View Full Version : RMA SEAGATE
pablo300
25-05-2009, 02:20
Volevo chiedere qualche informazione per poter effettuare l'rma di un hard disk barracuda: tempi, procedure, ect.
Ho trovato un po' di materiale sul sito della seagate, ma preferisco, prima, il consiglio/parere di qualche persona che ha già fatto questa operazione.
Se avessi sbagliato sezione del forum scusatemi.
Se così fosse, chiedo gentilmente al moderatore di spostarla.
Grazie a tutti
Intanto ti posso dire della mia esperienza.
Hard Disk da 750 giga bloccato, contattata la Seagate tramite il loro brand di recupero dati, i365.com, ed aperto online un caso.
L'indomani mi chiamano dall'Olanda, meno male che sono in grado di comunicare sufficientemente in inglese, e dopo qualche ora mi chiama la TNT per prenotare il ritiro dell'hard disk.
In una settimana esatta ritorna a casa il mio Hard Disk perfettamente funzionante e con tutti i dati all'interno.
Il mio è stato il problema del "firmware" difettoso.
Spero di esserti stato utile.
pablo300
25-05-2009, 11:44
grazie per la tua risposta.
Io ho segnalato il problema al negoziante... si tratta di un acquisto online di circa 1 anno fa. Mi ha suggerito, sia per tempistica che per spese, di contattare direttamente la sede di Milano per il recupero in Italia. Mi ha linkato una pagina dove viene chiesto numero seriale ect... credo sia l'apertura dell' RMA stessa. Vediamo se risponde un italiano.... o magari un olandese che conosca bene il toscano, senno mi vien già da ridere!
I llink è questo: http://support.seagate.com/customer/warranty_validation.jsp
il Caccia
25-05-2009, 12:37
a me è capitato con due hd, un seagate prima e un maxtor dopo (sempre seagate .11, li produce lei), ma li avevo aquistati in negozio fisico, per cui mi han sempre gestito loro l'rma, tempi di attesa circa un mese, il seagate me lo hanno sostituito con un un maxtor di uguale capacità (ribadisco che è sempre della seagate, per cui ha il problema del firmware anche lui..) che ha avuto lo stesso problema dopo un po' di tempo, e io non sapevo esistesse la questione dell'aggiornamento firmware..
pablo300
25-05-2009, 18:00
a me è capitato con due hd, un seagate prima e un maxtor dopo (sempre seagate .11, li produce lei), ma li avevo aquistati in negozio fisico, per cui mi han sempre gestito loro l'rma, tempi di attesa circa un mese, il seagate me lo hanno sostituito con un un maxtor di uguale capacità (ribadisco che è sempre della seagate, per cui ha il problema del firmware anche lui..) che ha avuto lo stesso problema dopo un po' di tempo, e io non sapevo esistesse la questione dell'aggiornamento firmware..
Ti ringrazio per avermi risposto.
Ho appena finito di riempire i dati per l'rma... vediamo che e se rispondono.
il menne
26-05-2009, 09:02
Il discorso è uno solo... se il disco ha il problema del fw bug per cui non viene riconosciuto dal bios hai diritto a una procedura particolare per cui il tuo disco viene riparato attraverso i365 in olanda senza costi.
Ma va specificato bene contattando il supporto seagate perchè devon dare un codice rma particolare - auth code da utilizzare con i365.
Invece con la procedura ordinaria di rma per altre problematiche, il disco va a Milano, e ti viene sostituito con una unità rigenerata.
Quindi occhio a quello che fai rispetto al tuo problema....comunque c'è la discussione ufficiale dei 7200.11 dove praticamente si discute di questo ormai da mesi, e ci sono anche dei thread in rilievo sul problema del fw bug.... è il tuo caso? :fagiano:
pablo300
26-05-2009, 12:37
Il discorso è uno solo... se il disco ha il problema del fw bug per cui non viene riconosciuto dal bios hai diritto a una procedura particolare per cui il tuo disco viene riparato attraverso i365 in olanda senza costi.
Ma va specificato bene contattando il supporto seagate perchè devon dare un codice rma particolare - auth code da utilizzare con i365.
Invece con la procedura ordinaria di rma per altre problematiche, il disco va a Milano, e ti viene sostituito con una unità rigenerata.
Quindi occhio a quello che fai rispetto al tuo problema....comunque c'è la discussione ufficiale dei 7200.11 dove praticamente si discute di questo ormai da mesi, e ci sono anche dei thread in rilievo sul problema del fw bug.... è il tuo caso? :fagiano:
Grazie infinitamente.
Avevo letto qualcosa sui fw bug di alcune versione ma non dovrebbe riguardare il mio modello.
Nel mio caso sembrerebbe più un problema meccanico, probabilmente sul braccio o sul piatto… senza ovviamente escludere il controller. Durante il normale funzionamento, si sentono dei rumori metallici inquietanti... ormai è diventato un concerto, che prima o poi finirà male!
Se ti può essere utile, a questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1699627) indirizzo sono riportati dei chiarimenti e alcune singole esperienze (fra cui la mia) circa la restituzione in garanzia di HD Seagate.
pablo300
26-05-2009, 19:29
Se ti può essere utile, a questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1699627) indirizzo sono riportati dei chiarimenti e alcune singole esperienze (fra cui la mia) circa la restituzione in garanzia di HD Seagate.
grazie anche a te Icon...
avevo letto un po' di discussioni ma questa mi mancava.
Mi sono rassicurato... ma mi rimane un solo dubbio.
Dove trovo una busta antistatica per l'imballo?
Grazie
pablo300
03-06-2009, 17:22
Ho seguito i vostri consigli, ho fatto la procedura...
e oggi è partito il pacco.
il Caccia
03-06-2009, 17:29
Ho seguito i vostri consigli, ho fatto la procedura...
e oggi è partito il pacco.
buona fortuna ;)
pablo300
03-06-2009, 17:30
buona fortuna ;)
azz... dici che ce n'è bisogno???? :mc:
il Caccia
03-06-2009, 17:42
azz... dici che ce n'è bisogno???? :mc:
no no, intendevo in generale, quando bisogna spedire qualcosa in rma, tranquillo :)
pablo300
03-06-2009, 22:34
no no, intendevo in generale, quando bisogna spedire qualcosa in rma, tranquillo :)
grazie ancora.
Stiamo a vedere che succede!!
pablo300
05-06-2009, 19:57
oggi è arrivato a milano
pablo300
08-06-2009, 12:32
SEAGATE TECHNOLOGY INTERNATIONAL
Your order has shipped!
ma lo hanno aperto almeno??!!:mbe:
pablo300
10-06-2009, 14:50
Ringrazio ancora tutti per il vostro supporto.
Oggi il corriere mi ha consegnato il tutto.
Disco praticamente sostituito. Ottimo imballo.
http://img38.imageshack.us/img38/4232/foto0014xbs.th.jpg (http://img38.imageshack.us/my.php?image=foto0014xbs.jpg)
5 giorni lavorativi!!!!!!!
Complimenti alla garanzia della seagate perchè è veramente ottima.
il Caccia
10-06-2009, 15:35
queste sono le cose che ci piace sentire :O
il menne
10-06-2009, 15:44
Ottimo ! ;)
Iscritto!
Oggi ho notato che il mio barracuda 400Gb ha fatto un pò di rumori meccanici, ieri son riuscito per tempo a recuperare i dati, volevo chiedervi in merito alle vostre esperienze di RMA seagate, vogliono un pacco in particolare? basta una raccomandata?
Grazie:)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090610183726_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090610183726_Immagine.jpg)
La garanzia è fino al 2011, già fatto tutto dovrei soltanto spedire!
La garanzia è fino al 2011, già fatto tutto dovrei soltanto spedire!
Grazie per il supporto!.........scherzo:Prrr:
Solo una cosa ragà, voi che tipo di spedizione avete scelto? io farei una raccomandata assicurata;)
pablo300
11-06-2009, 21:09
Per la spedizione.
Io ho spedito con postacelere 1 plus perchè rientravo nel peso e nelle dimensioni. Costa 10 euro (mi sembra 80 cent in più rispetto al pacco celere 3) ma arriva in 1 giorno. In questo caso, secondo l'addetto delle poste, la raccomandata o ricevuta di ritorno mi era inutile. Aggiungo che la spedizione è tracciabile.
Le spedizioni con Postacelere 1plus possono avere un peso massimo di 3 Kg e la somma delle tre dimensioni (lunghezza, profondità e altezza) non deve essere superiore a cm 80. Maggiori info su http://www.poste.it/postali/condizioni_trasporto/condizioni_trasporto_serv_corriere_exp_naz.pdf
Per l'imballo.
Ho trovato la busta antistatica presso un rivenditore di computer, ho insacchettato l'hd chiudendolo bene col nastro e l'ho avvolto con un paio di giri di quel nylon a palline che si scoppia con le dita. Il tutto dentro ad una scatoletta di cartone che ho rivestito internamente con del polistirolo da 3 cm... per tenere tutto fermo. Infine, carta bianca per rivestire la scotola e giù di nastro adesivo. Ho attaccato l'etichetta con gli indirizzi e il numero RMA fornito dalla procedura online e ho spedito.
pablo300
11-06-2009, 21:23
Quello che mi è tornato indietro è un disco rigenerato (identico ma non il mio) e garantito da seagate. Stessa garanzia di tempo, stesso identico modello ma contrassegnato da etichetta verde... pieno di filmetti porno del vecchio proprietario! :D
Ora mi raccomando... fate tutti l'RMA èh!!!!
Il pacco che mi è tornato indietro è imballato a prova di bomba... solo il bugnato da 5 cm che c'è dentro gli costa quanto un disco nuovo!!! Per non parlare della spedione a loro carico: 36.69 dollari.
Quello che mi è tornato indietro è un disco rigenerato (identico ma non il mio) e garantito da seagate. Stessa garanzia di tempo, stesso identico modello ma contrassegnato da etichetta verde... pieno di filmetti porno del vecchio proprietario! :D
Ora mi raccomando... fate tutti l'RMA èh!!!!
Il pacco che mi tornato indietro è imballato a prova di bomba... solo il bugnato da 5 cm che c'è dentro gli costa quanto un disco nuovo!!!
Per non parlare della spedione a loro carico: 36.69 dollari.
Grazie Mille pablo;)
pablo300
12-06-2009, 11:49
Grazie Mille pablo;)
figurati... sono io che devo ringraziare voi
figurati... sono io che devo ringraziare voi
Ciao Pablo!:)
Ecco la situazione attuale "arrivato oggi alla Seagate" volevo chiederti dopo quanti giorni ti è stato restituito?
Grazie
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/20090616130633_Immagine.JPG
:eek: :eek: :eek: :eek: Spedito!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/20090616173219_Immagine.JPG
il menne
16-06-2009, 16:50
:eek: :eek: :eek: :eek: Spedito!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/20090616173219_Immagine.JPG
Bene, bene. ;)
Ti arriverà un disco rigenerato in sostituzione del tuo rotto, lo sai, vero?
Bene, bene. ;)
Ti arriverà un disco rigenerato in sostituzione del tuo rotto, lo sai, vero?
Si ho letto tutto il Thread!
Comunque è garantito vero? ho appena ricevuto Email, mi arriverà un ST3500630AS speriamo sia (almeno dal modello) Buono:sperem:
Grazie Caro:)
il menne
16-06-2009, 17:23
Si ho letto tutto il Thread!
Comunque è garantito vero? sai se è esattamente lo stesso modello - firmware?:rolleyes:
Grazie Caro:)
La garanzia che continua a valere è quella del drive originario.
Non è detto che sia lo stesso modello-firmware... può essere anche un modello più recente o con maggiore capacità... dipende, anche se tendono a mandare un modello il più simile possibile al vecchio.... ;)
La garanzia che continua a valere è quella del drive originario.
Non è detto che sia lo stesso modello-firmware... può essere anche un modello più recente o con maggiore capacità... dipende, anche se tendono a mandare un modello il più simile possibile al vecchio.... ;)
ho appena ricevuto Email, mi arriverà un ST3500630AS speriamo sia (almeno dal modello) Buono:sperem:
Stavo leggendo Questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956) tuo thread, mooolto interessante, siccome ho un'altro Barracuda 400Gb gemello dell'altro in Rma, leggo il tutto ed eventualmente aggiorno il firmware.
Grazie;)
Mi è appena ritornato:eek:
HDD 500GB ST3500630AS Firmware 3.AAE
Grazie di tutto@tutti:)
pablo300
19-06-2009, 02:03
Mi è appena ritornato:eek:
HDD 500GB ST3500630AS Firmware 3.AAE
Grazie di tutto@tutti:)
hanno fatto prima loro a sostituirlo e spedirlo che io a leggere la discussione.
Se tutti gli rma fossero così!!!!!
pablo300
19-06-2009, 02:05
quasi quasi aggiorno tutto nella prima pagina, che dite?
wizard1993
19-06-2009, 09:17
quasi quasi aggiorno tutto nella prima pagina, che dite?
ottima idea
quasi quasi aggiorno tutto nella prima pagina, che dite?
ottima idea
Quoto!:)
Moreno Morello
19-06-2009, 11:45
ragazzi anche io ho un seagate col firmware fallato. Il fatto è che non viene riconosciuto dal bios, e contattando quelli di e-key, mi hanno indicato di seguire le istruzioni a questo link https://store.seagate.com/webapp/wcs/stores/servlet/SgCheckWarrantyView?langId=-4&krypto=lZV0ifY90uy6PUbeNYxmlHw89FU94ShoJz6WfBEobB41M3b%2Bbd2J9PxJhj2%2BfXW%2Fcm89Idi76UH0%0AXamwNSe07oF2qjPYhsH4iktwQf%2FCMLS1JqCR1%2BIdxA%3D%3D&ddkey=SgSSORedirect
Lo devo spedire a Milano
Ora con questa pratica è compreso il recupero dati?
Mulder90
19-06-2009, 12:20
per quanto mi riguarda non prenderò mai piùun seagate...
2 mesi fa ho spedito il mio HD poichè aveva il firmware difettoso...:mad:
Dopo 3 giorni mi è tornato un nuovo HD ricondizionato e "funzionante":( .
A distanza di 2 mesi ora il nuovo HD si è messo a fare il pazzo poichè è difettsoso....:muro: :muro: :muro:
non c'è da dire nulla sulla velocità dell'RMA ma riguardo la qualità direi scadente...
P.S: scusate lo sfogo...
ragazzi anche io ho un seagate col firmware fallato. Il fatto è che non viene riconosciuto dal bios, e contattando quelli di e-key, mi hanno indicato di seguire le istruzioni a questo link https://store.seagate.com/webapp/wcs/stores/servlet/SgCheckWarrantyView?langId=-4&krypto=lZV0ifY90uy6PUbeNYxmlHw89FU94ShoJz6WfBEobB41M3b%2Bbd2J9PxJhj2%2BfXW%2Fcm89Idi76UH0%0AXamwNSe07oF2qjPYhsH4iktwQf%2FCMLS1JqCR1%2BIdxA%3D%3D&ddkey=SgSSORedirect
Lo devo spedire a Milano
Ora con questa pratica è compreso il recupero dati?
No il recupero dati lo fa Seagate in USA, mi è ritornato ieri da Milano ma è un altro Hd, non il mio:)
pablo300
20-06-2009, 19:38
No il recupero dati lo fa Seagate in USA, mi è ritornato ieri da Milano ma è un altro Hd, non il mio:)
confermi che il recupero dati non è possibile tra i servizi in italia??
PS: appena ho un po' di tempo libero aggiorno la prima pagina
confermi che il recupero dati non è possibile tra i servizi in italia??
Si, anche il menne può darti conferma credo!
Grazie:)
pablo300
22-06-2009, 09:35
Si, anche il menne può darti conferma credo!
Grazie:)
aspettiamo conferma anche dal buon Menne :)
il menne
22-06-2009, 09:41
aspettiamo conferma anche dal buon Menne :)
A quanto so il i servizi i365 di recupero dati NON sono disponibili in italia... i dischi devono andare in un centro estero ( in europa ce ne son diversi, nello specifico per il fw bug dei 7200.11 i365 porta i drive in olanda, in genere... ) ;)
il menne
22-06-2009, 09:48
ragazzi anche io ho un seagate col firmware fallato. Il fatto è che non viene riconosciuto dal bios, e contattando quelli di e-key, mi hanno indicato di seguire le istruzioni a questo link https://store.seagate.com/webapp/wcs/stores/servlet/SgCheckWarrantyView?langId=-4&krypto=lZV0ifY90uy6PUbeNYxmlHw89FU94ShoJz6WfBEobB41M3b%2Bbd2J9PxJhj2%2BfXW%2Fcm89Idi76UH0%0AXamwNSe07oF2qjPYhsH4iktwQf%2FCMLS1JqCR1%2BIdxA%3D%3D&ddkey=SgSSORedirect
Lo devo spedire a Milano
Ora con questa pratica è compreso il recupero dati?
No, questa è una rma ordinaria, qui sostituiscono il drive con una unità rigenerata... per i casi del fw bug seagate ammette una procedura straordinaria in via "ufficiosa" per cui vengono recuperati i dati senza costi ( in pratica riparano il tuo drive ) attraverso i365, la società di recupero dati di seagate, però per avviare tale procedura devi prima comunicare col supporto seagate ( meglio se quello us perchè ha il servizio di chat che permette di risolvere con maggiore velocità ) che, dopo che si sraà spiegato bene il problema ( in inglese ) dovrà darti un auth code col quale potrai aprire un caso si I365... a questo punto entro pochi giorni ti contatterà un corriere per ritirare il disco, il quale poi ti verrà rispedito riparato e cui dati. ;)
Il tutto senza costi.
il menne
22-06-2009, 09:52
Comunque per il problema del firmware bug dei 7200.11, es2 e maxtor dmax22 c'è un topic in rilievo e il topic ufficiale dei 7200.11. ;)
pablo300
26-09-2009, 15:07
tanto per rimettere il thread in evidenza, confermo ancora una volta la qualità del servizio rma seagate. Questa volta solo 5 giorni... impeccabilee!
ilcammino
21-05-2010, 10:59
salve ragazzi acquitai un mese fa un seagte da 2tb, che (usavo) come time capsule, purtroppo ieri ha iniziato a fare pazzie infatti ogni tanto nel trasferimento di dati fa un rumore tipo click e si blocca... fin qui mi sono preoccupato però il disco funzionava ora invece lo fa sempre da quando lo collego... potreste dirmi per piacere la procedura che devo fare per la sostuzione tramite seagate è stato acquistato online ma nn ho più lo scatolo originale...
mi aiutate per favore? grazie
Pancho Villa
21-04-2011, 11:02
scusate se riuppo il thread, vorrei dei consigli per il packaging in RMA, devo spedire due dischi ma le loro richieste per il confezionamento sono veramente troppo puntigliose. Guardate qua:
http://www.seagate.com/support/service/pdf/pack.pdf
Non so dove trovare una seconda ESD bag, per non parlare della "thermofolled plastic", ma che è tipo quella delle uova??? :stordita:
Grazie :ave:
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