View Full Version : Problema Partizione WINDOWS XP
daniele728
26-05-2009, 12:43
Ciao ragazzi..vi spiego il mio problemino =)
Ho formattato ho un HD da 190gb...ho creato 1partizione da 100GB cio installato XP e fin qui tt ok..
Il problema dove sta..ke l'altra parte di HD cioe i 90GB rimanenti quando vado su gestione dischi da risorse dal computer me li segna come UNALLOCATED...
come faccio a farla rilevare cm una vera e propria partizione da utilizzare x metterci dati??..nel senso ke quando vado su Risorse del Computer me lo rileva e accessibile!... GRAZIE
NB: ho winzoz Xp =)
kiriranshelo
26-05-2009, 15:40
Se non te lo fa formattare, come immagino, basta che utilizzi un programma di partizionamento e crei una partizione con i 90GB mancati
avvia il pc con il cd di windows xp, crei la partizione nello spazio che ti segnala come "inutilizzato", la formatti come vuoi (fat, ntfs...) ed hai finito....
sicuramente da windows non ti da la possibiltà di formattarla perche prima di formattare una partizione bisogna crearla....... quando hai installato xp hai di sicuro creato una partizione da 100 gb e lavorato su quella lasciando 90 gb inutilizzati....;)
daniele728
26-05-2009, 16:55
quindi cariko cn cd d windows la solita skermata blu creo aprtizione nello spazio inutilizzato e via..o uso particion magic vabene?
secondo me fai prima con il cd di windows.... ci metti 5 minuti a fare tutto... occhio con partition magic, è un programma da usare con le molle ;)
UtenteSospeso
26-05-2009, 21:35
Ciao ragazzi..vi spiego il mio problemino =)
Ho formattato ho un HD da 190gb...ho creato 1partizione da 100GB cio installato XP e fin qui tt ok..
Il problema dove sta..ke l'altra parte di HD cioe i 90GB rimanenti quando vado su gestione dischi da risorse dal computer me li segna come UNALLOCATED...
come faccio a farla rilevare cm una vera e propria partizione da utilizzare x metterci dati??..nel senso ke quando vado su Risorse del Computer me lo rileva e accessibile!... GRAZIE
NB: ho winzoz Xp =)
Clicca sulla zona in nero dove dice UNALLOCATED con il destro del mouse e scegli Crea nuovo volume ....
Che diavolo c'entra il cd di windows che ti suggeriscono :confused: :confused: :confused: :confused:
Col cd la creeresti estesa con unità logica non primaria, non sarebbe un problema comq.
daniele728
27-05-2009, 01:06
grazie mille appena riesco ci provo e v faccio sapere =)
kiriranshelo
27-05-2009, 14:11
Che diavolo c'entra il cd di windows che ti suggeriscono :confused: :confused: :confused: :confused:
Col cd la creeresti estesa con unità logica non primaria, non sarebbe un problema comq.
probabilmente con una finta installazione si riesce a partizionare la parte che interessa e poi esci...
anche se io non utilizzerei questa strada
UtenteSospeso
27-05-2009, 22:35
Ma mentre fa il boot da cd e aspetta che arriva al partizionamento da Gestione Dischi ha già anche formattato :D :D
kiriranshelo
28-05-2009, 10:51
ecco che avvenisse prima o dopo non lo ricordavo. :)
Comunque finchè non sono costretto non andrei mai così vicino al rischio di perdere tutti i dati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.