PDA

View Full Version : Ma c'è davvero bisogno di dare più poteri al premier?

Fabryce
25-05-2009, 19:13
Come da titolo..

Il premier italiano, in quanto presidente del consiglio, ha potere esecutivo e di fatto anche un potere legislativo (decreti legge etc). Il bilanciamento dei poteri è pressochè perfetto, un piccolo spostamento di poteri a favore del premier crea di fatto una delegittimazione del potere del parlamento

L'unica riforma seria che si può fare è quella che velocizzerà il lavoro del parlamento e, aggiugo io, per dare un pò più potere al popolo con, ad esempio, un referendum propositivo..

ConteZero
25-05-2009, 19:18
No.

Freeskis
25-05-2009, 19:57
forse sarebbe anche il caso di levargliene qualcuno :rolleyes:

first register
25-05-2009, 20:03
Tecnicamente un presidente del consiglio quantomeno onesto oggi non avrebbe nessuna difficoltà ad ottenere l'approvazione di qualsiasi legge. Anche considerato che l'opposizione più estrema (idv) ha per esponente un ex magistrato che crede nella giustizia e nel rispetto della legge.

Il punto è che l'accentramento dei poteri nelle mani del premier è una mete più ambite per una certa parte della destra per ragioni storiche che non sto qui a spiegare ma che rimandano alla figura di un capo carismatico capace di governare "da solo" la nazione (non la repubblica).

Quindi piuttosto che avere un super-premier con una delega del parlamento che lo autorizza a "farsi le leggi ad personam fai-da-te" è meglio avere un parlamento un pò più lento ma con un presidente del consiglio serio.
Per questo si dovrà attendere un pò... (i tempi del buon Dio non sono poi così lunghi).

dunque NO.
:stordita:

gbhu
25-05-2009, 20:39
Come risposta secca direi di no.
Volendo essere più precisi direi dipende. Nel senso che dare più poteri al presidente del consiglio o al presidente della repubblica che svolga la funzione di capo del governo (veid Francia, USA, etc) non è di per se un rischio per la democrazia, purché tutto il meccanismo istituzionale sia ben concepito e collaudato.
Nel nostro caso non avrebbe senso una modifica raffazzonata che dia più poteri al premier, non solo ma quando costui addirittura quasi delegittima il parlamento, che è il vero organo eletto dai cittadini (in vario modo a seconda della legge elettorale) allora la faccenda si fa anche preoccupante.
Aggiungerei anche che con il governo attuale la richiesta di più poteri al premier appare pretestuosa, infatti il governo dispone di una maggioranza schiacciante e de facto può fare ciò che vuole (purché non si tratti di azioni talmente assurde da sconcertare i suoi stessi parlamentari).
Resta invece valido il discorso, condivisibile o no, di una serie di modifiche all'interno di un progetto di riforma costituzionale che possa portare in futuro ad una repubblica di tipo diverso e magari più vicina al modello americano o francese o tedesco... io non ne vedo la necessità ma questo discorso non avrebbe nulla di negativo in quanto farebbe semplicemente parte di un normale progetto politico, come il federalismo.

Spectrum7glr
25-05-2009, 20:50
a rigor di logica sì, almeno finchè la legge elettorale rimane lo schifo attuale...anche perchè stando così la legge elettorale il premier è (piaccia o meno) l'unica persona SICURAMENTE scelta dai cittadini (votiamo sui schede in cui il nome del "boss",sx o dx che sia, è scritto a caratteri cubitali)..tutti gli altri li sceglie il partito ed uno se li può ritrovare a percepire 10mila euro/mese senza manco averli scelti. Non vedo perchè uomini non scelti dai cittadini debbano poter interferire in maniera eccessiva con le decisioni dell'unica persona dotata di rappresentatività diretta.

MARCA
25-05-2009, 20:51
no.

Dream_River
25-05-2009, 20:53
No, almeno fino a quando non avremo una destra e una sinistra seria

*sasha ITALIA*
25-05-2009, 20:57
a lui bisognerebbe toglierne.

EarendilSI
25-05-2009, 21:08
Si...ma io sono per il presidenzialismo all'Americana...

cdimauro
25-05-2009, 21:10
"Ma c'è davvero bisogno di dare più poteri al premier?"

la domanda è mal posta. Ecco quella corretta:

"Ma c'è davvero bisogno di dare più figa al premier?"

e la risposta è ovviamente sì: aveva proprio bisogno di carne fresca. :O
Si...ma io sono per il presidenzialismo all'Americana...
Io sono per il celodurismo padano. :O

Fabryce
25-05-2009, 21:13
Chi risponde si dovrebbe indicare quali poteri mettere nelle mani del premier.. grazie

svarionman
25-05-2009, 21:22
Mi piacerebbe se potesse trasformare l'acqua in vino

HolidayEquipe™
25-05-2009, 21:23
a me sembra che chi ha bisogno di potere sia il presidente della repubblica...
con questa storia che il presidente deve essere solo o quasi il garante della costituzione, mi sembra un modo per dire...fate vobis...e buonanotte...:mc:

LUVІ
25-05-2009, 21:55
NO.

zerothehero
25-05-2009, 22:05
Si. Al PDC va quantomeno data la facoltà di poter nominare e revocare da solo i ministri e i sottosegretari.

zerothehero
25-05-2009, 22:10
a me sembra che chi ha bisogno di potere sia il presidente della repubblica...
con questa storia che il presidente deve essere solo o quasi il garante della costituzione, mi sembra un modo per dire...fate vobis...e buonanotte...:mc:

In quel caso però il PDR dovrebbe quantomeno essere eletto da cittadini e si potrebbe pensare ad un qualcosa di simile al semipresidenzialismo francese (che io non amo, ma tant'è).

Cfranco
25-05-2009, 22:17
Gli manca ancora qualcosina per avere lo stesso potere di Hitler o Stalin , ma Franco ormai lo ha raggiunto .

Mythical Ork
25-05-2009, 22:26
No, allo stato attuale delle cose ancor meno!

Amodio
25-05-2009, 22:54
te la dico in una sola frase:
"gli manca solo di avere il potere di decidere di vita e morte dei suoi sudditi"

ecco:mc:

Fabryce
26-05-2009, 16:10
Vorrei seriamente capire quali poteri intende B.

forse vuole promulgare le leggi senza la ratifica del parlamento... il che non ci può stare nella nostra forma parlamentare..

^TiGeRShArK^
26-05-2009, 16:20
"Ma c'è davvero bisogno di dare più poteri al premier?"

la domanda è mal posta. Ecco quella corretta:

"Ma c'è davvero bisogno di dare più figa al premier?"

e la risposta è ovviamente sì: aveva proprio bisogno di carne fresca. :O

Io sono per il celodurismo padano. :O

:sbonk:

^TiGeRShArK^
26-05-2009, 16:22
Vorrei seriamente capire quali poteri intende B.

forse vuole promulgare le leggi senza la ratifica del parlamento... il che non ci può stare nella nostra forma parlamentare..

resuscitare i morti dicendo semplicemente "Alzati e cammina" e mettere incinta le vergini, mantenendone intatta l'illibatezza, probabilmente. :O

yorkeiser
26-05-2009, 16:22
Ma non scherziamo. No.