View Full Version : Consigli per acquisto di nuovi HDD!!
Salve ragazzi!!
Ho da circa sei mesi cambiato quasi totalmente la configurazione del mio pc...ma una delle cose che avevo lasciato immutate erano proprio gli Hard disk!! Ora, come potete vedere in firma, posseggo due Maxtor...di cui uno molto vecchio (PATA) di più di 4 anni fa!! Ora, fra una decina di giorni, per il mio compleanno (:D :D :D ) vorrei cambiare anche questi e arrivare ad 1 TB!! Però volevo mantenere DUE hdd (più sicuro e funzionale: uno per SO e programmi, l'altro per dati ecc). Premetto che in materia nn sono molto ferrato, in quanto nn me ne sono mai interessato più di tanto.... So che i Maxtor nn sono i migliori...penso che la scelta vada fatta tra Samsung, Seagate e Western Digital (contrastatemi se ho torto!!), soprattutto gli ultimi due penso....Avevo in mente un hd più piccolo (250-320GB) uno più capiente (750 GB circa): ma quali modelli scegliere?? Importante, lo so, è il budget: vorrei rimanere intorno ai 100euro, pure qualcosina in più...
Premetto che nn farò il RAID, dato che la mia mobo nn lo supporta..e per ora nn mi interessa (sarà per la prox configurazione).
Ringrazio in anticipo tutti per i consigli...ciao!!!
Drakogian
25-05-2009, 16:44
Rimanendo in ambito Western Digital puoi prendere:
2 x WD HD SATA2 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB a 48 € ciascuno.
Per un 320 + 750 superi i 100€.
Ma SATA o IDE ?
Rimanendo in ambito Western Digital puoi prendere:
2 x WD HD SATA2 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB a 48 € ciascuno.
Per un 320 + 750 superi i 100€.
Ma SATA o IDE ?
SATA...un mio vecchio hd (il maxtor più vecchio) occupava l'unico IDE (o uno dei due, nn ricordo) della mobo....cmq SATA!
Dici che i WD siano i migliori??
Tra le due soluzioni (320+750 e 500+500) che differenze, a parte il prezzo (:cool: ), pratiche ci sono?? Mi sembrava più logico avere più spazio per i dati e meno per So e prog vari.....
Curiosità: mettendo qst due nuovi hdd, rispetto ai vecchi ci sarà un notevole passaggio qualitativo/prestazionale in avanti, o il cambiamento nn si noterà più di tanto??
Grazie...
colele75
25-05-2009, 20:19
ciao,secondo il mio modestissimo parere..in prestazione,non so quanto guadagnerai in più dei tuoi vecchi HD (ad eccezione dello spazio),se vuoi prestazione dovresti configurarli in stripping,attenzione però che il pc di due HD te ne vede solo uno però!...ciao
ciao,secondo il mio modestissimo parere..in prestazione,non so quanto guadagnerai in più dei tuoi vecchi HD (ad eccezione dello spazio),se vuoi prestazione dovresti configurarli in stripping,attenzione però che il pc di due HD te ne vede solo uno però!...ciao
Si, sapevo dei vantaggi del RAID, ma per adesso nn lo faccio anche perchè la mia mobo nn lo supporta..sarà per il futuro, quando la ricambierò...
Per quanto riguarda gli hdd, avete altri consigli??
Ogni consiglio sarà ben accetto....:D
Altra domanda, oltre ai consigli su possibili altri hdd da acquistare...
Mi conviene, con i nuovi hd, reinstallare da capo SO e prog vari e poi trasferire i mie dati con un backup dal vecchio hd...oppure usare programmi come Norton Ghost, che sembra semplificare il tutto senza farmi reinstallare tutto da capo??:confused:
Drakogian
27-05-2009, 17:06
up :cool:
Dipende da quanto tempo non formatti l'HD. Una reinstallazione completa sicuramente è meglio... se hai tempo e pazienza.
Norton Gost non mi è mai piaciuto... uso Acronis True Image per copiare/clonare interi dischi o partizioni.
P.S.: Procurati tutti i driver.
Dipende da quanto tempo non formatti l'HD. Una reinstallazione completa sicuramente è meglio... se hai tempo e pazienza.
Norton Gost non mi è mai piaciuto... uso Acronis True Image per copiare/clonare interi dischi o partizioni.
P.S.: Procurati tutti i driver.
Saranno passati circa cinque mesi...di virus, malware o errori vari nn ce ne dovrebbero esser...vedrò allora questo Acronis True Image!!
Scusa l'ignoranza...ma a quali driver ti riferisci nel PS??
Ah..altra cosa:ci sono differenze negli hd con 16mb e quelli da 32??
Grazie!!!
Drakogian
27-05-2009, 19:44
Se formatti e reinstalli il S.O. hai bisogno minimo dei driver per la scheda madre (chipset-lan-audio-ecc...) e quelli per la scheda video.
Tra 16 o 32 MB di memoria cache nell'uso pratico cambia poco. Te ne accorgi solo se manipoli file di grandi dimensioni tipo i files video.
Se formatti e reinstalli il S.O. hai bisogno minimo dei driver per la scheda madre (chipset-lan-audio-ecc...) e quelli per la scheda video.
Tra 16 o 32 MB di memoria cache nell'uso pratico cambia poco. Te ne accorgi solo se manipoli file di grandi dimensioni tipo i files video.
Ahhh i driver li riferivi alla reinstallazione del so...ok, grazie!!!
Per il resto, ho visto che i 32mb li avevano hdd quali i maxtor, che sconsigliano..nn so i seagate; ma io ero propenso ai WD, come mi hai consigliato tu! Ho trovato il Cavier WD3200AAKS da 320GB a 41euro e il Cavier Green Power da 750GB (tutti e due da 16MB) a 66euro...mi sembra un'offertona!! Poi magari, in un futuro, potrei prendere un altro da 320 uguale e fare RAID (con un'altra mobo)..mi sembrano buoni, nn trovi?? L'unico dubbio era appunto se prenderne uno da 32MB: c'è appunto questo seagate barracuda da 500gb e 32MB di cache che costa solo 9euro in più del WD da 320...lo potri usare per il so se mi avvantaggia a livello di prestazioni rispetto al 16MB..che mi consigliate???
Drakogian
28-05-2009, 09:14
Sul Seagate barracuda da 500gb e 32MB ho sentito parlare di problemi con il firmware (qualcosa trovi qui: http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20090219&page=hard-disk-500gb-03) ma non posso essere più preciso.
Come ti ho già detto, differenze apprezzabili tra HD con 16 e 32MB non ce ne sono nell'uso normale.
Sul Seagate barracuda da 500gb e 32MB ho sentito parlare di problemi con il firmware (qualcosa trovi qui: http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20090219&page=hard-disk-500gb-03) ma non posso essere più preciso.
Come ti ho già detto, differenze apprezzabili tra HD con 16 e 32MB non ce ne sono nell'uso normale.
Ok, allora grazie..penso che andrò sun due WD, che mi sembrano i migliori!!
Riuppo la questione, perchè stavo per effettuare l'acquisto quando ho deciso di passare dal WD da 320 a quello da 500 (oltre a uno da 750 sempre WD) data la piccoa differenza di prezzo (7-8 euro): il PROBLEMA è questo: ci sono due modelli (solo 1 euro di differenza!!!) della WD e non so quale sceliere: il Gree Power e il Caviar Blue. Quale consigliate??:confused:
Drakogian
05-06-2009, 09:49
Caviar Blue.
Caviar Blue.
Grazie..cmq somo passato ad un CAVIAR black..dicono il migliore : questo almeno per il SO e programmi, mentre per i dati rimango sul green power..sperando che i problemi di load cycle nn ci siano!!!:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.