View Full Version : Aiuto...per libro fotografico
agamennon1964
26-05-2009, 15:44
Salve a tutti. Vorrei un vostro suggerimento in merito ad un libro fotografico. Premetto che ho scattato le foto in JPEG FINE. Ora, volendo un formato 25x30, perchè quando le ritaglio con Cs3 impostando appunto i valori sopra indicati devo comunque sacrificare parte dell'immagine mentre se provo a creare un libro con un softwere (tipo Halto di photocity) trovo L'opzione "Adatta alla pagina" senza perdere nulla? Inoltre, nel secondo caso, l'immagine perde di qualità ? Grazie.
adatta alla pagina dovrebbe deformarti la foto alterandone il formato.
puoi farlo anche con photoshop. prima di ritagliare la foto in "dimensione immagine" imposta valori tali da essere proporzionali al formato 25x30 e spunta "mantieni proporzioni" per distorcerla.
ogni volta che salvi un jpeg in formato jpeg perdi informazioni sul colore e a lungo andare la foto si deteriora ;)
agamennon1964
26-05-2009, 16:30
Grazie frickers per avermi risposto. Un'ultima domanda approfittando della tua disponibilità. Quindi se mi reco personalmente in un laboratorio professionale e gli porto il Jpeg Fine così come l'ho scattato e chiedo loro il formato che voglio, sapranno soddisfare la mia richiesta senza tagliare parte dell'immagine ? Ciao e di nuovo grazie;)
P.S. Comunque proverò a fare come mi hai suggerito
si scrive FRIKES :banned: :D
beh certo, solo che ti fanno pagare un'operazione che puoi facilmente fare da solo. io ricorrerrei all'economico e istruttivo faidate ;)
ovviamente non farebberoo altro che distorcere le proporzioni della tua foto, nulla di più.
che dimensione in pixel hanno le tue foto?
con photoshop CS4 è possibile alterare le proporzioni delle immagini in maniera selettiva.
esempio:
foto di un primo piano di una persona e mare nello sfondo. puoi selezionare grossolanamente il primo piano per indicare al programma che NON deve essere distorto e alterare le proporzioni del resto in maniera intelligente.
ti posto un video di esempio per capire bene le enormi potenzialità di questo strumento. ripeto, solo photoshop CS4)
http://www.youtube.com/watch?v=zJy9PNU12hc
lo strumento si chiama "content-aware scaling" ;)
oddio non lo conoscevo..ma quant'è figo :eek:
agamennon1964
26-05-2009, 17:18
Le dimensioni in pixel sono 3872 x 2592. Un altro problema è che ho anche alcune foto fatte in verticale e purtroppo devo escludere un particolare importante. Nello specifico durante la festa dei 18 anni di mia figlia ho fatto una foto in verticale che ritrae la ragazza con affianco una composizione di palloni che partono da terra e finiscono quasi sul soffitto. Ora ritagliandola o perdo i palloni o mia figlia viene a mezzo busto:muro:
agamennon1964
26-05-2009, 17:23
Ti posto la foto
http://img8.imageshack.us/img8/6059/31560087.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=31560087.jpg)
rendere questa foto in proporzioni 25x30 è un po' complicato ma lavorandoci su per unpo' si riuscirebbe a fare con una serie di operazioni di fotoritocco che andrebbero a distorcere solo parti selettive. il comando del cs4 che ti ho citato funziona egrgiamente per foto con prospettiva centrale. in questo caso le fughe in alto del muro verrebbero alterate.
distorcendo le proporzioni invece tua figla avrebbe una sagoma che non la renderebbe felice :p
ma come mai il formato 25x30? non è un po' anomalo?
se le hai tutte 20x30 io penserei ad una soluzione alternative, del tipo inserire una cornice. o più semplicemente cambiare il formato del book per evitare di dover modificare manualmente le foto.
un'altra soluzione, ma sempre laboriosa, sarebbe quella di fare una fotografia alla parte destra e sinistra della stanza e montarle sulla foto originale, ritoccare il colore e far combaciare tutto. questo conferirebbe alla foto un'effetto grandangolare, ma comunque dengo di essere osservato.
agamennon1964
26-05-2009, 17:45
Non essendo un..."Drago" con Cs3 credo che opterò per la soluzione più facile tre quelle che mi hai suggerito; vale a dire chiederò un formato più adatto alla situazione:D
Comunque grazie per i suggerimenti
Have a nice day;)
Non essendo un..."Drago" con Cs3 credo che opterò per la soluzione più facile tre quelle che mi hai suggerito; vale a dire chiederò un formato più adatto alla situazione:D
Comunque grazie per i suggerimenti
Have a nice day;)
scelta saggia e più economica :D
ciao :)
Rik`[;27608385']oddio non lo conoscevo..ma quant'è figo :eek:
eh già. sulle foto paesaggistiche è spettacolare. se cerchi un po' in youtube c'è un video in cuiuna foto ad una scogliera in formato orizzontale viene convertita in verticale senza minimamente mostrare segni di distorsione prospettica. fenomenale!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.