PDA

View Full Version : CoolIT Freezone Elite: cooling ad elevata efficienza


Redazione di Hardware Upg
25-05-2009, 14:00
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2210/coolit-freezone-elite-cooling-ad-elevata-efficienza_index.html

Con questa preview analizziamo un sistema di raffreddamento completo proposto dalla canadese CoolIT: si tratta di un kit a liquido pronto per il montaggio, che grazie alla presenza di celle di Peltier e ad una logica di gestione integrata garantisce ottime prestazioni in dissipazione con notevole semplicità d'uso

Click sul link per visualizzare l'articolo.

stetteo
25-05-2009, 14:06
non capisco perchè abbiate scelto il triton come termine di paragone.

Slevin86
25-05-2009, 14:14
quale potrebbe essere indicativamente il prezzo per il mercato italiano?

gas78
25-05-2009, 14:26
Non mi sembra sia specificato in nessun punto la potenza massima dissipata dalle celle di peltier.. sarebbe stato interessante, giusto per avere un idea di che alimentatore serve per montare un dispositivo del genere..

Luca69
25-05-2009, 14:34
Serebbe anche interessante capire il consumo di tale sistema di raffreddamento visto che utilizza 4 celle di Peltier

atomo37
25-05-2009, 14:40
quoto luca69, in genere le peltier sono molto avide di corrente, sarebbe interessante avere i consumi.

The3DProgrammer
25-05-2009, 14:48
ma se la temperatura del liquido scende sotto quella ambiente non c'è cmq il rischio che si formi condensa sui tubi o sul waterblock?

stetteo
25-05-2009, 14:48
ma se la temperatura del liquido scende sotto quella ambiente non c'è cmq il rischio che si formi condensa sui tubi o sul waterblock?

spero siano coibentati!

The_SaN
25-05-2009, 14:54
Trattandosi di un sistema TEC mi sembra manchi l'indicazione del calore max smaltibile dalle celle, dato fondamentale... :rolleyes:
Cosa che peraltro era facilmente ottenibile consultando il sito ufficiale. Dunque ogni cella smaltisce 72W max.

Detto questo, le prestazioni non mi sembrano granchè considerando il costo di questo sistema e il fatto che la cpu NON è in overclock.

'nzomma... io lo lascerei sullo scaffale.Considerando il rapporto prezzo/prestazini/consumi secondo me un liquido con i controbolas é ancora la miglior scelta.

CaFFeiNe
25-05-2009, 15:45
Considerando il rapporto prezzo/prestazini/consumi secondo me un liquido con i controbolas é ancora la miglior scelta.

secondo me, se gia' permette di tenerlo senza nessuna manutenzione per un paio d'anni, è perfetto....


io aspetto una cosa del genere attorno ai 100 euro...

sinceramente io sono il tipo che si scoccia di stare li' a fare manutenzione, controllare tubi, evitare alghe, etc etc ;) ed è l'unica ragione per cui uso ancora raffreddamenti ad aria...

vorrei le prestazioni del liqui, con l'affidabilita' del sistema ad aria....
se questo aggeggio costasse sui 100 euro, un pensierino ce lo farei ;)

.

Goofy Goober
25-05-2009, 16:00
il problema è il prezzo, per certe cifre è più simpatico farsi il sistema di propria mano. risparmio + soddisfazione del lavoro fatto...

IMHO una soluzione come quella è rivolta ai "meno" appassionati, che quindi spendono meno tempo a mettere mano nel pc...

Samoht
25-05-2009, 16:01
Non mi sembra sia specificato in nessun punto la potenza massima dissipata dalle celle di peltier.. sarebbe stato interessante, giusto per avere un idea di che alimentatore serve per montare un dispositivo del genere..Come già accennato da johnp1983, mi pare di vedere che le celle di Peliter utilizzate sono abbastanza piccole, quindi ipotizo un 70W l'una. Non è una potenza assurda, ma messe assieme 4 di queste celle iniziamo a ragionare. Il problema è che tutto sto popò di roba solo per raffreddare la cpu... non ci siamo: è meglio ancora scegliere un sistema a liquido "tradizionale" studiato per includere cpu e vga. Nella foto in prima pagina si vedono anche due vga raffreddate dallo stesso sistema: si comporta abbastanza bene per tenere sotto controllo solo una cpu - se gli aggiungiamo due vga, non ce la fa assolutamente. ma se la temperatura del liquido scende sotto quella ambiente non c'è cmq il rischio che si formi condensa sui tubi o sul waterblock?I sistemi come questo sono gestiti da una centralina che si dovrebbe preoccupare del fatto che la temperatura dei componenti di raffreddamento non scenda mai sotto una determinata soglia per evitare il problema della condensa... E onestamente non credo che si riesca a portare la temperatura del liquido o di qualche altro componente sotto a quella ambiente, viste le potenze in ballo ;)

La cosa che mi risulta strana è il fatto che in un'epoca dove tutti sono "green" e mirano alla salvaguardia ambientale e al risparmio energetico, si sia ripescato dalla soffitta un dispositivo come la cella di Peltier, che in soffitta era stata accantonata per ovvi motivi (elevati consumi e scarso rendimento).

jasonj
25-05-2009, 16:51
70W x 4 sono 280W di peltier, mettendo da parte i consumi, con quelle celle si potrebbe benissimo scendere sotto zero.
forse non sono adeguatamente raffreddate dal lato caldo perche' mi sembra assurdo che ci sia tanta differenza fra idle e full, oppure e' il software che gestisce male il tutto.

h4xor 1701
25-05-2009, 18:52
"....è collegato il sistema di raffreddamento e che a sua volta dipende dall'alimentatore del sistema attraverso un connettore PCI Express a 6 pin per schede video...."

Ma non si chiama connettore molex a 6 pin???
Comunque niente male......

stetteo
25-05-2009, 18:55
no, si chiama connettore pci express ;)

nj
25-05-2009, 22:28
che scandalo ......

Avete dimenticato la cosa più importante, la rumorosità.

Se è stata dimenticata, vuol dire che c'è qualcosa che non va.
A pensar male, a volte......

Per una cifra del genere, mi aspetto che il sistema non emetta alcun rumore.

Capozz
26-05-2009, 01:01
Mah...non mi sembra troppo più efficiente di un ottimo dissipatore ad aria (il triton è buono ma non è il top) e costa uno sproposito, senza contare i consumi delle celle di peltier.
Insomma, per chi non ha pretese di overclock stratosferici meglio un sistema ad aria tradizionale mentre per chi vuole di più un bel liquido fai da te.

SG.NLY_ThOr
26-05-2009, 01:57
Come pensata non è male quella di usare le peltier per raffreddare il liquido, ma basta una sola cella che dissipa 70W posta sopra il processore, con una buona coibentazione, per ottenere gli stessi risultati.
Costa di meno l'impianto e consuma meno corrente...;)

mrcnet
26-05-2009, 08:05
la cosa preoccupante secondo me è che la condensa che si forma è vero che è lontana dalla cpu ma considerando la posizione del radiatore montato al posto della ventola posteriore del case se cade qualche gocciolina cade proprio sulla scheda video :D

@less@ndro
26-05-2009, 09:03
evvai un altro dissi per nabbi. :O

!fazz
26-05-2009, 09:36
Come pensata non è male quella di usare le peltier per raffreddare il liquido, ma basta una sola cella che dissipa 70W posta sopra il processore, con una buona coibentazione, per ottenere gli stessi risultati.
Costa di meno l'impianto e consuma meno corrente...;)

se con la peltier raffreddi il liquido poi come smaltisci il calore del pc+ calore generato dalla tec?
su quel radiatore ci potrai cuocere le costine dopo XD

Samoht
26-05-2009, 09:54
la cosa preoccupante secondo me è che la condensa che si forma è vero che è lontana dalla cpu ma considerando la posizione del radiatore montato al posto della ventola posteriore del case se cade qualche gocciolina cade proprio sulla scheda video :DSta pur tranquillo, che non ci arrivi a creare della condensa :asd:se con la peltier raffreddi il liquido poi come smaltisci il calore del pc+ calore generato dalla tec? su quel radiatore ci potrai cuocere le costine dopo XDAttenzione che il sistema in questione si occupa di raffreddare solo ed esclusivamente la cpu! è questa la cosa inutile di questo sistema, a mio avviso - un marchingegno complicato per raffreddare solo la cpu. Per quanto riguarda il resto del calore prodotto dal pc, è sempre valido il discorso che si fa ogni qualvolta che si va ad installare un LCS - ovvero che si elimina la ventola del dissipatore sulla cpu e la si sostituisce con un waterblock: viene a mancare il flusso d'aria che raffreddava i componenti vicini al processore. La cosa però varia di caso in caso: se si rendesse necessario, si può sempre ovviare inserendo una o due ventole, anche da 40 mm e downvoltate, nei punti giusti (mosfet e/o chipset).

jasonj
26-05-2009, 13:32
ma qual'e' il prezzo?

giovanbattista
26-05-2009, 13:51
Il domino è un cesso vai e leggi

http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=923&Sistema+di+raffreddamento+a+liquido+CoolIT+Domino

Samoht
26-05-2009, 15:23
Ma sì ma ragazzi... si ha a che fare con un radiatore monoventola da 120mm: cosa vi aspettate da una soluzione simile?? è chiaro che finchè si sta a regimi "medio-bassi" fila tutto liscio... come si forza un po' la mano, questi sistemi mostrano chiaramente i propri limiti - e a sto punto, uno resta tranquillamente con un dissipatore ad aria, che a parità di prestazioni (o quasi) permette per lo meno un netto risparmio in soldi.

Eppure io sono ancora in possesso di un sistema in cui è montato un Prescott (portato a 3.6 Ghz) e una 7800GS entrambi a liquido, e fa uso di un radiatore da 120 con ventola termocontrollata - la pompa è una cosa sfigatissima della Tt: vedeste che missile che è, e che prestazioni!

Lotharius
26-05-2009, 17:07
Per carità...

100 Euro per quell'accrocco penzolante con le Peltier che consumano un botto? Ma manco se me lo regalano...
Preferisco mille volte un bel Thermalright IFX-14 o uno Scythe Mugen 2 con una ventolona silenziosa. Costano la metà, non richiedono manutenzione (se non di levare un po' di polvere ogni tanto) e hanno risultati comunque eccellenti.

I sistemi a liquido all-in-one per i niubbi secondo me sono da lasciar perdere. O si opta per qualcosa di serio (sempre che ne valga la pena) o niente.

CoolBits
26-05-2009, 21:14
ma qual'e' il prezzo?

circa 300€

Brom
26-05-2009, 21:56
beh, dovevano fare il confronto con ifx14 + dual nanoxia 120-2000 :D
ma perchè non fanno una cosa che a seconda della temp regola la potenza delle peltier? in modo da tenere sempre, ad esempio, la cpu sui 30c° (da non avere problemi di condensa in nessun caso)
non credo sia un problema siccome 4 celle da 72W fanno 288W e terrebbero praticamente di tutto, anche in daily, sarebbe praticamente al livello del phase

stetteo
26-05-2009, 22:15
circa 300€

:eek: ma con quei soldi uno ci si fa un impianto a liquido vero!

jasonj
26-05-2009, 22:26
circa 300€


ma stanno scherzando vero.. :muro:

Brom
26-05-2009, 22:28
:eek: ma con quei soldi uno ci si fa un impianto a liquido vero!

secondo me dovrebbero vendere il wb con la peltier a sè, così uno se lo infila nel resto dell'impianto. anche perchè quel cosino schifosino andrà a temperature folli, mentre un triventola magari con delle nanoxia 120-2000 credo tenga a bada sia il tec (su i7 overcloccato) che due probabili gtx295 overcloccate

F1R3BL4D3
26-05-2009, 23:35
sarebbe praticamente al livello del phase

Beh calma calma...

Samoht
27-05-2009, 09:28
ma perchè non fanno una cosa che a seconda della temp regola la potenza delle peltier? in modo da tenere sempre, ad esempio, la cpu sui 30c° (da non avere problemi di condensa in nessun caso)
non credo sia un problemaMa infatti questo sistema funziona così!siccome 4 celle da 72W fanno 288W e terrebbero praticamente di tutto, anche in dailyNon è la stessa cosa: un conto è mettere la cella di Peltier a contatto con la cpu e occuparsi poi di smaltire il calore, un altro è cercare di raffreddare il liquido con un gruppo di celle.sarebbe praticamente al livello del phaseBeh oddio, è un paragone che non reggerebbe...secondo me dovrebbero vendere il wb con la peltier a sè, così uno se lo infila nel resto dell'impianto.Hanno usato questa soluzione per allontanare la cella dalla cpu e fare in modo che poi nell'impianto si possano aggiungere altri wb - come viene spiegato nell'articolo: ed è proprio qui che sono curioso di vedere le prestazioni... quando cioè non c'è più solo la cpu da raffreddare, ma magari anche uno SLi di due vga di un certo taglio...

Brom
27-05-2009, 13:41
ah, non avevo capito un cammello. ero abb stravolto e nonostante abbia sfogliato tutto l'articolo, l'avevo scambiato per quei sistemi in cui le peltier sono in mezzo tra cpu e wb. è per quello che ho paragonato al phase.

fatto sta che se usano un radiatore da 120*120, secondo me ci fanno poco.

il commento sulle celle termoregolate è relativo ad esempio ai dissipatori tec che ci sono in giro (adesso non ricordo la marca, ma se non sbaglio ce n'è un tipo che ha attorno tutto uno scatolo squadrato viola con i posti per le ventole davanti e dietro), quelli credo che abbiano un po'di variazione ma come le ventole dei dissi delle cpu, nel senso che aumentano il regime ma la temp sale comunque un po'. io intendo di regolare la potenza proprio in base alla potenza erogata dalla cpu

Samoht
27-05-2009, 16:10
fatto sta che se usano un radiatore da 120*120, secondo me ci fanno poco.E' quello che ho detto anch'io......i dissipatori tec che ci sono in giro (adesso non ricordo la marca, ma se non sbaglio ce n'è un tipo che ha attorno tutto uno scatolo squadrato viola con i posti per le ventole davanti e dietro), quelli credo che abbiano un po'di variazione ma come le ventole dei dissi delle cpu, nel senso che aumentano il regime ma la temp sale comunque un po'. io intendo di regolare la potenza proprio in base alla potenza erogata dalla cpuTi riferisci sicuramente ai MACS 7130 e 7131: mi piacerebbe metterci sopra le mani semplicemente per vedere come sono fatti e cosa sanno fare. Il prezzo del più "accessoriato" si aggira attorno ai 100€. In tutti i casi, cmq, le celle di Peltier sono comandate da un controller residente sullo slot PCI e la potenza erogata alla TEC è stabilita in base alla temperatura della cpu - che bene o male è un po' come controllarla in base alla potenza che assorbe il processore, solo che hai un ritardo nel sistema di qualche istante dovuto al fatto che il ciclo è composto dai seguenti passaggi:

1) la cpu si carica e scalda (le due cose sono praticamente contemporanee)
2) la sonda termometrica si scalda
3) il sistema reagisce ed aumenta la potenza alla tec

Come potrai capire, il ritardo alla risposta si misura in istanti. E' del tutto normale che la temperatura oscilli entro determinati valori: non puoi "prevedere" cosa farà la cpu e quanto scalderà per poter anticipare la potenza erogata alla cella... CoolIt usa un algoritmo chiamato "Predictive Cooling", che non ho ben capito come funziona e che tenta di fare qualcosa di simile.

Lo svantaggio ulteriore di interporre una cella di Peltier tra cpu e base del dissipatore poi è lampante: una tec è fatta di ceramica. Stiamo inserendo qualcosa di ceramica tra la cpu e il dissipatore ad aria: questo significa che se per un motivo o per l'altro la TEC dovesse "fallire", abbiamo la cpu praticamente isolata dal resto del dissipatore - e in situazioni di OC, è un attimo friggere il processore!

Brom
27-05-2009, 17:41
E' quello che ho detto anch'io...Ti riferisci sicuramente ai MACS 7130 e 7131


1) la cpu si carica e scalda (le due cose sono praticamente contemporanee)
2) la sonda termometrica si scalda
3) il sistema reagisce ed aumenta la potenza alla tec

Come potrai capire, il ritardo alla risposta si misura in istanti. E' del tutto normale che la temperatura oscilli entro determinati valori: non puoi "prevedere" cosa farà la cpu e quanto scalderà per poter anticipare la potenza erogata alla cella... CoolIt usa un algoritmo chiamato "Predictive Cooling",

esatto, proprio i MACS li avevo visti su drako se non sbaglio.
il predictive probabilmente lavora basandosi sul carico della cpu; sarebbe ottimo con un periodo di "rodaggio" e poi si basa su determinati punti a certe temperature; ad esempio, un primo periodo (2 h di funzionamento con potenza costante con un programma della ditta che manda sotto sforzo gradualmente la cpu) e rileva le temperature erogate a determinato carico, poi la sua scheda prendendo i dati di lavoro della cpu potrebbe calcolare direttamente il calore che verrà generato.

riguardo alla sicurezza, si potrebbe fare la peltier che copre solo la zona centrale e una cornice di rame attorno che fa da buffer, e quando la temp sale ad esempio di 15c°-20c° sopra la temp impostata (va considerata comunque la probabilità che nella casa ci possono essere sbalzi termici notevoli e anche a causa della stagione) andare in spegnimento (la funzione che ha anche il bios)

Saver 69
29-05-2009, 16:56
BELLA LA PUBBLICITA' OCCULTA' (MA NON TROPPO)

ALLA GIGABYTE

VERGOGNA

Paolo Corsini
29-05-2009, 18:40
Saluti a tutti,

aggiungo questa nota che mi ha inviato via mail Barry Reicker, responsabile di CoolIT che ci ha fatto visita in redazione nelle scorse settimane portandoci il sistema in prova giusto il tempo per effettuare la preview di queste pagine.
Non traduco in quanto non ne ho materialmente il tempo; sono chiuso in laboratorio da alcuni giorni in test con 30 processori differenti. Settimana prossima assieme al Computex scadono "alcuni" NDA ;)

------------------------------------------

Hello Everyone,

I am Barry, the CoolIT rep who had the pleasure of meeting Hardware Upgrade. I am reading this review via google translate so please accept my apologies for only posting in english.

There are some good comments in this thread but also some that are not accurate. The most important one I want to clear up is power consumption. The total chiller will consume only 80W at full load. The reason we use 6 (not 4) but 6 cell's is to spread the concentrated heat of the CPU across more surface area. This allows us to run our TEC at a much lower voltage then they are rated at.

The reason we do not use 1 large TEC to directly cool the CPU is because single TEC's are not very efficient. In other words, you would need at least a 100W TEC to cool a 100W CPU. Then you have total 200W of heat that needs to be cooled by something else?? Our arrangement of TEC's is called MTEC or (Multiple TEC) and it is a patented technology that gives us a coefficient of power of 1:3 so although our chiller consumes 80W at full load, we can dissipate 250W from the CPU.

Anyways, I hope some of you understand and like our technology. I'm sorry I can't provide more information here in this thread but if anyone has other questions about our technology or products you can reach me at [email protected] You can write in Italian and I will translate.

Cheers!

Samoht
08-06-2009, 11:04
Si ok, la risposta di Barry Reicker dice che usano 6 celle anzichè 4 e la potenza complessiva è 80W. Ma resta sempre un sistema scarso, che copre bene solo la cpu - e senza overcloccarla più di tanto, altrimenti parte la turbina a manetta e addio silenzio (prerogativa dei sistemi a liquido). L'integrazione poi di altri wb nell'impianto, a mio parere, è da escludere a priori.

Imho: è un "gadget".