PDA

View Full Version : Normale/RAID/Raptor/Velociraptor, quale sarebbe meglio per me?

Johnny Ego
26-05-2009, 09:36
Dopo la brutta esperienza (che sto ancora passando) sulla rottura della mia mobo (Asus P5N-D), visto che vorrei cambiare gli hdd mi è venuto un dubbio:

Fino ad ora ho avuto un RAID0 che mi ha sempre soddisfatto, ma senza la mia mobo non posso accedere ai dati (a meno di un backup, ovvio) e in caso di cambio della mobo è probabile che debba ricopiare i miei dati dal bck...

visto che i 300 gb che ho mi iniziano a stare strettini volevo cambiare gli hdd e le opzioni (secondo me) erano queste:

1) Primario: HDD singolo 160Gb - Secondario: HDD singolo 500Gb
2) Primario: Raptor 74Gb - Secondario: HDD Singolo 500Gb
3) Primario: Velociraptor 150Gb - Secondario: HDD Singolo 500Gb
4) Primario: RAID0 - Secondario: HDD Singolo 500Gb

Tenete conto che un raptor 74 lo pago 75€, un velociraptor 130€ e che l'hdd di sistema non lo vorrei troppo lento (avendo usato finora un RAID0 di due Seagate da 160Gb che andava benino)

Tutto sommato spendere 130€ in un hdd non mi andava troppo e 75Gb per il principale penso bastino tranquillamente...

consigli?

zazzu
26-05-2009, 10:00
io direi la quarta opzione!

ma il pc è quello in firma???

Johnny Ego
26-05-2009, 10:20
non è quello in firma...:D quello è il muletto...

diciamo che la quarta è la migliore prezzo-prestazioni perchè dovrei solo prendere un disco da 500gb...

zazzu
26-05-2009, 13:34
non solo è la migliore per il rapporto, ma anche sigolarmente!!!

è la migliore prestazionalmente, xkè spingerebbe di più delle altre ipotesi
è la migliore nel prezzo xkè basta prendere un solo hd

Johnny Ego
26-05-2009, 15:13
ok, allora un altra domanda...

attualmente ho due dischi da 160 gb della seagate e mettiamo prendo un 500gb....

come primario metto uno striping o un mirroring? perchè 320gb di primario sono un po' tanti...
se ne avessi un altro uguale mi converrebbe fare un raid a tre?
quale?

zazzu
26-05-2009, 17:41
bhe, tutto dipende da cosa cerchi, se le prestazioni pure o l'affidabilità!!!

se hai dei file importaneti ke non puoi assolutamente perdere mettili in raid 1 (mirroring) se invece i file importanti già li backuppi su altri supporti e vuoi avere buone prestazioni fai un raid0

io ti consiglio di creare 2 volumi di raid, uno in stripping da un centianio di GB dove ci installi SO, programmi ecc e col restante spazio uno in mirroring dove ci salvi tutte le cose importanti!!!

così facendo auemnti ancor di più le prestazioni del raid 0 e hai uno spazio sicuro in cui salvare i dati sensibili

Johnny Ego
27-05-2009, 14:24
cioè un totale di 4 dischi?

e se facessi un raid0 con tre dischi, in barba all'affidabilità, che tanto ho un disco esterno da 500 su cui faccio backup ogni tre giorni?

lo vedrebbe come un disco unico da 400gb...

le prestazioni come sarebbero?

(propongo questo perchè ho su un altro pc un terzo disco uguale...)

zazzu
27-05-2009, 14:51
cioè un totale di 4 dischi?

no, sempre 2 dischi, ma invece che creare un unico volume con capacità pari alla somma dei 2 HD, crei due volumi distinti, appunto uno in raid0 e l'altro in raid1
e se facessi un raid0 con tre dischi, in barba all'affidabilità, che tanto ho un disco esterno da 500 su cui faccio backup ogni tre giorni?

mai visto un raid0 con 3 hd...

Johnny Ego
27-05-2009, 16:23
mmmhh... nel chipset mi chiede solo 0 o 1 e la dimensione dei blocchi, non la dimensione...

raid a tre dischi ne ho visti proprio anche in una recensione qui sul sito...

zazzu
27-05-2009, 19:07
no, quando vai a configurare il raid premendo ctrl+i ti chiene anche quanto spazio destinare al volume!!!

Johnny Ego
28-05-2009, 08:03
interessante...

quando riprendo la mobo dall'rma ci provo subito...