View Full Version : costruire un SEMI-PC spendendo ...pochissimo :-)
alexbaio
26-05-2009, 19:25
sono un appassionato di computer e avrei un vecchio sogno da realizzare: costruire un PC che possa contenere semplicemente:
un processore (anche un "vecchio" 486/Pentium)
una scheda di rete che mi consenta di effettuare l'accensione remota
512 MB di ram
un Flash disk oppure una qualche altra memoria non volatile al posto dell'hard disk
una o due porte seriali
un case davvero minimale
una scheda video anche solo VGA
una distribuzione minima di Linux per far funzionare il tutto :) :) :)
un requisito molto importante per me è riuscire ad ottenere un "piccolo" pc, che ingombri meno possibile!
mi piacerebbe poter spendere al massimo 50/100 euro...magari anche meno!! :D
qualcuno mi sa aiutare nella scelta dei componenti o anche con qualche suggerimento? grazie!!!!
Frenky-90
26-05-2009, 19:35
sono un appassionato di computer e avrei un vecchio sogno da realizzare: costruire un PC che possa contenere semplicemente:
512 MB di ram
un Flash disk oppure una qualche altra memoria non volatile al posto dell'hard disk
una o due porte seriali
un case davvero minimale
qualcuno mi sa aiutare nella scelta dei componenti o anche con qualche suggerimento? grazie!!!!
:mbe: vai allo sfascio e vedi se te lo danno per 100€...hahah scherzo...
Almeno 200€ devi spende, cosi prendi un'atom...
512 MB di ram
una o due porte seriali
un case davvero minimale
un consiglio... Vai nella sezione mercatino componenti di questo forum ed avrai ciò che cerchi!
Come memoria usi un comune pendrive usb e ci metti possa damn small linux o puppy linux
alex87alex
26-05-2009, 19:39
Io fossi in te mi farei un giro sul mercatino del forum.. Con quel budget forse trovi pure di meglio ;)
Anthonylm
26-05-2009, 19:52
Io fossi in te mi farei un giro sul mercatino del forum.. Con quel budget forse trovi pure di meglio ;)
*
alexbaio
26-05-2009, 21:31
intanto ringrazio chi mi ha risposto :) :)
un elemento molto importante per me è la dimensione del risultato finale...l'alternativa di andare su uno dei tanti siti e acquistare qualcosa farebbe "saltare" questa prerogativa, ho trovato solo pc con case... diciamo "enormi" :(
Una mini-itx con Atom tipo la D945GCLF e hai tutto e anche piu'
alexbaio
28-05-2009, 09:49
grazie per il suggerimento, ho verificato che le ITX costano sempre sui 100$, mentre io vorrei spendere un pò meno anche assemblando vari "pezzi"... ma si può?! ;)
alex87alex
28-05-2009, 10:09
grazie per il suggerimento, ho verificato che le ITX costano sempre sui 100$, mentre io vorrei spendere un pò meno anche assemblando vari "pezzi"... ma si può?! ;)Il fatto è che se vuoi spendere poco devi per forza comprare roba vecchia, quindi come dimensioni nn è piccolissima. Poi và molto a fortuna: se trovi qualcuno che ha i pezzi che vuoi va tutto bene, ma già comprare da 3-4 persone significa 3-4 spese di spedizione... Capirai già che il 40% del budget già se n'è andato.
Cmq te lo sei fatto un giro sul mercatino? C'è qualcosa che ti può interessare? Da li ti puoi fare un'idea se conviene o no realizzare questo "sogno" ;)
alexbaio
28-05-2009, 18:58
Il fatto è che se vuoi spendere poco devi per forza comprare roba vecchia, quindi come dimensioni nn è piccolissima. Poi và molto a fortuna: se trovi qualcuno che ha i pezzi che vuoi va tutto bene, ma già comprare da 3-4 persone significa 3-4 spese di spedizione... Capirai già che il 40% del budget già se n'è andato.
Cmq te lo sei fatto un giro sul mercatino? C'è qualcosa che ti può interessare? Da li ti puoi fare un'idea se conviene o no realizzare questo "sogno" ;)
la mia idea è di non comprare un PC già costruito, ma prendere i pezzi e fare una macchina da test dove posso realizzare piccoli software, magari sotto linux....:D cosa si può fare?!!?!?!?
lo userai su un 30" almeno spero?
alex87alex
28-05-2009, 19:44
la mia idea è di non comprare un PC già costruito, ma prendere i pezzi e fare una macchina da test dove posso realizzare piccoli software, magari sotto linux....:D cosa si può fare?!!?!?!?Si ho capito quello che vuoi dire. Sarebbe un'ottima idea, ma la vedo irrealizzabile con quel budget.
Oltretutto ci vorrebbe qualcuno + anziano di me che ti potrebbe consigliare dell'hardware datato che nn occupa molto spazio (basta che sia piccola l'mb, poi il case piccolino lo trovi pure). Di marche/modelli nn saprei che dirti se nn di chiedere nelle varie sezioni (partendo dalla mobo) e poi in base a quello che trovi usato lo costruisci su "misura".
In pratica ti basterebbe sapere qualche nome x iniziare la ricerca....
Cmq in bocca al lupo ;)
alexbaio
04-06-2009, 14:53
Si ho capito quello che vuoi dire. Sarebbe un'ottima idea, ma la vedo irrealizzabile con quel budget.
Oltretutto ci vorrebbe qualcuno + anziano di me che ti potrebbe consigliare dell'hardware datato che nn occupa molto spazio (basta che sia piccola l'mb, poi il case piccolino lo trovi pure). Di marche/modelli nn saprei che dirti se nn di chiedere nelle varie sezioni (partendo dalla mobo) e poi in base a quello che trovi usato lo costruisci su "misura".
In pratica ti basterebbe sapere qualche nome x iniziare la ricerca....
Cmq in bocca al lupo ;)
grazie comunque per i consigli :)
alexbaio
04-06-2009, 14:54
non riesco a trovare una soluzione accettabile... qualche altro suggerimento?!
grazie!!
Agilista
04-06-2009, 15:31
Con 180 euro uscirebbe già qualcosa di decente. Io ti consiglio di alzare un pochino il budjet.
Altrimenti sulla baia trovi vari pentium3 e pentium4 usati che ti porti via a max 90 euro
Agilista
04-06-2009, 15:39
Sul nuovo ho fatto il peggio (:D ) che ho potuto:
Techsolo Oversea Midi 400W MO-09
35,00EUR
AMD Sempron LE-1250 (2.2GHZ) BOX SOCKET AM2 45W
29,00EUR
ASROCK N68PV-GS
38,50EUR
CORSAIR DDR2 1GB PC2-5300 667MHZ VS1GB667D2
15,10EUR
SEAGATE HD 80GB SATA 7200RPM 8MB ST380815AS
29,90EUR
Sub-Totale: 147,50EUR
E non fa neanche troppo schifo! certo che ormai la tecnologia costa molto meno rispetto a un tempo...
alexbaio
06-06-2009, 11:38
35,00EUR
29,00EUR
ASROCK N68PV-GS
38,50EUR
15,10EUR
29,90EUR
E non fa neanche troppo schifo! certo che ormai la tecnologia costa molto meno rispetto a un tempo...
sei stato molto gentile :D
ma purtroppo siamo fuori budget... :( :(
l'idea era di spendere molto meno, giusto per costruire un pc senza le caratteristiche evolute di oggi......
grazie comunque!!
00devastetor00
06-06-2009, 20:18
35,00EUR
29,00EUR
ASROCK N68PV-GS
38,50EUR
15,10EUR
29,90EUR
bhe non è proprio il peggio, per attività di base va + che bene :D
ma una soluzione tipo questa (http://www.abacocomputers.com/Computer-Desktop/Primo.html)?
:)
Anthonylm
07-06-2009, 11:34
sei stato molto gentile :D
ma purtroppo siamo fuori budget... :( :(
l'idea era di spendere molto meno, giusto per costruire un pc senza le caratteristiche evolute di oggi......
grazie comunque!!
Non riesci ad alzare il budget,anche di poco?
nella discussione sui computer a basso consumo ogni tanto qualcuno propone soluzioni con schede "particolari", usate sopratutto in ambito industriale. Prova a fare una richiesta di la.
Sul mercatino di questo forum ho trovato
Scheda Madre S479 M formato 5,25'' i855G con Celeron M 370 1,5GHz/1M/400.
ha un form factor veramente piccolo, solo che manca di ram e memoria di massa
Fai una ricerca e non è difficile trovarla.
Altra soluzione: prendere un pc con case medio piccolo (desktop da ufficio) e per risparmiare spazio comprare quegli apparecchi che permettono di collegare 2 o più pc ad uno stesso monitor e stessa tastiera/mouse
Altro ancora: un pc portatile vecchio (molto vecchio). Con un centinaio di euro potresti riuscire a trovare un pentium3 con 256 di ram.
soluzione costosa: una beagle board.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.