PDA

View Full Version : Domanda per i fisici: recuperare oggetto pesante utilizzando cavi d'acciaio

_Magellano_
26-05-2009, 12:48
Vi spiego qual'è il problema,un piccolo veicolo(non so se avete presente le api da lavoro qualle con tre ruote),è finito in una zona fangosa al limite del paludoso e non riusciamo piu a recuperarlo.
Abbiamo pensato di costruire un palo con una piccola ruota dove far passare dei cavi d'acciaio che abbiamo e agganciando un cavo al veicolo tirarlo fuori usando come traino un veicolo abbastanza forte ma non abbiamo idee chiare su angoli o se il palo di legno reggerebbe con leva troppo sfavorevole ecc.
Qualcuno ha qualche esperienza in materia?
Un po di dettagli: la zona paludosa non è profonda è a livello terreno solo ovviamente tendente allo sprofondare di circa mezzo metro a causa del peso,fortunatamente intorno a questa vi è una zona cementificata dove si potrebbe montare qualche struttura.

hibone
26-05-2009, 13:30
Vi spiego qual'è il problema,un piccolo veicolo(non so se avete presente le api da lavoro qualle con tre ruote),è finito in una zona fangosa al limite del paludoso e non riusciamo piu a recuperarlo.
Abbiamo pensato di costruire un palo con una piccola ruota dove far passare dei cavi d'acciaio che abbiamo e agganciando un cavo al veicolo tirarlo fuori usando come traino un veicolo abbastanza forte ma non abbiamo idee chiare su angoli o se il palo di legno reggerebbe con leva troppo sfavorevole ecc.
Qualcuno ha qualche esperienza in materia?
Un po di dettagli: la zona paludosa non è profonda è a livello terreno solo ovviamente tendente allo sprofondare di circa mezzo metro a causa del peso,fortunatamente intorno a questa vi è una zona cementificata dove si potrebbe montare qualche struttura.

più che ad un fisico ti conviene chiedere ad un ingegnere :D

hai provato a infilare delle assi di legno sotto le ruote dell'apetto per impedirgli di sprofondare e a trascinarlo indietro, piuttosto che sollevarlo di peso?

al limite se l'apetto parte, dovrebbe tirarsi fuori "da solo", se riesci ad usare, che so, qualche vecchio un ponte da impalcatura come passerella.

Doraneko
26-05-2009, 15:05
hai provato a infilare delle assi di legno sotto le ruote dell'apetto per impedirgli di sprofondare e a trascinarlo indietro, piuttosto che sollevarlo di peso?

Questo mi sembra un buon piano!Inoltre, piuttosto che sollevarlo, basterebbe trascinarlo semplicemente, ricordandosi di essere mooolto cauti.All'inizio ci vorrà un po' di forza in più per liberare l'apetto dalla presa del fango.

_Magellano_
26-05-2009, 15:23
Sembra una buona idea,fra una mezzoretta devo comunque tornare li dove la situazione è sempre fissa.
Il fatto è che l'ape è leggermente inclinata con la ruota anteriore completamente nella fanghiglia,per ora stanno provando buttando polveri nel fango per tentare di solidificarlo un po' e in ogni caso parte dell'ape è legata con delle corde ad un palo per tenerla ferma e non far peggiorare il tutto.
Ma se invece costruissimo una specie di zattera fatta con delle assi di legno rinforzate e la gettassimo proprio in corrispondenza dell'inclinazione dell'ape per dargli una sorta di terreno potrebbe funzionare?

Abadir_82
26-05-2009, 15:45
Io proverei a:

Mettere delle assi di legno belle lunghe sotto le ruote e poi, mettendola in folle e tirandola oppure usando la retromarcia, far si che le ruote scorrano sulle assi facendo tornare l'ape fino al terreno solido.

Alternativamente, qualora riusciste ad ancorare due cavi d'acciaio da qualche parte sul solido, potreste sfruttare la rotazione delle ruote motrici per "riavvolgere" i cavi e liberarvi dal pantano.

PHCV
26-05-2009, 17:26
se sei nel raggio di 30 km da casa mia (mestre) vengo io con la jeep e la strop, e mi diverto anche :sofico:

PHCV
26-05-2009, 17:28
Alternativamente, qualora riusciste ad ancorare due cavi d'acciaio da qualche parte sul solido, potreste sfruttare la rotazione delle ruote motrici per "riavvolgere" i cavi e liberarvi dal pantano.

Arghhh sono cose che si fanno solo quando sei in Africa, da solo, senza nessun mezzo di comunicazione, e stanno per mangiarti vivo :sofico: occhio che rischi di farti DAVVERO male coni cavi d'acciaio!

hibone
26-05-2009, 17:47
Sembra una buona idea,fra una mezzoretta devo comunque tornare li dove la situazione è sempre fissa.
Il fatto è che l'ape è leggermente inclinata con la ruota anteriore completamente nella fanghiglia,per ora stanno provando buttando polveri nel fango per tentare di solidificarlo un po' e in ogni caso parte dell'ape è legata con delle corde ad un palo per tenerla ferma e non far peggiorare il tutto.
Ma se invece costruissimo una specie di zattera fatta con delle assi di legno rinforzate e la gettassimo proprio in corrispondenza dell'inclinazione dell'ape per dargli una sorta di terreno potrebbe funzionare?

il bello delle assi è che sono lunghe 4 metri circa e sono alte circa 4cm..
di conseguenza puoi infilarle nel fango a 45° rispetto al terreno proprio sotto le ruote.

se hai qualche tavola abbastanza larga, al limite, puoi disporla sul fango, sotto le prime due assi, in questo modo ti basta salire sulle estremità delle assi per fare da leva e sollevare l'ape fuori dal fango, ma senza usare cavi che possono rompere l'ape o schiantarsi...

Doraneko
26-05-2009, 21:21

Occhio che c'è da farsi male così!

-kurgan-
26-05-2009, 21:38
ma molto semplicemente... attaccare un cavo da traino ad un trattore?

_Magellano_
26-05-2009, 22:03
Grazie per l'aiuto ragazzi hanno risolto da soli nel mentre stavo andando a quanto mi hanno detto hanno fatto qualcosa di simile all'idea del mettere la passerella sotto al fango e poi trainarlo con un veicolo prestato da un vicino,quando sono arrivato li era già tutto fatto,menomale hanno avuto la decenda di aprire lo sportello.
Certo bella rottura e bello stress ho avuto tutto il giorno proprio ora poi che stavo prendendo accordi per un lavoro extra e invece mi toccherà stare chissa quanto tempo a pulire e rimettere in funzione l'ape/sottomarino.

lowenz
26-05-2009, 23:24
l'ape/sottomarino.
Ape anfibia :O :D

Doraneko
26-05-2009, 23:40
Secondo me era una di queste
http://www.naturamediterraneo.com/Public/data2/salvatore/2005102232726_vespa%20muratoria.jpg
e stava andando a prendersi il fango per fare il nido ma poi è rimasta presa :D
Sarebbe stato bello lasciarla finire per vedere il risulatato:D

hibone
27-05-2009, 01:15

con le ruote bloccate nel fango c'è caso che deformi il telaio... non è il massimo...

simone1980
28-05-2009, 12:56
Io proverei a:

Mettere delle assi di legno belle lunghe sotto le ruote e poi, mettendola in folle e tirandola oppure usando la retromarcia, far si che le ruote scorrano sulle assi facendo tornare l'ape fino al terreno solido.

http://www.youtube.com/watch?v=kmMlRw0gAZg

Tommy81
28-05-2009, 13:19

Io farei così... l'ape non pesa nulla e non avrebbe problemi a trascinarla fuori dal pantano

-kurgan-
28-05-2009, 16:23
con le ruote bloccate nel fango c'è caso che deformi il telaio... non è il massimo...

è una cosa che ho visto fare diverse volte ;)
e.. da quanto ho capito è proprio quello che hanno fatto per tirarlo fuori.

hibone
28-05-2009, 16:48
è una cosa che ho visto fare diverse volte ;)
e.. da quanto ho capito è proprio quello che hanno fatto per tirarlo fuori.

se ci metti le tavole sotto per farlo galleggiare è una cosa...

se lo tiri brutalmente tipo aratro è tutt'altra cosa...

serbring
28-05-2009, 17:10
http://www.youtube.com/watch?v=kmMlRw0gAZg

ma che serie è questa?

Satviolence
28-05-2009, 22:29
Chiama un camion gru... questo dovrebbe bastare:

http://www.kransite.de/borders/titelbilder/LTM11200-9.1-650.jpg

http://www.schwerlast-rhein-main.de/berichte/bauma2007/liebherr_ltm11200-9.1_3.jpg

_Magellano_
28-05-2009, 22:43
Ragazzi ancora grazie per l'interessamento ma è stato tutto quanto già risolto. :asd:

simone1980
29-05-2009, 07:27
ma che serie è questa?

é il film Il Bestione del 1974.

Abadir_82
29-05-2009, 09:24

Mentre scrivevo di usare la forza motrice delle ruote mi scorrevano nella testa proprio le immagini di quel film!

simone1980
29-05-2009, 12:17
Mentre scrivevo di usare la forza motrice delle ruote mi scorrevano nella testa proprio le immagini di quel film!

anche io ho pensato subito al film.
Però c'è un però: il camion ha le ruote gemellate e quindi il cavo si può avvolgere in mezzo, l'ape invece ha la ruotina singola e penso ci sarebbe qualche difficoltà ad avvolgere il cavo.

serbring
29-05-2009, 12:34

mai sentito...Mi ricordo che c'era una serie tv che mi piaceva molto da piccolo nel quale il protagonista era un camionista solo che era un altro attore. Era uno abbastanza famoso per quell'epoca aveva la barba. Però non ricordo il nome della serie.

edit: trovato si chiama due assi per un turbo