PDA

View Full Version : consiglio palestra a casa fara male?

keane
26-05-2009, 23:09
salve ragazzi volevo un consiglio su la mia attuale routine che prevede da lunedi a venerdi 1 ora e mezza di palestra tutti i giorni.
questo è quello che faccio
10 minuti corda per riscaldamento
3 serie di panca per pettorali da 10 sollevamenti a serie
3 serie bicipiti in piedi a gambe leggermente divargate
120 addominali alti in 6 serie da 20 piegamenti l'una
panca inclinata aperture laterali 3 serie da 12
aperture laterali o finachi con pesi sempre 3 serie
100 addomanali bassi per 5 serie da 20 l'una
3 serie dorsali,3 serie per piegamenti laterali per fianchi
altri 5 minuti di corda
intervallando di 30/40 secondi da una serie ad un altra e 2/3 minuti da un esercizio e un altro.
scusate la premessa adesso arrivo al punto,ormai è un mese che ogni giorno per 5 giorni alla settimana faccio questa serie di esercizi(non tutti giorni uguale delle volte faccio di meno)visto che i risultati si iniziano a vedere mi chiedevo se facesse male per i muscoli uno sforzo cosi per 5 volte alla settimana.Gli esercizi li faccio abbaastanza tranquillamente non accuso molta fatica ma volevo chiedere conviene per 5 consecutivi o magari è meglio da 3/4 giorni intervallati in modo da consentire al muscolo di rilassarsi.
Sono alto 1,85 e peso 73 kg
se vi serve qualc'altra info chiedete
ps:chi sa consilgiarmi qualche esercizio per il dentato anteriore,dorsali bassi,addominali bassi(faccio solo sollevamento gambe).
ps:chi sa consigliarmi un sito/forum dove vedere esercizi da poter fare(tramite video/immaggini)
grazie a tutti

tdi150cv
27-05-2009, 00:39
1.85 per 73 kg di peso sei ben magro ...

e i casi sono o mangi poco e male oppure o , appunto come supponi , fai troppa palestra. Si chiama catabolismo muscolare.

detto questo va anche valutato cosa vuoi ottenere , se vuoi crescere , passa ad allenarti per 3 volte la settimana massimo e adegua l'alimentazione.

Non fare le cose per sentito dire o su consiglio dell'amico palestrato di turno che tanto ti imbottirebbe di inutili pastiglie.

Fai il cito test e fatti seguire da un buon nutrizionista ... avrai solo che da guadagnare.

ciao

Capozz
27-05-2009, 07:54
1.85 per 73 kg di peso sei ben magro ...

e i casi sono o mangi poco e male oppure o , appunto come supponi , fai troppa palestra. Si chiama catabolismo muscolare.

detto questo va anche valutato cosa vuoi ottenere , se vuoi crescere , passa ad allenarti per 3 volte la settimana massimo e adegua l'alimentazione.

Non fare le cose per sentito dire o su consiglio dell'amico palestrato di turno che tanto ti imbottirebbe di inutili pastiglie.

Fai il cito test e fatti seguire da un buon nutrizionista ... avrai solo che da guadagnare.

ciao

Quoto tutto.
Allenarsi pesantemente tutti i giorni non ti fa crescere ed affatica la muscolatura, è meglio allenarsi tre volte alla settimana, dedicandoti ogni volta ad una zona diversa del corpo così il resto della muscolatura può godere di ulteriore tempo di recupero.
Soprattutto non serve ammazzarsi, non eccedere con i pesi :D

balint
27-05-2009, 08:00
Sei vuoi crescere 5 giorni alla settimana è una pazzia, a meno che non assumi qualcosa di "artificiale" ... :D
I programmi per la massa sono di 2 max 3 sedute settimanali, il muscolo cresce quando riposa non quando si sforza, allenandoti quasi tutti i giorni non gli dai praticamente tempo.

hardvibes
27-05-2009, 09:42
sei motivato per farlo a casa? O_o senno' dopo un paio di settimane ti rompi le scatole e smetti. E comunque è troppo...ci si allena in media 3 volte a settimana

keane
27-05-2009, 12:28
ok grazie a tutti per le risposte allora mi sono deciso di allenarli alternamente in modo da consentire al muscolo di riposarsi visto che cresce con il riposo....
ultima domanda gli addominali invece?è controproducente allenarli tutti i giorni?

albortola
27-05-2009, 15:17
ok grazie a tutti per le risposte allora mi sono deciso di allenarli alternamente in modo da consentire al muscolo di riposarsi visto che cresce con il riposo....
ultima domanda gli addominali invece?è controproducente allenarli tutti i giorni?

si,e non serve fare 220 ripetizioni al giorno..
gli addominali, poi, non si differenziano in alti e bassi :)

FireBiker
27-05-2009, 15:23
quindi allenarsi tutti i giorni sugli stessi muscoli fa male ?

io tutti i giorni faccio 1 serie da 100 flessioni complete + 2 serie da 140 flessioni sprint per potenziamento pettorali, 1 serie per addominali bassi da 100 piegamenti e 1 serie per quelli alti da 60-80 piegamenti in base al giorno.

giusto per fare qualcosa

Mike90
27-05-2009, 15:30
Se fai i corretti esercizi nelle giuste modalità, è indifferente se tu sia circondato da TV, letto, pc piuttosto che da altri pompati! :D

Zappz
29-05-2009, 09:45
a fare esercizi a casa allenando solo la meta' dei muscoli e pure in modo scorretto e casuale vi rovinate soltanto il fisico.

theJanitor
29-05-2009, 11:03
quindi allenarsi tutti i giorni sugli stessi muscoli fa male ?

è l'ideale per bruciarli quei muscoli.....

il muscolo ipertrofizza con il riposo non massacrandolo in continuazione.

La stragrande maggioranza di gente allena ogni singolo gruppo muscolare una volta alla settimana

Scusa, ma le gambe?!?!? :mbe:

le gambe moltissimi tendono a pensare che non abbiano proprio muscoli :D io adoro il workout delle gambe, anche se spesso torno a casa con problemi di deambulazione :asd::asd:

keane
29-05-2009, 12:31
Scusa, ma le gambe?!?!? :mbe:

gioco a calcio per questo come palestra a casa mi limito alla corda

_BlackTornado_
01-06-2009, 11:49
A maggior ragione se fai uno sport dove usi tanto le gambe è importante che siano ben allenate e potenti...
Potresti tralasciare di più le braccia e la parte superiore piuttosto.

Mha, io nel mio piccolo invece gliel'appoggio.
Se fai uno sport dove usi le gambe, ora dipende anche dal livello, ma direi che al massimo puoi fare un mese di "potenziamento" a inizio stagione.
Ad allenare le gambe con i pesi, con dolorini muscolari e irrigidimenti vari, e poi allenarsi 3-4 volte a settimana a calcio, è perfettamente inutile ai fini del rendimento calcistico (sei costantemente stanco e perdi in elasticità) e pure ai fini del "mettere massa", visto che non recuperi mai.
Per le gambe, va benissimo la corda e quello che gli faranno fare ad allenamento secondo me.

keane
02-06-2009, 21:18
Mha, io nel mio piccolo invece gliel'appoggio.
Se fai uno sport dove usi le gambe, ora dipende anche dal livello, ma direi che al massimo puoi fare un mese di "potenziamento" a inizio stagione.
Ad allenare le gambe con i pesi, con dolorini muscolari e irrigidimenti vari, e poi allenarsi 3-4 volte a settimana a calcio, è perfettamente inutile ai fini del rendimento calcistico (sei costantemente stanco e perdi in elasticità) e pure ai fini del "mettere massa", visto che non recuperi mai.
Per le gambe, va benissimo la corda e quello che gli faranno fare ad allenamento secondo me.

ma infatti ti do ragione...tanto le gambe le alleno 3 volte a settimana piu partita quindi secondo me potrebbe essere anche contro producente stancarle con pesi e quant'altro..poi leggendo un po in giro ho abbasato il ritmo adesso faccio 3 volte a settima martedi giovedi e sabato poi non ho bisongo di diventare super pompato a me basta definirli