View Full Version : crisi e condizionatori
gigio2005
25-05-2009, 19:38
tg1:
ed ora passiamo al caldo (come se fosse una notizia da tg di una nazione seria) ....e' iniziato l'assalto ai condizionatori...e bla bla bla
segue servizio sulla differenza tra condizionatore fisso e mobile
+
parere del climatologo sul riscaldamento globale, apocalisse e le mezze stagioni che non ci sono piu' da 2000 anni :D
first register
25-05-2009, 19:55
Oggi poco prima di pranzo accendo su rai 2 mentre andava il tg2.
Saranno stati mesi che non vedevo la tv, tanto che ho faticato ad utilizzare il telecomando.
Cmque parlavano di materassi, solita sigla, poi via con la notizia come se fosse la cosa più importante del mondo. Il servizio era fatto molto bene, i materassi avevano un prezzo da 250euro (quelli schifosi a detta del commerciante intervistato) a 850 euro (quelli abbastanza buoni) fino a 1500 euro quelli per i più esigenti. :eek:
Ho pensato subito che il target del tg2 fosse una famiglia di :oink: , perchè i materassi sotto i 250 euro erano schifosi, mentre dagli 800 euro in su erano considerati accettabili fino ad arrivare a quelli con la schiuma di lattice o perfino ai materassi ad acqua a temperatura variabile. (il servizio diceva che danno l'impressione di stare dentro al ventre materno... :sofico: ).
Freeskis
25-05-2009, 20:03
io poco fa al tg2 ho sentito un'"intervista" al tipo che ha scritto il libro "il revisionista" come ha iniziato a rispondere alla prima domanda
mi stavano venendo i conati di vomito ed ho cambiato canale :(
zerothehero
25-05-2009, 22:24
Io dal condizionatore devo dire che sono un pò tentato, anche se non ho mai fatto il passo visto i consumi spropositati dei prodotti in questione.
Ieri notte cmq ho dormito col ventilatore, altrimenti era impossibile dormire con 30 gradi in stanza e l'umidiità di Milano.
Ho avuto freddo per via dell'aria corrente generata...sto cmq pensando cmq ad un ventilatore da soffitto...dovrebbe costare poco ed è cmq ecologico. :sofico:
Che ne pensate?
Io dal condizionatore devo dire che sono un pò tentato, anche se non ho mai fatto il passo visto i consumi spropositati dei prodotti in questione.
Ieri notte cmq ho dormito col ventilatore, altrimenti era impossibile dormire con 30 gradi in stanza e l'umidiità di Milano.
Ho avuto freddo per via dell'aria corrente generata...sto cmq pensando cmq ad un ventilatore da soffitto...dovrebbe costare poco ed è cmq ecologico. :sofico:
Che ne pensate?
guarda, alcuni consumano veramente poco. il mio è 7000btu con un consumo massimo di 700w. ha una classe di consumo B...
Io questi giorni sto per morire. Non sono vecchio ma ho paura che mi venga un infarto. Ma ci credete che fanno 30 gradi in casa? L'unico momento della giornata in cui trovo sollazzo è la mattina presto :cry:
Ecco, io non ho nemmeno quello in casa.
milano sta diventando invivibile....
zerothehero
25-05-2009, 22:33
Ecco, io non ho nemmeno quello in casa.
Come fai? :confused:
Io stanotte mi sono alzato alle 5 di mattina, sono andato giù in cantina e ho recuperato il ventilatore..ammetto cmq di aver pensato per qualche secondo di dormire lì sotto, stendendo un materasso a terra ..lì faceva fresco. :sofico:
zerothehero
25-05-2009, 22:38
milano sta diventando invivibile....
D'estate Milano ha sempre avuto un clima di merda..a parte qualche rarissima estate in cui ha fatto fresco.
Mi sa che ad agosto almeno per una settimana fuggo via..devo solo decidere se andare a Castiglion della Pescaia o in Croazia. :confused:
gigio2005
25-05-2009, 22:42
scusate eh ma a casa mia sono 30 anni che d'estate fanno 35 gradi in camera
:sofico:
D'estate Milano ha sempre avuto un clima di merda..a parte qualche rarissima estate in cui ha fatto fresco.
Mi sa che ad agosto almeno per una settimana fuggo via..devo solo decidere se andare a Castiglion della Pescaia o in Croazia. :confused:
mi pare che il tasso di umido stia salendo sempre più.. siam passati da inverno a estate senza primavera.... oltretutto traffico, posto di merda, clima di merda.. ma che affondi sto cesso di città :mbe:
_Magellano_
25-05-2009, 22:48
Io ho risolto se non ho nulla da fare mi butto in piscina anche se ho appena mangiato,poi sotto al sole veramente non se ne può piu.
Ho provato a costruirmi una tinozza da mettere in camera per rinfrescarmi prima di andare a dormire ma temo che il pavimento in legno non reggerebbe il peso o peggio marcisca in caso di perdite d'acqua e mio nonno che sta di sotto si adirerebbe.
zerothehero
25-05-2009, 22:48
A maggio però io il ventilatore non l'ho mai tirato fuori. :fagiano: ..se il buongiorno si vede dal mattino, questa estate sarà rovente, da squagliarci il formaggino sul terrazzo o da seccare i pomodori. :fagiano:
Io mio acquario è arrivato a 34 gradi, credo il record mondiale nel mese di maggio...ho esaurito tutte le riserve di ghiaccio solo per quello, nel tentativo di ridurre la temperatura.... :sbonk:
Come siamo messi con l'umidità a Napoli?
zerothehero
25-05-2009, 22:52
Io ho risolto se non ho nulla da fare mi butto in piscina anche se ho appena mangiato,poi sotto al sole veramente non se ne può piu.
Ho provato a costruirmi una tinozza da mettere in camera per rinfrescarmi prima di andare a dormire ma temo che il pavimento in legno non reggerebbe il peso o peggio marcisca in caso di perdite d'acqua e mio nonno che sta di sotto si adirerebbe.
Sai che mi hai dato una buona idea? :sofico:
Tinozza con i cubetti di ghiaccio per raffreddare i piedi.. :sofico:
Mordicchio83
25-05-2009, 22:57
E' assolutamente indispensabile in alcune serate d'estate, non riesco a dormire.
Incredibile l'umidità raccolta
_Magellano_
25-05-2009, 22:59
Sai che mi hai dato una buona idea? :sofico:
Tinozza con i cubetti di ghiaccio per raffreddare i piedi.. :sofico:
Si ma dammi retta comprala di metallo o plastica perchè se te la costruisci te in legno con le fasce di metallo è difficile essere sicuri che non perda manco una goccia. :asd:
Comunque poi facci sapere se funziona. :D
gigio2005
25-05-2009, 23:20
A maggio però io il ventilatore non l'ho mai tirato fuori. :fagiano: ..se il buongiorno si vede dal mattino, questa estate sarà rovente, da squagliarci il formaggino sul terrazzo o da seccare i pomodori. :fagiano:
Io mio acquario è arrivato a 34 gradi, credo il record mondiale nel mese di maggio...ho esaurito tutte le riserve di ghiaccio solo per quello, nel tentativo di ridurre la temperatura.... :sbonk:
Come siamo messi con l'umidità a Napoli?
ma il clima non segue una legge lineare...cioe' non e' che poiche' a fine maggio sta facendo 30 gradi ad agosto dovra' farne 50....
zerothehero
25-05-2009, 23:32
ma il clima non segue una legge lineare...cioe' non e' che poiche' a fine maggio sta facendo 30 gradi ad agosto dovra' farne 50....
Certo, ma secondo me ce la vedremo brutta. Te lo dico a naso, in genere quando metto in mezzo il mio naso, non fallisco mai le previsioni. :O
zerothehero
25-05-2009, 23:32
Si ma dammi retta comprala di metallo o plastica perchè se te la costruisci te in legno con le fasce di metallo è difficile essere sicuri che non perda manco una goccia. :asd:
Comunque poi facci sapere se funziona. :D
Frego una bacinella a mia madre, domani. Per funzionare funziona..l'acqua conduce meglio il calore rispetto all'aria. :O
_Magellano_
25-05-2009, 23:35
PROTEZIONE CIVILE, ONDATE DI CALORE IN DIECI CITTA'
ROMA - Sono 10 le città italiane (sulle 27 monitorate) nella morsa delle 'ondate di calore', secondo il quotidiano bollettino della Protezione civile. In particolare, 'ondate di calore' - cioé condizioni meteorologiche tali da richiedere interventi di prevenzione per la popolazione a rischio - vengono segnalate oggi a Bolzano, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma e Venezia. Per queste città è una giornata da bollino rosso, cioé quel 'livello 3' - su una scala da 0 a 3 - che indica appunto l'ondata di calore.
Per domani ondate di calore sono indicate in 14 città: oltre alle 10 odierne anche a Brescia, Messina, Milano e Rieti. Domani, dunque, ancora caldo soprattutto al centro sud, ma tra mercoledì e giovedì, questo verrà spazzato via da tutta la penisola e ci aspettano almeno una decina di giorni di temperature gradevoli, anche se qualche temporale è da mettersi in conto, ci rassicura il meteorologo Mario Giuliacci. Secondo il colonnello Giuliacci, già da domani una perturbazione atlantica porterà aria fresca che, proveniente dalla Francia, farà il suo ingresso in Italia prima a nord-ovest, per scendere poi verso il meridione. Ondate di caldo in maggio - dice il meteorologo - sono cosa normale: eccetto che nel 2004 ci sono state ogni anno. Il problema è che questi primi caldi forti vengono sentiti molto di più perché ci colgono impreparati.
"Non bisogna farsi prendere da quella che io chiamo 'la sindrome del 2003' - aggiunge Giuliacci - che fu veramente un anno eccezionale, il più caldo da 200 anni. E' vero, le nostre estati sono mediamente più calde da una quarantina d'anni, anche per effetto del riscaldamento globale che c'é, ma questa, prevedibilmente, sarà un'estate normale: su 90 giorni ne avremo una sessantina con temperature sopportabili, con picchi di 28 gradi, e poi ci saranno un'altra trentina di giorni che, come accade sempre, ci faranno soffrire".
Le estati più calde, spiega il meteorologo, sono quelle in cui agisce l'effetto amplificatore del Nino, l'anomalo surriscaldamento del'area del Pacifico equatoriale compresa tra le coste australiane e quelle del Perù. E' un fenomeno che si ripete abbastanza regolarmente ogni cinque anni (c'é stato nell'83, nell'88, nel '94, nel '98 e nel 2003) determinando estati eccezionalmente calde. Quest'anno il Nino non c'é. Il peggio pare stia passando.
zerothehero
25-05-2009, 23:37
http://www.montagna.tv/?q=node/1565
LONDRA, Gran Bretagna -- Sarà un'estate più calda del normale in Italia e nell'Est europeo. E' quanto sostengono gli esperti del servizio meteo di sua Maestà britannica, che prevedono per il nostro paese un luglio e un agosto decisamente roventi.
In questi due mesi le temperature in Italia saranno decisamente sopra la media a causa dell’arrivo di frequenti ondate di calore. Non resta che rifugiarsi in montagna, all'ombra dei pini. Stando alle aspettative, le nostre montagne non saranno esenti da calura, ma perlomeno un po' di fresco in più dovrebbe esserci.
Quelle inglesi sono, ovviamente, previsioni probabilistiche. E, come tutte le previsioni che vanno oltre la settimana, hanno un ampio margine d'errore.
Secondo il servizio meteorologico britannico, nella prossima estate l’Europa potrebbe essere spaccata in due, dal punto di vista termico, in senso longitudinale. Nella parte orientale - comprese la Scandinavia si verificherebbero regimi più caldi e scarse precipitazioni. In quella occidentale - in particolare in Spagna - si registreranno temperature più basse della media e abbondanti piogge.
L'Italia, pur trovandosi nel mezzo, risentirebbe soprattutto delle condizioni di maggiore calore dell'Est europeo. Stando alle previsioni made in England, a questo andamento potrebbero sfuggire le due isole maggiori: Sicilia e Sardegna, dove si godrebbe di un’estate né calda né fredda, nella media.
Le previsioni globali indicano caldo torrido anche nelle regioni artiche e in Nord America, tranne che in Alaska.
In conclusione, la prossima dovrebbe essere un'estate opposta rispetto a quella dello scorso anno, in cui si verificò un caldo torrido in Europa occidentale. Soprattutto in Spagna e Portogallo. Mentre nell'Est europeo si registrarono punte di freddo record per il periodo, seguite da piogge e alluvioni.
Stagione di intense perturbazioni invece sull'altra sponda dell'Atlantico. E' quanto prevede il Noaa, il servizio meteorologico statunitense. Secondo le stime ci potrebbero essere dalle 13 a 16 tempeste tropicali, di cui fino a una decina potrebbero evolvere in uragani. Di questi ultimi, da 4 a 6 dovrebbero risultare molto violenti.
se in ufficio le donne non mollano la presa sullaria condizionata mi do allo sciopero bianco a oltranza
gigio2005
25-05-2009, 23:49
cmq l'argomento del 3d e' un altro
A maggio però io il ventilatore non l'ho mai tirato fuori.
Sono stato male anch'io negli ultimi tre giorni, ieri preso dalla desolazione, me ne sono andato in Liguria, beh.. cazzo si respirava, c'erano solo 6°C in meno, ma almeno tirava brezza, mi sono sentito a casa, al ritorno è stato un incubo :(
Sono abituato al caldo, come ben sai sono siciliano, ma la mancanza di vento e l'umidità elevata come diceva Fabio, fanno mancare il respiro.
Oggi per la cronaca c'erano 35°C
zerothehero
26-05-2009, 00:08
cmq l'argomento del 3d e' un altro
Hai parlato tu di caldo e condizionatori, mò non ci asfissiare (fa già caldo) se l'argomento in realtà sarebbe un altro. :sofico:
ConteZero
26-05-2009, 00:19
Aggiornamento Trapani 1:18...
Temperatura: 31°C
Umidità: 46%
E'una serata "fresca" per i miei standard, di quelle dove si dorme bene senza condizionatore.
tdi150cv
26-05-2009, 01:18
ma ci stavo pensando anche io ...
è 34 anni che ne faccio senza , ma non vedo perchè dal momento che abbiamo la tecnologia non la si debba utilizzare.
Qualche consiglio? Non so magari qualche industria del settore legata al Silvio ?
:cool: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :D :cool:
io ho 3 condizionatori in casa...uno è in camera mia :asd: :asd:
godo :asd:...ieri con fuori 34 gradi...avevo 26 gradi in camera :asd: :asd:
il brutto è che consumano...ma meglio pagare che squagliarsi :O
Kevorkian
26-05-2009, 08:39
ogni mattina mi sveglio in un lago di sudore, accendere il ventilatore equivale a trasformare la stanza in un forno ventilato, ti squagli prima :asd: la sera, e sottolineo la sera quando vado a dormire ci sono minimo 29 gradi
Durante la mia vacanza in messico ho imparato ad apprezzare il ventilatore da soffitto....meglio del condizionatore.
Io mio acquario è arrivato a 34 gradi, credo il record mondiale nel mese di maggio...
Fai "ciao ciao" ai poecilia endler...
:sborone:
se in ufficio le donne non mollano la presa sullaria condizionata mi do allo sciopero bianco a oltranza
Minchia non me ne parlare, qui a lezione c'abbiamo na tipa che chiude sempre la porta quando fa corrente :nera:
trallallero
26-05-2009, 08:50
Durante la mia vacanza in messico ho imparato ad apprezzare il ventilatore da soffitto....meglio del condizionatore.
Quoto, io ho sempre usato ventilatori da soffitto (anche perchè sono sempre stato senza 'na lira :D).
I condizionatori non li userò mai, spaccano le ossa e basta.
Quì comunque di sera fa fresco e si dorme da Dio :ciapet:
Quoto, io ho sempre usato ventilatori da soffitto (anche perchè sono sempre stato senza 'na lira :D).
I condizionatori non li userò mai, spaccano le ossa e basta.
Quì comunque di sera fa fresco e si dorme da Dio :ciapet:
Anche qui sul carso,la sera è da felpa.
un saluto da 9000btu e 26° costanti :D
Kevorkian
26-05-2009, 08:57
per me 26° gradi è già caldo :D
Purtroppo esistono posti terribili dove vivere in italia. Vedi le pianure, caldo torrido umido d'estate , nebbia e umido d'inverno.
per me 26° gradi è già caldo :D
ho il fratello che soffre di sinusite, fosse per me imposterei lo split come quello dell'auto e della sala server (giusto per non creare sbalzi termici da dove dormo a dove lavoro), e cioè fra i 16 e i 18 :D
trallallero
26-05-2009, 09:05
Anche qui sul carso,la sera è da felpa.
Beh, c'è da dire che siamo ancora a Maggio ... io comunque a casa ho un fiumiciattolo che costeggia il giardino quindi mi salvo in caso di afa.
Di certo non invidio chi boccheggia in casa.
tdi150cv
la cosa buona comunque e' che il clima non solo risolve problemi di calore ma in particolare ti risolve la questione zanzare ... ;)
trallallero
:wtf:
Kevorkian
26-05-2009, 09:07
la cosa buona comunque e' che il clima non solo risolve problemi di calore ma in particolare ti risolve la questione zanzare ... ;)
che intendi? se fa troppo caldo si carbonizzano? :asd:
trallallero
26-05-2009, 09:09
C'ho messo un pò a capirlo ma penso che con "clima" intenda climatizzatore ;)
A proposito, quì non capisco perchè ma non ci sono zanzare tigre ... non che mi dispiaccia e son sicuro che prima o poi arriveranno, ma mi sembra strano che ancora non ce ne siano :boh:
Kevorkian
26-05-2009, 09:10
C'ho messo un pò a capirlo ma penso che con "clima" intenda climatizzatore ;)
A proposito, quì non capisco perchè ma non ci sono zanzare tigre ... non che mi dispiaccia e son sicuro che prima o poi arriveranno, ma mi sembra strano che ancora non ce ne siano :boh:
qui ho i gatti che mi imbrattano i muri di sangue spiaccicandole, fine estate mi tocca riverniciare :D
tdi150cv
26-05-2009, 09:12
lima = climatizzatore ... il soggetto del discorso ;)
ciao
trallallero
26-05-2009, 09:18
qui ho i gatti che mi imbrattano i muri di sangue spiaccicandole, fine estate mi tocca riverniciare :D
Gatti che cacciano le zanzare ? :eek:
in effetti il mio cane cacciava le vespe ...
yorkeiser
26-05-2009, 09:27
Mah, le zanzare non so, in compenso il mio è bravissimo a cacciare il filetto di manzo nel frigorifero :D
lima = climatizzatore ... il soggetto del discorso ;)
ciao
parli come un venditore di auto :D
gigio2005
26-05-2009, 09:31
Hai parlato tu di caldo e condizionatori, mò non ci asfissiare (fa già caldo) se l'argomento in realtà sarebbe un altro. :sofico:
il 3d si intitola crisi(?) e condizionatori
Hai ragione ma oramai ha deviato
Kevorkian
26-05-2009, 09:35
i gatti rincorrono qualsiasi cosa si muova e che sia più piccolo di loro, una zanzara su un muro è un invito con un cartello "mettimi una zampotta sopra"
alcuni paiono indemoniati che rincorrono fantasmi, in realtà rincorrono le zanzare :asd:
tdi150cv
26-05-2009, 09:43
parli come un venditore di auto :D
deformazione ... per passione ! :D
Ormai lo fano tutti i Tg di parlare del caldo, come se fosse una notizia da prima pagina.
Finchè uno è in casa o in ufficio va bene tutto.Sono quelli come me che fanno un lavoro di mer*a con 40° alchiuso senza un filo d'aria in carpenteria a soffrire senza via di scampo :help:
io ho risolto spendendo nulla , il climatizzatore lo uso solamente per deumidificare proprio quando piove o è umido .
1 casa col giardinetto di fronte piantumato in modo da fare ombra.
2 casa isolata termicamente
3 vetri tdoppi riflettenti
e nell'ultimo rimedio piscinetta per buttarsi se fa proprio caldo.
non capisco come si possa a vivere dentro un condominio che d'estate è un forno e comprare come rimedio climatizzatori che riscaldano ancora di piu l'ambiente !
la regola è prima si impedisce al caldo di entrare in casa !
quoto...io ho 1-2 zanzare..ma non mi pungono..
cmq c'è da stare attenti..ieri TORCICOLLO da climatizzatore< :cry: :cry:
infatti ormai lo uso poco...mifanno male i muscoli
Assolutamente contraria ai climatizzatori: l'escursione termica fra gli ambienti climatizzati e l'esterno è foriera di malanni.
Se fa caldo fa caldo.
L'ho avuto solo quando abitavo vicino a Brescia, per portare la temperatura di casa più vicina a quella esterna (faceva più caldo dentro che fuori :D )
Ieri da queste parti era un caldo asfissiante, ma almeno la sera si sta bene sui 25°.
Per il discorso clima, io vi consiglio a tutti di metterlo e dare non troppo importanza ai consumi, nel senso io ho 4 split a casa e usati molto a temperature "polari", in un anno la spesa di clima si aggira sui 150-200€.
E'solo una questione di scelta, costo dell'impianto escluso, lo stare bene e dormire bene, vale 200€ all'anno?
ciao.
zerothehero
26-05-2009, 13:46
36 ore ininterrotte col ventilatore acceso.
Dite che si brucia il motore? :stordita:
Kevorkian
26-05-2009, 13:49
36 ore ininterrotte col ventilatore acceso.
Dite che si brucia il motore? :stordita:
estate scorsa è rimasto acceso 24h su 24h per una settimana a velocità 1 (su 3) con risultati soddisfacenti :D tanto ormai costano 10€ come si rompe si ricambia (questo intanto va ed è ancora in garanzia :asd:)
zerothehero
26-05-2009, 13:49
Appunto. :O
Per colpa della crisi, non si compra il condizionatore e quindi si devono usare i ventilatori. Siamo in topic. :sofico:
ConteZero
26-05-2009, 13:55
Quel gran genio del geometra che deve ristrutturarmi 120mq di appartamento m'ha messo in preventivo anche quattro climatizzatori, con tanto di tracce e derivati. :doh:
Freeskis
26-05-2009, 13:57
Quel gran genio del geometra che deve ristrutturarmi 120mq di appartamento m'ha messo in preventivo anche quattro climatizzatori, con tanto di tracce e derivati. :doh:
4 climatizzatori ? :mbe: te li vuole mettere anche al cesso ? :mbe:
overclock80
26-05-2009, 14:22
Avrei capito uno, magari con due split...ma quattro per appena 120mq???:eek: Non è che l'appartamento è nel sahara?? :D :D :D
beh, sempre meglio che spaccare dopo aver ristrutturato...
cmq 1 in soggiorno 2 per le camere da letto e il quarto?!?
Kevorkian
26-05-2009, 15:09
beh, sempre meglio che spaccare dopo aver ristrutturato...
cmq 1 in soggiorno 2 per le camere da letto e il quarto?!?
forse in cucina :D
ConteZero
26-05-2009, 16:53
Stando alle carte:
Salotto, Studio, Cucina, Veranda coperta/corridoio comune.
MesserWolf
26-05-2009, 16:58
Che ne pensate?
ventilatore serve a poco ieri con 35 gradi mi pareva di avere un phon puntato invece che un ventilatore .
Fossi in te mi farei un condizionatore di quelli seri .... a milano è quasi d'obbligo (se non fossi in una stanza in affitto da studente me lo prenderei senza pensarci 2 volte .)
I consumi sono elevati , ma basta usarlo con cognizione di causa , settandolo non a -20* e accendendolo solo nei momenti più caldi.
Insomma sono soldi ben spesi.
io ho risolto spendendo nulla , il climatizzatore lo uso solamente per deumidificare proprio quando piove o è umido .
non capisco come si possa a vivere dentro un condominio che d'estate è un forno e comprare come rimedio climatizzatori che riscaldano ancora di piu l'ambiente !
*
peccato che l'edilizia italiana sia ferma da 50anni...
Steinoff
26-05-2009, 17:14
Ho da sempre il ventilatore a soffitto, e' ottimo e aiuta sia contro il caldo che contro le zanzare. E' perennemente acceso, a velocita' minima, da aprile a settembre-ottobre, che qui a Modena fa un caldo umido che pare di stare nella jungla amazzonica (ieri pomeriggio alle 17.00 segnava 37 gradi per strada).
Avrei anche un condizionatore di quelli portatili, l'ho usato solo nel 2003 e devo dire che rinfresca bene ma fa un tal casino che pare di stare dentro un motore di un 747. Di notte e' improponibile e di giorno, salvo temperature mostruosamente elevate, fa passar la voglia....
Per stare in topic, non ho i soldi per aquistare e poi tener acceso a lungo un condizionatore fisso.
Se proprio sono prossimo allo stato plasmatico prendo i ghiaccioli per le borse frigo e li metto davanti ai ventilatori da tavolo.
forse perchè andremmo tutti a vivere in un castello con le fresche mura di pietra se ne avessimo le possibilità economiche?
non tutti hanno i soldi per rifare l'isolamento del palazzo.... e non tutti hanno i soldi per comprarsi una villa con giardino...
ConteZero
26-05-2009, 17:44
Magari non tutti hanno i 600.000 euro necessari per farsi una villetta.
E poi, anche avendoceli, non è che lo spazio in questo pianeta sia infinito.
Io conto di risolvere, nell'appartamento ristrutturato, con un buon sistema d'isolamento termico (ed acustico).
Per i condizionatori... boh, casomai li tengo spenti.
Intanto per i lavori che portano ad un risparmio energetico (doppi vetri, isolamento termico con lana di roccia etc) conto di prendere gli incentivi (al 55%).
tg1:
ed ora passiamo al caldo (come se fosse una notizia da tg di una nazione seria) ....e' iniziato l'assalto ai condizionatori...e bla bla bla
segue servizio sulla differenza tra condizionatore fisso e mobile
+
parere del climatologo sul riscaldamento globale, apocalisse e le mezze stagioni che non ci sono piu' da 2000 anni :D
Tutti gli anni è la stessa solfa. Estate e inverno. Cose più serie di cui parlare evidentemente non ci sono...
zerothehero
26-05-2009, 20:04
Sono andato in un centro commerciale e ho preso 3 grossi ventoloni da soffitta con luce incorporata (attacco E27)..spero di risolvere il problema così.
Attendo che mio fratello le monti. :stordita:
Per la mia stanza ho voluto esagerare, voglio vento a manetta..l'ho preso con le pale da 107 cm x stanza da 40m2, anche se la mia stanza è da 25mq.
Non è che il vento generato rischia di sbalzarmi dalla finestra? :sofico:
zerothehero
26-05-2009, 20:09
ventilatore serve a poco ieri con 35 gradi mi pareva di avere un phon puntato invece che un ventilatore .
.
Condizionatore (quello fisso con l'inverter) non lo posso mettere anche perchè la casa è dei miei genitori e non è mia.
E anche se potessi non lo metterei cmq, anche per una questione ecologica.
Io col ventilatore sto benissimo, anzi 2 giorni fa dormendo col ventilatore puntato avevo i brividi per il freddo (con 28.5 gradi in stanza)..il problema è che il ventilatore da tavolo garantisce un flusso verso un'unica direzione, con quello sul soffitto il vento dovrebbe esservi per tutta la stanza.
Pregusto già la goduria..spero che non voli via tutto per aria, l'ho preso leggerissimamente sovradimensionato. :asd:
Magari non tutti hanno i 600.000 euro necessari per farsi una villetta.
E poi, anche avendoceli, non è che lo spazio in questo pianeta sia infinito.
Io conto di risolvere, nell'appartamento ristrutturato, con un buon sistema d'isolamento termico (ed acustico).
Per i condizionatori... boh, casomai li tengo spenti.
Intanto per i lavori che portano ad un risparmio energetico (doppi vetri, isolamento termico con lana di roccia etc) conto di prendere gli incentivi (al 55%).
600.000 ? ma guarda a me sembra un po eccessivo, io ho speso mooolto ma moolto di meno ! nonostante abbia i pannelli solari la pompa di calore, e completamente isolata, la piscinetta me la sono fatta io, il buco l'ho fatto con l'escavatore noleggiato e il rivestimento in mosaico l'ho incollato durante le vacanze !
forse perchè andremmo tutti a vivere in un castello con le fresche mura di pietra se ne avessimo le possibilità economiche?
non tutti hanno i soldi per rifare l'isolamento del palazzo.... e non tutti hanno i soldi per comprarsi una villa con giardino...
per l'isolamento dei palazzi ci sono gli incentivi e sono vantaggiosi, anche perchè i costi per il cappotto si dividono tra tutti i condomini.
ti posso dire, in città vicino dove abito , c'era una via alberata con degli ippocastani, ormai vecchi , alti ma non mezzi morti, e tutti facevano a gara a parcheggiare l'auto sotto l'ombra della pianta, e il bar aveva i tavolini sotto le piante al fresco un giorno però l'amministrazione comunale ha deciso di toglierli in quanto le radici avevano sollevato parte del marciapiede , problemi di foglie, nessun condomino ha protestato, anzi erano tutti felici, hanno ottenuto le piccole aiuole al posto degli alberi con le piantine alte meno di un metro facili da potare, poche foglie ecc, ora però coi primi caldi sono tutti li a dire che era meglio quando c'erano le piante ! piu fresco e i tavolini del bar sotto l'ombrellone che ha sostituito l'ombra delle piante.... sono deserti ! tutti dentro al bar che c'è l'aria condizionata !. con l'unità esterna proprio sotto al balcone di un condomino !
Sono andato in un centro commerciale e ho preso 3 grossi ventoloni da soffitta con luce incorporata (attacco E27)..spero di risolvere il problema così.
Per la mia stanza ho voluto esagerare, voglio vento a manetta..l'ho preso con le pale da 107 cm x stanza da 40m2, anche se la mia stanza è da 25mq.
:eek: Ti allago la stanza e posso venire a fare kitesurf in camera tua. :asd:
ma solo a me queste sembrano finte necessità? :mbe:
Voglio dire, fino a qualche anno fa niente climatizzatori, e mi sembra che siamo sopravvissuti tutti benissimo...
Poi tutti con la bronchitina in pieno agosto magari :rolleyes:
pannelli solari associati a un adsorbitore e mi faccio l'aria fresca aggratisse
devo fare due conti :cool:
Voglio dire, fino a qualche anno fa niente climatizzatori, e mi sembra che siamo sopravvissuti tutti benissimo...
si sopravviveva senza cellulare senza auto senza pc forse anche senza elettricità. se la tecnologia si rende disponibile perchè non sfruttarla? eppoi sei libera di sublimare nessuno ti impone di comprarlo :fagiano:
io il climatizzatore non ce l'ho..me lo subisco gia' abbastanza a lavoro...
a casa , in camera , tengo un piccolo ventilatore a colonna , ma devo ancora accenderlo...
C''a'z.'.z'.za
Senza Fili
26-05-2009, 21:28
Se lo usi con intelligenza fidati che non consumano molto... dormo col condizionatore acceso tutte le notti da 3 estati, e la bolletta sale pochi euro al mese, rispetto ai mesi in cui non lo uso.
il segreto è impostarlo in modo che non faccia gelo polare (io lo metto a 26 in funzione deumidificatore) e tenere la porta della stanza chiusa, così il motore parte davvero di rado, e consuma poco... certo che se fai come mio nonno, che lo metteva a 18 e lasciava la porta aperta... :D
Tutti gli anni è la stessa solfa. Estate e inverno. Cose più serie di cui parlare evidentemente non ci sono...
Ci sono ma preferiscono distogliere l'attenzione con notizie-cazzate
Se è per questo fino a qualche anno fa non usavamo i cellulari e non usavamo internet, ma se le comodità oggi ci sono non vedo perchè privarsene... e soprattutto, come detto sopra, il condizionatore basta usarlo con intelligenza, senza esagerare col freddo, per preservare sia i bronchi che il portafoglio. ;)
Se lo usi con intelligenza fidati che non consumano molto... dormo col condizionatore acceso tutte le notti da 3 estati, e la bolletta sale pochi euro al mese, rispetto ai mesi in cui non lo uso.
Quando venni a roma nel 2007 alloggiai a casa di un amico :oink: :O
dormivamo nella stessa stanza , lui nel suo letto ed io in un lettuccio preparato per l'occasione :D
climatizzatore acceso tutta la notte , sparato addosso al mio amico , quindi io manco ricevevo la " ventata ".
tempo 2 notti avevo : raffreddore , tosse , catarro e mezza influenza...
i climatizzatori non li tollero proprio , son troppo sensibile agli spifferi o venticelli vari.. gia' il ventilatore e' quasi a rischio , infatti non me lo sparo mai addosso ma faccio circolare l'aria in alto...
C;,a;,z,a;,a
MesserWolf
26-05-2009, 21:47
basta regolarli come dio comanda e non danno problemi ....e al contrario permettono di essere attivi in estate a Milano , cosa altrimenti impossibile o quasi .
Vorrei vedere come studiate / lavorate bene con 35°C e 60-70-80% di umidità ...
ma anche solo dormire ...
Senza Fili
26-05-2009, 21:49
Quando venni a roma nel 2007 alloggiai a casa di un amico :oink: :O
dormivamo nella stessa stanza , lui nel suo letto ed io in un lettuccio preparato per l'occasione :D
climatizzatore acceso tutta la notte , sparato addosso al mio amico , quindi io manco ricevevo la " ventata ".
tempo 2 notti avevo : raffreddore , tosse , catarro e mezza influenza...
i climatizzatori non li tollero proprio , son troppo sensibile agli spifferi o venticelli vari.. gia' il ventilatore e' quasi a rischio , infatti non me lo sparo mai addosso ma faccio circolare l'aria in alto...
C;,a;,z,a;,a
Si, a quanti gradi lo avevate impostato, a 19? :fagiano:
Si, a quanti gradi lo avevate impostato, a 19? :fagiano:
boh... non ricordo :D
per es anche quando vado nei supermercati col clima a palla , d'estate , appena dentro sento la botta e qualche volta mi viene da tossire... saro' sensibile anche agli sbalzi boh :D
C'a'.za'.z'.a
Senza Fili
26-05-2009, 21:53
per es anche quando vado nei supermercati col clima a palla , d'estate , appena dentro sento la botta e qualche volta mi viene da tossire... saro' sensibile anche agli sbalzi boh :D
C'a'.za'.z'.a
Infatti nei supermercati, soprattutto nella zona dei prodotti freschi, il clima è messo a palla ;)
trallallero
26-05-2009, 22:01
Fai ingegneria per caso ? :asd:
600.000 ? ma guarda a me sembra un po eccessivo, io ho speso mooolto ma moolto di meno ! nonostante abbia i pannelli solari la pompa di calore, e completamente isolata, la piscinetta me la sono fatta io, il buco l'ho fatto con l'escavatore noleggiato e il rivestimento in mosaico l'ho incollato durante le vacanze !
Tu invece no :D
Sei ipocondriaco, te l'ho già detto :O
ilguercio
26-05-2009, 22:05
Il problema,Gemma,è che tanti usano il condizionatore a mò di generatore di pinguini.
Oltre 7 gradi in meno rispetto all'esterno non si deve andare...
Mordicchio83
27-05-2009, 00:17
Io avrei preso un deumidificatore visto che sembri piuttosto contrario al climatizzatore (perché poi? Preoccupato per il montaggio? per i costi di gestione?). Tolta l'umidità dalla stanza hai, più o meno, risolto (io non dormo per quello più che altro).
Con il ventilatore per stare bene devi tenerlo alto e non credo faccia così bene sparato addosso.
Insert coin
27-05-2009, 07:34
tg1:
Non esageriamo con l'antitalianismo di default, nei telegiornali spagnoli del tempo si parla quasi tutti i giorni, come in Italia, freddo o caldo che faccia, e ne sono testimone perché ormai vivo più in Spagna che in Italia...
zerothehero
27-05-2009, 07:48
Io avrei preso un deumidificatore visto che sembri piuttosto contrario al climatizzatore (perché poi? Preoccupato per il montaggio? per i costi di gestione?). Tolta l'umidità dalla stanza hai, più o meno, risolto (io non dormo per quello più che altro).
Con il ventilatore per stare bene devi tenerlo alto e non credo faccia così bene sparato addosso.
Io l'estate, quando sono in casa a Milano lo passo attaccato al ventilatore..mai avuto problemi. :fagiano:
Sul condizionatore ho già detto: la casa non è mia (potrei però sloggiare in un'altra casa con mio fratello, ma imho preferisco che la si tenga affittata), non è che posso prendere il fisso chiamare un tecnico e farmi montare il tutto. :sofico:
Il plasma l'ho potuto comprare con i miei soldi e solo perchè mi sono laureato in corso. :sofico:
Ho già dovuto lottare per avere due acquari, in veranda, tra l'altro. :mc:
Questione deumidificatore: il problema sarebbe prenderne uno efficace e possibilmente che non dia troppo nell'occhio...ne esistono?
Sul ventilatore cmq ho avuto l'ok..magari mi daranno l'ok pure per il tasciugo Delonghi.. :sofico:
zerothehero
27-05-2009, 07:58
Non esageriamo con l'antitalianismo di default, nei telegiornali spagnoli del tempo si parla quasi tutti i giorni, come in Italia, freddo o caldo che faccia, e ne sono testimone perché ormai vivo più in Spagna che in Italia...
C'è stata un'ondata di caldo anomala, neanch'io ho trovato così strano parlare di condizionatori, francamente.
Già ieri sera e oggi la situazione è molto migliorata..vedo che ho un 27.9 gradi in stanza, ma non sento caldo...ho persino il ventilatore spento. :confused:
Spero cmq che mio fratello però oggi monti il tutto..l'infame ha detto che partirà dal suo e che il mio può aspettare... :O
zerothehero
27-05-2009, 08:01
Fai ingegneria per caso ? :asd:
No, chi monterà l'ambaradan ha un diploma di perito elettronico..io con l'elettricità sò impedito...il massimo che ho fatto è stato di modificare una ventola in modo da alimentarla con l'USB. :oink:
trallallero
27-05-2009, 08:13
No, chi monterà l'ambaradan ha un diploma di perito elettronico..io con l'elettricità sò impedito...il massimo che ho fatto è stato di modificare una ventola in modo da alimentarla con l'USB. :oink:
Vabbè ma son 3 buchi e 2 fili ;)
Ma anche lì è scesa la temperatura di brutto ?
Quì: ieri 25° oggi 15° :mbe:
Mordicchio83
27-05-2009, 10:30
Io l'estate, quando sono in casa a Milano lo passo attaccato al ventilatore..mai avuto problemi. :fagiano:
Sul condizionatore ho già detto: la casa non è mia (potrei però sloggiare in un'altra casa con mio fratello, ma imho preferisco che la si tenga affittata), non è che posso prendere il fisso chiamare un tecnico e farmi montare il tutto. :sofico:
Il plasma l'ho potuto comprare con i miei soldi e solo perchè mi sono laureato in corso. :sofico:
Ho già dovuto lottare per avere due acquari, in veranda, tra l'altro. :mc:
Questione deumidificatore: il problema sarebbe prenderne uno efficace e possibilmente che non dia troppo nell'occhio...ne esistono?
Sul ventilatore cmq ho avuto l'ok..magari mi daranno l'ok pure per il tasciugo Delonghi.. :sofico:
Ok, capisco.
Sui deumidificatori non so dirti. Ce ne saranno certamente di tutti i tipi, non credo avrai difficoltà a trovarne uno che fa al caso tuo. Sono un gran sollievo.... uso il condizionatore in quella modalità e recupero, in giornate particolarmente umide, parecchia acqua... ogni volta mi stupisco :O :p . Ovviamente finestre chiuse, quindi se la temperatura è alta fa caldo uguale :fagiano: , ma non hai la sensazione di appiccicaticcio (brrrr :cry: ), che almeno per me è la cosa più fastidiosa del periodo estivo.
zerothehero
27-05-2009, 10:36
Vabbè ma son 3 buchi e 2 fili ;)
Ma anche lì è scesa la temperatura di brutto ?
Quì: ieri 25° oggi 15° :mbe:
Un paio di gradi, ma sopratutto c'è vento. :fagiano:
anche a praho si è normalizzata, cmq condizionatore for ever utilizzato con capoccia però :O
ConteZero
27-05-2009, 13:15
Anche qui si è normalizzata: è scesa di 3 gradi (da 31 a 28) :O
Anche qui si è normalizzata: è scesa di 3 gradi (da 31 a 28) :O
=
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.