View Full Version : info pin connettori alimentatore
iettafune
26-05-2009, 19:03
ragazzi, la mia scheda madre ha 24 pin + 4 dedicati alla CPU.
ho scelto questo alimentatore LC-POWER Super Silent LC-6600 600W
nel quale c'è scritto:
Tipo alimentatore / potenza massima: ATX /EPS 12V v2.2 / 600W
Ventole: 1 da 12cm
PFC: Attivo
Cavi modulari: NO
Certificato SLI / ATi Crossfire: NO / NO
Connettore principale: 20 + 4 pin
Amperaggi massimi sulle tensioni:
-3,3V / 30A
-5V / 28A
-12V1 / 15A
-12V2 / 14A
-12V / 0.8A
Connettori disponibili:
- Molex 4 pin grande : 4
- Molex 4 pin piccolo : 1
- SATA : 4
- AUX 12V 8pin : 1 + 1 4pin
- PCI Express 6pin: 1
Certificazioni: CE, TUV
Voltaggi ammessi in ingresso: 90 - 230V / 47- 63Hz
i 24pin per la Mabo ci sono...i 4 per l'alimentazione della CPU ci sono??? perchè nella descrizione c'è scritto
- AUX 12V 8pin : 1 + 1 4pin
quindi sono due connettori da 4 pin che sommatti formano quello da 8.
però a me ne servono solo 4, come lo fisso alla mia scheda madre??
la scheda madre ha il connettore da 4 a forma quadrata, non vorrei che nell'alimentatore i 4 pin sono in orizzontale...
grazie
Dumah Brazorf
26-05-2009, 23:15
1+1 dovrebbe indicare che sono una coppia di 4 pin assemblabili per ottenere l'8pin (quindi hai il 4pin sfuso) o addirittura un 8pin e un 4pin (ma sarebbe inutile)
dirklive
27-05-2009, 06:27
1+1 dovrebbe indicare che sono una coppia di 4 pin assemblabili per ottenere l'8pin (quindi hai il 4pin sfuso) o addirittura un 8pin e un 4pin (ma sarebbe inutile)
effettivamente sono4+4 per formare un 8 pin collegati assieme, con puoi neanche sbagliare a collegarli infatti il molex in plastica è sagomato se sbagli verso non entra.
iettafune
27-05-2009, 09:08
ho capito perfettamente quello che mi state dicendo....ma il mio dubbio è il seguente..
il connettore su scheda madre è cosi:
[ ][ ]
[ ][ ]
il connettore 12v dell'alimentatore sarà da 8 quindi:
[ ][ ][ ][ ]
[ ][ ][ ][ ]
la sigla 1+1 da 4 pin.... equivale ad
caso1
[ ][ ][ ][ ] + [ ][ ][ ][ ] che sommati danno quello da 8
oppure equivale ad
caso2
[ ][ ] + [ ][ ]
[ ][ ]__[ ][ ] che sommati danno quello da 8
??????????????????????????
perchè se quello da 8 è formato con il caso2 non c'è nessun problema di attacco, perchè sono della stessa forma del mio attacco su MB, se invece è formato come il caso1 non riuscirei ad attaccarlo alla MB
spero di esser stato chiaro!!
dirklive
27-05-2009, 09:20
non sei molto chiaro comunque sono due connettori da 4 pin dispoti in quadrato che diventano otto disposti unendo i due quadrati, quindi in ogni caso non sono pin in linea, bensì disposti su due file.
iettafune
27-05-2009, 09:27
ok grazie mille....
4 pin dispoti in quadrato
è quello che rappresenta il mio caso2 :-D
quindi questo alimentatore va bene per la mia MB!!!
Lesto_Fante
27-05-2009, 12:10
Ciao!
Confermo che i pin sono disposti così!:
caso2
[ ][ ] + [ ][ ]
[ ][ ]___[ ][ ] che sommati danno quello da 8
Quindi se la tua scheda madre ha il blocco sol oda 4 i due pin sono divisili
Vedi la foto!!
http://www.bitcity.it/immagini/guide-acquisto/23/come-scegliere-un-alimentatore-8.jpg
Ragazzi attenti con LC-POWER... i furboni fanno gli alimentatori over-label...
iettafune
27-05-2009, 12:52
Ciao!
Confermo che i pin sono disposti così!:
caso2
[ ][ ] + [ ][ ]
[ ][ ]___[ ][ ] che sommati danno quello da 8
Quindi se la tua scheda madre ha il blocco sol oda 4 i due pin sono divisili
Vedi la foto!!
http://www.bitcity.it/immagini/guide-acquisto/23/come-scegliere-un-alimentatore-8.jpg
ottimo...la scheda madre è la seguente
ASUS 775 P5QL SE
http://www.prokoo.com/images/mainboards/90-MIB6K0-G0EAY00Z.jpg
come vedi in alto a dx c'è il connettore quadrato da 4 pin...quindi questo alimentatore va bene :-D
grazie ancora
Ragazzi attenti con LC-POWER... i furboni fanno gli alimentatori over-label...
cioè??? spiegati meglio...
grazie
cioè??? spiegati meglio...
grazie
hai presente l'LC-POWER 420W ? Bene è un 300W rimarchiato (over-label significa appunto che dichiarano una potenza che non è quella effettiva)
iettafune
27-05-2009, 13:00
e quello che ho scelto io???? e realmente da 600??
e quello che ho scelto io???? e realmente da 600??
il 660 è un 550 rimarchiato
iettafune
27-05-2009, 13:03
pensa te che furbastri.....
però alla stasse cifra (38,00 euro)...sarà dura trovarne un altro...
pensa te che furbastri.....
però alla stasse cifra (38,00 euro)...sarà dura trovarne un altro...
eh si però un 660w a 38 euro qualche dubbio mi viene :D
Lesto_Fante
27-05-2009, 13:29
Beh io sono intervenuto per aiutare nella scielta e fare chiarezza sui PIN 4+4 tot 8/ dell' alimentatore
ma se sinceramente devo dire la mia sulla marca, lc- power do pessime esperienze e commenti negativi
Secondo me la scielta migliore in assoluto è un bell' enermax che non ti lasciererà mai a piedi e sono silenziosissimi!!! :D
PS: in ogni caso per la questione riguardante i pin va benissimo per la scheda da te scelta!
Beh io sono intervenuto per aiutare nella scielta e fare chiarezza sui PIN 4+4 tot 8/ dell' alimentatore
ma se sinceramente devo dire la mia sulla marca, lc- power do pessime esperienze e commenti negativi
Secondo me la scielta migliore in assoluto è un bell' enermax che non ti lasciererà mai a piedi e sono silenziosissimi!!! :D
PS: in ogni caso per la questione riguardante i pin va benissimo per la scheda da te scelta!
dipende. ci sono molte marche buone. non è detto che con un enermax non hai problemi :D
Ad esempio ci sono gli Huntkey, Coolermaster, Xilence, Silverstone ecc... ecc... che sono buoni e costano un po' meno o uguale a Enermax
Lesto_Fante
27-05-2009, 14:11
dipende. ci sono molte marche buone. non è detto che con un enermax non hai problemi :D
Ad esempio ci sono gli Huntkey, Coolermaster, Xilence, Silverstone ecc... ecc... che sono buoni e costano un po' meno o uguale a Enermax
Ho indicato per me la migliore, ma aggungo anche Coolermaster!!!
ma lc power la scarto proprio
direi proprio di si vista la disonestà nel rimarchiare gli alimentatori...
Cmq prendendo ad esempio direttamente quelli della Huntkey (che glieli produce a lc-power) si risolve il problema. Quello che loro vendono con il loro marchio non ci appiccicano sopra valori inventati :D
mah...
giudicare un'intero marchio per dei problemi riscontrati con un singolo modello, personalmente mi sembra esaggerato...
io ne ho visti parecchi enermax tirare le quoia, ma non giudico male l'intero marchio, ma al max il modello particolare (con le mie particolari esperienze).
ad esempio dei thermaltake terrei in considerazione solo la serie toughpower...
direi proprio di si vista la disonestà nel rimarchiare gli alimentatori...
Cmq prendendo ad esempio direttamente quelli della Huntkey (che glieli produce a lc-power) si risolve il problema. Quello che loro vendono con il loro marchio non ci appiccicano sopra valori inventati :D
Disonesta?, io personalmente non la vedo...
se così fosse c'è da dire che quasi tutti i marchi sono disonesti allora (come corsair, thermaltake, etc...)
io comunque gli Huntkey li eviterei, qualsiasi marchio portino sopra, poi... :D
Comunque LC mette i valori di picco.
Lesto_Fante
27-05-2009, 14:36
mah...
giudicare un'intero marchio per dei problemi riscontrati con un singolo modello, personalmente mi sembra esaggerato...
io ne ho visti parecchi enermax tirare le quoia, ma non giudico male l'intero marchio, ma al max il modello particolare (con le mie particolari esperienze).
ad esempio dei thermaltake terrei in considerazione solo la serie toughpower...
Disonesta?, io personalmente non la vedo...
se così fosse c'è da dire che quasi tutti i marchi sono disonesti allora (come corsair, thermaltake, etc...)
io comunque gli Huntkey li eviterei, qualsiasi marchio portino sopra, poi... :D
Comunque LC mette i valori di picco.
Guarda che io in mano assemblando pc di alimentatori in mano ne ho avuti veramente tanti!
Quindi so cosa è affidabile o meno ;)
Quindi se dico marchio è affidabile e lo consiglio non è per il singolo modello, ma bensì avendone provati tanti avendone avuti tanti posso dire un opignone precisa!
tenete conto che l' alimentatore non è buono al momento della rottura
rischia di daneggiare la scheda madre, e elettronica del disco rigido
Quindi ocio
Guarda che io in mano assemblando pc di alimentatori in mano ne ho avuti veramente tanti!
Quindi so cosa è affidabile o meno ;)
Quindi se dico marchio è affidabile e lo consiglio non è per il singolo modello, ma bensì avendone provati tanti avendone avuti tanti posso dire un opignone precisa!
tenete conto che l' alimentatore non è buono al momento della rottura
rischia di daneggiare la scheda madre, e elettronica del disco rigido
Quindi ocio
Scusa, ma non so se ho capito al 100% ciò che hai detto...
proverò comunque a risponderti.
mi fa piacere che hai avuto la possibilità di farti una TUA idea su molti alimentatori, ma rimane il fatto che te la sei potuta fare SOLO su quelli che hai avuto fra le mani (tralasciando che esse possano non essere per forza corrette).
Ripeto, se dovessi avere la tua stessa metrica di giudizzio, andrei su tutti i forum a dire che enermax non è una buona marca...
oltre tutto condannare un marchio per dei determinati modelli non mi sembra corretto (di fatto porto come es. la serie Toughpower della TT), sopratutto visto che molti alimentatori esistenti sono solo rimarchiati, poi...
che L'ali sia una componente importante è scontato :)
Lesto_Fante
27-05-2009, 15:06
Scusa, ma non so se ho capito al 100% ciò che hai detto...
proverò comunque a risponderti.
mi fa piacere che hai avuto la possibilità di farti una TUA idea su molti alimentatori, ma rimane il fatto che te la sei potuta fare SOLO su quelli che hai avuto fra le mani (tralasciando che esse possano non essere per forza corrette).
Ripeto, se dovessi avere la tua stessa metrica di giudizzio, andrei su tutti i forum a dire che enermax non è una buona marca...
oltre tutto condannare un marchio per dei determinati modelli non mi sembra corretto (di fatto porto come es. la serie Toughpower della TT), sopratutto visto che molti alimentatori esistenti sono solo rimarchiati, poi...
che L'ali sia una componente importante è scontato :)
Guarda che SOLO i modelli che h oavuto a che fare, si parla di centinaia di alimentatore ogni tot di mesi, quindi penso di aver un idea chiara, anche se poi vedo arrivare un pc in assistenza con alimentatore rotto e CASUALMENTE è di una determinata marca, saranno fatalità....
Guarda che SOLO i modelli che h oavuto a che fare, si parla di centinaia di alimentatore ogni tot di mesi, quindi penso di aver un idea chiara, anche se poi vedo arrivare un pc in assistenza con alimentatore rotto e CASUALMENTE è di una determinata marca, saranno fatalità....
Potrei dire lo stesso anch'io comunque...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.