View Full Version : [C++] Ricerca e sostituisci stringa file
Ciao a tutti,
devo fare una semplice funzione che, dato in input: file di testo, stringa sorgente, stringa destinazione, sostituisca l'occorrenza della stringa sorgente con la destinazione.
Ho cercato qualcosa, e ho visto che molti lavorano usando questo metodo, copiano i caratteri del file in un file temporaneo fino a quando non incontrano la stringa, la sostituiscono nel buffer temporaneo e continuano a scrivere il file temporaneo con il testo rimanente. Alla fine si cancella il file originale e si modifica il nome del temporaneo.
Volevo sapere se ci fosse un modo per modificare direttamente il file originale.
Un grazie in anticipo.
Giuseppe
!k-0t1c!
26-05-2009, 00:46
Se le dimensioni del file sono ragionevoli puoi leggere i contenuti in memoria in un array e lavorare su quello e quando hai finito puoi sovrascrivere il file aprendolo in modalità scrittura.
Altrimenti se la stringa che vuoi scrivere è di lunghezza minore o uguale a quella da sostituire puoi lavorare direttamente sul file, ma ti avviso che è cosa lenta e laboriosa. Se la stringa da scrivere è di lunghezza maggiore a quella da sostituire allora è cosa ancora più lenta e laboriosa, e comunque in tutti e due i casi le performance fanno pena, quindi se il tuo file è molto grande fammi sapere e ti proporrò algoritmi più efficienti.
I file potrebbero arrivare anche intorno alle 100.000 righe. Ma in genere la media non va oltre le 10.000. CHe cosa mi consigli?
Grazie della risposta.
Giuseppe
tomminno
26-05-2009, 12:24
Ciao a tutti,
devo fare una semplice funzione che, dato in input: file di testo, stringa sorgente, stringa destinazione, sostituisca l'occorrenza della stringa sorgente con la destinazione.
Ho cercato qualcosa, e ho visto che molti lavorano usando questo metodo, copiano i caratteri del file in un file temporaneo fino a quando non incontrano la stringa, la sostituiscono nel buffer temporaneo e continuano a scrivere il file temporaneo con il testo rimanente. Alla fine si cancella il file originale e si modifica il nome del temporaneo.
Volevo sapere se ci fosse un modo per modificare direttamente il file originale.
Un grazie in anticipo.
Giuseppe
Fondamentalmente quello è il metodo corretto.
Pensa se tu modificassi il file originale inline, cosa succederebbe se dovessi sostituire una stringa presente nel file con una più lunga?
Andresti a sovrascrivere parti del file che non dovevi modificare, e per evitare ciò dovresti scalare tutto il contenuto rimanente del file di un numero di byte pari alla differenza della lunghezza delle stringhe, lavoro assolutamente improponibile, considerando poi di dover adeguatamente aggiustare l'eof.
Un'operazione decisamente improponibile.
Io direi di usare getline e per ogni stringa recuperata operare le sostituzioni e poi salvarla sullo stream di appoggio, per poi rimpiazzare il file originale con quello di appoggio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.