PDA

View Full Version : Problema di fruscio e disconnessioni

darkap
25-05-2009, 16:56
Salve raga, allora vi descrivo il problema, insieme ad un piccolo disegnino semplice che troverete a fondo pagina.
Quando ancora avevo la 2 mega a volte (sporadicamente) si presentava un problema: ogni tanto quando si rispondeva al telefono (quello portatile) si perdeva il segnale dell'adsl. Ora con l'upgrade a 7 mega solo e soltanto il telefono portatile ha un fruscio di sottofondo, e più ci si avvicina allo studio questo aumenta per qualche secondo per poi tornare di sottofondo. Quando a volte si risponde ad una chiamata con il portatile l'adsl subisce a volte un semplice blocco (ho fatto un test mentre si verificava la cosa ed ha dato un ping di 200+ms, restituendo errore poi nella prova di download) oppure c'è assenza di segnale per 2-3 secondi.

Il nostro impianto venne aggiornato ai tempi della 640 della Telecom, quindi non abbiamo la presa tripolare ma cavi (come quelli di internet), anche se la casa è un bel po' vecchiotta.

In sala, sotto il mobile dove sono presenti i telefoni, ci sono tre prese di questo genere, ad 1 è agganciato un doppino/filtro (scusate la mia ignoranza... non so come chiamarlo) con sopra scritto LINE. In una agganciato il filo di internet, e l'altro quello del telefono fisso. La terza presa è occupata dal filo del telefono portatile. Il filo di internet attaccato al doppino va a finire in una "presa nascosta", ovvero in una scatoletta bianca dove passa al suo interno per poi sbucare nella presa dello studio. Su questa scatola c'è anche una presa elettrica a cui è agganciato il portatile.

A questo punto, dall'altra parte, cioè nello studio, c'è una presa a cui è attaccato un doppino con scritto ADSL che ha un filo per il telefono fisso presente in camera (ma che non è agganciato, poichè inutilizzato) ed un filo per internet che passa sotto il tappeto e va direttamente al modem.

Facendo delle prove, il fruscio sul telefono portatile è assente se stacco il modem e quindi la linea adsl e riprende quando viene riattaccata. Se collego il cavo di internet alla presa dello studio senza il doppino, il modem non aggancia la portante dell'adsl. In sala se cambio la posizione delle prese non cambia nulla.

Se non c'avete capito molto dalla mia descrizione, qui sotto trovate il disegnino che è molto + facile da interpretare.

http://img41.imageshack.us/img41/5900/ad024213.jpg

Ho pensato che il fruscio sia dovuto alla presa elettrica presente in sala in cui passa anche il cavo di internet. Possibile?

Qualche doppino/filtro messo male?

Si risolverebbe con un telefono portatile che non si agganci alla rete elettrica (ma esistono? O_O )?

Pareri :)

P.S.: Il problema lo presenta solo il telefono portatile e non quello fisso.

mavelot
25-05-2009, 17:03
Manca palesemente il filtro sul portatile !!

Inoltre il modem è conensso tramite 2 filtri in cascata.....non puoi montarlo così.

Diamo i numeri a quelle 3prese. Chiamiamole 1-3 da sx a dx.

La 1 (che attualmente è libera) la usi per collegare lo studio tramite passaggio a muro, e dall'altra parte lasci il filtro com'è.

Sulla 2 e sulla 3 metti rispettivamente 2 filtri e colleghi i 2 telefoni del salotto

darkap
25-05-2009, 17:04
Al tempo telecom me ne diede solo due. Quindi dovrei prendere un altro filtro da applicare al portatile, e su questo ci aggancio solo il filo del portatile senza nient'altro?

mavelot
25-05-2009, 17:06
Al tempo telecom me ne diede solo due. Quindi dovrei prendere un altro filtro da applicare al portatile, e su questo ci aggancio solo il filo del portatile senza nient'altro?

collegali come ti ho detto

darkap
25-05-2009, 17:15
collegali come ti ho detto
Ricapitolando, dovrebbe essere così:

http://img194.imageshack.us/img194/7324/2f7dd899.jpg
E quindi:

Sala
1 - Internet senza filtro
2 - Filtro con filo telefono senza filo dsl
3 - Filtro con filo portatile senza filo dsl

Studio
1 - Filtro con filo telefono (non utilizzato) e con filo dsl > Modem > PC

Devo quindi comprare un terzo filtro. Dove lo trovo? Deve avere caratteristiche particolari? Ovvero ci deve essere scritto sopra qualcosa come LINE o ADSL ??

mavelot
25-05-2009, 17:23
spe....

ma non ho capito....nello studio metti il filtro ma non hai il telefono ???

Allora non metterlo e usa quel filtro suil portatile, e amen!

darkap
25-05-2009, 17:32
spe....

ma non ho capito....nello studio metti il filtro ma non hai il telefono ???

Allora non metterlo e usa quel filtro suil portatile, e amen!

Senza il filtro in studio, il mio modem non aggancia il segnale come detto al primo post.

mavelot
25-05-2009, 17:38
Senza il filtro in studio, il mio modem non aggancia il segnale come detto al primo post.

impossibile....allora hai qualche magagna nascosta

darkap
25-05-2009, 17:46
impossibile....allora hai qualche magagna nascosta

ed è infatti quello che penso :D Quella scatoletta bianca mi insospettisce molto. Comunque provo a far comprare un terzo filtro provando così a mantenere il filtro in studio e fare varie prove.

darkap
25-05-2009, 20:43
Ho messo il filtro al portatile ed ora non c'è più il fruscio :) Però ho dovuto sempre mantenere il filtro in studio.

Grazie mavelot per le dritte.