PDA

View Full Version : ASUS CUBX-E,PROBLEMI AD AVVIARE PC PROVENIENTE DALLA GERMANIA!

Fronk
25-05-2009, 16:38
Salve a tutti!
Ho ricevuto in settimana dalla Germania questo pc:Intel Pentium III mit 256 SDRAM,hd 20 GB.Il pc è di un conoscente ed è usato.
Prima di metterlo in funzione ho dato uno sguardo su internet per quanto riguarda il voltaggio usato in Germania che mi sembra coincidere con quello italiano.
Quindi l'ho collegato e subito è sorto un problema:sul mio monitor mi è comparsa la scritta:FREQUENZA NON SUPPORTATA!
Allora ho provato con un altro monitor ed anche qui video nero e ASSENZA DI SEGNALE.
A questo punto ho cercato di capire da cosa dipendesse la cosa...ho aperto il case ed ho modificato il jumper mode setting impostandolo su jumper free (cioè di default).Ho riavviato il pc ed è ripartito mostrandomi la schermata iniziale quella in cui c'è il test della memoria e le varie periferiche.
Purtroppo però restava bloccato sul test della memoria senza proseguire.Allora in base a il manuale della scheda madre ho modificato degli interruttori DIP (quelli blu) ed ho riprovato.Nei successivi riavvii il sistema ha fatto la completa verifica delle periferiche ed entra automaticamente nel bios ma purtroppo è come se la tastiera è bloccata infatti non mi permette di effettuare alcuna scelta (non è un problema di tastiera,ne ho provate 3 di cui una sicuramente funzionante che utilizzo normalmente).La cosa strana è che se premo un tasto della tastiera quello con la freccia mentre sta entrando nel bios la schermata del bios cambia cioè mi mostra la schermata che ho scelto con la freccia ma poi purtroppo resta sempre bloccato.
Ho provato l'hd e la scheda video su un altro pc e funzionano.
Ora mi chiedo da cosa dipende questo blocco?
Da diversi settaggi?Cioè voltaggi che andavano bene in Germania in Italia non sono compatibili o è andata in protezione la scheda madre?
Come devo procedere per sbloccare la cosa?
La scheda madre è una ASUS CUBX-E ,ho trovato anche il relativo manuale : http://www.motherboards.org/files/manuals/1/cubxle-100.pdf ma non so come poterlo utilizzare per risolvere.
In ultimo non posso ne formattare l'hd ne utilizzare un'altra scheda madre in quanto ci sono schede e programmi memorizzati e non posso farne a meno,in pratica devo utilizzare il pc così com'è.
Grazie

Fronk
26-05-2009, 12:35
Niente...nessuna idea?
Almeno se forse riuscissi a far funzionare la tastiera potrei andare avanti...ma non ho capito da cosa dipende,se è proprio un problema di tastiera,caso mai non è impostata correttamente,o è un problema di sistema che si blocca e quindi logicamente la tastiera non risponde?

Fronk
28-05-2009, 12:58
Allora cosa devo fare?:help:

pablo300
28-05-2009, 13:48
Dovresti fare alcune prove.
Un bel reset del bios togliendo la batteria tampone.
Provare una normalissima tastiera col cavo, no wireless o usb

Fronk
28-05-2009, 15:20
Grazie per la risposta.
Purtroppo per la tastiera non ne ho adesso a disposizione di quelle col cavo,anzi una ne ho ed è quella che ho ricevuto insieme al pc ma onestamente non so'se funziona...dopo caso mai la provo sul mio pc e vedo se va perchè comunque l'avevo già provata sul pc ricevuto ma senza successo.
Ho già provato a togliere la batteria,ho aspettato alcuni minuti e l'ho rimessa ma non è cambiato nulla.Devo aspettare più tempo o dopo aver tolto la batteria tampone c'è qualche jumper da muovere o altro?Non sono sicuro di averlo fatto correttamente, ma ho cercato di fare il "ponte" fra il polo positivo e quello negativo dell'alloggio della batteria,se qualcuno mi spiega più precisamente magari con qualche foto come si fà, io riprovo.

Fronk
29-05-2009, 22:05
Per la tastiera penso di riuscire a procurarmene una domani,nel frattempo avete qualche altra idea?

Fronk
01-06-2009, 23:26
Quando entra nel bios ho notato che la prima cosa che appare è questo messaggio in rosso mi sembra in corrispondenza della frequenza della CPU:
DURING THE LAST BOOT UP YOUR SYSTEM HUNG FOR IMPROPER FREQUENCY COMBINATION. YOUR SYSTEM IS NOW WORKING IN SAFE MODE TO OPTIMIZE THE SYSTEM PERFORMANCE AND RELIABILITY, MAKE SURE THE FREQUENCY COMBINATION COMFORTS TO THE SPECIFICATIONS OF YOUR CPU DIMM AND OTHER CONNECTED DEVICES.

Fronk
04-06-2009, 15:32
Ho preso un'altra tastiera,di quelle col filo,ed ho riprovato.Il pc era rimasto spento e non in corrente per alcuni giorni,appena acceso come al solito è entrato nel bios e subito ha risposto ai comandi della tastiera.Cosa che mi faceva ben sperare e già pensavo che ero stato uno stupido a non averci provato prima e che tutto dipendesse dalla tastiera,ma purtroppo neanche il tempo di salvare le impostazioni ed uscire che la tastiera risultava nuovamente bloccata (in cuor mio sapevo che sarebbe andata così,ma avevo voluto crederci)!
Spengo brutalmente e riaccendo il pc e la situazione si ripresenta esattamente come e l'ho descritta nel primo post!