View Full Version : Gli amperaggi sui +12v
Non ho mai capito come mi devo comportare con gli alimentatori che hanno più canali sui +12V. In questo caso gli amperaggi si sommano o cosa?
Per esempio un alimentatore che ha queste caratteristiche:
18A sui +12V linea 1°
18A sui +12V linea 2°
18A sui +12V linea 3°
18A sui +12V linea 4°
Equivale ad un alimentatore con 72A su una linea singola oppure ad un alimentatore con 2 linee da 36 oppure esiste una specie di formula o ancora aggiungendo linee il miglioramento non è lineare (che so come lo sli o il crossfire).
Vi ringrazio in anticipo.
no, non si sommano, si combinano secondo una logica che mi sfugge.
Benissimo in effetti avevo più che un sospetto che fosse, soprattutto guardando i costi di queste con più canali che non è esattamente della stessa fascia di quelle con 1 solo canale che ha come amperaggio il valore della somma.
Qualcuno mi sa dire però qualcosa in più?
Te lo dice l'etichetta sull'alimentatore se si simmano o meno.
Di solito sono indicati gli amperaggi massimi per le singole linee, e poi l'amperaggio massimo dei 12 v in totale, che di solito è più basso della somma di quelli delle singole linee; questo non perchè gli amperaggi non si sommino, ma per come è costruito l'alimentatore.
Non esiste una regola o uno standard su come indicare gli amperaggi erogabili, per cui devi trovare le indicazioni sull'etichetta o manuale dell'alimentatore.
Per il resto teoricamente gli amperaggi si sommano (2 fonti di energia che eorgano x A ciascuna, in parallelo erogano esattamente la somma dei 2).
Non sarebe meglio introdurre uno standard?
CaFFeiNe
26-05-2009, 13:21
eh quante volte e in quanti campi informatici ho sentito queste parole ;) ma rimane sempre il condizionale :asd:
F1R3BL4D3
26-05-2009, 13:31
Non c'è motivo di introdurre uno standard per quel particolare. Sarebbe come se i produttori di auto decidessero di usare solo i 4 cilindri in linea anziché V8, V10, V12, W16, 4L, 6L, etc.
Lo standard ATX copre il necessario.
Quoto Fireblade; anche perchè lo standard non coprirebbe nulla, se non il modo di dichiarare un dato...........
Perfetto vi ringrazio per la spiegazione. Purtroppo non posso dire di saperne di più ma almeno mi avete tolto questo dubbio.
Il browser si è incasinato e mi ha sparato una doppia risposta. Chiedo scusa : D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.