PDA

View Full Version : Windows XP o Vista?

hardwiredcable459
26-05-2009, 00:29
Salve ragazzi. Come di consueto ogni tot mesi io formatto il mio pc. Ora mi ritrovo con Windows XP professional. Vorrei un consiglio: Reinstallare Windows XP professional oppure installare Windows Vista Business?

Seangel
26-05-2009, 00:57
vista:D :D :D

King Crimson
26-05-2009, 11:12
Salve ragazzi. Come di consueto ogni tot mesi io formatto il mio pc.

Se il computer non presenta alcun problema (cioè è sempre veloce, non produce errori, non è infestato di virus, e così via...) non vedo il motivo di formattarlo.
Formattare è una (scomoda) necessità, non una prassi!

Vorrei un consiglio: Reinstallare Windows XP professional oppure installare Windows Vista Business?

Dipende tutto dalle tue caratteristiche hardware e, soprattutto, dalla tipologia di software che usi.

hardwiredcable459
26-05-2009, 17:56
Si. Presentava qualche errore... Cmq ora ho formattato. Ho installato Windows Vista business... Per ora mi sto trovando male... Nel senso che è abbastanza lentino... vedo l'HD sempre a caricare... Vi scrivo le caratteristiche del mio notebook: Dual Core 2,40GHZ + 2,40GHZ, 2031MB di ram, scheda video Nvidia Quadro FX570M, HD da 200GB. Il computer è: HP Compaq 8510w Ciao ciao
P.S.: Ora sto installando il Service Pack 1... Vediamo se le cose migliorano...

King Crimson
26-05-2009, 18:37
Si. Presentava qualche errore... Cmq ora ho formattato. Ho installato Windows Vista business... Per ora mi sto trovando male... Nel senso che è abbastanza lentino... vedo l'HD sempre a caricare... Vi scrivo le caratteristiche del mio notebook: Dual Core 2,40GHZ + 2,40GHZ, 2031MB di ram, scheda video Nvidia Quadro FX570M, HD da 200GB. Il computer è: HP Compaq 8510w Ciao ciao
P.S.: Ora sto installando il Service Pack 1... Vediamo se le cose migliorano...

Strano... io ho Vista Business su un computer ben meno potente (il Pentium 4 che vedi in firma) e va già abbastanza bene.
Con l'SP1 dovrebbe migliorare comunque...

hardwiredcable459
26-05-2009, 19:27
Bene.. Appena finito di installare il Service Pack.. (mazza quanto ci ha messo :D ) Ora il computer è nettamente più veloce e performante. Unica cosa ancora secondo me anormale è l'HD.. A volte la lucina è fissa (come quando carica molto) anche se io non sto facendo nulla... Boh.. Ora procedo con tutti gli altri aggiornamenti (circa 70 :D )

hardwiredcable459
26-05-2009, 23:56
Ok. Ora sembra andare tutto ok... Una domandina OT: Nelle opzioni avanzate del risparmio energia c'è disattiva disco rigido dopo: 20 minuti. C'è 20 minuti sia da alimentazione sia da batteria... Ma cosa significa? In che senso disattiva il disco rigido?

hardwiredcable459
28-05-2009, 00:23
Ho letto sul forum che il problema dell'HD è comune... Ma che dopo qualche giorno si dovrebbe attenuare... Speriamo bene... Vista è fluido ma quando tipo installo un programma o lo disinstallo il sistema diventa quasi inutilizzabile per via dell'utilizzo dell'HD...

King Crimson
28-05-2009, 10:52
Ho letto sul forum che il problema dell'HD è comune... Ma che dopo qualche giorno si dovrebbe attenuare... Speriamo bene... Vista è fluido ma quando tipo installo un programma o lo disinstallo il sistema diventa quasi inutilizzabile per via dell'utilizzo dell'HD...

Allora io proverei a far così...
Fai una pulitura del disco, spuntando tutte le voci, con l'utility integrata in Windows
In seguito ti consiglierei un defrag approfondito, lanciando dal prompt dei comandi la seguente riga:
defrag c: -w -f -v
Infine lascialo andare un'intera notte senza nessun programma attivo.

Se il problema continua vuol dire che c'è qualche programma/servizio che dà dei problemi.

hardwiredcable459
28-05-2009, 10:53
La pulitura l'ho già fatta... Non mi ha trovato quasi nulla (e te credo ho formattato da 48 ore) la deframmentazione mi sembra inutile perchè la già fatta windows ieri notte alle 2...

theory
28-05-2009, 15:02
Bene.. Appena finito di installare il Service Pack.. (mazza quanto ci ha messo :D ) Ora il computer è nettamente più veloce e performante. Unica cosa ancora secondo me anormale è l'HD.. A volte la lucina è fissa (come quando carica molto) anche se io non sto facendo nulla... Boh.. Ora procedo con tutti gli altri aggiornamenti (circa 70 :D )
defrag automatico, indicizzazione, raccolta statistiche. in poche parole l'auto-ottimizzazione di vista
Ok. Ora sembra andare tutto ok... Una domandina OT: Nelle opzioni avanzate del risparmio energia c'è disattiva disco rigido dopo: 20 minuti. C'è 20 minuti sia da alimentazione sia da batteria... Ma cosa significa? In che senso disattiva il disco rigido?
dopo 20 minuti di inattività l'hard disk (secondario, visto che il primario qualcosina fa sempre) si spegne. personalmente non mi piace molto come cosa e lo imposto sempre su "Mai"

per il problema dell'hd secondo me sono i punti di ripristino: ti consiglio di ridurre lo spazio riservato dando questo comando da prompt dei comandi avviato con privilegi di amministratore:
vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=c: /MaxSize=1024MB
e di impostare windows defender come scansione settimanale (start -> scrivi "defender" -> invio -> strumenti -> opzioni -> in "analizza automaticamente" scegli un giorno ed un'ora a te comoda e dagli analisi veloce)

per il resto dovrebbe essere a posto, non fare manutenzione con ccleaner\regcleaner e affini (su vista fanno solo danni) e non disattivare servizi (non portano ad aumenti di performance), semplicemente usa il pc, vista =\= xp

hardwiredcable459
28-05-2009, 15:05
Grazie x la risposta. Purtroppo ieri un mio amico mi ha consigliato cccleaner e l'ho messo e ho fatto la pulizia del registro... Devo ripristinarlo dal backup? Cmq non mi da problemi ora lo disinstallo