View Full Version : Consiglio acquisto primo portatile
viulenza
25-05-2009, 20:33
Ciao a tutti!
Sono prossimo all'acquisto del mio primo portatile (budget max 800€) e vorrei qualche consiglio, per evitare di scegliere il notebook sbagliato. Principalmente lo userò per la programmazione (vorrei dedicarmi in particolare all'OpenCL), ma non escludo un po' di gaming e film in HD. La caratteristica che più mi importa è che in modalità "risparmio energetico" la batteria sia più duratura possibile, magari con la possibilità di switchare tra vga discreta e igp. Stavo pensando quindi ad una configurazione di questo tipo:
- Piattaforma Intel Centrino 2 GM45 con uno tra i seguenti processori:
* P8600 = | 45 nm | 3 Mb Cache | 2.40 Ghz | 1066 Mhz Bus | 25w
* T9550 = | 45 nm | 6 Mb Cache | 2.66 Ghz | 1066 Mhz Bus | 35w
- Scheda video:
* ATI Mobility Radeon 4670 memoria GDDR3 55nm
- Quantitativo RAM: 2x2 Gb
- Quantitativo Memoria HD: 250/320 Gb
- Diagonale Display: 15.4/16 pollici
- Unità ottiche: Masterizzatore DVD Dual Layer
- Webcam integrata da 1.3/2 MegaPixel
- Uscita HDMI oltre al VGA
- Compatibilità con Windows 7
Su quali notebook potrei orientarmi? Che consigli potete darmi?
:help:
Logic Pro
26-05-2009, 14:13
Sicuramente non puoi stare negli 800€ con una configurazione del genere.
E poi notebook con lo switch igp/gpu discreta sono pochi e molto costosi...e quelli che hanno una scheda video buona come da te indicato hanno la batteria che non supera le 3 ore (in risparmio energetico).
Bisogna vedere quanta potenza e autonomia ti servono.
Se preferisci l'autonomia ci sono gli Acer TimeLine (ma hanno schede video integrate intel...), altrimenti l'unica soluzione che mi viene in mente è prendere un notebook con gpu discreta e cpu come da te indicato e acquistare una seconda batteria.
viulenza
29-05-2009, 19:47
Si immagino anch'io che sia impossibile trovare un note con t9550 a meno di 800 euro. Comunque sia, sono riuscito a trovare un HP DV6 1140-EL a 700€: le caratteristiche corrispondono, eccetto per la vga che è una 4650 anzichè 4670, ma per l'uso che ne farò non c'è molta differenza. Mi preoccupa il fatto che ultimamente gli HP hanno avuto molti problemi con le batterie, da quello che ho letto. Cosa ne dite? Mi conviene prenderlo o c'è di meglio?
EDIT:
non riesco a trovare conferme sulle ram della vga: sapete se sono ddr3? E per quanto riguarda la ram di sistema, la frequenza di funzionamento è di 800 o 667 mhz? Scusate le tante domande ma vorrei essere sicuro al 100% prima dell'acquisto.
In quanto alla batteria posso dirti che io in passato ho avuto sia HP che altre marche di notebook e ti posso dire che in effetti dopo qualche tempo ho iniziato ad avere problemi con la batteria dell'HP, più che con altri.
Però per il resto penso che puoi andare ad occhi chiusi.
Logic Pro
30-05-2009, 10:50
Non cambia molto tra DDR3 e DDR2 al momento sui notebook. Anzi in molte applicazioni non c'è differenza... le DDR3 sono solo più costose inutilmente, probabilmente quando ci saranno i nehalem sui notebook varrà la pena prenderle...per ora no.
Per la batteria probabilmente erano dei modelli difettosi, prova guardare le review di quel modello in particolare.
Una rondine non fa primavera = un modello fatto male non significa che tutti i modelli di quella casa fanno schifo :)
Hesediel
30-05-2009, 11:48
Io ho ordinato un Acer ASPIRE 6930G-744G50MN per 699€
Processore Intel Core 2 Duo P7450
RAM 4GB
HDD 500GB
Schermo 16"
NVIDIA GeForce 9600M GS o GT (gt dichiarata da acer...Gs dichiarata da dove l'ho ordinato..ma sarà uguale)
Con una scelta del processore P proprio per le sue caratteristiche di minor consumo rispetto alla serie T. L'autonomia dichiarata per questo è di 3 ore...però non so dubito che si possa fare di meglio con una scheda video dedicata decente...bisognerebbe scendere a compromessi per aumentare questo tempo forse
Logic Pro
30-05-2009, 12:14
A questo punto è meglio il dv6 1140el, anche se costa un po' di più
viulenza
30-05-2009, 19:57
Beh per 1 euro in più direi che mi conviene si :D . Vorrà dire che il mio primo note sarà un bel 1140-EL. Grazie mille dei consigli!
Logic Pro
30-05-2009, 20:23
Beh per 1 euro in più direi che mi conviene si :D . Vorrà dire che il mio primo note sarà un bel 1140-EL. Grazie mille dei consigli!
:D avevo visto di sfuggita l'Acer a 600 € invece che 699 e pensavo la differenza fosse di 100€.... in questo caso meglio ancora :) Buon acquisto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.