PDA

View Full Version : Acer Aspire One 531 - Modulo UMTS/3G

renatizzi
26-05-2009, 15:54
Ho da poco acquistato il 531 Aspire One con predisposizione del modulo per connessione UMTS/3G che però non sono riuscito ancora a trovare... C'è qualcuno che mi può aiutare a capire se si trova in commercio, quanto costa e se deve essere installato dall'assistenza per non perdere la garanzia?
Grazie

Renato

KEKE80
26-05-2009, 23:13
Da quello che mi hanno detto a media.... (avrai capito dove....) quel portatile in commercio ha solo la predisposizione per il modulo 3g, ma per avere quello integrato bisognerà aspettare i prossimi modelli. Insomma, da quello che ho capito, per questo modello, che anche io volevo comprare per questo motivo, non si può fare niente.

renatizzi
27-05-2009, 07:52
... in realtà dove l'ho comprato (da Euro...) mi hanno assicurato che il modulo si trovava al costo di una chiavetta UMTS. La cosa strana è che non ho trovato traccia neanche sul sito ufficiale dell'Acer ... Approfondirò il tema...
Cmq grazie

KEKE80
27-05-2009, 08:59
Ho capito.

Mi raccomando, se hai qualche nuova, ma soprattutto buona, notizia, non esitare a condividerla subito!

[Douglas]
31-07-2009, 14:57
... in realtà dove l'ho comprato (da Euro...) mi hanno assicurato che il modulo si trovava al costo di una chiavetta UMTS. La cosa strana è che non ho trovato traccia neanche sul sito ufficiale dell'Acer ... Approfondirò il tema...
Cmq grazie

Mi spiace, ma temo che ti abbiano detto una castroneria... :(

La versione "base" del 531 (identificata con il codice AO 531h-0Bk), NON è predisposta per il modulo 3G nel senso che lo puoi aggiungere in un secondo momento, ma utilizza solo la stessa scocca della versione 3G (identificata con il codice AO 531h-0BGk), che invece monta di serie il modem HSDPA: quindi ha la fessura sotto la batteria per inserire la SIM, ma dentro non c'è nulla :)

Purtroppo aprendo il tuo netbook ti accorgeresti subito che sulla scheda madre manca proprio lo zoccolo cui collegare il modulo 3G, che andrebbe quindi saldato per essere integrato. Zoccolo che è invece presente nella versione 3G. Probabilmente si tratta di una scelta commerciale di Acer per evitare che tutti prendano il modello base, acquistando poi da chissà chi il modem 3G per contenere i costi.

Ti consiglio quindi di andare senza dubbio sulla classica chiavetta USB esterna e di non perdere tempo a cercare il modulo Acer stand-alone che non credo troverai mai :)

Sperando di esserti stato utile, saluto!

renatizzi
31-07-2009, 15:10
;28407673']Mi spiace, ma temo che ti abbiano detto una castroneria... :(

La versione "base" del 531 (identificata con il codice AO 531h-0Bk), NON è predisposta per il modulo 3G nel senso che lo puoi aggiungere in un secondo momento, ma utilizza solo la stessa scocca della versione 3G (identificata con il codice AO 531h-0BGk), che invece monta di serie il modem HSDPA: quindi ha la fessura sotto la batteria per inserire la SIM, ma dentro non c'è nulla :)

Purtroppo aprendo il tuo netbook ti accorgeresti subito che sulla scheda madre manca proprio lo zoccolo cui collegare il modulo 3G, che andrebbe quindi saldato per essere integrato. Zoccolo che è invece presente nella versione 3G. Probabilmente si tratta di una scelta commerciale di Acer per evitare che tutti prendano il modello base, acquistando poi da chissà chi il modem 3G per contenere i costi.

Ti consiglio quindi di andare senza dubbio sulla classica chiavetta USB esterna e di non perdere tempo a cercare il modulo Acer stand-alone che non credo troverai mai :)

Sperando di esserti stato utile, saluto!

Sì, grazie ... tu sei stato utile: ho avuto infatti la conferma di quanto mi stavo convincendo ... In realtà ci troviamo per l'ennesima volta di fronte ad una truffa legalizzata, sia da parte di Acer che del grande distributore dove ho comprato il netbook. Infatti nel primo caso, non possono parlare di "optional" nelle caratteristiche tecniche del 531, se poi l'utente non lo può acquistare e montare da sé; nel secondo caso, il tipo che me l'ha venduto avrebbe potuto fare a meno di inventarsi quello che mi ha riferito ... tanto probabilmente lo avrei acquistato lo stesso! Insomma è la solita giungla !!! Avevo intenzione di scrivere alla casa madre ... ma tanto so che è tempo perso :banned:

Cmq grazie ancora per la tua risposta.

[Douglas]
31-07-2009, 15:17
Mentre concordo al 100% sulla estrema superficialità dei venditori (che quando non sanno le cose con sicurezza assoluta farebbero assai meglio a stare zitti invece che sparare vaccate a vanvera), ma Acer non ha colpe, se non quella di non scrivere a caratteri cubitali il fatto che il 3G non è incluso in TUTTI i modelli.

Infatti quell' "optional" non è da intendersi come "puoi aggiungerlo tu dopo, se vuoi", ma come fatto che il modulo 3G è presente solo in alcuni specifici modelli (e quindi non è in dotazione standard, ma è opzionale, se scegli il modello specifico che ne è provvisto).

Se ci fai caso, anche sull'adesivino che c'è attaccato a fianco al touchpad quando compri il netbook c'è il simbolo del 3G ed addirittura del WiMAX: peccato che un piccolissimo asterisco rimandi ad un altrettanto invisibile scrittina che dice "Disponibilità legata allo specifico modello" o simile).

Per tagliare la testa al toro è sempre meglio fare riferimento SOLO al sito ufficiale del produttore e non mettersi nelle mani di filibustieri della domenica: se vai sul listino Acer vedrai che sul mercato italiano, per il il 531h, sono disponibili DUE SOLI modelli: il AO 531h-0Bk senza 3G ed il AO 531h-0BGk con 3G (mentre negli accessori per il 531 compaiono solo l'espansione a 2GB di RAM, la custodia in neoprene e l'estensione di garanzia: nient'altro!)

Tutto il resto sono vaccate :)

renatizzi
31-07-2009, 15:34
;28407871']Mentre concordo al 100% sulla estrema superficialità dei venditori (che quando non sanno le cose con sicurezza assoluta farebbero assai meglio a stare zitti invece che sparare vaccate a vanvera), ma Acer non ha colpe, se non quella di non scrivere a caratteri cubitali il fatto che il 3G non è incluso in TUTTI i modelli.

Infatti quell' "optional" non è da intendersi come "puoi aggiungerlo tu dopo, se vuoi", ma come fatto che il modulo 3G è presente solo in alcuni specifici modelli (e quindi non è in dotazione standard, ma è opzionale, se scegli il modello specifico che ne è provvisto).

Se ci fai caso, anche sull'adesivino che c'è attaccato a fianco al touchpad quando compri il netbook c'è il simbolo del 3G ed addirittura del WiMAX: peccato che un piccolissimo asterisco rimandi ad un altrettanto invisibile scrittina che dice "Disponibilità legata allo specifico modello" o simile).

Per tagliare la testa al toro è sempre meglio fare riferimento SOLO al sito ufficiale del produttore e non mettersi nelle mani di filibustieri della domenica: se vai sul listino Acer vedrai che sul mercato italiano, per il il 531h, sono disponibili DUE SOLI modelli: il AO 531h-0Bk senza 3G ed il AO 531h-0BGk con 3G (mentre negli accessori per il 531 compaiono solo l'espansione a 2GB di RAM, la custodia in neoprene e l'estensione di garanzia: nient'altro!)

Tutto il resto sono vaccate :)

Sono andato a controllare sul sito ufficiale e, guarda caso, quando adesso clicco sulle caratteristiche tecniche, mi viene visualizzata la descrizione in inglese ... quando l'ho comprato ti posso assicurare che la descrizione era in italiano e così come l'avevano articolata, parlavano di optional e lasciando intendere che il negozio avesse ragione. Devono aver aggiustato il tiro successivamente ... chissà ... si sono accorti che avevano fatto una (come la chiami tu) vaccata????:)
Stasera voglio andare a rivedere la documentazione che ho trovato nella confezione! ciao

[Douglas]
31-07-2009, 15:54
Sono andato a controllare sul sito ufficiale e, guarda caso, quando adesso clicco sulle caratteristiche tecniche, mi viene visualizzata la descrizione in inglese ... quando l'ho comprato ti posso assicurare che la descrizione era in italiano e così come l'avevano articolata, parlavano di optional e lasciando intendere che il negozio avesse ragione.

Credo che la descrizione sia sempre la stessa... se ci fai caso è metà in italiano e metà in inglese (sono delle bestie! :D)

Che poi è la stessa del listino ufficiale:

http://www.acer.it/acer-v2/wr-resource/1678479588/upload/pent1/1/01_Netbooks_Luglio%2009.pdf

Dove alla voce connettività parlano di HSDPA per i modelli 3G.
Anche a me cmq sembra di ricordare che da qualche parte ci fosse scritto "Opzionale"... magari sui primissimi listini.

Stasera voglio andare a rivedere la documentazione che ho trovato nella confezione! ciao

Scommetto che troverai una lista infinita di minuscoli asterischini ;)