PDA

View Full Version : mutuo casa??

skintek1
26-05-2009, 12:49
se io faccio un mutuo sulla casa di 30 anni e lo pago per 10 poi non riesco piu' a pagarlo cosa succede???.............la banca vende la casa e si riprende il credito e a mè che percentuale di soldi mi da???.......mettiamo il caso che io pagavo 500euro al mese X 10 anni fa 60.000 euro..........la banca mi da a mè 60.000euro???

skintek1
28-05-2009, 20:31
nessuno sa qualcosa??

DvL^Nemo
28-05-2009, 21:52
nessuno sa qualcosa??

La prassi normale se non riesci proprio a fare nulla ( neanche a rivenderla ) e' che viene messa all'asta, qiundi se quando l'hai comprata valeva 200 e la banca la vende a 100 all'asta, vuol dire che avrai versato 60'000 ( ipotizzando che sei riuscito a pagare fino a quel momento quella cifra ) a "vuoto".. Banche e costruttori ringrazieranno come al solito.. Poi adesso si rischia di finire nel negative equity e so mazzate non dolori..

Froze
29-05-2009, 09:42
se io faccio un mutuo sulla casa di 30 anni e lo pago per 10 poi non riesco piu' a pagarlo cosa succede???.............la banca vende la casa e si riprende il credito e a mè che percentuale di soldi mi da???.......mettiamo il caso che io pagavo 500euro al mese X 10 anni fa 60.000 euro..........la banca mi da a mè 60.000euro???

la banca si prende l'immobile, lo mette all'asta e cerca di recuperare il capitale residuo che devi versare.
se in fase d'asta ottiene qualcosa in piu', viene a te.

skintek1
30-05-2009, 15:31
ecco anche io pensavo fosse cosi'......invece un mio amico insisteva col dirmi che la banca vendeva la casa e ti restituiva la somma che aveva versato e io invece li dicevo che la banca la mette all'asta e prima recupera il suo credito e poi forse ma forse ti da' qualcosa a tè........e lui mi disse ......e si che son ladri????...............e io li dissi ..em...ti devo rispondere???:D..........una casa all'asta viene di solito venduta ad un prezzo inferiore al prezzo di mercato quindi la vedo dura che la banca ti restituisca qualcosa....

dokkttor
30-05-2009, 23:29
scordatelo che ti restituisce qualcosa, quando fai un mutuo è la banca che acquista la casa, non tu! :(

baolian
31-05-2009, 00:08
e lui mi disse ......e si che son ladri????...............e io li dissi ..em...ti devo rispondere???:D.........

Ladri? Questa sinceramente non l'ho capita.:confused:

Facciamo un esempio: tu presti ad una persona 20000euro, questa persona te ne restituisce solo 10000.

Viene venduta all'asta la sua auto (che aveva comprato con i tuoi soldi) e se ne ricavano, al netto delle spese, 10000euro.

Li reclami tu a saldo del tuo credito oppure, secondo te, spettano all'altro perchè in fondo 10000euro te li aveva restituiti?

skintek1
01-06-2009, 11:30
Ladri? Questa sinceramente non l'ho capita.:confused:

Facciamo un esempio: tu presti ad una persona 20000euro, questa persona te ne restituisce solo 10000.

Viene venduta all'asta la sua auto (che aveva comprato con i tuoi soldi) e se ne ricavano, al netto delle spese, 10000euro.

Li reclami tu a saldo del tuo credito oppure, secondo te, spettano all'altro perchè in fondo 10000euro te li aveva restituiti?

no bèh certo prima mi prendo i miei soldi ma se con l'asta riprendo i miei soldi e me ne avanzano li do a chi li ho prestati(cosa che la banca non fa)........e poi non ditemi che non son ladri,basta vedere i tassi che fanno ........su un mutuo (sulla prima casa non sulla seconda o terza casa che è un plus)di 200.000euro paghi piu' del 50% di interessi............

baolian
01-06-2009, 19:26
no bèh certo prima mi prendo i miei soldi ma se con l'asta riprendo i miei soldi e me ne avanzano li do a chi li ho prestati(cosa che la banca non fa)........e poi non ditemi che non son ladri,basta vedere i tassi che fanno ........su un mutuo (sulla prima casa non sulla seconda o terza casa che è un plus)di 200.000euro paghi piu' del 50% di interessi............

Veramente anche la banca, dopo essersi ripresi i suoi soldi e detratte le spese, ti ridà i soldi se ne avanzano.

Quanto al 50% di interessi voglio farti una domanda: diciamo che tu hai 10.000 euro da parte e decidi di investirli.
Quanto dovrebbe prometterti di restituirti tra un anno, per convincerti:

una banca;
un'assicurazione;
una azienda quotata in borsa (obbligazioni);
uno sconosciuto che ha saputo che investi e che vuole proporti di finanziare la sua piccola azienda?
;)

skintek1
02-06-2009, 10:20
Veramente anche la banca, dopo essersi ripresi i suoi soldi e detratte le spese, ti ridà i soldi se ne avanzano.

Quanto al 50% di interessi voglio farti una domanda: diciamo che tu hai 10.000 euro da parte e decidi di investirli.
Quanto dovrebbe prometterti di restituirti tra un anno, per convincerti:

una banca;
un'assicurazione;
una azienda quotata in borsa (obbligazioni);
uno sconosciuto che ha saputo che investi e che vuole proporti di finanziare la sua piccola azienda?
;)

guarda se trovassi una banca che io gli do 100.000euro e lora tra 20 anni me ne danno 200.000 glieli darei subito...............a noi non capitera' mai una cosa del genere ,a loro ogni volta che stipulano un mutuo......per di piu' hanno la garanzia che se la persona alla quale hanno fatto il prestito non paga piu' loro vendono la casa e si riprendono i soldi ,quindi direi che prestano soldi (non loroperchè sono soldi dei correntisti e quindi nostri non loro!!!!!!!!!!!!) ,hanno dei tassi di interesse da far paura e il rischio dell'investimento per loro è pari allo 0......!!!!!!!!!!!!!!.............ti sembra giusto???????????

baolian
02-06-2009, 14:51
guarda se trovassi una banca che io gli do 100.000euro e lora tra 20 anni me ne danno 200.000 glieli darei subito...............a noi non capitera' mai una cosa del genere ,a loro ogni volta che stipulano un mutuo......per di piu' hanno la garanzia che se la persona alla quale hanno fatto il prestito non paga piu' loro vendono la casa e si riprendono i soldi ,quindi direi che prestano soldi (non loro perchè sono soldi dei correntisti e quindi nostri non loro!!!!!!!!!!!!) ,hanno dei tassi di interesse da far paura e il rischio dell'investimento per loro è pari allo 0......!!!!!!!!!!!!!!.............ti sembra giusto???????????

Hai notato che nell'ipotesi in cui loro ti danno 200000 euro e tu ne devi restituire 300000 (50% in più) gli hai dato dei ladri, mentre tu ne daresti 100000 a loro solo se te ne restituissero 200000 (100% in più)?:D

E devi considerare che per quanto tu possa fornire garanzie alla Banca saranno sempre inferiori alle garanzie che la banca offre a te.

In altre parole il soggetto più a rischio sei tu (non pensare che buttare qualcuno fuori di casa e metterla all'asta sia così remunerativo per la Banca, a meno che il debitore non abbia già estinto una consistente parte del mutuo).

In ultimo, se vai in qualsiasi Banca con 100.000 da vincolare a 20 anni riesci ad averne 200.000 alla fine (si tratta del 3,5% annuo a fronte di un vincolo ventennale;) ).

dokkttor
02-06-2009, 15:54
In altre parole il soggetto più a rischio sei tu (non pensare che buttare qualcuno fuori di casa e metterla all'asta sia così remunerativo per la Banca, a meno che il debitore non abbia già estinto una consistente parte del mutuo).

ti quoto perchè è quello che è successo in America: tanti non hanno pagato, le banche hanno ritirato le case, troppe case sul mercato ---> crollo dei prezzi ---> fallimento banche (a grandi linee)

dave4mame
08-06-2009, 00:38
no bèh certo prima mi prendo i miei soldi ma se con l'asta riprendo i miei soldi e me ne avanzano li do a chi li ho prestati(cosa che la banca non fa)

che è esattamente quello che fa la banca.
perchè, i soldi con cui hai comprato la casa sono "suoi", non tuoi.