PDA

View Full Version : Svelati nuovi terminali Nokia: Mako è la vera novità

Redazione di Hardware Upg
25-05-2009, 14:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/svelati-nuovi-terminali-nokia-mako-la-vera-novita_29088.html

Dalle informazioni dei documenti interni dell'operatore statunitense AT&T emergono 4 nuovi terminali nei programmi Nokia: due terminali a conchiglia, uno slider e l'interessante Nokia Mako

Click sul link per visualizzare la notizia.

MiKeLezZ
25-05-2009, 14:19
a me sembrano pietosi

meglio così, mi posso comprare il samsung i8910 senza rimpianti

inatna
25-05-2009, 14:19
che brutto il primo o_O

demon77
25-05-2009, 14:22
non mi convincono moltissimo..

Pensavo che coi nuovi modelli si sarebbero visti molti più terminali touch a tutto schermo..
E magari multi touch!

DTM
25-05-2009, 14:25
Sono per il mercato USA... :rolleyes:

Aryan
25-05-2009, 14:36
Ormai Nokia ha rotto con la solita "solfa"... :rolleyes:
Per fortuna sono passato ad HTC... :O

tpn2009
25-05-2009, 14:47
spam

Freaxxx
25-05-2009, 14:47
imitando il sidekick , v3 e uno slide anonimo ...

se samsung tira fuori una bella piattaforma chipset mobile addio nokia , ritorni a fare carta igienica ...

DjLode
25-05-2009, 14:50
Ma in Finlandia sono morti tutti quelli con il buon gusto?

AndreaG.
25-05-2009, 15:03
sono per il mercato Usa, che è molto diverso dal nostro.....

franz899
25-05-2009, 15:25

La solita solfa affidabile, robusta e con zero problemi (tranne qualche eccezione), che sola nokia :D

Siriello
25-05-2009, 15:26
diventeremo tutti dei First class soldier come Sephirot!

ice_v
25-05-2009, 15:50
diventeremo tutti dei First class soldier come Sephirot!

forse ho capito la battuta: L'Ultima Fantasia di Nokia?

Aryan
25-05-2009, 15:55
La solita solfa affidabile, robusta e con zero problemi (tranne qualche eccezione), che sola nokia :D

Rubustissima come il 5800 che in un angolo è mezzo aperto in TUTTI i terminali prodotti o l'N96 da 600€ da aggiustare con lo scotch per evitare scricchiolii... :asd:
E poi plasticaccia da boiate cinesi a go go... :mc:

windsofchange
25-05-2009, 16:08
Nokia invece di avanzare retrocede, probabile abbiano finito le idee o sia finito symbian senza che se ne siano minimamente accorti. :asd:

PS: dopo gli ultimi pessimi terminali posseduti ho promesso a me stessa di evitare la marca il più possibile :O

tomix
25-05-2009, 16:10
bà a me il primo piace molto! essenziale e con i tasti che servono. stop. poi è bello lo schermo scuro.
cmq sono del parere che i migliori cellulari li produca proprio nokia...non sò se è così per gli ultimissimi modelli...sono rimasto indietro visto che quello che ho è indistruttibile e riceve meglio di tanti altri!

MiKeLezZ
25-05-2009, 16:29
Rubustissima come il 5800 che in un angolo è mezzo aperto in TUTTI i terminali prodotti o l'N96 da 600€ da aggiustare con lo scotch per evitare scricchiolii... :asd:
E poi plasticaccia da boiate cinesi a go go... :mc:A me il 5800 si è aperto come un giornalino e con una sola caduta è riuscito a smerigliare tutti e 4 gli angolo (ma almeno, grazie alla simmetria, sembra quasi di fabbrica...)

Qualità Nokia di sta fava...

Comunque più che essere USA un mercato diverso, è che loro sono ancora al Paleolitico dei cellulari, hanno solo da poco sostituito il motorola conchiglione, per loro un 2,4" QVGA è roba da Star Trek

Huriel
25-05-2009, 16:32
L'ultimo è già un programma... sebbene con una "E" al posto di una "A" "tresher" non è presagio di un telefono di spicco, per così dire.
Il secondo poi, almeno nella linea è pari al primo razr...

Beltra.it
25-05-2009, 16:37

e ce ne importa qualcosa se sei passato ad HTC?

buon per te... non serve venire a flammare qua

erpirata2
25-05-2009, 17:07

Sarò stato sfigato io, ma sono riuscito ha trovare + affidabilità nei terminali della motorola che in 2 terminali da 600 e passa euro della nokia, vera mondezza...naturalmente parlo per me.

Pier2204
25-05-2009, 17:09
Se qualche responsabile Nokia leggesse questi commenti gli verrebbe da chiedersi,

ma abbiamo fatto qualcosa di male?

Sono cellulari per il mercato Americano, se li facciamo così vuol dire che a loro
piacciono così, per dirla alla Dipietro che ciazzecca i commenti degli Italiani :D

..non mi risulta che in Italia ci sia ancora una produzione di cellulari,
fateli voi i cellulari che costano poco, sono belli e resistono anche se li metti sotto i cingoli di un carro armato.
L'unica azienda europea a livello mondiale è Nokia, la Ericsson si è dovuta associare a Sony...:rolleyes:

halduemilauno
25-05-2009, 17:15
A me il 5800 si è aperto come un giornalino e con una sola caduta è riuscito a smerigliare tutti e 4 gli angolo (ma almeno, grazie alla simmetria, sembra quasi di fabbrica...)

Comunque più che essere USA un mercato diverso, è che loro sono ancora al Paleolitico dei cellulari, hanno solo da poco sostituito il motorola conchiglione, per loro un 2,4" QVGA è roba da Star Trek
quoto.

Dcromato
25-05-2009, 17:16
Ma a volte mi chiedo se sono fortunato io...tutte le volte che c'è una notizia su nokia tutti a spalare letame...non vorrei che dipenda dalla sua posizione nelle classifiche vendita...

erpirata2
25-05-2009, 17:17
A me il 5800 si è aperto come un giornalino e con una sola caduta è riuscito a smerigliare tutti e 4 gli angolo (ma almeno, grazie alla simmetria, sembra quasi di fabbrica...)

Come non quotarti.... mamma mia parole sante...le plastiche sono vere schifezze, un nokla a plastiche migliori !

Aryan
25-05-2009, 17:47
e ce ne importa qualcosa se sei passato ad HTC?

buon per te... non serve venire a flammare qua

Non sto flammando! Sto solamente dicendo dati di fatto... :doh:
Ho valutato il 5800 e volevo prenderlo! Anzi, gestisco pure io il Thread Ufficiale! :stordita:
Ma ha troppi difetti! :doh:

ashtisdale93
25-05-2009, 18:58
a me sembrano pietosi

Come non quotarti!!
Samsung è anni luce avanti riguardo design e qualità dei materiali rispetto a nokia e anche come rapporto qualità/prezzo la vince Samsung...basta vedere quella schifezza di N97 che costa più dell'Omnia HD..bah...

SAMSUNG RULEZ!!!

Vince 15
25-05-2009, 19:38
Ma cos'è successo Nokia? Ha disimparato a fare i cell? Mamma mia che tristezza che sono queste "novità"!

Lud von Pipper
25-05-2009, 21:11
Come non quotarti!!
Samsung è anni luce avanti riguardo design e qualità dei materiali rispetto a nokia e anche come rapporto qualità/prezzo la vince Samsung...basta vedere quella schifezza di N97 che costa più dell'Omnia HD..bah...

SAMSUNG RULEZ!!!

Non comprendo queste lamentele.
Qualitativamente parlando Nokia produce alcuni dei migliori cellulari sul mercato, ed è punto di riferimento in quanto a funzionalità e interfaccia per ogni altro produttore.
Certo, i cellulari serie N sono giocattoli. Costosi ma pur sempre giocattoli, pensati per chi cambia cellulari come gli abiti.
Non capisco come uno che poi viene a lamentarsi qui della qualità delle plastiche abbia potuto spendere soldi (parecchi) in una sere N (ok, N95 con il tempo è diventato un buon prodotto, ma basta.)
Per chi il cellulare lo vuole funzionale, completo e soprattutto costruito alla perfezione c'è la serie E, fatta apposta per chi con il telefono lavora e cerca affidabilità, costruttiva e progettuale.

Personalmente, dopo 4 touchscreen da 500€ ho capito che non servono a una cippa, e che la progettazione di interfacce grafiche deve essere soprattutto intuitiva e funzionale, non "strana" per forza.

Pier2204
25-05-2009, 22:14

SAMSUNG RULEZ!!!

...schifezza di n97...Mah..
immagino tu l'hai provato già, lo hai avuto in anteprima mondiale e dopo i tuoi commenti nokia ha deciso di ritirarlo dal mercato... :doh: :mbe:

Lore79
25-05-2009, 22:49
Non mi entusiasmano questi nuovi cellulari di Nokia... certo però dire che l'N97 fà schifo :eek: :D

enrsil1983
26-05-2009, 00:51
Sto aspettando da anni un telefono cazzuto a conchiglia per sostituire il mio Motorola v3x, appena ho visto il Grouper ho pensato di averlo trovato ma mi sbagliavo... sempre peggio la nokia.

jined
26-05-2009, 01:26
a me sembrano pietosi

come non fare un quotone? :)

Samuele86
26-05-2009, 07:19
a me sembrano pietosi

oilà anke io lo voglio il samsung...ma non ho trovato scritto alcune cose forse puoi aiutarmi...del tipo...si possono mettere i messaggi (sms) sul computer?ci funzionerà il tomtom?e quando cavolo esce?? grazie mille ^_^

MiKeLezZ
26-05-2009, 07:41
oilà anke io lo voglio il samsung...ma non ho trovato scritto alcune cose forse puoi aiutarmi...del tipo...si possono mettere i messaggi (sms) sul computer?ci funzionerà il tomtom?e quando cavolo esce?? grazie mille ^_^Qui c'è il thread ufficiale:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27600864

I messaggi si possono mettere sul computer

Il TomTom non ci gira perchè sono anni che non lo fanno più per Nokia (ma in compenso ci saltri 5-6 navigatori, e già funzionanti)

Esce oggi/domani...

limbux88
26-05-2009, 09:35
io rimango del parere che i nokia sono ottimi telefoni dai 150 € in giù...i serie 40 semplici...sono affidabilissimi e per chiamare e mandare messaggi sono perfetti...
ma se vuoi qualcosa di professionale o parecchio multimediale...ormai meglio cambiare aria...sti nokia più son "pompati" e più fanno pena...plasticacce che personalmente le accetterei solo se fossero totalmente riciclate (viva l'ecosostenibilità), software che si inchiodano ogni 2 minuti, tasti che smettono di funzionare...........bah!
dopo aver passato 6600, 6630, n70, n80, e55, n95...sono passato a un htc touch dual...e non tornerei mai indietro...non prendetelo come un flame.
devo però dire che il mio nokia 3500 classic è gelosamente custodito nel suo imballo originale, perchè trovo sia un TELEFONO ottimo e molto affidabile...

ld50
26-05-2009, 10:54

Sisi ho avuto 3 nokia sono finiti tutti e 3 in assistenza per problemi vari, telefoni trattati con i guanti, poi vabè il symbian, quando decide di non crashare è sempre un passo avanti.

Ma a volte mi chiedo se sono fortunato io...tutte le volte che c'è una notizia su nokia tutti a spalare letame...non vorrei che dipenda dalla sua posizione nelle classifiche vendita...

Può darsi che tu sia fortunato, ma visto che qui non ci sono né azionisti, né ceo di aziende dubito che abbiamo qualche interesse nelle classifiche.

Riguardo al fatto che nokia abbia disimparato a produrre cellulari non sono d'accordo, a mio avviso il concetto è diverso, qualche anno fa i telefoni di qualità erano di plastica, con poche funzioni, e servivano per telefonare, facile produrre un prodotto vincente, e questo faceva la nokia.
Tutt'ora gli standard qualitativi si sono alzati e di molto, la nokia non ha abbassato i suoi standard qualitativi, è solamente rimasta a quelli di 2-3 anche 4 anni fa, il problema è questo.
Mentre ci sono aziende come Apple, HTC, Toshiba, che investono in continuazione in design, ergonomia software/hardware e qualità costruttiva, cosa che non vedo da parte di nokia, che produce dispositivi mainstream per venderli al prezzo degli high end.

MadJackal
26-05-2009, 11:08
Può darsi che tu sia fortunato, ma visto che qui non ci sono né azionisti, né ceo di aziende dubito che abbiamo qualche interesse nelle classifiche.

Riguardo al fatto che nokia abbia disimparato a produrre cellulari non sono d'accordo, a mio avviso il concetto è diverso, qualche anno fa i telefoni di qualità erano di plastica, con poche funzioni, e servivano per telefonare, facile produrre un prodotto vincente, e questo faceva la nokia.
Tutt'ora gli standard qualitativi si sono alzati e di molto, la nokia non ha abbassato i suoi standard qualitativi, è solamente rimasta a quelli di 2-3 anche 4 anni fa, il problema è questo.
Mentre ci sono aziende come Apple, HTC, Toshiba, che investono in continuazione in design, ergonomia software/hardware e qualità costruttiva, cosa che non vedo da parte di nokia, che produce dispositivi mainstream per venderli al prezzo degli high end.

Il problema infatti dei Nokia è la qualità costruttiva, ultimamente... :muro:
Ah, i bei tempi in cui un 3310 volava dalla finestra e lo recuperavi intatto in giardino 3 piani più sotto :asd:

DjLode
26-05-2009, 11:21
Il problema infatti dei Nokia è la qualità costruttiva, ultimamente... :muro:
Ah, i bei tempi in cui un 3310 volava dalla finestra e lo recuperavi intatto in giardino 3 piani più sotto :asd:

Il 3310 era plasticaccia. Esattamente come i Nokia attuali (non la Serie E).
E' che sono cambiati i tempi e forse Nokia non ha ancora capito la cosa.
Il 3310 lo potevi buttare dalla finestra e si ammaccava solo la scocca. Ora la stessa cosa è impossibile da ottenere, con schermi più grandi ed innumerevoli contenuti in più, c'è sempre qualcosa che si spacca.

Asterion
26-05-2009, 11:28
a me sembrano pietosi

Appena arriverà un raggio di sole, non sarai in grado di leggere ciò che è scritto sul display.
Se fossi in te aspetterei qualche mese a comprarlo visto che Samsung non prevede l'aggiornamento del firmware da casa.

---

Il Mako piace molto anche a me, è quasi una versione economica dell'E75. Il form factor è davvero simpatico ma è un'esclusiva AT&T, non credo lo vedremo mai in Europa.

DjLode
26-05-2009, 11:30
Samsung non prevede l'aggiornamento del firmware da casa.

Stai scherzando? E' una domanda eh, è un pò che non compro Samsung ma già questa cosa mi permetterebbe di cancellarla dalla lista di possibili acquisti.

MiKeLezZ
26-05-2009, 11:38
Appena arriverà un raggio di sole, non sarai in grado di leggere ciò che è scritto sul display.Lo schermo OLED ha una resa impressionante in interni e penombra, superiore a qualsiasi schermo mai esistito
Il problema del Sole è molto relativo, la qualità è inferiore a quella del iPhone, ma non inferiore ad altri (e certamente non inferiore alla totalità di dispositivo Window Mobile)

Se fossi in te aspetterei qualche mese a comprarlo visto che Samsung non prevede l'aggiornamento del firmware da casa.Samsung offre una Suite paragonabile alla Nokia Suite, e offre anche l'aggiornamento da casa. Probabilmente la cadenza non sarà bisettimanale (ma mi auguro Samsung oltre a terminali eccezionali, si prodighi anche a migliorare il supporto end-user), ma non vi sono ostacoli a riguardo.

salvador86
26-05-2009, 12:00
io invece dico che il nokia mako non è affatto malaccio,se lo trovo su ebay.com non ho problemi con la tim giusto???

Asterion
26-05-2009, 12:00
Lo schermo OLED ha una resa impressionante in interni e penombra, superiore a qualsiasi schermo mai esistito
Il problema del Sole è molto relativo, la qualità è inferiore a quella del iPhone, ma non inferiore ad altri (e certamente non inferiore alla totalità di dispositivo Window Mobile)

Gli schermi OLED sono bellissimi ma scarsamente (o per nulla) leggibili alla luce del sole, ma non tutti gli OLED sono uguali, quelli del Samsung sono i peggiori che conosco.
I normali TFT non sono sempre immuni al problema: ad alcuni sbiadiscono i colori, altri, come ad esempio il C902 della SE rimane perfetto.

Per i WM non saprei, ma non si tratta di schermi a 65k colori?

Samsung offre una Suite paragonabile alla Nokia Suite, e offre anche l'aggiornamento da casa. Probabilmente la cadenza non sarà bisettimanale (ma mi auguro Samsung oltre a terminali eccezionali, si prodighi anche a migliorare il supporto end-user), ma non vi sono ostacoli a riguardo.

La suite si aggiorna da sola ma non può aggiornare il firmware del telefono, a meno che abbiano cambiato le cose nell'ultimo mese.

!fazz
26-05-2009, 12:31
Appena arriverà un raggio di sole, non sarai in grado di leggere ciò che è scritto sul display.
Se fossi in te aspetterei qualche mese a comprarlo visto che Samsung non prevede l'aggiornamento del firmware da casa.

---

Il Mako piace molto anche a me, è quasi una versione economica dell'E75. Il form factor è davvero simpatico ma è un'esclusiva AT&T, non credo lo vedremo mai in Europa.

guarda che samsung (almeno per l'omnia standard) gli aggiornamenti firmware li fà

DjLode
26-05-2009, 13:07
guarda che samsung (almeno per l'omnia standard) gli aggiornamenti firmware li fà

E meno male direi...

Asterion
26-05-2009, 13:21

Questa è una vera sorpresa Fazz :eek:
Vedremo se faranno gli aggiornamenti anche per i terminali con il sistema operativo proprietario.

franz899
26-05-2009, 14:17
E poi plasticaccia da boiate cinesi a go go... :mc:

Se ti riferisci all'alngolo dove sta la fotocamera frontale... be sai da qualche parte si deve anche aprire il cell, visto che i nokia son fatti ad incastro, ma per farlo devi mettere l'inghia li e fare forza, non cerchiamo scuse per dire che il cell fa schifo, le plastiche sono buone.

Se casca e gratta è normalissimo che si graffi, meno che si apra, è bello solido questo cell.

Fare cell di plastica non vuol dire farli di bassa qualità.

ld50
26-05-2009, 16:33
Non mi entusiasmano questi nuovi cellulari di Nokia... certo però dire che l'N97 fà schifo :eek: :D

l'n97 è un dispositivo che viene venduto ad un prezzo high end con hardware che risale a 2 anni fa, ovvero 128mb di ram e cpu qualcomm 400mhz.
Se per voi è un buon dispositivo accomodatevi e acquistatelo ma non piangete quando non riuscite nemmeno ad aprire la home di hw upgrade.

Aryan
26-05-2009, 16:41
l'n97 è un dispositivo che viene venduto ad un prezzo high end con hardware che risale a 2 anni fa, ovvero 128mb di ram e cpu qualcomm 400mhz.
Se per voi è un buon dispositivo accomodatevi e acquistatelo ma non piangete quando non riuscite nemmeno ad aprire la home di hw upgrade.

Ha lo stesso HW del 5800, fotocamera e dimensione dello schermo a parte...
(e tastiera fisica ovviamente :p )

Aryan
26-05-2009, 16:45
Se ti riferisci all'alngolo dove sta la fotocamera frontale... be sai da qualche parte si deve anche aprire il cell, visto che i nokia son fatti ad incastro, ma per farlo devi mettere l'inghia li e fare forza, non cerchiamo scuse per dire che il cell fa schifo, le plastiche sono buone.

I miei Nokia 7210, 6600, N73, 2630, 6234 non avevano/hanno fessure da mezzo millimetro aperte da cui traspare pure la luce dello schermo... :mc:
PS: viva la polvere sotto al monitor! :fagiano:

DjLode
26-05-2009, 16:51
Ha lo stesso HW del 5800, fotocamera e dimensione dello schermo a parte...
(e tastiera fisica ovviamente :p )

Sì ma è un device che costa la metà circa. Diciamo che a 329€ (prezzo di qualche tempo fa) non era un cattivo affare (ora non so cosa possa costare)...

Aryan
26-05-2009, 17:19
Sì ma è un device che costa la metà circa. Diciamo che a 329€ (prezzo di qualche tempo fa) non era un cattivo affare (ora non so cosa possa costare)...

Ora costa 280€ circa garanzia italia. Piuttosto di 600€ per un N97 mi prendo 2 5800 e avanzo soldi

Non è male il 5800, anzi! Solo che Nokia ormai da poco peso alla qualità dell'assemblaggio soprattutto, non tanto delle plastiche!

DjLode
26-05-2009, 17:28
Ora costa 280€ circa garanzia italia. Piuttosto di 600€ per un N97 mi prendo 2 5800 e avanzo soldi

Non è male il 5800, anzi! Solo che Nokia ormai da poco peso alla qualità dell'assemblaggio soprattutto, non tanto delle plastiche!

Appunto.
E non vorrei che Nokia su N97 portasse alcune cose, fattibili anche sul 5800, ma non le rendesse disponibili su questo device, tanto per differenziarli...

Aryan
26-05-2009, 17:54
Appunto.
E non vorrei che Nokia su N97 portasse alcune cose, fattibili anche sul 5800, ma non le rendesse disponibili su questo device, tanto per differenziarli...

Tipo i widget! :muro: :muro: :muro:
(che sicuramente non ci saranno!)

FotoSem
26-05-2009, 18:16
tengo il mio n81sinceramente poi non capisco perchè usare la piattaforma s40...che è molto vecchia ormai...ma, io novità interessanti non ne vedo nessuna, fotocamera : 2.0 mp, nella media, anzi, ora anche inferiore alla media, la piattaforma è la s60, comunissima, che novità ci sono? Nokia mi lascia sempre più perplesso.

FotoSem
26-05-2009, 18:19
Ah comunque, sarà una impressione personale ma... mi si può dire tutto tranne che il 5800 è un ottimo telefono, l' ho provato qualche settimana, un normale touch screen, secondo me uscito un pò maluccio, assemblaggio: discreto, animazioni lente e scattose, e non vale secondo me i 300 euro e passa che costa, secondo me non ne vale più di 180-200.

Il tutto IMHO.

DjLode
26-05-2009, 19:58
Tipo i widget! :muro: :muro: :muro:
(che sicuramente non ci saranno!)

Ecco esatto. Non ricordavo come si chiamavano ma vidi un video qualche tempo fa sulla personalizzazione della "home", che era carino (spostamento di parti/funzionalità della home appunto come meglio ci piaceva per mettere magari appuntamenti da una parte e messaggi dall'altro eccetera). Cosa puramente software. Poi per i possessori del 5800 spero di sbagliarmi e che Nokia metta d'accordo tutti :)

franz899
27-05-2009, 13:35
I miei Nokia 7210, 6600, N73, 2630, 6234 non avevano/hanno fessure da mezzo millimetro aperte da cui traspare pure la luce dello schermo... :mc:
PS: viva la polvere sotto al monitor! :fagiano:

Se non lo tocchi la polvere on entra :asd:

Anche io avevo il 6600, l'ho cambiato, dopo 5 anni di ottimo servizio, con il 5800, e anche lui era ad incastro.

per la luce... sono manie :/

Aryan
27-05-2009, 13:38
Se non lo tocchi la polvere on entra :asd:

Anche io avevo il 6600, l'ho cambiato, dopo 5 anni di ottimo servizio, con il 5800, e anche lui era ad incastro.

per la luce... sono manie :/

Chissà perché poi nei thread ufficiali del 5800 si dice il contario... :mc:

Aryan
27-05-2009, 14:10
Ecco esatto. Non ricordavo come si chiamavano ma vidi un video qualche tempo fa sulla personalizzazione della "home", che era carino (spostamento di parti/funzionalità della home appunto come meglio ci piaceva per mettere magari appuntamenti da una parte e messaggi dall'altro eccetera). Cosa puramente software. Poi per i possessori del 5800 spero di sbagliarmi e che Nokia metta d'accordo tutti :)

Ah si, a quanto sembra non porteranno neppure nGage2 nonstante altri telefoni inferiori ce l'avranno... :mc:

ld50
28-05-2009, 08:40
al centro nokia per la polvere sotto lo schermo mi hanno risposto: "la polvere non è coperta dalla garanzia, e poi tu l'avrai messo in tasca nei jeans"

dove ca**o dovrei metterlo il telefono me lo porto in mano, penso che siano fatti per esser portati in tasca...

Asterion
28-05-2009, 09:49
tengo il mio n81sinceramente poi non capisco perchè usare la piattaforma s40...che è molto vecchia ormai...ma, io novità interessanti non ne vedo nessuna, fotocamera : 2.0 mp, nella media, anzi, ora anche inferiore alla media, la piattaforma è la s60, comunissima, che novità ci sono? Nokia mi lascia sempre più perplesso.

La piattaforma S40 sta migliorando molto, è più semplice da usare rispetto ai Symbian e da molti meno problemi. Se ti serve solo un telefono va benissimo. Comunque ha diverse applicazioni di uso comune: condivisione foto, facebook, giochi vari, messenger (almeno la versione 6 eh)

al centro nokia per la polvere sotto lo schermo mi hanno risposto: "la polvere non è coperta dalla garanzia, e poi tu l'avrai messo in tasca nei jeans"

dove ca**o dovrei metterlo il telefono me lo porto in mano, penso che siano fatti per esser portati in tasca...

Be', pure tu potevi tenere il cellulare in una campana di vetro sotto vuoto :eek:

Il telefono deve essere anche resistente. Non dico tutti gli urti: può pure capitare che cada e si rompa ma la polvere come scusa non regge. Non si parla di un prodotto gettato in una discarica, ma della normale polvere che circola nell'aria.

franz899
28-05-2009, 13:07
Chissà perché poi nei thread ufficiali del 5800 si dice il contario... :mc:

A me sembra strano, sta nella mia tasca dei jeans da gennaio e ancora non è entrato nulla da quella fessura :/

ld50
29-05-2009, 09:29
A me sembra strano, sta nella mia tasca dei jeans da gennaio e ancora non è entrato nulla da quella fessura :/

Guarda che basta una guarnizione assemblata male, o qualche minuscola fessura, a me è successo spesso con i nokia, anche sotto il vetrino della fotocamera, si inizia che entra qualche granello, poi di mese in mese aumentano, finchè non vedi più niente, mi è successo anche con un htc, ma quello mi è caduto e si è danneggiato, è un altro discorso...