PDA

View Full Version : dual boot xp e win7

Spike88
25-05-2009, 14:20
salve tra poche ore formatto il pc.

ho una copia autentica di xp 32bit e l' ultima rc di win 7 64bit

ho un disco fisso da 500gb

vorrei alla fine avere xp su uan aprtizione e win 7 su un altra e uan terza partizione vuota di archivio per passare i file dall' uno all' altro SO

procedo così?

1 formatto

2 sempre con il tool da cd di xp creo tre partizioni uan da 300 una da 150 e la terza da 50 + o -

3istallo su quella da 300 xp

4 istallo su quella da 150 win 7....

a questo punto il dual boot si crea da solo?
cioè sapevo che win 7 ne crea uno da solo con xp è vero?

o devo usare altro?

thaks

Spike88
25-05-2009, 14:39
scusa te la pressa...e che formatto a momenti...

3nTr0p1a
25-05-2009, 15:28
Non fare 3 partizioni è inutile e perdi dello spazio utile, lascia o a xp o a seven il 90% dell'harddisk e poi con 20-30 giga max ci installi il so che vuoi, così i programmi e i file li isntalli nella partizione più grande, te lo consiglio per esperienza personale.
Tralasciando i consigli, basta che installi per ultimo seven e fa tutto lui.
C'è un mio post sotto il tuo dove sono nei casini perchè seven non si avvia, però xp si!

Spike88
26-05-2009, 01:36
ok adesso ho finito funziona tutto...ma non volgio la 64bit di win7:O
voglio metterci la 32!

allora la situazione è questa:

adesso ho su un disco singolo sia xp in una partizione che win7 64bit...il dual boot è stato fatto in automatico da win 7 perchè lo ho istallato per ultimo.

la domanda è voglio rimuovere dalla partizione x win7 e metterci un altra volta win7(ma da 32bit) come devo procedere?
e sopratutto se non istallo niente dopo aver levato il win7 si avvierà ancora xp?

io avevo pensato di:

1 formattare la partizione di win7 da gestione dischi mentre sto su xp
2 mettere il cd di win 7 32bit e istallare sulla part appena liberata

è coretto?

3nTr0p1a
26-05-2009, 08:10
puoi utilizzare il dvd di seven per formattare, io ho fatto così. Dopo aver installato, all'avvio risulteranno due installazioni di windows 7 basta che elimini quella più in basso con easybcd da xp.

Spike88
26-05-2009, 14:43
quindi aspetta...ripensandoci ho visto che sto seven è troppo beta ancora crasha in continuazione....qualunque cosa pure il desktop:muro:
credo che il 64bit sia troppo....anzi credo che levo proprio tutto e faccio solo archivio giochi.

ora riassumendo.

adesso ho xp e win 7 in due partizioni distinte.

tu dici di fare con il cd di seven...ma io non ce lo voglio più istallare....lo voglio solo eliminare...
visto che lo devo solo eliminare ecreare spazio nuovo formattato...posso proseguire da qui:

http://img39.imageshack.us/img39/2023/immagineuvz.jpg

nel mio caso farei: formatta WIN7( G: )

va bene se voglio creare spazio libero? e non voglio istallare più il seven?e tenermi solo xp + spazio libero?

dicevamo poi del dual boot fatto da seven se procedo nel modo che ti ho mostrato...rimane ancora la schemrata di boot? coem potrei nel caso levarla?
il programma che mi hai detto tu non lo conosco e non so come si usa.

thanks mille;)

Spike88
26-05-2009, 22:32
up nessuno?

3nTr0p1a
27-05-2009, 09:44
up nessuno?

Si puoi formattare tranquillamente, l'unica cosa è che ti rimane il bootloader.
Per ripristina l'originale, ci sono due metodi:
Avviare il cd di xp ed entrare nel promt dei comandi, li basta digitare qualcosa che non ricordo! Tipo fixboot, o fixmbr, magari cerca meglio! Nel frattempo vedo se trovo qualcosa.

Oppure usare da xp easybcd, cerchi su google, installi e lo avvii. L'interfaccia è semplice, basta che rimuovi la voce di windows 7. Vai su Add/Remove entries, poi selezioni windows 7 e fai delete.
Così dovresti andare tranquillo!!

Spike88
01-06-2009, 11:34
thanks di tutto alla fine ho usato dal hiren' s cd il software acronis per deletare ogni cosa sul disco partizioni e dati per 2 volte di fila.
adesso sono tornato al full xp e non lo mollo più:D

esperienza con win7 pessima riavvi errori e cose oscene varie...mi sa che il chipset della mia mobo il p965 non è manco contemplato da win7...lo proverò su nuova mobo tra un annetto:rolleyes: