View Full Version : ottiche FF e DX : cosa cambia ?
non capisco cosa cambi tra un'ottica DX e una progettata per una FF , c'è qualcosa di documentato da qualche parte ?:)
ilguercio
25-05-2009, 17:41
non capisco cosa cambi tra un'ottica DX e una progettata per una FF , c'è qualcosa di documentato da qualche parte ?:)
Beh l'ottica per FF deve coprire un sensore più grosso...
In linea di massima è questa la principale differenza.
Almeno a livello di definizione.
Beh l'ottica per FF deve coprire un sensore più grosso...
In linea di massima è questa la principale differenza.
Almeno a livello di definizione.
che tradotto in termini maccheronici indica che il FF deve riempire più pixel ?
cosa succede se scambio le ottiche ? cioé se uso una DX su una FF e viceversa ?
una DX su FF è meno definita ? mentre una FF su DX mi va in sovraproduzione di pixel ?
ilguercio
25-05-2009, 17:48
che tradotto in termini maccheronici indica che il FF deve riempire più pixel ?
cosa succede se scambio le ottiche ? cioé se uso una DX su una FF e viceversa ?
una DX su FF è meno definita ? mentre una FF su DX mi va in sovraproduzione di pixel ?
Non deve coprire più pixel,anzi spesso ne copre anche di meno...
Il sensore è più grosso quindi il cerchio di copertura della lente deve essere più grande.
Se usi un DX su FF può capitare che al centro risolvi i dettagli anche meglio(se il FF è poco denso).
Mentre ai bordi avrai vignettatura calo di nitidezza o bordi totalmente neri.
Un FF su DX...ce l'hai il 50 su D60?:D
marklevi
25-05-2009, 17:50
.. cioé se uso una DX su una FF. ?
.
ecco cosa da un'ottica per sensori a formato ridotto usata su un sensore di dimensioni superiori al formato per la quale è stata progettata
http://www.pbase.com/marklevi/image/66511264.jpg
ilguercio
25-05-2009, 17:51
Mark ma sei tornato a casa?:(
10-22 aps-h :D
Dimmi che la C3 azzurra non è tua :O
Non deve coprire più pixel,anzi spesso ne copre anche di meno...
Il sensore è più grosso quindi il cerchio di copertura della lente deve essere più grande.
Se usi un DX su FF può capitare che al centro risolvi i dettagli anche meglio(se il FF è poco denso).
Mentre ai bordi avrai vignettatura calo di nitidezza o bordi totalmente neri.
Un FF su DX...ce l'hai il 50 su D60?:D
avevo invertito la densità il concetto sulla densità dei pixel ... :fagiano:
il 50mm ce l'ho ma non ho idea di cosa guardare , avessi un 50mm DX probabilmente me ne accorgerei ... è che i pixel li vedo comunque
ecco cosa da un'ottica per sensori a formato ridotto usata su un sensore di dimensioni superiori al formato per la quale è stata progettata
http://www.pbase.com/marklevi/image/66511264.jpg
un po di vignettatura hard spinta :D
altre domande :
1) com'è possibile che fotografando con un 55-200 VR e il suo paraluce mi sia venuta fuori una vignattatura così marcata ? l'immagine non è stata trattata più di tanto , l'ho solo de-saturata di colori e migliorato il contrasto ...
http://fc02.deviantart.com/fs42/f/2009/142/d/3/Ciuf_ciuf_to_heaven_by_freaxfreax.jpg
2) qualcuno mi tira fuori il discorso pellicola collegandolo alle ottiche e al riempimento dell'immagine sul sensore ? voglio capire cos'ha di superiore la pellicola nella resa fotografica finale ...
marklevi
26-05-2009, 21:27
Mark ma sei tornato a casa?:(
10-22 aps-h :D
Dimmi che la C3 azzurra non è tua :O
si, alcuni impegni improvvisi...
no, il il sigma 10-20 sulla 5d. il 10-22 su aps.h vignetta molto di meno. e cmq non scatta, esce err99... e si rischia la vita dello specchio... :D
si che è mia. gli affari vanno colti al momento giusto :)
.
1) com'è possibile che fotografando con un 55-200 VR e il suo paraluce mi sia venuta fuori una vignattatura così marcata ? l'immagine non è stata trattata più di tanto , l'ho solo de-saturata di colori e migliorato il contrasto ...
...
probabilmente hai montato il paraluce sbagliando di 90° e i due petali lunghi entrano nell'inquadratura...
hornet75
26-05-2009, 22:20
probabilmente hai montato il paraluce sbagliando di 90° e i due petali lunghi entrano nell'inquadratura...
Il paraluce del 55-200VR non è a petalo :)
a me non sembra particolarmente marcata...cmq su photozone a 200mm e a tutta apertura viene segnalato un calo ai bordi di circa 2/3 di stop...mi pare quindi tutto normale
si, alcuni impegni improvvisi...
no, il il sigma 10-20 sulla 5d. il 10-22 su aps.h vignetta molto di meno. e cmq non scatta, esce err99... e si rischia la vita dello specchio... :D
si che è mia. gli affari vanno colti al momento giusto :)
Il paraluce del 55-200VR non è a petalo :)
a me non sembra particolarmente marcata...cmq su photozone a 200mm e a tutta apertura viene segnalato un calo ai bordi di circa 2/3 di stop...mi pare quindi tutto normale
meno male che ho preso il tele zoom economico e che soprattutto lo uso poco o niente (praticamente ci avrò fatto una decina di foto per ora ...) :cry:
ma fotosciop non ha la funzione "rendi migliore il 55-200 VR" ? :O
meno male che ho preso il tele zoom economico e che soprattutto lo uso poco o niente
perchè??
ancora più migliore ?? prenditi un qualche 70-200/2,8 :sofico:
hornet75
26-05-2009, 22:50
meno male che ho preso il tele zoom economico e che soprattutto lo uso poco o niente (praticamente ci avrò fatto una decina di foto per ora ...) :cry:
Per migliorarlo basta chiudere di uno stop il diaframma, lo stabilizzatore te lo fa recuperare agevolmente. Direi che dovresti andare oltre la decina di scatti che hai fatto finora per poter iniziare ad apprezzare il 55-200VR.
Oltretutto per essere un'ottica economica ha uno sfocato più piacevole del 70-300VR che possiedo ora.
In ogni caso uno sfondo uniforme e chiaro come quello è l'ideale per mettere in evidenza la vignettatura.
In altre condizioni non la noteresti quasi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.