PDA

View Full Version : Ma i cellulari con Nokia Maps permettono di...

ander75it
25-05-2009, 08:47
Ma i cellulari con Nokia Maps permettono la navigazione "tom-tom style" con la freccina e la voce che ti dice, vai di qua, vai di là? E' un servizio a pagamento?
Scusate la domanda stupida, ma non sono riuscito a capire questa cosa. Ci sono tanti telefoni con la Maps, ma nelle recce non c'è mai scritto niente di preciso.

jpeg77
25-05-2009, 09:05
E' un navigatore a tutti gli effetti. Le mappe sono gratuite ma per avere le voci bisogna acquistare la licenza. Puoi quindi usarlo gratuitamente solo in modalità "muto".

ander75it
25-05-2009, 09:38
Ah ecco. E la voce si paga tutta in una botta, o è una licenza "per tot mesi"?

Spiego: al momento ho un cellulare (Nokia 6230i), un palmare (Qtek 9090) e un'antenna GPS esterna: il palmare lo uso solo per posta e tomtom (molto di rado), perciò non mi spiacerebbe, all'atto dell'acquisto del cell nuovo, rimpiazzarlo con un dispositivo che racchiuda le capacità dei due congegni, magari in un form factor ridotto (ovviamente coi relativi compromessi di schermo).

jpeg77
25-05-2009, 09:46
Ah ecco. E la voce si paga tutta in una botta, o è una licenza "per tot mesi"?

Dai uno sguardo qui: http://www.nokia.it/A41096714

Ciao.

ander75it
25-05-2009, 10:29
Grazie 1000! :)

ander75it
25-05-2009, 10:53
Ah, ma LOL! In pratica se non pago posso solo calcolare e simulare il percorso, ma non navigare con il GPS... Che pacco! Cioè, meglio di niente, ma non mi risolve il problema. Vabbè, mi pareva strano.

jpeg77
25-05-2009, 11:06
Ah, ma LOL! In pratica se non pago posso solo calcolare e simulare il percorso, ma non navigare con il GPS... Che pacco! Cioè, meglio di niente, ma non mi risolve il problema. Vabbè, mi pareva strano.

In che senso 'solo simulare il percorso'? Come ti dicevo lo puoi usare come navigatore con il GPS ma completamente muto, senza spendere soldi. Calcola ugualmente il percorso, ma devi tenere gli occhi incollati al display per non sbagliare strada... Direi che è un tantino pericoloso usato così. Meglio pagare o procedere per altre vie.

ander75it
25-05-2009, 11:10
Boh, le FAQ dicono:

Quali sono le funzionalità gratuite di Nokia Maps 2.0?

* La visualizzazione, la ricerca e l'individuazione di località sulla mappa del mondo e sulle mappe stradali (più di 200 zone)
* Immagini delle mappe satellitari e ibride
* La visualizzazione della tua posizione corrente e dei punti di interesse (POI) circostanti
* La memorizzazione e l'invio dei tuoi luoghi preferiti come Punti e la loro visualizzazione sulla mappa
* La ricerca di indirizzi, POI (più di 15 milioni) o di tuoi Punti.
* La pianificazione di un itinerario da un punto A a un punto B e la visualizzazione di una simulazione.

Questo sembra voler dire che non vedo la mia posizione se non pago, ma magari mi sbaglio e/o sono le FAQ a non essere chiare, e semplicemente io mi vedo ma non mi dice (e nemmeno "mostra", con robe tipo freccia svolta a dx, a sx) da che parte andare. E' quest'ultima la giusta?

jpeg77
25-05-2009, 11:23
Che io sappia si paga solo la navigazione vocale, quella muta è gratuita (ma inutile).

EDIT: mi correggo, non esiste la navigazione senza voce (o non esiste più visto che ricordavo possibile una volta). Poco male comunque visto l'inutilità di un navigatore muto.

ander75it
25-05-2009, 11:46
Non posso che essere d'accordo con te :(

Guarderò che versioni del Tom Tom esistono per Symbian e semmai aprirò un'altra discussione.

Grazie per l'aiuto! :)

jpeg77
25-05-2009, 11:52
Non posso che essere d'accordo con te :(

Guarderò che versioni del Tom Tom esistono per Symbian e semmai aprirò un'altra discussione.

Grazie per l'aiuto! :)

TomTom non supporta più i telefoni Symbian. Le alternative, attualmente, si chiamano: Garmin Mobile XT, Sygic McGuider ed NDrive.

ander75it
25-05-2009, 16:50
Leggo or-ora sul sito della Nokia Europe che al riguardo del 6710 Navigator nelle specifiche si dice che avrà:

* Nokia Maps 3.0 with Drive & Walk licenses included with 2-years Traffic info

Questo sembrerebbe voler dire che le licenze siano incluse, con solo le info del traffico "a scadenza".

A questo punto la cosa sarebbe interessante, ma deve ancora uscire... Il che non è un problema, non avendo necessità immediata.

Però nel frattempo approfondirò il discorso sui software che mi hai segnalato. Grazie ancora!

ander75it
25-05-2009, 17:00
Sul 6720 Classic dicono invece le specs: "Nokia Maps application" senza parlare di licenze, il che fa pensare che ci sia solo l'applicazione pre-caricata.

Spero che il 6710 mantenga le promesse, potrebbe essere il device che fa per me. Vedremo!

Nenco
25-05-2009, 18:24
Senza licenza vedi la tua posizione sulla mappa, ma non hai le indicazioni stradali

ander75it
25-05-2009, 18:50
A quanto sembra dalle FAQ veramente non vedi manco la tua posizione, perlomeno sulla v2 di Nokia Maps. Ti risulta differentemente? (speriamo)

A quanto leggo cmq sul 6710 dovrebbe esserci licenza infinita, speriamo sia davvero così.

Nenco
25-05-2009, 23:18
A quanto sembra dalle FAQ veramente non vedi manco la tua posizione, perlomeno sulla v2 di Nokia Maps. Ti risulta differentemente? (speriamo)

A quanto leggo cmq sul 6710 dovrebbe esserci licenza infinita, speriamo sia davvero così.

sulla v2 te lo assicuro che va tutto tranne le indicazioni stradali, la 3 non la ho provata