PDA

View Full Version : Da Windows Vista a Windows XP

flok2000
25-05-2009, 18:35
Se nè parlato molteplici volte ma ho bisogno di una risposta urgente. Un mio amico vuole acquistare un notebook e ha già manifestato l'intenzione di togliere Vista e passare a XP. A tal fine volevo avere una conferma sulla procedura da seguire:

1) boot da CD/DVD
2) inserisco il CD di Windows XP e attendo la procedura di configurazione fino alla schermata delle partizioni
3) elimino le partizioni presenti
4) creo una nuova partizione (o più partizioni)
5) nella partizione primaria creata installo XP

p.s.: avrò difficloltà con i driver per il riconoscimento dell'hard disk sata? Ho letto che per aggirare il problema basta settare un opzione nel bios, quale?

Grazie a tutti :)

Tonyxx85
25-05-2009, 22:06
Se nè parlato molteplici volte ma ho bisogno di una risposta urgente. Un mio amico vuole acquistare un notebook e ha già manifestato l'intenzione di togliere Vista e passare a XP. A tal fine volevo avere una conferma sulla procedura da seguire:

1) boot da CD/DVD
2) inserisco il CD di Windows XP e attendo la procedura di configurazione fino alla schermata delle partizioni
3) elimino le partizioni presenti
4) creo una nuova partizione (o più partizioni)
5) nella partizione primaria creata installo XP

p.s.: avrò difficloltà con i driver per il riconoscimento dell'hard disk sata? Ho letto che per aggirare il problema basta settare un opzione nel bios, quale?

Grazie a tutti :)
La sequenza è giusta.

Devi includere i drive sata sul cd di xp, o in alternativa devi settare da bios l'hard disk in modalità compatibile. Non si trova in tutte le bios, quindi devi verificare prima.

ps. Prima di comprarlo controlla se trovi tutti i driver di quel modello per xp.

flok2000
26-05-2009, 20:13
La sequenza è giusta.

Devi includere i drive sata sul cd di xp, o in alternativa devi settare da bios l'hard disk in modalità compatibile. Non si trova in tutte le bios, quindi devi verificare prima.

ps. Prima di comprarlo controlla se trovi tutti i driver di quel modello per xp.

Grazie dell'intervento :) Il portatile in questione è un eMachines E510 e sul sito ho visto che c'è tutto l'occorrente
http://www.emachines.it/em/customer_care.do?ctx1w.att21k=2&LanguageISOCtxParam=it&CountryISOCtxParam=IT&ctx1l.c2att1=11&CRC=2720082342

Un'ultima curiosità, la partizione di ripristino è una partizione nascosta?
In questo caso, quando arrivo nella schermata della formattazione/creazione/eliminazione della/e partizione/i verrà visualizzata anche questa?
Ipoteticamente il disco sia così composto:

partizione primaria da 200 giga
partizione nascosta 50 giga

se io formatto la partizione primaria per installarici XP, posso lasciare intatta la partizione "nascosta" di ripristino?

in tal caso, volendo rirornare a Vista preistallato, com'è la procedura? Basta solamente premere il tasto apposito per la procedura di ripristino e il sistema fà tutto da sè (quindi mi cancella XP e reinstalla in "C" Vista che era in origine?

se formatto tutto avrò un disco di 250 giga in un unica partizione?

Grazie :)

satwanted
27-05-2009, 13:45
in tal caso, volendo rirornare a Vista preistallato, com'è la procedura?

Grazie :)

Per ritornare a vista prima di formattare il pc per installare xp, devi avviare il portatile con vista e creare i dvd di ripristino (sempre che questi nono siano inclusi su notebook).

flok2000
27-05-2009, 15:14
Per ritornare a vista prima di formattare il pc per installare xp, devi avviare il portatile con vista e creare i dvd di ripristino (sempre che questi nono siano inclusi su notebook).

Si, questo ovviamente, però, se installassi XP senza cancellare la partizione di ripristino (si può?) poi, potrei riutilizzarla per ritornare a com'era il PC in origine?

E poi, formattando tutto, per ripristinare utilizzando il DVD di ripristino creato, inserito nel lettore, devo cliccare su qualche tasto (tipo F10/F11) oppure devo seguire la stessa procedura che faccio per installare XP, ovvero inserisco nel lettore il DVD creato e da qui partirà la procedura?

:)

satwanted
27-05-2009, 15:47
lo fai tranquillamente partire come quello di xp

flok2000
27-05-2009, 20:16
lo fai tranquillamente partire come quello di xp

grazie :) un'ultima cosa, l'eventuale messaggio di mancato riconoscimento dell'hard disk dovuto ai driver sata apparirà prima o dopo aver formattato?

Il problema della mancanza dei driver sata si verifica solo in caso di installazione di windows XP (perchè non sono integrati) oppure si presenta anche volendo installare "da capo" Vista? ;)

King Crimson
27-05-2009, 20:46
grazie :) un'ultima cosa, l'eventuale messaggio di mancato riconoscimento dell'hard disk dovuto ai driver sata apparirà prima o dopo aver formattato?

Il problema della mancanza dei driver sata si verifica solo in caso di installazione di windows XP (perchè non sono integrati) oppure si presenta anche volendo installare "da capo" Vista? ;)

Se i driver Sata non sono integrati (o non sono corretti) la schermata blu compare immediatamente e ti proibisce qualsiasi azione.
Invece per il DVD di Vista di problemi non ce ne sono, riconosce l'hard disk subito.

flok2000
27-05-2009, 22:30
Se i driver Sata non sono integrati (o non sono corretti) la schermata blu compare immediatamente e ti proibisce qualsiasi azione.
Invece per il DVD di Vista di problemi non ce ne sono, riconosce l'hard disk subito.

Perfetto, quindi nel caso in cui non ci sono i driver Sata, non mi fa procedere, non comprometto il contenuto dell'hard disk e posso far ripartire Vista normalmente, ho capito bene?

Ho visto in rete che per il notebook in questione c'è bisogno di integrare i driver nel CD di XP con nlite. Ho trovato i driver sata ma sono è in formato .exe e per integrarli nel CD devo scompattare l'eseguibile, come si fà? Mi sembra di aver letto in passato che ci sono dei comandi da dos ma non ricordo assolutamente.

King Crimson
28-05-2009, 10:32
Perfetto, quindi nel caso in cui non ci sono i driver Sata, non mi fa procedere, non comprometto il contenuto dell'hard disk e posso far ripartire Vista normalmente, ho capito bene?

Non ci sono danni all'hardware in quanto XP si blocca prima, e con la schermata blu ferma il tutto.

Ho visto in rete che per il notebook in questione c'è bisogno di integrare i driver nel CD di XP con nlite. Ho trovato i driver sata ma sono è in formato .exe e per integrarli nel CD devo scompattare l'eseguibile, come si fà? Mi sembra di aver letto in passato che ci sono dei comandi da dos ma non ricordo assolutamente.

Sinceramente non saprei:
io non mi sono posto il problema ed ho direttamente disattivato da Bios la modalità Sata. Così ho utilizzato un CD originale, che mi dà sempre maggior sicurezza.
Tanto il degrado prestazionale è praticamente inesistente...

flok2000
28-05-2009, 11:55
Ottimo, questo è interessante, dove bisogna andare nel bios per disattivare il SATA? intendo, in quale settaggio, voce, parametro....:D

King Crimson
28-05-2009, 12:16
Ottimo, questo è interessante, dove bisogna andare nel bios per disattivare il SATA? intendo, in quale settaggio, voce, parametro....:D

Ogni Bios è differente, quindi una procedura precisa identica per tutti non esiste.
Io ci sono arrivato ad intuito...

comunque è un'operazione decisamente tranquilla, fermo restando di non toccare nulla di errato.
Basta che cerchi una voce del tipo "SATA Device", "Serial Ata controller", "Hard Drive controller" ecc ecc.
Poi, una volta giunto qui, si hanno nuovamente varie diciture... ma il succo non cambia. Ad esempio se c'è scritto enabled lo reimposti su disabled, oppure come sul mio se c'è scritto enhanced lo sposti su compatible.

flok2000
28-05-2009, 13:02
Ogni Bios è differente, quindi una procedura precisa identica per tutti non esiste.
Io ci sono arrivato ad intuito...

comunque è un'operazione decisamente tranquilla, fermo restando di non toccare nulla di errato.
Basta che cerchi una voce del tipo "SATA Device", "Serial Ata controller", "Hard Drive controller" ecc ecc.
Poi, una volta giunto qui, si hanno nuovamente varie diciture... ma il succo non cambia. Ad esempio se c'è scritto enabled lo reimposti su disabled, oppure come sul mio se c'è scritto enhanced lo sposti su compatible.

ok, grazie :)