PDA

View Full Version : posso installare vista home premium?

ipod84
25-05-2009, 14:10
ciao a tutti ho intenzione di installare vista home premium ma ho un dubbio: l'hdd ha 2 partizioni una da 150 gb e una da 80 circa per mandriva (e quindi ho un dual boot con xp e mandriva) e qui la domanda posso installare vista nella partizione di xp? (e quindi un trial boot:what: :what: )

orsogrigioita
25-05-2009, 14:17
Non so se ho capito. Attualmente hai due partizioni, una con XP e una con Mandriva.
A regime vuoi tre sistemi operativi?
Se si, per prima cosa devi ripartizionare i 150 GB in modo da ricavare una terza partizione per Vista. Installando poi Vista su questa partizione il boot manager di questo vedrà la partizione di XP.
Dovrai poi installare nuovamente il bootmanager di Linux.

CaFFeiNe
25-05-2009, 14:26
Non so se ho capito. Attualmente hai due partizioni, una con XP e una con Mandriva.
A regime vuoi tre sistemi operativi?
Se si, per prima cosa devi ripartizionare i 150 GB in modo da ricavare una terza partizione per Vista. Installando poi Vista su questa partizione il boot manager di questo vedrà la partizione di XP.
Dovrai poi installare nuovamente il bootmanager di Linux.

e ricorda che vista vuole essere nel primo disco... non so se valga anche per le partizioni ;) io ho dovuto staccare il disco con linux, senno' l'alternativa era formattarlo e installare vista li... non ne voleva sapere di installarsi sull'altro disco...

ipod84
25-05-2009, 16:38
si ai capito bene voglio tre sistemi operativi, ma se ripartiziono la partizione di xp dandone una parte per vista siete sicuri che xp non subisca rallentamenti? scusatemi per l'ignoranza ma ripartizionado xp non vuol dire formattare vero? ovvero xp va formattato per ricreare la nuova partizione di xp?

ipod84
25-05-2009, 18:36
un ultima domanda quanto pesa la premium e la basic sul cd e sul hdd?

ipod84
26-05-2009, 13:54
eeeeeeeeeeeiiiiii dove siete:D :)

Mister24
26-05-2009, 17:39
Se riduci la partizione di XP non lo formatti, comunque fatti un backup di sicurezza prima.
XP non subisce rallentamenti.

Riguardo alla dimensione su hard disk non so la differenza, mentre il dvd è lo stesso per tutte le versioni, quando installi in base al seriale viene scelta la versione giusta.

ipod84
26-05-2009, 18:29
ciao mister24 e grazie per la risposta, se ho cabito bene si tratta solo di ridimensionare la partizione di xp e cio' non comporta rallentamenti ad xp, maq e' sempre consigliato fare un back up per scongiurare problemi. e sino a qui tutto chiaro. per le dimensione occupata da vista sul hdd non fa niente non e' necessario, ma in quanto alla dimensine occupata sul dvd ho bisogno di sapere quant'e' (si lo so che in base al seriale si sceglie la versione:D ) solo per la hom basic e la premium perche avro a che fare solo con queste.

Mister24
26-05-2009, 18:32
Purtroppo al momento non ho il dvd e non ti saprei dire la dimensione.

Edit: Trovato: 2,3GB
Non ho capito comunque cosa intendi con la dimensione occupata sul dvd dalla home premium /basic.

ipod84
26-05-2009, 18:57
forse mi sono spiegato male, riformulo la domanda; quanti giga occupano sul dvd sia la premium che la basic?

CaFFeiNe
26-05-2009, 19:37
forse mi sono spiegato male, riformulo la domanda; quanti giga occupano sul dvd sia la premium che la basic?

si era spiegato bene mister24

ESISTE UN SOLO DVD DI VISTA

di una sola dimensione.

e quando metti il seriale lui sceglie

non esiste un dvd homepremium, uno homebasic

quindi come facciamo a dirti solo l'homepremium quant'è se tutto il dvd di vista è un tot di dimensione?

ipod84
26-05-2009, 19:59
e quant'e' il totale?

Mister24
26-05-2009, 19:59
e quant'e' il totale?

Come detto prima 2,3GB

ipod84
26-05-2009, 21:46
grazie. per caffeine: cosa intendevi quando mi ai detto che vista vuole stare sul primo disco? che vuole stare su (c) e se si perche?