View Full Version : Le nostre città sono sporche
cornetto
25-05-2009, 12:11
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_maggio_25/roma_sporca_berlusconi-1501393646800.shtml
IN UN'INTERVISTA A RADIO RADIO
Berlusconi: Roma città sporca
sembra più africana che europea
Il premier: «Consiglio ad Alemanno più cura del verde, attenzione per la pulizia, lotta ai graffiti»
Pista ciclabile sul Lungotevere
L'Oriente, e in particolare il Giappone, come modello di pulizia, di decoro urbano. Ancora più invidiabile perchè c'è troppa «lordura nelle strade» delle città italiane, che finiscono col sembrare «più africane che europee». Silvio Berlusconi, intervistato da Radio Radio, ribadisce la sua ammirazione per lo stato del Sol levante, la sua capitale Tokyo, e la pulizia di quei posti.
«TOKYO E PECHINO» - Il premier spiega: «Sono reduce da città come Tokyo e Pechino, dove non c'è un mozzicone, una plastica, una carta, scritte sui muri. Anzi c'era una legge, cambiata qualche mese fa, con cui chi deturpava le strade veniva punito con delle nerbate. Non voglio arrivare a tanto, ma qualcosa dovremo farla». Al riguardo, sottolinea, «il nostro codice penale commina il carcere per chi nei centri storici rovina gli edifici, anche con scritte sui muri. Ma questa è una norma caduta nel disuso. Dovremo recuperarla- osserva- e cominciare a dare qualche esempio perchè fa male al cuore girare per molte città italiane come Napoli, Roma o Palermo e vedere che per scritte sui muri e lordura nelle strade sembrano più città africane che europee».
Rifiuti in una strada del centro
CONSIGLI AL SINDACO - «Più cura degli spazi verdi, più attenzione alla pulizia, provvedimenti per evitare i graffiti che deturpano i muri»: è il suggerimento di Silvio Berlusconi al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, per promuovere l'immagine turistica della Capitale. «Fa male al cuore girare per città come Roma, Napoli, Palermo e vedere che come scritte e come lordura delle strade sembrano più città africane che europee». All'intervistatore di Radio Radio che gli chiede se abbia suggerimenti per rendere più appetibile turisticamente la Capitale, Berlusconi risponde: «Ho parlato recentemente con Gianni Alemanno, ha molti progetti e credo sia più corretto porre questa domanda a lui. Roma già mi piace così com'è. Vedo in questi giorni una massa di turisti davvero imponente. Mi permetto di suggerire però più cura del verde, più attenzione alla pulizia, provvedimenti per evitare i graffiti sui muri. A Tokio, Pechino e altre città non c'è nemmeno un mozzicone per terra. Anzi, in certe situazioni (provvedimento tolto solo da pochi mesi) per chi deturpava c'erano le nerbate. Non voglio arrivare a quel punto, ma bisognerebbe recuperare la norma del codice penale che è caduta in disuso e che commina il carcere a chi rovina i centri storici».
FOTO E VIDEO - Manda le tue foto e i tuoi video
25 maggio 2009
Tralasciando un momento il momento in cui versa Berlusconi, ma in questo caso come darli torto?!
_Magellano_
25-05-2009, 12:20
Forse non ha fatto caso alla differenza di senso civico fra il giapponese medio e il romano medio. :boh:
In ogni caso quando il buttare rumenta nello stesso spiazzo del bar di piazza di fronte ai carabinieri non ti porta a nessuna multa è difficile che i piu incivili si fermino,parlo dei piu incivili perchè chi ha un minimo di civiltà fa due due metri e raggiunge il secchio.
Crazy rider89
25-05-2009, 12:24
Forse non ha fatto caso alla differenza di senso civico fra il giapponese medio e il romano medio. :boh:
eh già non è un fatto di aumentare gli spazzini...credo sia più una educazione molto assente...
svarionman
25-05-2009, 12:30
In ogni caso quando il buttare rumenta nello stesso spiazzo del bar di piazza di fronte ai carabinieri non ti porta a nessuna multa è difficile che i piu incivili si fermino,parlo dei piu incivili perchè chi ha un minimo di civiltà fa due due metri e raggiunge il secchio.
Una volta stavo fumando una sigaretta davanti alla stazione, vicino ad un paio di carabinieri che stavano facendo dei controlli.....finisco, spengo per bene la sigaretta contro ad un cestino e butto il mozzicone dentro. Uno dei due mi si avvicina, manco fossi bin laden, dicendo: "La prossima volta buttala per terra....potresti dar fuoco al bidone". Io lo guardo perplesso e me ne vado.
Bah.
cornetto
25-05-2009, 12:32
Una volta stavo fumando una sigaretta davanti alla stazione, vicino ad un paio di carabinieri che stavano facendo dei controlli.....finisco, spengo per bene la sigaretta contro ad un cestino e butto il mozzicone dentro. Uno dei due mi si avvicina, manco fossi bin laden, dicendo: "La prossima volta buttala per terra....potresti dar fuoco al bidone". Io lo guardo perplesso e me ne vado.
Bah.
Serio?!
Che gente.....
Alè! E con questo ci siamo giocati pure le relazioni con il continente africano. :mad:
Però, al di là della forma, nella sostanza ha ragione: Roma è una città bella come nessun'altra, ma a vedere i marciapiedi trasformati in portacenere mi piange il cuore. :cry:
Abbiamo coscienza civica pari a 0.
trallallero
25-05-2009, 12:56
eh già non è un fatto di aumentare gli spazzini...credo sia più una educazione molto assente...
Secondo me è in parte vero che la coscienza civica italiana sia un pò un problema e non serve guardare al Giappone per fare confronti, però c'è anche da dire che le pulizie vanno fatte ed è questa la più grande differenza che c'è con gli altri paesi dove chi deve pulire lo fa veramente.
MesserWolf
25-05-2009, 12:57
Alè! E con questo ci siamo giocati pure le relazioni con il continente africano. :mad:
Però, al di là della forma, nella sostanza ha ragione: Roma è una città bella come nessun'altra, ma a vedere i marciapiedi trasformati in portacenere mi piange il cuore. :cry:
perchè adesso è un segreto che le città africane siano sporche ?
Al cairo la gente vive nei cimiteri ....
MesserWolf
25-05-2009, 12:57
Secondo me è in parte vero che la coscienza civica italiana sia un pò un problema e non serve guardare al Giappone per fare confronti, però c'è anche da dire che le pulizie vanno fatte ed è questa la più grande differenza che c'è con gli altri paesi dove chi deve pulire lo fa veramente.
*
Anche se direi che il senso civico è la parte preponderante del problema
purtroppo è vero
io vi scrivo da sydney, qua è totalmente diverso, ci sono piu controlli
e se sbagli paghi caro
da noi sappiamo che non ci sono controlli, in quanto non ci sono i fondi, quindi ogniuno fa quello che gli pare
:stordita:
a dire la verità Melbourne è moooolto piu pulita, ma è anche vero che vedi i poliziotti ad ogni blocco
ogni volta che sento parlare di queste persone che sono andate a napoli o roma mi vergogno molto...che devo rispondere?
Bah.
infatti il problema è il senso civico. altro che riesumare il codice penale. l'unica soluzione sarebbero le nervate in pubblico e senza processo (che immagino sia la solzuione cinese visto che non credo che in cina abbiano molto più senso civico che da noi).
per quanto riguarda il carabiniere e la sigaretta, beh c'aveva ragione. qua a bologna (ed immagino anche in altre città) c'è un posacenere apparte vicino al bidone per spegnere la sigaretta e buttarla separatamente. ce ne vorrebbero di più cmq.
pando811
25-05-2009, 13:02
io ho parenti sparsi per roma e provincia...mai visto tanto pattume buttato per le strade in maggioranza proprio fuori roma ,non è una cosa civile secondo me,poi parlano di napoli ma ci sono posti che magari non conosciamo che stanno anche peggio.
trallallero
25-05-2009, 13:03
*
Anche se direi che il senso civico è la parte preponderante del problema
Ieri ho passato la giornata ustionandomi in una fantastica piscina all'aperto quì in Wursteland.
Beh, di gente che lasciava le carte per terra sul prato ne ho vista.
L'altra settimana c'è stata la "männertag" (festa dell'maschio, festa nazionale :D) e sono andato in montagna nei boschi come tutti. Ragazzi che hanno lasciato di tutto per terra ne ho visti ;)
Eppure se ci torni il giorno dopo non vedi più niente ...
Mythical Ork
25-05-2009, 13:04
Per una volta sono concorde con il premier...
Senza arrivare fino in Giappone è notevole la differenza in città come Londra e Parigi rispetto a Roma e Milano...
Ciao
Orlando
trallallero
25-05-2009, 13:04
infatti il problema è il senso civico. altro che riesumare il codice penale. l'unica soluzione sarebbero le nervate in pubblico e senza processo (che immagino sia la solzuione cinese visto che non credo che in cina abbiano molto più senso civico che da noi).
per quanto riguarda il carabiniere e la sigaretta, beh c'aveva ragione. qua a bologna (ed immagino anche in altre città) c'è un posacenere apparte vicino al bidone per spegnere la sigaretta e buttarla separatamente. ce ne vorrebbero di più cmq.
A NY ho visto anche i cestini per le gomme da masticare :D
first register
25-05-2009, 13:05
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_maggio_25/roma_sporca_berlusconi-1501393646800.shtml
Il premier: «Consiglio ad Alemanno più cura del verde, attenzione per la pulizia, lotta ai graffiti»
L'Oriente, e in particolare il Giappone, come modello di pulizia, di decoro urbano. Ancora più invidiabile perchè c'è troppa «lordura nelle strade» delle città italiane, che finiscono col sembrare «più africane che europee». Silvio Berlusconi, intervistato da Radio Radio, ribadisce la sua ammirazione per lo stato del Sol levante, la sua capitale Tokyo, e la pulizia di quei posti.
«TOKYO E PECHINO» - Il premier spiega: «Sono reduce da città come Tokyo e Pechino, dove non c'è un mozzicone, una plastica, una carta, scritte sui muri. Anzi c'era una legge, cambiata qualche mese fa, con cui chi deturpava le strade veniva punito con delle nerbate. Non voglio arrivare a tanto, ma qualcosa dovremo farla». Al riguardo, sottolinea, «il nostro codice penale commina il carcere per chi nei centri storici rovina gli edifici, anche con scritte sui muri. Ma questa è una norma caduta nel disuso. Dovremo recuperarla- osserva- e cominciare a dare qualche esempio perchè fa male al cuore girare per molte città italiane come Napoli, Roma o Palermo e vedere che per scritte sui muri e lordura nelle strade sembrano più città africane che europee».
CONSIGLI AL SINDACO - «Più cura degli spazi verdi, più attenzione alla pulizia, provvedimenti per evitare i graffiti che deturpano i muri»: è il suggerimento di Silvio Berlusconi al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, per promuovere l'immagine turistica della Capitale. «Fa male al cuore girare per città come Roma, Napoli, Palermo e vedere che come scritte e come lordura delle strade sembrano più città africane che europee». All'intervistatore di Radio Radio che gli chiede se abbia suggerimenti per rendere più appetibile turisticamente la Capitale, Berlusconi risponde: «Ho parlato recentemente con Gianni Alemanno, ha molti progetti e credo sia più corretto porre questa domanda a lui. Roma già mi piace così com'è. Vedo in questi giorni una massa di turisti davvero imponente. Mi permetto di suggerire però più cura del verde, più attenzione alla pulizia, provvedimenti per evitare i graffiti sui muri. A Tokio, Pechino e altre città non c'è nemmeno un mozzicone per terra. Anzi, in certe situazioni (provvedimento tolto solo da pochi mesi) per chi deturpava c'erano le nerbate. Non voglio arrivare a quel punto, ma bisognerebbe recuperare la norma del codice penale che è caduta in disuso e che commina il carcere a chi rovina i centri storici».
FOTO E VIDEO - Manda le tue foto e i tuoi video
25 maggio 2009
Tralasciando un momento il momento in cui versa Berlusconi, ma in questo caso come darli torto?!
Clamorosa Gaffe! è un dato di fatto che le città africane siano più sporche della capitale?
Un ministro giapponese ha da poco rassegnato le dimissioni dopo essersi presentato visibilmente alticcio ad una conferenza stampa. La cosa in giappone è stata considerata "disonorevole".
Non dovremmo arrivare a tanto ? ? ? ?
Questo manco sa cosa vuol dire "disonorevole".
:O
dantes76
25-05-2009, 13:06
Roma, citta sporca? perche' non parla di palermo?????????? o la merda di palermo fra qualche mese, la dovranno mangiare in qualche discarica del nord??? percio' e' meglio non parlarne???
http://palermo.repubblica.it/dettaglio/casse-vuote-allamia-nuova-emergenza-rifiuti/1586179
http://palermo.repubblica.it/dettaglio/amia-in-mora-non-paga-la-tassa-rifiuti/1599873
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/02/palermo-rifiuti-mangiabilancio.shtml?uuid=e1781734-f927-11dd-bf81-5511fef7afac&DocRulesView=Libero
ilguercio
25-05-2009, 13:06
Decisamente corretto.
Bah.
:mbe:
ilguercio
25-05-2009, 13:07
Per una volta sono concorde con il premier...
Senza arrivare fino in Giappone e notevole la differenza in città come Londra e Parigi rispetto a Roma e Milano...
Ciao
Orlando
In alcune zone dell'Africa non hanno manco i mezzi per sporcare però:O
A livello di rispetto degli spazi comuni facciamo schifo:a Praga gli asfalti li potevi leccare...
Wolfgang Grimmer
25-05-2009, 13:08
i giapponesi sono anni luce avanti. Basta guardare i video dei loro treni, pulitissimi, stessa cosa le stazioni e le vie circostanti. Nei treni italiani la gente ci piscia addirittura...
svarionman
25-05-2009, 13:10
perchè adesso è un segreto che le città africane siano sporche ?
Al cairo la gente vive nei cimiteri ....
Almeno risparmi sul carro funebre.
Anche qua in alcuni bidoni c'è la parte posacenere.....che guarda caso è quella si vede il più delle volte in fiamme, perchè la (poca) gente che li utilizza butta la cicca senza spegnerla. Basta avere un minimo di cognizione e sfregare per bene il mozzicone accertandosi che rimanga solo il filtro.....questione di secondi, poi un cestino vale l'altro.
Sicuramente meglio che buttarla per terra tanto più se il consiglio arriva dai tutori dell'ordine.
Comunque l'80% lo fa il senso civico.....gente in giro che pulisce ne vedo, chiaro che non si può pretendere di mettere un netturbino dietro ad ogni passante. La cosa sconcertante è che quando si parla di queste cose, raccolte differenziate e affini, anche qui sul forum, passano poi i soliti fenomeni a dire "Io pago già le tasse, cos'altro vogliono che faccia per la comunità?". Mah.
non so se avete notato ma il prode alemanno ha già detto che il nano è stato frainteso
:asd: :asd: :asd: :asd:
ha detto che il napoleone italiano si riferiva a quando roma era amministrata dalla "sinistra" mentre ora è molto + pulita...
Hanno proprio la faccia di tolla questi qui... ma sono divertenti...
:rotfl:
ilguercio
25-05-2009, 13:16
Si sporca perchè tanto si sa che nessuno ti dirà mai nulla per averlo fatto.
Ci riempiamo di schifezze da soli...
non so se avete notato ma il prode alemanno ha già detto che il nano è stato frainteso
:asd: :asd: :asd: :asd:
ha detto che il napoleone italiano si riferiva a quando roma era amministrata dalla "sinistra" mentre ora è molto + pulita...
Hanno proprio la faccia di tolla questi qui... ma sono divertenti...
:rotfl:
Ma non ci credo! :asd: :asd: :doh:
trallallero
25-05-2009, 13:20
http://images.roma.corriereobjects.it/media/foto/2009/05/25/tevere--180x140.jpg
Questa è una pista ciclabile a Roma, qualcuno ha sporcato ma nessuno pulisce.
ALEMANNO - «Ho già parlato con Berlusconi, le sue parole sono state ampiamente equivocate: a breve arriverà un suo chiarimento». Lo ha affermato il sindaco di Roma Gianni Alemanno. «È chiaro che l'accusa del presidente del Consiglio - ha proseguito Alemanno- è diretta all'eredità lasciata dalla sinistra che in un anno è ben difficile risolvere». Il sindaco di Roma ha proseguito affermando che: «Dobbiamo ancora lavorare molto, comunque la situazione sul fronte della pulizia sta già cambiando». Per quanto riguarda la questione dei writers il sindaco ha detto che «serve una legge nazionale perchè un'ordinanza comunale non è possibile, l'abbiamo già sperimentato».
link (http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_maggio_25/roma_sporca_berlusconi-1501393646800.shtml)
Da circo di moira orfei...
trallallero
25-05-2009, 13:23
E invece :asd:
ALEMANNO - «Ho già parlato con Berlusconi, le sue parole sono state ampiamente equivocate: a breve arriverà un suo chiarimento». Lo ha affermato il sindaco di Roma Gianni Alemanno. «È chiaro che l'accusa del presidente del Consiglio - ha proseguito Alemanno- è diretta all'eredità lasciata dalla sinistra che in un anno è ben difficile risolvere». Il sindaco di Roma ha proseguito affermando che: «Dobbiamo ancora lavorare molto, comunque la situazione sul fronte della pulizia sta già cambiando». Per quanto riguarda la questione dei writers il sindaco ha detto che «serve una legge nazionale perchè un'ordinanza comunale non è possibile, l'abbiamo già sperimentato».
ilguercio
25-05-2009, 13:23
:D
Ma che dici?
E' chiaramente il percorso slalom:O
dantes76
25-05-2009, 13:24
gli manca un tendone colorato...
svarionman
25-05-2009, 13:26
Anche quelle rovine fatiscenti di cui roma è costellata sono eredità dell'amministrazione precedente, sarebbe ora di dargli una bella intonacata.
Supercazzolari senza pudore.
Anche quelle rovine fatiscenti di cui roma è costellata sono eredità dell'amministrazione precedente, sarebbe ora di dargli una bella intonacata.
Supercazzolari senza pudore.
Qualcuno dovrebbe avere il buon gusto di buttarlo giù e rifarlo :O
http://farm4.static.flickr.com/3065/2770319922_5ea0d64c68.jpg (http://www.flickr.com/photos/luvi/2770319922/)
Mythical Ork
25-05-2009, 13:30
Ma oddio :doh:
Sono stato per dieci minuti a favore del PDL e già me ne fate pentire...
ritorno a fare opposizione :D
dantes76
25-05-2009, 13:37
[VIAGGIO NEL TEMPO MODE ON]
Parlava del romano medio che vota sinistra
[/VIAGGIO NEL TEMPO MODE OFF]
ilguercio
25-05-2009, 13:39
[VIAGGIO NEL TEMPO MODE ON]
Parlava del romano medio che vota sinistra
[/VIAGGIO NEL TEMPO MODE OFF]
Quello di seconda media:O
:asd:
E' chiaro che l'accusa del presidente del Consiglio - ha proseguito il sindaco di Roma - è diretta all'eredità lasciata dalla sinistra che in un anno è ben difficile risolvere.
[I]
ALEMANNO - «Ho già parlato con Berlusconi, le sue parole sono state ampiamente equivocate: a breve arriverà un suo chiarimento».
:doh:
Alema'... ma chi te se n':ciapet: ? Nun stavamo a parla' de te.
giannola
25-05-2009, 13:52
Roma, citta sporca? perche' non parla di palermo?????????? o la merda di palermo fra qualche mese, la dovranno mangiare in qualche discarica del nord??? percio' e' meglio non parlarne???
http://palermo.repubblica.it/dettaglio/casse-vuote-allamia-nuova-emergenza-rifiuti/1586179
http://palermo.repubblica.it/dettaglio/amia-in-mora-non-paga-la-tassa-rifiuti/1599873
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/02/palermo-rifiuti-mangiabilancio.shtml?uuid=e1781734-f927-11dd-bf81-5511fef7afac&DocRulesView=Libero
palermo sporca ? ma cosa vai pensando....:O
Freeskis
25-05-2009, 13:53
non ci voglio credere :asd:
trallallero
25-05-2009, 14:07
non ci voglio credere :asd:
Magari ha ragione ... io non ci credo ma lasciategli qualche anno e se Roma diventa pulita possiamo dire che aveva ragione :O
quelarion
25-05-2009, 14:16
Magari ha ragione ... io non ci credo ma lasciategli qualche anno e se Roma diventa pulita possiamo dire che aveva ragione :O
si si infatti, guardate quanto ha fatto bene per la sicurezza a Roma! :asd: Dovete avere fede! Vedrete che alla fine del suo mandato Roma sara' una citta' modello... :mc:
Sempre se l'eredita' dell'amministrazione comunista non sia troppo gravosa... :doh:
dr-omega
25-05-2009, 14:20
...da noi sappiamo che non ci sono controlli, in quanto non ci sono i fondi, quindi ogniuno fa quello che gli pare...
Forse, e dico forse, le persone potrebbero usare il buon senso anche senza avere la "pistola" puntata contro!
Non è che automaticamente se mancano i controlli sono autorizzato a fare quel che cavolo mi pare!
Ieri (domenica) passeggiavo per la zona Baggio a Milano e notavo che è una zona piuttosto bella e pulita; poche scritte sui muri, marciapiedi puliti, facciate dei condomini pulite ed in ordine, niente suk sulle terrazze, udite udite poche cacche di cane, e personale dell'Amsa al lavoro.
Purtroppo qualche genio di un condominio ha avuto la brillante idea di lasciare un materasso e una rete in mezzo al marciapiede, invece che chiamare gratuitamente l'Amsa per portargli via gli ingombranti.
Basta poco, ma a certe persone manca la "materia grigia" per fare anche quel poco.
ilguercio
25-05-2009, 14:23
Forse, e dico forse, le persone potrebbero usare il buon senso anche senza avere la "pistola" puntata contro!
Non è che automaticamente se mancano i controlli sono autorizzato a fare quel che cavolo mi pare!
Ieri (domenica) passeggiavo per la zona Baggio a Milano e notavo che è una zona piuttosto bella e pulita; poche scritte sui muri, marciapiedi puliti, facciate dei condomini pulite ed in ordine, niente suk sulle terrazze, udite udite poche cacche di cane, e personale dell'Amsa al lavoro.
Purtroppo qualche genio di un condominio ha avuto la brillante idea di lasciare un materasso e una rete in mezzo al marciapiede, invece che chiamare gratuitamente l'Amsa per portargli via gli ingombranti.
Basta poco, ma a certe persone manca la "materia grigia" per fare anche quel poco.
Quoto,tanto non c'è nessuno che controlla...:doh:
scusami ma secondo te la spazzatura su quella ciclabile è li da più di 1 anno?
non prendiamoci per il culo, probabilmente PRIMA del ducetto la situazione era uguale, ma di certo dopo 365 giorni NULLA è migliorato... per cui 1 anno speso a far altro... e la critica è rivolta pure a lui...
ormai non mi stupiscono piu' ... fra poco diranno che la colpa e' dei marziani...
ps che vengono dal pianeta rosso , quindi comunisti pure loro...
C'.a'..za'.
Freeskis
25-05-2009, 14:29
ormai non mi stupiscono piu' ... fra poco diranno che la colpa e' dei marziani...
C'.a'..za'.
fascistiiii su marteee.... rosso pianeta bolscevico :asd:
MesserWolf
25-05-2009, 14:31
C'.a'..za'.
E' così :O :
http://www.vedrashko.com/uploaded_images/communist_mutants-740168.jpg
se la critica è rivolta pure a lui...
Ma che dici... LA COLPA E' DELLA SINISTRA
Mordicchio83
25-05-2009, 14:33
L'avranno scambiata per una pista riciclabile
.
Non è che l'avevano messo lì proprio per l'amsa? Magari non avevano la possibilità di portarli giù poco prima dell'appuntamento...
Per quanto riguarda i writer una possibile soluzione potrebbe essere dargli degli appositi spazi nella speranza che facciano qualcosa di decente: nella mia via, ultimamente, molti negozianti hanno preso a farsi fare le claire da un gruppo di ragazzi che fa lavori davvero carini..
Berlusconi: "Roma sporca come l'Africa" - Ci chiediamo: "Più o meno della sua coscienza"?
ilguercio
25-05-2009, 15:30
Per quanto riguarda i writer una possibile soluzione potrebbe essere dargli degli appositi spazi nella speranza che facciano qualcosa di decente: nella mia via, ultimamente, molti negozianti hanno preso a farsi fare le claire da un gruppo di ragazzi che fa lavori davvero carini..
Sarebbe una bella idea.
Nei prossimi giorni,se riesco,faccio una foto a un murales che hanno fatto qualche centinaio di metri sotto l'università.
Sarà 4,5 metri per 12:eek:
Uno spettacolo...
MesserWolf
25-05-2009, 15:33
Non è che l'avevano messo lì proprio per l'amsa? Magari non avevano la possibilità di portarli giù poco prima dell'appuntamento...
si ma c'è differenza tra quelli che firmano i muri e basta e quelli che fanno graffiti anche molto belli ....
i secondi tendenzialmente non danno fastidio , mentre gli scarabocchi si , e quelli non è che vogliono esprimere chissà quale vena artistica .... vogliono imbrattatare e basta ... se gli dessi spazi appositi , prob non risolveresti nulla.
ConteZero
25-05-2009, 15:36
Fa un po'pena.
Ora s'è ridotto ad attaccare anche i "suoi" pur di spostare il focus...
ilguercio
25-05-2009, 15:37
si ma c'è differenza tra quelli che firmano i muri e basta e quelli che fanno graffiti anche molto belli ....
i secondi tendenzialmente non danno fastidio , mentre gli scarabocchi si , e quelli non è che vogliono esprimere chissà quale vena artistica .... vogliono imbrattatare e basta ... se gli dessi spazi appositi , prob non risolveresti nulla.
Beh se li separi nel modo in cui dici non ci dovrebbero essere problemi;)
Io ho visto una mocciosa di 12 anni imbrattare un marciapiede con una bomboletta arancione:"Ti amo Caio etc..."
Mai capite ste scritte...
Freeskis
25-05-2009, 15:43
Beh se li separi nel modo in cui dici non ci dovrebbero essere problemi;)
Io ho visto una mocciosa di 12 anni imbrattare un marciapiede con una bomboletta arancione:"Ti amo Caio etc..."
Mai capite ste scritte...
la potevi anche prendere e infilare in un cassonetto :)
ilguercio
25-05-2009, 15:51
la potevi anche prendere e infilare in un cassonetto :)
In effetti ci entrava precisa precisa:D
Capisco che hanno il cervello pieno di bimbominkiate,però io non ne ho mai fatto scritte del cappero...
Mah...da una ragazzina poi,in pieno giorno...ci sono rimasto un pò male sai?:fagiano:
Freeskis
25-05-2009, 15:56
In effetti ci entrava precisa precisa:D
Capisco che hanno il cervello pieno di bimbominkiate,però io non ne ho mai fatto scritte del cappero...
Mah...da una ragazzina poi,in pieno giorno...ci sono rimasto un pò male sai?:fagiano:
cassonetto è la soluzione migliore :)
per la stesso motivo per cui assegnano i darwin award cioè per migliorare
il pool genetico :)
trallallero
25-05-2009, 18:31
scusami ma secondo te la spazzatura su quella ciclabile è li da più di 1 anno?
non prendiamoci per il culo, probabilmente PRIMA del ducetto la situazione era uguale, ma di certo dopo 365 giorni NULLA è migliorato... per cui 1 anno speso a far altro... e la critica è rivolta pure a lui...
Magari ha ragione ... io non ci credo ma lasciategli qualche anno e se Roma diventa pulita possiamo dire che aveva ragione
:read:
Ziosilvio
25-05-2009, 18:53
Da romano, confermo. Ma ho sentito dire che Milano non è che sia molto più pulita di Roma...
http://farm4.static.flickr.com/3065/2770319922_5ea0d64c68.jpg (http://www.flickr.com/photos/luvi/2770319922/)
:ave:
MeatIsMurder
25-05-2009, 19:05
Bah.
Trattasi di CC...appunto.
MIM
MeatIsMurder
25-05-2009, 19:09
Da romano, confermo. Ma ho sentito dire che Milano non è che sia molto più pulita di Roma...
:ave:
Le differenze tra Roma e Milano sono altre, in effetti. Roma è decisamente più sporca di Milano, ma questo è anche imputabile al fatto che a Roma c'è molta più gente in meno spazio.
Che poi il romano medio sia una zozzone, lo posso confermare tranquillamente. Oggi ho visto 3 persone buttare in terra: lo scontrino, una pubblicità trovata sul parabrezza ed un fazzoletto.
E questo succede ogni volta che esco: bastano un paio di ore in strada per vedere almeno 1 comportamento scorretto.
Poi danno la colpa agli stranieri...: certo, quelli vedono i romani fare così...e siccome buttare per terra è molto meno fatico...si adeguano ben contenti!
MIM
Ma ho sentito dire che Milano non è che sia molto più pulita di Roma...
Io ci sono stato e, in effetti, Milano è più pulita. E, cosa che mi ha fatto un'ottima impressione, è il fatto che ci sia tanta gente che si sposta in bici (e non c'era il blocco del traffico).
Ed è un peccato che questo modo di vivere la città non ci sia anche a Roma che, in quanto a bellezze architettoniche e naturali, dà parecche piste a tutte le altre città.
non solo i disastri economici e le tasse, anche la monnezza è un'eredità della sinistra... :asd:
senza ritegno :rolleyes:
ilguercio
25-05-2009, 20:41
Roma è decisamente più sporca di Roma
:what:
indelebile
25-05-2009, 20:43
non fate il suo gioco sta dicendo banalità propagandistiche come sui parlamentari....quando è da 15 anni al governo è il solito vecchio tranello
non fate il suo gioco sta dicendo banalità propagandistiche come sui parlamentari.
Ah, questo è sicuro! Anche perchè se fossimo un popolo dotato di coscienza civica non avremmo i rappresentanti che abbiamo in parlamento, Berlusconi in primis.
Al IX municipio, la giunta di sinistra l'ha fatto. I graffitari hanno a disposizione tutto il muro della circoscrizione, rimangono li, non fanno danni e ogni giorno c'è uno sfondo diverso. Non riuscirò mai a capire come si faccia a buttare tanti soldi in bombolette.. ma tant'è, male non fanno ;)
LuVi
MeatIsMurder
26-05-2009, 06:51
non solo i disastri economici e le tasse, anche la monnezza è un'eredità della sinistra... :asd:
senza ritegno :rolleyes:
Bah! Su questo ho qualche serissimo dubbio, ma è inutile parlarne perchè nessuno ha mai chiesto a quelli cher sporcano per quale partito votino.
MIM
MeatIsMurder
26-05-2009, 06:52
:what:
Sistemato, grazie :p
cornetto
26-05-2009, 08:04
Roma è decisamente più sporca di Milano, ma questo è anche imputabile al fatto che a Roma c'è molta più gente in meno spazio.
!
MIM
Questa dovrai spiegarcela...visto che Roma è tra i comuni con la maggiore estensione territoriale d'Italia.
E' stato frainteso! :D
Lui non voleva dire che Roma è tutta sporca, ma che lo sono solo le strade di sinistra!
Cioè Via Gramsci, Via Togliatti, Via Marx et similia :read: che ovviamente sono un'eredità della sinistra :asd:
Basta pulire quelle e il problema è risolto! :ciapet:
Anzi, più che pulirle, meglio abolirle e il problema non si ripresenterà più! ;)
dr-omega
26-05-2009, 10:24
Dubito, non erano immediatamente davanti al condominio, erano appoggiati ad una rete all'angolo della strada.
E comunque i marciapiedi non sono zone di scarico materiale (temporaneo o no),devono poterci passare senza problemi anche anziani e disabili!
In questo caso se prendo appuntamento vedo di organizzarmi per causare il minor fastidio agli altri.
Sulla strada da Corsico a Baggio (non so indicare precisamente) c'è un cavalcavia dove sui due lati hanno disegnato un bellissimo "Le Chuck" e altre cose a tema "Monkey Island".
Anche io spesso vedo le serrande dei negozi disegnate dai writers e devo dire che tante sono carine.
Il vero problema sono gli imbecilli che "taggano" (firmano=scarabocchiano) tutti i muri, monumenti, mezzi pubblici, cartellonistica stradale senza alcun rispetto della proprietà pubblica (ed io pago!).
Certamente alcune zone preposte sarebbero d'aiuto; una volta avevano organizzato una "mostra" all'interno di un edificio dismesso.
IMHO le città adesso mi sembrano più pulite anche perchè gli imbecilli di cui sopra ora preferiscono "fessbuc" :O per essere più visibili e per mandare segnali di "esistenza in vita".
Non vi pare anche a voi?
le città italiane sono sporche perchè gran parte delle persone che le frequentano sono sporche !
nessuno fa le multe, mai visto fare la multa a persone che buttano la cartaccie per terra. nella mia via trovo ogni tanto una bottiglia di plastica, probabilmente lanciata da qualche auto, e siccome lungo la via ci sono le telecamere, basterebbe guardarsi un giorno di filmati e le targhe dei veicolo per rimpinguare le casse comunali, ma non si fa, ci sono le elezioni....
e nemmeno ho visto gli spazzini davanti casa mia nonostante paghi pure io le tasse. in città ci sono , ma davanti a casa mia lo spazzino lo faccio io e i miei vicini !
quando avevamo la raccolta dei rifiuti differenziata ma non domiciliare, c'erano numerosissimi cittadini di altri comuni che passando mettevano l'immondizia non diffferenziata nei nostri cassonetti e molte volte la abbandonavano di fianco al cassonetto.
le città italiane sono sporche perchè gran parte delle persone che le frequentano sono sporche !
nessuno fa le multe, mai visto fare la multa a persone che buttano la cartaccie per terra. nella mia via trovo ogni tanto una bottiglia di plastica, probabilmente lanciata da qualche auto, e siccome lungo la via ci sono le telecamere, basterebbe guardarsi un giorno di filmati e le targhe dei veicolo per rimpinguare le casse comunali, ma non si fa, ci sono le elezioni....
e nemmeno ho visto gli spazzini davanti casa mia nonostante paghi pure io le tasse. in città ci sono , ma davanti a casa mia lo spazzino lo faccio io e i miei vicini !
quando avevamo la raccolta dei rifiuti differenziata ma non domiciliare, c'erano numerosissimi cittadini di altri comuni che passando mettevano l'immondizia non diffferenziata nei nostri cassonetti e molte volte la abbandonavano di fianco al cassonetto.
ora ti racconto una cosa
come hai potuto leggere in altri 3d ora mi trovo in australia a cercare lavoro
sai come funziona qui? che in ogni bottiglietta che sia plastica o vetro ci mettono il prezzo nel caso la vorresti riciclare
l'effetto che fa? non vedi una bottiglia per terra!!!
OVVIO i cafoni esistono, ma le raccolgono i barboni, che vanno settacciando la città e frugano anche nei contenitori.
cmq si ricicla molto in quanto conviene farlo! ti danno i soldi subito!
per una bottiglietta da mezzo litro il prezzo è 5 centesimi
che va anche a 7 per bottiglie grandi.
si ok, sono stupidaggini, ma fatti i calcoli a fine mese quante bottigliette hai usato e fammi sapere
io dico che bisogna incentivarlo a farlo
senno facciamo la fine di napoli
dr-omega
26-05-2009, 13:19
La mia esperienza personale:
-In Italia lo si faceva con il vetro fino a 20 anni fà almeno.
-In Olanda l'ho visto fare sempre con il vetro nel 1991.
-In Croazia lo fanno tutt'ora anche con le bottiglie di plastica che bisogna portare intatte*(non schiacciate) al supermercato.
*Lavoro nel settore dell'imballaggio alimentare e quando le commesse del supermercato mi hanno rifiutato le bottiglie schiacciate (altrimenti dovevo portare 3/4 sacchetti) sono rimasto così::mbe: :confused:
Di solito le bottiglie di plastica sono riciclabili al 100%, per cui si ritirano, si macinano, si aggiunge del materiale vergine et voilà ecco termoformate bottiglie nuove di zecca.
Di solito le bottiglie di plastica sono riciclabili al 100%, per cui si ritirano, si macinano, si aggiunge del materiale vergine et voilà ecco termoformate bottiglie nuove di zecca.
sei mai stato in una discarica italiana?
ti ci puoi diventare matto per quanta plastica c'è dentro :(
trallallero
26-05-2009, 13:55
ora ti racconto una cosa
come hai potuto leggere in altri 3d ora mi trovo in australia a cercare lavoro
sai come funziona qui? che in ogni bottiglietta che sia plastica o vetro ci mettono il prezzo nel caso la vorresti riciclare
l'effetto che fa? non vedi una bottiglia per terra!!!
OVVIO i cafoni esistono, ma le raccolgono i barboni, che vanno settacciando la città e frugano anche nei contenitori.
cmq si ricicla molto in quanto conviene farlo! ti danno i soldi subito!
per una bottiglietta da mezzo litro il prezzo è 5 centesimi
che va anche a 7 per bottiglie grandi.
si ok, sono stupidaggini, ma fatti i calcoli a fine mese quante bottigliette hai usato e fammi sapere
Quì in Germania le bottiglie della birra (di vetro) valgono 8 cent mentre quelle di plastica 25 cent
dr-omega
27-05-2009, 14:01
sei mai stato in una discarica italiana?
ti ci puoi diventare matto per quanta plastica c'è dentro :(
Un conto è la riciclabilità del materiale, mentre ben altra cosa è la -stupidità- delle persone.
Forse però le persone non sono "stupide", sono più probabilmente svogliate e menefreghiste.
Quì in Germania le bottiglie della birra (di vetro) valgono 8 cent mentre quelle di plastica 25 cent
Un altro pianeta.
HP(per fare un esempio) ha in tutta Europa dei centri di raccolta dei toner e delle stampanti vecchie dove chiunque può spedire i materiali vecchi usando l'imballo originale.
In Italia non si può fare perchè...le solite motivazioni!
Quantomeno nei comuni più civili passano gli addetti ai rifiuti speciali a ritirare toner e cartucce, altrove non credo.
trallallero
27-05-2009, 14:17
Un conto è la riciclabilità del materiale, mentre ben altra cosa è la -stupidità- delle persone.
Forse però le persone non sono "stupide", sono più probabilmente svogliate e menefreghiste.
Confermo. Infatti quando mia madre mi venne a trovare a Bergamo e notò la raccolta differenziata (che evidentemente a Roma è ancora fantascienza) mi disse:
"eh però, che stress dover dividere tutto in sacchetti diversi ..."
:nono:
Mordicchio83
27-05-2009, 14:23
:eek:
25 cent è tantissimo. Così col cavolo che la butti nella spazzatura.
Da queste parti invece, pur con un emergenza mica da ridere, si è pensato bene di far comprare la plastica pagandola con un corrispettivo di circa 19 euro ogni 100Kg!!! :doh:
Praticamente 5000 bottiglie qui sono pagate come 80 da quelle parti? :eek: :mbe:
E come si sostiene un'iniziativa del genere?
trallallero
27-05-2009, 14:49
:eek:
25 cent è tantissimo. Così col cavolo che la butti nella spazzatura.
Da queste parti invece, pur con un emergenza mica da ridere, si è pensato bene di far comprare la plastica pagandola con un corrispettivo di circa 19 euro ogni 100Kg!!! :doh:
Praticamente 5000 bottiglie qui sono pagate come 80 da quelle parti? :eek: :mbe:
E come si sostiene un'iniziativa del genere?
:boh:
So solo che se compri le bottiglie/lattine/etc, poi puoi andare al supermercato e rendere i vuoti infilandoli in apposite macchine che leggono il codice a barre.
A volte ti ritrovi in tasca anche 20€ :D
Se prendi la cassa di birra puoi infilare tutta la cassa nell'entrata fatta apposta e la macchina conta le bottiglie e ti da uno scontrino con il relativo valore.
Una cassa di birra quì vale 3.10€ (20 bottiglie + cassa).
Secondo me in Italia non si fà perchè molti farebbero le fotocopie dei codici a barre :asd:
Mordicchio83
27-05-2009, 15:06
:boh:
So solo che se compri le bottiglie/lattine/etc, poi puoi andare al supermercato e rendere i vuoti infilandoli in apposite macchine che leggono il codice a barre.
A volte ti ritrovi in tasca anche 20€ :D
Se prendi la cassa di birra puoi infilare tutta la cassa nell'entrata fatta apposta e la macchina conta le bottiglie e ti da uno scontrino con il relativo valore.
Una cassa di birra quì vale 3.10€ (20 bottiglie + cassa).
Secondo me in Italia non si fà perchè molti farebbero le fotocopie dei codici a barre :asd:
Poi ci si chiede perché in Italia le cose non funzionano.
Un'iniziativa simile, ma sperimentale, l'hanno tentata anche qui. Macchinette per la raccolta delle bottiglie di plastica.... una ventina di bottiglie per un caffé (non l'equivalente in euro di un caffè.... proprio un caffè :asd: )
Non se n'è fatto nulla, anche se tutto sommato era simpatica come idea (mica ci si deve guadagnare con la raccolta differenziata) però evidentemente è troppo poco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.