PDA

View Full Version : Lista compatte con sensore sopra la media

c&c
26-05-2009, 07:53
Ciao a tutti, mi chiedevo se era possibile trovare una lista con le compatte/bridge con sensori sopra la media come per esempio
- Lumix LX3
- Sigma DP2

Spero sia la sezione giusta. Ho fatto un search e non ho trovato nulla che esaustiva la mia richiesta.

AlexSwitch
26-05-2009, 09:19
Sopra la media, in che senso?
Ci sono parametri differenti per la valutazione e classificazione:

- per tipologia di sensore ( CCD, Foveon, CMOS )

- per grandezza del sensore

Inoltre ricordati che il sensore non "lavora" mai da solo, visto che al risultato finale contribuisce parecchio anche l'elaborazione dell'immagine catturata.

c&c
26-05-2009, 09:35
Sopra la media, in che senso?
Ci sono parametri differenti per la valutazione e classificazione:

- per tipologia di sensore ( CCD, Foveon, CMOS )

- per grandezza del sensore

Inoltre ricordati che il sensore non "lavora" mai da solo, visto che al risultato finale contribuisce parecchio anche l'elaborazione dell'immagine catturata.

Intendo come dimensione del sensore. E comunque macchine accompagnate da ottiche "decenti" e luminose. E che non soffrano rumore già a ISO200.

Sono alla ricerca di una compatta che si avvicini per "il più possibile a una reflex" (manuale comodo e completo, RAW, che non sia una tartaruga (quindi reattiva), non faccia troppo rumore a ISO800, ottiche luminose, che stia in un "taschino"). Purtroppo non sempre è possibile portarsi dietro reflex + ottiche + filtri + ecc. per questioni di dimensioni/spazio.

Ovviamente non è possibile avere una compatta che si avvicini a una reflex anche se entry level di 5anni, ma per lo meno che non sia la classica compattina. Già so che dovrò rinunciare ad alcune caratteristiche ma non a tutte.

the_joe
26-05-2009, 10:02
Intendo come dimensione del sensore. E comunque macchine accompagnate da ottiche "decenti" e luminose. E che non soffrano rumore già a ISO200.

Sono alla ricerca di una compatta che si avvicini per "il più possibile a una reflex" (manuale comodo e completo, RAW, che non sia una tartaruga (quindi reattiva), non faccia troppo rumore a ISO800, ottiche luminose, che stia in un "taschino"). Purtroppo non sempre è possibile portarsi dietro reflex + ottiche + filtri + ecc. per questioni di dimensioni/spazio.

Ovviamente non è possibile avere una compatta che si avvicini a una reflex anche se entry level di 5anni, ma per lo meno che non sia la classica compattina. Già so che dovrò rinunciare ad alcune caratteristiche ma non a tutte.

Leggi la tua domanda e troverai la risposta.....

Chiedi sensore grande per non avere rumore ad alti iso + lente luminosa = dimensioni grandi e quindi non la puoi mettere nel taschino :rolleyes:

AlexSwitch
26-05-2009, 10:22
Allora se uno dei requisiti è la trasportabilità da compatta, il cerchio comincia a restringersi di parecchio, visto che vengono eliminate tutte le fotocamere bridge.

La compatta che ha il sensore più grande in assoluto è la Sigma DP2, con il suo Foveon X3 da 2.85cm2. Però ha un ottica fissa da 41mm!! Salva le immagini in RAW.

Equipaggiata con un sensore CCD e con un ottica molto luminosa per una compatta, c'è la Panasonic LX3: sensore da 1/1.63 e ottica da 24 mm wide. Le immagini possono essere salvate anche in RAW.

A ruota segue la Fuji F200EXR con il suo Super CCD da 1/1.6 e ottica wide da 28 mm. Il super CCD garantisce ottime prestazioni, per la categoria di appartenenza della fotocamera, in condizioni di luce estreme visto che riesce a fornire un range dinamico molto più esteso rispetto alla concorrenza. Non salva immagini in RAW.

c&c
26-05-2009, 10:48
edit

Grazie della risposta.

Che voi sappiate non esiste un database con tutte le fotocamere per poter cercare più velocemente quelle che mi interessano per poi vedere le review?

AlexSwitch
26-05-2009, 11:35
http://www.dpreview.com/

Sezione " Camera Database "

c&c
26-05-2009, 12:05
http://www.dpreview.com/

Sezione " Camera Database "

Si, il sito lo conosco. Ma speravo in qualche db dove posso ordinare le fotocamere che so: "per peso", "per dimensione", "per sensore", ecc..

giucos20
26-05-2009, 16:49
Sto facendo la stessa ricerca. Vengo da 2 reflex con 5 obiettivi ed un fantastico borsone che utilizzavo come panchina. Talvolta seconda borsa col camcorder. Dprewiev è la bibbia sulle prove. Oggi la scelta è limitata a Panasonic LX3 (però se uscisse una LX4 con almeno 5x di zoom) o Canon G10 (pesantina ed ingombrante però). Sempre buona la Panasonic TZ7 che fa i filmati AVCHD (scade un pò di qualità sulle foto rispetto alle precedenti). Altro non c'è per un fotoamatore esigente , altrimenti resta sulle reflex.