version : Toglietemi dei dubbi.....
Da quando ho cambiato la config del mio pc (circa sei mesi), ho un sistema silenzioso (con antec earthwatts 650w)...ma il problema è che, con una cadenza regolare (col caldo mi sembra maggiore: ogni 40/45 sec per la durata di circa 35 sec...li ho contati :D :D ) si sente il rumore classico di una ventola....è il dissipatore, vero?? Penso proprio di sì, correggetemi se sbaglio.. Ora la mia config è quella in firma: tra qlc giorno cambio anche gli hdd (nn so se può influire sul mio ulteriore quesito):mi conviene cambiare il dissi, che è quello originale della Intel, per eliminare il rumore (se lo causa il dissi) e magari avere la cpu più fresca, o sono soldi che è meglio rispariare?? Considerate che nn faccio (ancora) oc e nn sforzo più di tanto il pc (web, giochi ecc). Inoltre il mio case è un CM Elite 330, buono direi, ma con una sola ventola (retro) da 120: dite che mi conviene prenderne un'altra da mettere davanti??
Grazie in anticipo!:ave:
dirklive
27-05-2009, 07:12
io toglierei comunque quel ventilatore che ha di serie per montare un dissi nuovo, ci vuol poco perchè sia più performante e più silenzioso di quello che hai di serie.
il dissi stock in effetti è pessimo e rumoroso, ti consiglierei un Arctic Cooling Frezer Pro.
il dissi stock in effetti è pessimo e rumoroso, ti consiglierei un Arctic Cooling Frezer Pro.
quoto...poi se avessi un buon budget magari uno scythe mugen 2
Uhm..ok!!!
Quindi mi confermate che quel rumore (abbastanza odioso, dato che il sistema di suo è bello silenzioso) periodico (ogni minuto/40 sec) è il dissi??
Allora lo cambio, che è meglio!! Per quanto riguarda una ventola da aggiungere(che nn penso faccia mai male) cosa consigliate (senza spendere troppo)??
Poi pesavo...ma il fatto che il dissi si attiva così spesso ad intermittenza è dovuto dal fatto che la cpu si sta scaldando (magari troppo), dato che monto una mobo che controlla bene la temp (a detta della asus) e ne regola il raffreddamento? quale temp del procio è normale avere??
Grazie ancora...;)
dirklive
27-05-2009, 18:15
occhio che non vale la regola più ventole temp più bassa, alle volte una ventola messa così tanto per, invece che ottimizzare un flusso, crea un effetto contrario, quindi consiglio di esaminare bene la questione.:)
Il tuo case in realtà è piccolo ed il calore ristagna. La scheda video l'aria calda la scarica all'esterno o all'interno del case? Se la scarica all'interno dovresti montare anche una ventola laterale in immissione. La ventola anteriore và obbligatoriamente messa e montata in immissione. Prima di acquistare il dissipatore controlla lo spazio che hai a disposizione misurando la distanza in cm. che c'è tra la CPU e il pannello sinistro del case. Diversamente potresti ritrovarti con un dissi che ti impedisce di chiudere il pannello. L'altezza dei vari dissi la trovi nelle loro specifiche tecniche.
Il tuo case in realtà è piccolo ed il calore ristagna. La scheda video l'aria calda la scarica all'esterno o all'interno del case? Se la scarica all'interno dovresti montare anche una ventola laterale in immissione. La ventola anteriore và obbligatoriamente messa e montata in immissione. Prima di acquistare il dissipatore controlla lo spazio che hai a disposizione misurando la distanza in cm. che c'è tra la CPU e il pannello sinistro del case. Diversamente potresti ritrovarti con un dissi che ti impedisce di chiudere il pannello. L'altezza dei vari dissi la trovi nelle loro specifiche tecniche.
Grazie del consiglio e controllerò..anche se penso ci entri un dissi tipo il cooling freezer pro....
Per la VGA per avere l'aria scaricata all'esterno come dovrebbe essere montata?? Dici dunque che mi servirebbe un ventola laterale?? Anteriormente nn ce l'ho e la volevo mettere (ce ne ho solo una posteriore da 120m)...mi interessa questo discorso di disposizione delle eventuali ventole, come mi suggeriva anche dirklive: domani cmq controllerò (anche per il dissi: ho letto però nel forum che su un elite 330 ci sta, a pelo però, il zerotherm zen fz120...quindi penso nessun problema per il cooling freezer pro, o no??) su come posizionarle ve ne sono grato!!!!!:D
Inoltre, secondo le statistiche, dovrebbero andarci solo due ventole da 120...però c'è una finestrella laterale: vedete qui:http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&tbcate=324&id=480
nn è che ci va una 80*80?? (alcuni dicono di sì, altri di no)??
Grazie!!!
Quindi mi confermate che quel rumore (abbastanza odioso, dato che il sistema di suo è bello silenzioso) periodico (ogni minuto/40 sec) è il dissi??
Se hai altre ventole (tipo la vga, quella dell'alimentatore, ecc.) senza avere il pc davanti nessuno ti può dire quale ventola lo generi.
Il pc lo hai tu, per cui devi sincerartene tu.
Se hai altre ventole (tipo la vga, quella dell'alimentatore, ecc.) senza avere il pc davanti nessuno ti può dire quale ventola lo generi.
Il pc lo hai tu, per cui devi sincerartene tu.
Hai pienamente ragione..infatti controllerò di persona: fatto sta che molti dicono che i diss originali fano pena...e allora facendo 1+1 pensavo fosse lui la fonte di rumore!!:p Anche perchè volevo essere convinto sulla necessità dell'acquisto di un dissi nuovo!
Per i consigli che ho chiesto su, qlc sa dirmi qualcosa?
Grazie ancora...
Le VGA che scaricano l'aria calda all'esterno sono quelle che generalmente occupano posteriormente due slot PCI. Sono completamente carenate e scaricano l'aria attraverso una griglia posta sotto gli attacchi dei cavi per il/i monitor. Se ci metti una mano vicino sentirai chiaramente uscire il flusso dell'aria. Se questo non c'è allora vuol dire che l'aria che raffredda la VGA rimane all'interno del case innalzando le temperature in generale.
Le VGA che scaricano l'aria calda all'esterno sono quelle che generalmente occupano posteriormente due slot PCI. Sono completamente carenate e scaricano l'aria attraverso una griglia posta sotto gli attacchi dei cavi per il/i monitor. Se ci metti una mano vicino sentirai chiaramente uscire il flusso dell'aria. Se questo non c'è allora vuol dire che l'aria che raffredda la VGA rimane all'interno del case innalzando le temperature in generale.
Guarda, la mia vga è la HD 4850...e toccando dietro il case sembra uscire aria da lì!! Cmq domani controllo bene...ma nel caso scaricasse l'aria all'interno aumentando le temp, come dovrei mettre un'eventuale ventola nel mio case (ho spazio per un'altra da 120mm anteriormente...mentre di lato ho dubbi: c'è una finestrella -oltre a quella per il dissi della cpu - ma dalle caatteristiche del case nn appare una terza ventola montabile...boh) per far defluire quest'aria calda fuori (davanti il case è traforato con filtro dell'aria)??
Lesto_Fante
29-05-2009, 09:09
:) Ciao!
lo sai che dopo qualche mese che hai il pc in funzione se la povere va in messo al dissipatore esso inizia ad andare + veloce edo gni tanto parte
e basta una semplice pulizia a fondo... provato?
:) Ciao!
lo sai che dopo qualche mese che hai il pc in funzione se la povere va in messo al dissipatore esso inizia ad andare + veloce edo gni tanto parte
e basta una semplice pulizia a fondo... provato?
Lo terrò presente...;)
Il fatto è un altro..con mio grande sgomento ho scoperto che a fare quel rumore di ventola (quasi insopportabile) ogni sacrosanto minuto è la ventolona della mia vga (hd 4850 1GB)...ma questo è normale??? Col mio vecchio pc, più rumoroso di questo chiaramente, nn avevo però un rumore così proveniente dalla vga (certo, la ventola era meno della metà...sto parlando di un'ATI Radeon 9550 256MB)...ora cosa posso fare?? Me lo devo tenere sto benedetto rumore??
E altro problema: dato che nn era il dissi a fare rumore..mi conviene cambiare l'originale Intel con un Cooling freezer pro o nn conviene, dato che nn faccio oc o roba simile??
ILLUMINATEMI.....
Lesto_Fante
29-05-2009, 16:15
Lo terrò presente...;)
Il fatto è un altro..con mio grande sgomento ho scoperto che a fare quel rumore di ventola (quasi insopportabile) ogni sacrosanto minuto è la ventolona della mia vga (hd 4850 1GB)...ma questo è normale??? Col mio vecchio pc, più rumoroso di questo chiaramente, nn avevo però un rumore così proveniente dalla vga (certo, la ventola era meno della metà...sto parlando di un'ATI Radeon 9550 256MB)...ora cosa posso fare?? Me lo devo tenere sto benedetto rumore??
E altro problema: dato che nn era il dissi a fare rumore..mi conviene cambiare l'originale Intel con un Cooling freezer pro o nn conviene, dato che nn faccio oc o roba simile??
ILLUMINATEMI.....
Allroa se non fai OC secondo me ti conviene vedere la pulizia delle ventole e dissipatori
e relativi flussi d' aria nel case.
Per la scheda video mah non tantissimo, anche lei a pulizia come è messa? flussi di aria nel pc? io penso che nn siano fatti bene!
riesci a farci una foto dell' interno del tuo pc?:)
Allroa se non fai OC secondo me ti conviene vedere la pulizia delle ventole e dissipatori
e relativi flussi d' aria nel case.
Per la scheda video mah non tantissimo, anche lei a pulizia come è messa? flussi di aria nel pc? io penso che nn siano fatti bene!
riesci a farci una foto dell' interno del tuo pc?:)
Infatti mi stavo studiando proprio i flussi del case!!!!:D :D
Vi dico che ho l'ali sopra che estrae aria e la butta fuori (retro); sul retro ho una ventola da 120 sempre in estrazione...sul davanti poi ho lo spazio per una ventola da 120, da mettere in immissione, che a giorni compro e metto...il vero probl sec me è la vga...ha lasua ventolona che la raffredda ed espelle l'aria lateralmente (attraverso una filamentatura metallica...penso che SoXos intendesse questo per vga carenata che butta aria fuori: a fianco, nel case, c'è appunto la finestrella traforata per buttare quest'aria calda fuori)...ma vedendo un po' dentro, mi sembra che l'aria calda si concentri proprio dove sta la vga....oltre al suo rumore fastidioso!!!! Come fare?? Migliorare il flusso con la ventola in immmissione anteriore basta??
Poi per questo dissi della cpu..conviene cambiare quello della Intel???
Per la foto..la posso mettere, ma come faccio:nn ne ho mai postata una (scusate la banalità della domanda)..
Lesto_Fante
29-05-2009, 16:40
Infatti mi stavo studiando proprio i flussi del case!!!!:D :D
Vi dico che ho l'ali sopra che estrae aria e la butta fuori (retro); sul retro ho una ventola da 120 sempre in estrazione...sul davanti poi ho lo spazio per una ventola da 120, da mettere in immissione, che a giorni compro e metto...il vero probl sec me è la vga...ha lasua ventolona che la raffredda ed espelle l'aria lateralmente (attraverso una filamentatura metallica...penso che SoXos intendesse questo per vga carenata che butta aria fuori: a fianco, nel case, c'è appunto la finestrella traforata per buttare quest'aria calda fuori)...ma vedendo un po' dentro, mi sembra che l'aria calda si concentri proprio dove sta la vga....oltre al suo rumore fastidioso!!!! Come fare?? Migliorare il flusso con la ventola in immmissione anteriore basta??
Poi per questo dissi della cpu..conviene cambiare quello della Intel???
Per la foto..la posso mettere, ma come faccio:nn ne ho mai postata una (scusate la banalità della domanda)..
Allora innanzitutto comperati un altra ventola da 120 mm e mettila e secondo me avendone una davanti che fa entrare aria è meglio.
poi secondo me è questione di flussi ep olvere, nel caso le cose non migliorassero gran che vediamo
X la foto l' alleghi qua se noti cè la grafetta, oppure la uppi su siti immage hosting e poi la inserisci con i link
Allora innanzitutto comperati un altra ventola da 120 mm e mettila e secondo me avendone una davanti che fa entrare aria è meglio.
poi secondo me è questione di flussi ep olvere, nel caso le cose non migliorassero gran che vediamo
X la foto l' alleghi qua se noti cè la grafetta, oppure la uppi su siti immage hosting e poi la inserisci con i link
Ok...adesso lo faccio!! Per la pulizia..ho la scheda e il resto da 5 mesi e passa..ma come fare una buona pulizia??
Cerco di mettere l'immagine il prima possibile...
Lesto_Fante
29-05-2009, 17:01
Ok...adesso lo faccio!! Per la pulizia..ho la scheda e il resto da 5 mesi e passa..ma come fare una buona pulizia??
Cerco di mettere l'immagine il prima possibile...
In 5 mesi se i flussi d'aria non sono buoni si impolvera parecchio.
Come pulizia io stacco il pc, vado i nterazzo con un penello medio e inizio a spolerare tutto, dopo un po viene bene e si fa benissimo
Per i dissi stacco la scheda e soffio fortisismo dentro la ventola, in modo che lap olvere se ne vada tutta dalla parte opposta! e uguale con il dissi CPU
della intel, stacco la parte nera della ventola dalla parte in alluminio ed è fatta pulizia ;)
Attendo tue novità per darti dritte specifiche!
Allora..ecco un'immagine
http://i43.tinypic.com/2lsgn44.jpg
Seguirò i tuoi suggerimenti per la pulizia, anche se ahimè, penso che il rumore della vga sia fisiologico..pensandoci lo fa dal primo giorno in cui ho avuto il pc...per il dissi ho visto che anche tu hai quello originale intel...sec te va bene (anche se ho sentito che molti lo disprezzano) o è meglio cambiarlo (suggerimento avuto:ARTIC Cooling Freezer pro..)?? Penso che nel case ci vada....
Che temperature in media poi devono avere i vari componenti hardware?? Così, per avere un parametro di riferimento..
Grazie comunque..:D
Lesto_Fante
29-05-2009, 17:23
Perfetto
allroa prima nota
vedo la polvere sotto la ventola intel della cpu quindi toglierla
secondo
ventola davanti essenziale per un flusso migliore!
tre....... e nota dolente..
cablaggi...
cablaggi... troppo groviglio di cavi, prova a metterli tutti di lato imboscati che la parte sotto alla schda video sia completamente libera!!!
vedi foto x esempio
Io sono uno fissato che i cavi nn si devono vedere e infatti il mio pc ha temperature basisisme ed è silenziosissimo e dicono che sia bravisismo nei cablaggi, ma vedi la foto per esempio
e vedrai che una seconda ventola fa solo bene!
PS: la ventola intel se non fai OC sul tuo sistema va benissimo!!!
http://www.pctuner.net/hardware/Recensioni%20Hw/Immagini/Next/interno.jpg
Lesto_Fante
29-05-2009, 17:29
Si un po di rumore si ma se vedi sotto alla ventola quanti cavi ci sono...
Prova fare in modo che sotto alla scheda video non ci sia nessun cavo!
Eh è fatiible, tipo gli fai passare sotto alla scheda madre, oppure fai un "fascione unico " e lo tieni verso l' interno.
http://img13.imageshack.us/img13/3240/temperaturee8600k.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=temperaturee8600k.jpg)
Le mie temperature un pc acceso da 6 ore e mezzo.
Io AMO il dissipatore intel, che per la piattaforma che è progettato va benissimo
è di altisisma qualità, viene regolato automaticamente ( poi noi abbiamo asus six enigne ) usalo che silenzia veramente moltissimo se settato in automatico!!!
Si un po di rumore si ma se vedi sotto alla ventola quanti cavi ci sono...
Prova fare in modo che sotto alla scheda video non ci sia nessun cavo!
Eh è fatiible, tipo gli fai passare sotto alla scheda madre, oppure fai un "fascione unico " e lo tieni verso l' interno.
http://img13.imageshack.us/img13/3240/temperaturee8600k.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=temperaturee8600k.jpg)
Le mie temperature un pc acceso da 6 ore e mezzo.
Io AMO il dissipatore intel, che per la piattaforma che è progettato va benissimo
è di altisisma qualità, viene regolato automaticamente ( poi noi abbiamo asus six enigne ) usalo che silenzia veramente moltissimo se settato in automatico!!!
Ma infatti ora che noto da vicino..il dissi nn fa troppo rumore (quasi nn si sente) e come temperature ci siamo..sono tre ore che è acceso il pc è la temp è di 32....dopo 8-10 max arrivava a 37-38!! Io ho la asus P5Q SE..ho risparmiato un po' e ho l'asus 4-Engine..cmq è perfetto per i consumi e il settaggio in automatico di ventole, dissi e robe del genere!! Per il cablaggio...cacchiarola, è un'impresa..devi essere proprio bravo tu!! Certo per migliorare il flusso d'aria sarebbe perfetto farlo...ma già vedo che da sotto la mobo (sotto la vga) partono dei fili..quelli che vedi:come faccioad eliminarli(nn fisicamente..:D :D )?? Per la gran massa di cavi centrali vedrò di radunarli meglio, tutti insieme, dietro gli slot o affianco:ora mi devono arrivare gli hdd nuovi e così ci metterò mano!!! Oltre a metterci la ventola!!
Lesto_Fante
29-05-2009, 17:59
Ma infatti ora che noto da vicino..il dissi nn fa troppo rumore (quasi nn si sente) e come temperature ci siamo..sono tre ore che è acceso il pc è la temp è di 32....dopo 8-10 max arrivava a 37-38!! Io ho la asus P5Q SE..ho risparmiato un po' e ho l'asus 4-Engine..cmq è perfetto per i consumi e il settaggio in automatico di ventole, dissi e robe del genere!! Per il cablaggio...cacchiarola, è un'impresa..devi essere proprio bravo tu!! Certo per migliorare il flusso d'aria sarebbe perfetto farlo...ma già vedo che da sotto la mobo (sotto la vga) partono dei fili..quelli che vedi:come faccioad eliminarli(nn fisicamente..:D :D )?? Per la gran massa di cavi centrali vedrò di radunarli meglio, tutti insieme, dietro gli slot o affianco:ora mi devono arrivare gli hdd nuovi e così ci metterò mano!!! Oltre a metterci la ventola!!
Si ma la mobo va benissimo e vedi che la ventola va benissimo
guarda sistema quelle due/tre cosette che ti ho detto e vedi come diventa più silenzioso!!!
Eh per i cavi si fa senza problemi
le piattine ( CAVI ide ) le pighi a V su di esse e le tieni sotto la scheda madre
i sata gli tieni tutti legati e gli fai scorrere nei bordi, si fa senza problemi!
Eh non è che sono bravo sono fssato e a me i cavi non si devono vedere!!!!:mc:
Si ma la mobo va benissimo e vedi che la ventola va benissimo
guarda sistema quelle due/tre cosette che ti ho detto e vedi come diventa più silenzioso!!!
Eh per i cavi si fa senza problemi
le piattine ( CAVI ide ) le pighi a V su di esse e le tieni sotto la scheda madre
i sata gli tieni tutti legati e gli fai scorrere nei bordi, si fa senza problemi!
Eh non è che sono bravo sono fssato e a me i cavi non si devono vedere!!!!:mc:
Ok allora...farò un po' di pulizia, il dissi lo terrò (dato l'uso che devo fare del pc...mi diverto a giocare anche con ultime uscite, ma per ora nn faccio oc..sarebbero forse soldi sprecati!), aggiungerò la ventola anteriore, e quando mi arrivano gli hdd sistemerò un po' i cavi..penso infatti che così guadagnerò in ordine e in flusso d'aria (sti cavi mi sa che ostruiscono un po' l'aria) soprattutto con la nuova ventola!!(anche se il rumore del dissi della vga penso che nn lo levi nessuno..vedrò di settare gli rpm o qlc del genere)
Per la mobo..sì, nn sarà una delle migliori, ma ha un'ottima qualità prezzo, funzionale, nn mi ha dato nessun problema(a proposito...la sua temp è sempre intorno ai 39-41° dopo 6-10 ore di utilizzo, come quelle degli hd: più o meno 40-41 gradi:tutto regolare, giusto??)!!!
Per il resto..che dire:grazie infinite dei tuoi consigli!!!!!:cincin:
Lesto_Fante
29-05-2009, 18:37
Ok allora...farò un po' di pulizia, il dissi lo terrò (dato l'uso che devo fare del pc...mi diverto a giocare anche con ultime uscite, ma per ora nn faccio oc..sarebbero forse soldi sprecati!), aggiungerò la ventola anteriore, e quando mi arrivano gli hdd sistemerò un po' i cavi..penso infatti che così guadagnerò in ordine e in flusso d'aria (sti cavi mi sa che ostruiscono un po' l'aria) soprattutto con la nuova ventola!!(anche se il rumore del dissi della vga penso che nn lo levi nessuno..vedrò di settare gli rpm o qlc del genere)
Per la mobo..sì, nn sarà una delle migliori, ma ha un'ottima qualità prezzo, funzionale, nn mi ha dato nessun problema(a proposito...la sua temp è sempre intorno ai 39-41° dopo 6-10 ore di utilizzo, come quelle degli hd: più o meno 40-41 gradi:tutto regolare, giusto??)!!!
Per il resto..che dire:grazie infinite dei tuoi consigli!!!!!:cincin:
Vai tranquillo che le temperature del tuo pc sono apostissimo.
una volta che sistemi il case e lo pulisci per bene fammi sapere e vedrai che un po notererai miglioramenti anche nella scheda video ( solo dopo aver pulito il dissipatore, alette della ventola, e aver sistemato i cavi sotto )
Di che figurati è stato un piacere!! mi farai sapere appena ti arrivano gli HD nuovi!
Vai tranquillo che le temperature del tuo pc sono apostissimo.
una volta che sistemi il case e lo pulisci per bene fammi sapere e vedrai che un po notererai miglioramenti anche nella scheda video ( solo dopo aver pulito il dissipatore, alette della ventola, e aver sistemato i cavi sotto )
Di che figurati è stato un piacere!! mi farai sapere appena ti arrivano gli HD nuovi!
Ok, grazie ancora!!!!!!!!!!!!!:D
Ti farò sapere (fra una sett o più però....:cool: qunado arriveranno)!
Per la VGA...ho saputo che è proprio la ventola un po' rumorosa e va settata un po'..cmq pulirò anche quella....ciaooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.