View Full Version : Bolzano:amministrazione alle prese con dei casi "rosa"
_Magellano_
25-05-2009, 22:39
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_964651885.html
BOLZANO DIVISA SU PISCINE PER DONNE MUSULMANE
BOLZANO - Frauenschwimmen nein danke, nuoto femminile no grazie: a Bolzano è scoppiata una polemica sull'ipotesi di riservare il Lido, la piscina comunale, per una fascia d'orario a sole donne per consentire alle musulmane di fare il bagno senza il chador. In Italia l'iniziativa è stata lanciata dalla diocesi di Bergamo, mentre in Austria e Germania le 'piscine rosa' esistono da anni con riscontri positivi. Il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli si è detto "pronto ad affrontare la questione, qualora vi fossero richieste che però per il momento non sono arrivate sul mio tavolo", scatenando dure critiche da parte dell'opposizione. "Nessuna concessione straordinaria per i musulmani al lido, ha detto la consigliera provinciale della Lega Nord, Elena Artioli.
"Ci sono ben altri metodi - secondo Artioli - per perseguire l'integrazione. Ci sono categorie di cittadini che da tempo chiedono di ottenere degli spazi riservati in piscina e per motivi ben più nobili." Secondo i Freiheitlichen, partito della destra sudtirolese, "si tratta di un privilegio a spese degli altoatesini. Anche dagli immigrati di fede musulmana dovremmo aspettarci che accettino la nostra cultura e le nostre abitudini". L'idea del 'nuoto femminile' è partita da Bergamo. Alcuni giorni fa la diocesi bergamasca ha infatti deciso di dedicare la sua piscina, ogni giovedì mattina, un'ora per le sole donne, permettendo di fatto alle musulmane di potersi tuffare senza doversi riparare da occhi maschili, rispettando dunque i precetti del Corano. Il Frauenschwimmen è una realtà consolidata oltreconfine, come per esempio a Vienna e Monaco, due città che da decenni conoscono il fenomeno dell'immigrazione dai paesi musulmani.
A Vienna, varie piscine pubbliche offrono orari riservati alle sole donne, musulmane e non. Stesso discorso a Monaco, dove dal 2003 una piscina comunale, il mercoledì, ha l'intero pomeriggio riservato alle donne, "non solo di fede islamica, bensì donne sovrappeso, sottopeso, portatrici di handicap, vittime di violenza sessuale, o che hanno subito operazioni al seno", spiega Michaela Ausfelder dell'ufficio pari opportunità del Comune di Monaco. "La risposta delle cittadine è ottima - continua Ausfelder - durante l'anno vi sono periodi dove la piscina risulta essere sovraffollata". Be' che dire,come ci ricordano spesso alcuni utenti di Bolzano le minoranze son sacre da quelle parti. :asd:
Be' che dire,come ci ricordano spesso alcuni utenti di Bolzano le minoranze son sacre da quelle parti. :asd:
Secondo me è una cazzata, ma se lo fanno allora per parità dovrebbero vietare alle donne la piscina in un altro giorno, nella stessa fascia oraria e per la stessa durata. Voglio tuffarmi di panza in acqua senza dovermi sentire a disagio. :sofico:
_Magellano_
25-05-2009, 22:54
Secondo me è una cazzata, ma se lo fanno allora per parità dovrebbero vietare alle donne la piscina in un altro giorno, nella stessa fascia oraria e per la stessa durata. Voglio tuffarmi di panza in acqua senza dovermi sentire a disagio. :sofico:A chi lo dici,io sembro Gesu Cristo per barba e capelli ma col tappeto sul petto. :asd:
Scherzi a parte per me è una fesseria,se non possono scoprirsi in presenza di uomini non andassero in piscina o ne affittassero una privata. :boh:
Ma non se ne parla proprio, nostre tradizioni e nostre regole, a sta gente gli dai un dito e poi si prendono un braccio. Se hanno problemi a vedere un pò di pelo non è colpa nostra!!! Se ho la panza o non ci vado o dimagrisco o ci vado lo stesso e me ne frego!!!
Ma non se ne parla proprio, nostre tradizioni e nostre regole,
Sono d'accordo anch'io (non tanto per le tradizioni, quanto per le regole). Però, se la maggioranza vuole fare questo cambiamento (e quindi cambiare le regole), non vedo come lo si possa impedire.
Ma non se ne parla proprio, nostre tradizioni e nostre regole,
E allora perche nei licei si fa ginnastica separati tra maschietti e femminucce?:mbe:
first register
25-05-2009, 23:13
Mah, che tolgano il burka e la smettano. :read:
I musulmani sono eccessivamente conservatori, le donne musulmane devono vivere il loro 1970, con minigonne e costumi da bagno attillati.:O
:stordita:
E allora perche nei licei si fa ginnastica separati tra maschietti e femminucce?:mbe:
Ma dove?! Se parli di Bolzano mai sentita sta storia, ma anche fosse non è di certo per motivi religiosi.
Mah, che tolgano il burka e la smettano. :read:
I musulmani sono eccessivamente conservatori, le donne musulmane devono vivere il loro 1970, con minigonne e costumi da bagno attillati.:O
:stordita:
E' pieno di corsi ed attività sportive solo per donne. Moltissimi sono ovviamente pubblici.
Se la richiesta non fosse partita da motivazioni islamiche sareste comunque contrari?
Ma dove?!
ai miei tempi :asd: in tutti i licei di torino era cosi
penso sia ancora cosi
E' pieno di corsi ed attività sportive solo per donne. Moltissimi sono ovviamente pubblici.
Se la richiesta non fosse partita da motivazioni islamiche sareste comunque contrari?
Se fosse stata una richiesta per persone con problemi di sovrappeso, con abusi o problemi psicologici sarei stato daccordo ma per motivi religiosi no.
ai miei tempi :asd: in tutti i licei di torino era cosi
penso sia ancora cosi
Credo che sia una cosa che stia scomparendo.
_Magellano_
25-05-2009, 23:25
Ma per la piscina comunale si paga molto?
Se fosse stata una richiesta per persone con problemi di sovrappeso, con abusi o problemi psicologici sarei stato daccordo ma per motivi religiosi no.
A parte il fatto che motivazioni religiose e problemi psicologici potrebbero essere considerati sinonimi :asd: :asd:
Il problema é che sono motivazioni religiose? o che sono motivazioni religiose musulmane?
Separare l'attività sportiva tra uomini e donne ha le sue motivazioni oggettive... Basta pensare che tutta l'agonistica é separata per sessi.
Avessero chiesto di vietare il nuoto misto... o avessero chiesto un 'ora solo per musulmane.
Ma hanno chiesto un'ora per il nuoto femminile. Cosa che sarebbe gradita anche a molte donne che musulmane non sono.
E visto che in alcune piscine ci sono ad esempio gli orari dedicati ai bambini o quelli agli anziani, non vedo perché debba essere un sacrilegio avere una fascia oraria settimanale solo per le donne.
Ma per la piscina comunale si paga molto?
Io sono stato al lido sabato e ho pagato 5 euri per tutta la giornata, poi non so la coperta come sia ma presumo che stia entro i 10 euri.
_Magellano_
25-05-2009, 23:30
Una bega che son contento non sia dalle mie parti,qui piscina comunale essendo fuori da grandi città non ve nè ma quei privati che la hanno non hanno certo problemi ad usarla ambo i sessi contemporaneamente.
Anche quella di mio nonno seppur non grandissima ospita sia maschi che femmine e non si puo certo dire siano dei campioni di modernità. :D
A parte il fatto che motivazioni religiose e problemi psicologici potrebbero essere considerati sinonimi :asd: :asd:
Il problema é che sono motivazioni religiose? o che sono motivazioni religiose musulmane?
Separare l'attività sportiva tra uomini e donne ha le sue motivazioni oggettive... Basta pensare che tutta l'agonistica é separata per sessi.
Avessero chiesto di vietare il nuoto misto... o avessero chiesto un 'ora solo per musulmane.
Ma hanno chiesto un'ora per il nuoto femminile. Cosa che sarebbe gradita anche a molte donne che musulmane non sono.
E visto che in alcune piscine ci sono ad esempio gli orari dedicati ai bambini o quelli agli anziani, non vedo perché debba essere un sacrilegio avere una fascia oraria settimanale solo per le donne.
Se fosse per motivi religiosi si mi darebbe fastidio, ma comunque nella notizia si dice anche che nessuno ha fatto la proposta quindi non capisco perché questa notizia.
Una bega che son contento non sia dalle mie parti,qui piscina comunale essendo fuori da grandi città non ve nè ma quei privati che la hanno non hanno certo problemi ad usarla ambo i sessi contemporaneamente.
Anche quella di mio nonno seppur non grandissima ospita sia maschi che femmine e non si puo certo dire siano dei campioni di modernità. :D
Beh qui di lidi ce ne sono a Iosa, personalmente ci vado il meno possibile e vado in altri dove ce meno gentaglia e si sta meglio.
Se fosse per motivi religiosi si mi darebbe fastidio, ma comunque nella notizia si dice anche che nessuno ha fatto la proposta quindi non capisco perché questa notizia.
A prescindere dalla notizia.
Nel caso ipotetico che ci siano donne che vorrebbero andare in piscina ma alla fine non lo fanno perché sono imbarazzate a stare in costume assieme agli uomini. A prescindere da quale sia il motivo, religioso, o perché son grasse, o perché son lesbiche separatiste, o perché son timide.
Quale che sia il motivo, se c'é un gruppo di donne che ha questa esigenza, perché negare uno spazio a loro? Si parla di un'ora a settimana, non di fare una piscina dedicata
Quale che sia il motivo, se c'é un gruppo di donne che ha questa esigenza, perché negare uno spazio a loro? Si parla di un'ora a settimana, non di fare una piscina dedicata
Perchè per quell'ora alla settimana negano l'uso di una struttura pubblica ad altri cittadini. Paradossalmente, sarebbe molto più equo fare 2 piscine separate, una per uomini e una per donne.
A prescindere dalla notizia.
Nel caso ipotetico che ci siano donne che vorrebbero andare in piscina ma alla fine non lo fanno perché sono imbarazzate a stare in costume assieme agli uomini. A prescindere da quale sia il motivo, religioso, o perché son grasse, o perché son lesbiche separatiste, o perché son timide.
No problem, ma se viene chiesto per motivi religiosi allora si.
_Magellano_
25-05-2009, 23:54
Ora parlo ipoteticamente ma se si concede un ora a settimana alle sole donne per par condicio andrebbe concessa un ora a settimana ai soli uomini.
Questo perchè come abbiamo visto limiterebbe il sovrafollamento e darebbe un beneficio ai suoi usufruitori.
Ora parlo ipoteticamente ma se si concede un ora a settimana alle sole donne per par condicio andrebbe concessa un ora a settimana ai soli uomini..
se c'é tra i cittadini chi ha questa esigenza, perchè no.
Se é solo per ripicca, mi pare sciocco.
_Magellano_
26-05-2009, 00:16
se c'é tra i cittadini chi ha questa esigenza, perchè no.
Se é solo per ripicca, mi pare sciocco.L'esempio della necessità ti è stato dato da Franco2 se non sbaglio in uno dei primi post,ci sono uomini con problemi di una certa natura che non possono andare in piscina proprio per problemi derivanti dal loro fisico e dalle presenza delle donne mentre loro lo mostrano.
Anche per chi si sente a disagio per motivi non politici o religiosi andrebbe preso qualche provvedimento,daltronde pure se hai la panza e ti vede un altro uomo non è certo che ti senti a disagio.
Magellano visto che mi hai invitato a discuterne eccomi qua :D
La questione direi che è molto semplice ma allo stesso tempo molto complicata... vogliamo che sta gente si integri o vogliamo creare dei ghetti?
Ghettizzare gli immigrati è una cazzata. Questa gente va integrata.
Dal Corriere A.A. di oggi:
Bolzano multietnica Il sindaco si era detto possibilista. Trento, nessuno spazio riservato a categorie di cittadini
Lido, bufera sugli spazi alle islamiche
Lega e Freiheitlichen contrari. A Vienna fasce orarie «rosa» protette
BOLZANO — Nell'ultima set*timana, a Bolzano, si è aperta la stagione estiva del lido. Un sollievo per i bolzanini, visto anche il caldo di questi giorni. Insieme al caldo è scoppiata an*che la polemica riguardo a una dichiarazione del sindaco Lui*gi Spagnolli, che si era detto possibilista riguardo all'ipotesi di dedicare delle fasce orarie al*le donne, permettendo così an*che a quelle di fede islamica di potersi rinfrescare liberamen*te, lontane dagli occhi indiscre*ti maschili. Una prassi questa, che già da tempo viene applica*ta per esempio a Vienna e Mo*naco, due grandi città che da decenni convivono con l'immi*grazione da paesi musulmani.
«Sono pronto ad affrontare la questione, qualora vi fosse*ro richieste che però per il mo*mento non sono ancora arriva*te sul mio tavolo», aveva detto Spagnolli. Il tutto sull'esempio di quanto avvenuto a Berga*mo, dove la diocesi ha deciso di dedicare degli orari protetti della piscina per le sole donne, dando di fatto la possibilità al*le donne musulmane di tuffar*si e nuotare libere dal chador.
«Nessuna concessione stra*ordinaria per i musulmani al li*do. Ci sono categorie di cittadi*ni che da tempo chiedono di ottenere degli spazi riservati in piscina, e per motivi ben più nobili», tuonala consigliera provinciale della Lega Nord, Elena Artioli. Sulla stessa lun*ghezza d'onda i Freiheitlichen, secondo i quali si tratta di un privilegio a spese degli altoate*sini: «Ci aspettiamo che gli im*migrati di fede musulmana ac*cettino le nostre usanze e la no*stra cultura».
A Vienna, città multicultura*le per eccellenza, varie piscine offrono fasce orarie protette per il cosiddetto Frauen*schwimmen (nuoto femmini**le), in giornate diverse, in mo*do che il ventaglio dell'offerta possa coinvolgere più persone possibili, a seconda delle esi*genze lavorative. In Baviera va*le lo stesso: «Dal 2003 la città di Monaco offre alle donne un pomeriggio alla settimana ri*servato solo per loro», spiega Michaela Ausfelder, dell'uffi*cio per le pari opportunità del*la città bavarese. «Ogni merco*ledì, dalle 15 alle 20, una delle piscine comunali è riservata al*le donne, alle bambine e ai bambini fino ai sei anni. L'ini*ziativa dunque è valida per tut*te le donne, non solo per quel*le di fede musulmana. Dunque donne sovrappeso o sottope*so, donne che hanno subito violenze sessuali, donne porta*trici di handicap, donne che hanno subito operazioni ai se*ni, e anche donne di altre cultu*re, per esempio donne asiati*che ».
In questo modo si sarebbe*ro messe a tacere le voci che anche in Germania si erano le*vate contrarie alle esigenze del*le donne musulmane. «La ri*sposta è ottima, anche se la pi*scina non è grandissima, in certi momenti vi è un tale so*vraffollamento, che neanche gli armadietti sono sufficienti per tutte», conclude Ausfelder. A Trento, non sono ancora previste misure specifiche per le donne musulmane. Secon*do l'assessore comunale alle pari opportunità Violetta Plote*gher, non è giusto garantire de*gli spazi protetti per determi*nati gruppi di cittadini: «Le as*sociazioni possono rivolgersi all'Azienda Speciale per la ge*stione degli impianti sportivi — spiega — e prenotare picco*li impianti, come le piscine sco*lastiche. Questa un'opportuni*tà che può essere colta da chiunque, dunque anche dalle donne di fede islamica».
entanglement
26-05-2009, 07:44
questa catena di palestre a milano,
http://www.sportsmanclub.it/club1.asp
ha delle sedi esclusivamente per donne.
nello specifico della proposta, ci trovo poco di strano se non fossero soldi pubblici
_Magellano_
26-05-2009, 11:58
Magellano visto che mi hai invitato a discuterne eccomi qua :D
La questione direi che è molto semplice ma allo stesso tempo molto complicata... vogliamo che sta gente si integri o vogliamo creare dei ghetti?
Ghettizzare gli immigrati è una cazzata. Questa gente va integrata.Ma sei lo stesso sparrow dell'altro 3d o sei stato replicato? :D
Freeskis
26-05-2009, 12:02
Ma sei lo stesso sparrow dell'altro 3d o sei stato replicato? :D
dici per il fatto che lui non vuole che vengano ghettizzati gli islamici
e li vuole "costringere" ad integrarsi mentre
non vuole che lo stato italiano brutto e cattivo costringa le minoranze della sua regione a integrarsi dato che sono passati quasi un 100aio di anni dalla loro annessione all'italia ? :stordita:
_Magellano_
26-05-2009, 12:07
non vuole che lo stato italiano brutto e cattivo costringa le minoranze della sua regione a integrarsi dato che sono passati quasi un 100aio di anni dalla loro annessione all'italia ? :stordita:
Qualcosa di simile,non me lo aspettavo cosi tollerante per le minoranze dopo la sua inti-italianità travolgente.
*sasha ITALIA*
26-05-2009, 12:20
Io sono stato al lido sabato e ho pagato 5 euri per tutta la giornata, poi non so la coperta come sia ma presumo che stia entro i 10 euri.
si più 8 di birre :asd:
non esiste proprio. Anche perchè imho vorranno entrare vestite
Direi che è lo stesso Sp4rrow che magari è d'accordo sul fatto che l'AVS (l'equivalente del CAI) installi 60.000 cartelli segnaletici dei sentieri montani RIGOROSAMENTE in tedesco, così quando voi italioti turisti arriverete da queste parti rischierete di perdervi perchè non capirete un ca@@o di dove state andando... :asd:
PS: chiaramente pagati con soldi pubblici e dell'EU... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.