PDA

View Full Version : Cassazione:padre separato in diritto di vedere il figlio senza limiti di tempo


_Magellano_
25-05-2009, 21:36
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_964655861.html
PAPA' SEPARATO PUO' VISITARE FIGLI SENZA LIMITI
ROMA - Confermato, dalla Cassazione, il diritto di un padre separato a vedere il figlio sedicenne - convivente con la ex moglie - senza alcun limite di tempo o calendario dei giorni prefissati. In pratica Stefano M., questo il nome del professionista romano che ha ottenuto la convalida di questo 'verdetto' che agevola il mantenimento del rapporto genitoriale, può incontrare il figlio tutte le volte che vuole tenendo solo conto dei suoi impegni e di quelli del ragazzo. "Alla conferma di questa decisione si è arrivati - spiega l'avvocato Gianna Giannamati che ha difeso Stefano M. - dopo che i giudici dell'appello hanno ascoltato il figlio del mio cliente che era un adolescente di sedici anni e non un bambino immaturo, e che ha parlato del suo ottimo rapporto col padre.

Si tratta senz'altro di una decisione innovativa, specie per le separazioni precedenti alla legge sull'affido condiviso del 2006". In primo grado, invece, erano stati stabiliti - come sempre accade - orari e giorni di visita 'fissi'. In appello, invece, il ricorso del padre per liberarsi dai 'paletti' era stato accolto. Bocciata invece la richiesta di non pagare alla ex moglie - che dopo 14 mesi dalla prima udienza di separazione aveva già un figlio con un altro partner - l'assegno alimentare. La sentenza della Cassazione è la 11922. Mi sembra giusto,troppo comodo altrimenti avere la vacca grassa da mungere che ti mantiene ma che non ha neanche il diritto di vedere il figlio se non a scadenze prestabilite.
Vediamo di lavorare pure sulla parte sottolineata magari,il matrimonio non è un obligazione bancaria dalla quale ti aspetti un rendimento,il mantenimento dovrebbe spettare solo fino alla magiore età del figlio e non per "risarcire" la moglie di non si sa cosa,ancor di piu se questa si è sistemata in tempi tanto brevi dopo la separazione da far sospettare le ragioni VERE del divorzio.

E visto che siamo a tema spero il caro insert coin mi permetta di citare un suo post:
Viviamo in una società talmente maschilista, che al circolo bocciofilo frequentato da mio padre stanno facendo una colletta per aiutare un socio che da quando si è separato dalla moglie ha solo l'auto come "immobile" dentro il quale dormire la notte.....:O:asd: