View Full Version : Da Shuttle nettop con processore VIA Nano
Redazione di Hardware Upg
26-05-2009, 08:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/da-shuttle-nettop-con-processore-via-nano_29094.html
Il produttore di barebone taiwanesi annuncia due nuove soluzioni nettop basate su processore VIA Nano L e VIA Nano U
Click sul link per visualizzare la notizia.
INCREDIBILE!!!!
Ma allora i Nano esistono davvero!!! :asd: :asd:
Beh spero vivamente per loro che abbiano qualcosa da dire rispetto all'atom.. altrimenti è un processore morto prima di nascere.
Perchè non dovrebbero? Se la soluzione Via muore con tutta probabilità succede perchè gli utonti "preferiscono" Intel.
ho sentito dire che ogni Nano è fatto da Atom...i
che battuta di merda...
Perchè non dovrebbero? Se la soluzione Via muore con tutta probabilità succede perchè gli utonti "preferiscono" Intel.
purtroppo però il problema è che tipicamente una soluzione via ha costi più elevati di una soluzione atom, e non di pochi euro.
Tipicamente, ovviamente se la giocheranno con i prezzi oltrechè con le prestazioni. Ora non mi è ancora chiara la situazione attuale, staremo a vedere.
Utonti? mah.. non direi!
Via ha proposto il C7: non va una cippa e lo vendevano a peso d'oro..
Non a caso ogni 10.000 netbook con atom si trova una figurina su cui è rappresentato un C7 :asd:
Ora mi pare che Nano sia altrettanto "invisibile".. non conosco il prezzo ma non credo possa sperare di sopravvivere se non sarà competitivo con Atom.
Per quanto riguarda le prestazioni se non ricordo male dovrebbero essere paragonabili a quelle di un atom.. e non mi pare sia una buona cosa visto che Via deve disperatamente tentare di riavrere una fettina di mercato netbook! :doh:
Quello che voglio dire è che, qualsiasi cosa faccia VIA è soggetta a certi pregiudizi che ne limitano la distribuzione. Ci sono, ad esempio, ottimi chipset per schede madri che vengono puntualmente ignorati dai più sebbene siano stabili, economici e prestanti. Ora, se VIA avesse in mano una cpu e dei chipset migliori di Atom e Co. le vendite non risulterebbero comunque così facili.
Quello che voglio dire è che, qualsiasi cosa faccia VIA è soggetta a certi pregiudizi che ne limitano la distribuzione. Ci sono, ad esempio, ottimi chipset per schede madri che vengono puntualmente ignorati dai più sebbene siano stabili, economici e prestanti. Ora, se VIA avesse in mano una cpu e dei chipset migliori di Atom e Co. le vendite non risulterebbero comunque così facili.
No no! Mi dispiace ma VIA è messa così per colpa di SUOI errori!
Ai tempi del Thunderbird VIA produceva chipset altamente competitivi come il KT133 ad esempio.. poi ha cominciato a erder colpi ed è stata surclassata da altre mache come ad esempio Nvidia.
Nel frattempo VIA ha comprato quel che resta della antica Cyrix per entrare nel mercato del low power-portable con il C7.
Solo che è stata avida pertendendo di vendere le proprie soluzioni a prezzi assurdi visto che era praticamente monopolista in materia e così il mercato non è mai decollato.
Atom è stata la sua rovina.. praticamente annunciata! :help:
walter sampei
26-05-2009, 10:37
se mi facessero un netbook da 12" con cpu nano e ion, o anche con nano e grafica basata sulle ultime chrome (non sulla vecchia chrome 9) e batteria 6 celle, me lo prenderei subito. il problema e' che si trova solo intel, intel e nient'altro che intel. e facendo 2+2 con l'altra notizia del limite dei 10.2" per le licenze netbook di windows 7, a me vengono strani dubbi :muro: :cry:
edit: vero, via ha sbagliato delle scelte di mercato... tuttavia, se ci pensiamo, le tattiche di intel hanno sfavorito fortemente anche lei...
raffounz
26-05-2009, 11:10
Ai tempi del Thunderbird VIA produceva chipset altamente competitivi come il KT133 ad esempio.. poi ha cominciato a erder colpi ed è stata surclassata da altre mache come ad esempio Nvidia.
Nel frattempo VIA ha comprato quel che resta della antica Cyrix per entrare nel mercato del low power-portable con il C7.
Solo che è stata avida pertendendo di vendere le proprie soluzioni a prezzi assurdi visto che era praticamente monopolista in materia e così il mercato non è mai decollato.
Atom è stata la sua rovina.. praticamente annunciata! :help:
Quoto tutto, la mia ASUS A7V con il KT133 ancora funziona da dio... la VIA poi ha fatto errori di valutazione che hanno portato questa situazione...
MadJackal
26-05-2009, 11:14
Se consuma meno di atom è tempo di comprarlo come serverino casalingo :asd:
Ma ne dubito :cry:
Lotharius
26-05-2009, 11:35
Immagino che questi sistemi Shuttle siano composti dal "famoso" Trinity. Dando per certo che la versione "performance" sia sicuramente più veloce di Atom e la versione "Efficient" sia perfetta come sistema a basso consumo e zero rumore, la discriminante direi che rimane sempre il prezzo. Purtroppo ho brutti presentimenti.
1 - Shuttle purtroppo ha la fama di farsi pagare molto, benchè comunque proponga sempre dispositivi di qualità.
2 - VIA purtroppo è più costosa di Intel. Vuoi per il fatto che la sua politica di prezzi non è molto concorenziale, vuoi perchè i suoi volumi di produzione sono infinitamente inferiori a quelli di Intel, vuoi perchè VIA stessa è una delle vittime degli sporchi giochi di potere di Intel... In pratica adesso si trova fra l'incudine di Intel e il martello di Microsoft. Brutta posizione.
Aspetto di vedere quale sarà la piattaforma hardware adottata e le connessioni in uscita per farci un pensierino. Spero che Shuttle abbia adottato una delle soluzioni di dissipazione tipiche dei suoi barebone: heat pipes con radiatore periferico con ventolina che butta aria calda direttamente fuori dal case; sarebbe un'ottima mossa.
Ed esteticamente mi sembrano anche gradevoli :-)
se mi facessero un netbook da 12" con cpu nano e ion, o anche con nano e grafica basata sulle ultime chrome (non sulla vecchia chrome 9) e batteria 6 celle, me lo prenderei subito. il problema e' che si trova solo intel, intel e nient'altro che intel. e facendo 2+2 con l'altra notizia del limite dei 10.2" per le licenze netbook di windows 7, a me vengono strani dubbi :muro: :cry:
edit: vero, via ha sbagliato delle scelte di mercato... tuttavia, se ci pensiamo, le tattiche di intel hanno sfavorito fortemente anche lei...E poi? Dopo il 12'' chiederemo il 14''? :asd: Dai Walter che l'idea di netbook stà degenerando già di suo :) Per il resto siamo d'accordo!
Atom è stata la sua rovina.. praticamente annunciata! :help:Anche oltre al KT133: anche il KT333, il KT400, in parte il KT600 ed il KT880 erano ottimi e proprio di questo stavo parlando: pregiudizi. Intel e Nvidia saranno stati superiori ma anche VIA diceva la sua. Ora ho un PT880 Pro/Ultra che non ha nulla da invidiare a soluzioni maggiori per il daily use ma anche per il gaming.
walter sampei
26-05-2009, 13:00
E poi? Dopo il 12'' chiederemo il 14''? :asd: Dai Walter che l'idea di netbook stà degenerando già di suo :) Per il resto siamo d'accordo!
IMHO a 12" ci sono gli ultimi netbook e i primi notebook, e li il discriminante e' il $$$... secondo la mia visione :sofico:
torno in topic per mostrarvi qualcosa in merito alle politiche di intel, l'ho gia' linkato decine di volte ma mi pare il caso di provvedere ancora
http://arstechnica.com/hardware/reviews/2008/07/atom-nano-review.ars/6
se cercate con goooogle trovate altri siti e forum in cui ne parlano, in breve a quanto pare il compilatore intel non guarda le estensioni supportate dal processore ma la marca dello stesso, avvantaggiando i propri prodotti.
sto cercando qua sul forum qualcuno che abbia una mobo col nano proprio per tentare e vedere che capita... ora, non mi stupirebbe se molti giochi e programmi fossero compilati allo stesso modo. ok, il nano non sara' un mostro di processore senza dubbio, ma cosi' vicino all'atom mi pare strano...
poi, una cosa: non riesco a trovare recensioni e benchmark del via vx800 (o almeno del chrome9 integrato), mi servirebbero per capire come e'...
Beh, riguardo alle strategie Intel, perchè saldare gli Atom alle piastre madri? A me qualche idea viene in mente :)
Anche oltre al KT133: anche il KT333, il KT400, in parte il KT600 ed il KT880 erano ottimi e proprio di questo stavo parlando: pregiudizi. Intel e Nvidia saranno stati superiori ma anche VIA diceva la sua. Ora ho un PT880 Pro/Ultra che non ha nulla da invidiare a soluzioni maggiori per il daily use ma anche per il gaming.
Beh erano chipset senza infamia nè lode ma decisamente sotto il livello che gli Nforce mettevano a disposizione!
Non a caso i chipset VIA dal dal KT266 in poi sono stati relegati alle mobo di fascia mainstream.
Tutta la fascia alta era diventata appannaggio Nforce, un fenomeno che poi è andato consolidandosi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.