PDA

View Full Version : Assegnata parrocchia a parroco dichiaratamente gay,un segno di apertura al nuovo?

_Magellano_
25-05-2009, 00:06
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_964591349.html
SCOZIA, APPROVATA LA NOMINA DI UN PARROCO GAY
ROMA - L'assemblea generale della Chiesa di Scozia si è espressa in favore dell'assegnazione di una parrocchia al reverendo Scott Rennie, gay dichiarato.

Secondo quanto riportato dai media britannici, la nomina del trentasettenne sacerdote a responsabile della Queen's Cross Church di Aberdeen, città sulla costa nordorientale della Scozia, aveva provocato l'opposizione dei membri più tradizionalisti della chiesa che avevano firmato un appello contrario alla promozione di Rennie.

La vicenda è finita all'esame dell'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia, che ha sede a Edimburgo. Gli oppositori si rifacevano ai passi del Vecchio e Nuovo testamento in cui l'omosessualità viene descritta come "cattiva scelta".

I difensori di Rennie invece sostenevano che la Bibbia non fa riferimento alle relazioni omosessuali "che appartengono essenzialmente alla società moderna". L'Assemblea generale si è espressa con 326 voti a favore della nomina di Rennie e 267 contrari. "Questa è una buona decisione - ha detto un pastore della parrocchia di Aberdeen, Ewen Gilchrist - Dà il messaggio che siamo aperti ed inclusivi". E' sicuramente un segno di apertura al nuovo.

D.O.S.
25-05-2009, 00:14
ummmm.... forse non ti sei accorto che .... è una chiesa protestante :stordita:
e non è un episodio nuovo dato che sono già stati nominati vescovi dichiaratamente gay , anche se questo ha scatenato una guerra dentro al Ciesa protestante.

non riguarda minimamente la Chiesa Romana ....:fagiano: :fagiano:

Fradetti
25-05-2009, 00:14
ma è una chiesa protestante, non sono alle dipendenze del crucco.

_Magellano_
25-05-2009, 00:20
Lo so che non fanno capo alla chiesa cattolica apostolica romana ma ciò nonostante è comunque un segnale che i tempi cambiano.
Poi devo confessarvi che ho cambiato il titolo anzichè lasciare quello ansa e mettendone uno a mo di riassunto anche per fare un piccola burla. :D

Kharonte85
25-05-2009, 01:12
Lo so che non fanno capo alla chiesa cattolica apostolica romana ma ciò nonostante è comunque un segnale che i tempi cambiano.

Sì, per gli altri...:muro:

Ziosilvio
25-05-2009, 08:16
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_964591349.html
E' sicuramente un segno di apertura al nuovo.
ummmm.... forse non ti sei accorto che .... è una chiesa protestante :stordita:
e non è un episodio nuovo dato che sono già stati nominati vescovi dichiaratamente gay , anche se questo ha scatenato una guerra dentro al Ciesa protestante.

non riguarda minimamente la Chiesa Romana ....:fagiano: :fagiano:
Eh già: la Chiesa di Scozia è presbiteriana, e sembra di ricordare anche a me che lì siano mooolto meno "pignoli".
Sì, per gli altri...:muro:
Appunto.

Freeskis
25-05-2009, 09:29
sicuramente è segno di apertura ma non sono così sicuro che sia al nuovo :fagiano:

Dream_River
25-05-2009, 09:47
La notizia mi rende felice, ma d'altronde non mi sorprende del tutto, le chiese protestanti non solo recentemente hanno dimostrato una certa apertura e tolleranza verso l'omosessualità

L'esempio più classico sono i Valdesi, ma anche un certo numero di chiese anglicane (che ora non mi torna in mente) hanno accettato di celebrare sia il matrimonio che il sacerdozio degli omosessuali (Probabilmente anche perchè per loro non sono sacramenti)

Dalla chiesa cattolica non mi aspetterò mai un apertura del genere, ma non la auspico nemmeno, se per al chiesa cattolica l'omosessualità è un comportamento vizioso i sacramenti e tutto quello correlato ai loro fatti privati se li gestiscano come gli pare
Mi accontenterei che non rompressero i """""""" su quali diritti e doveri dovrebbe riconoscere il nostro stato (sempre che riescano a concepire che l'iltalia è al servizio dei suoi cittadini, in teoria almeno, non dei credenti)

Radical
25-05-2009, 10:19
Ma scusate...
Chi se ne frega dell'orientamento sessuale di un prete della chiesa Romana.. Da che mondo è mondo i clericali non possono avere rapporti sessuali (in teoria) con nessuno, devono essere casti... Quindi per la chiesa non ci deve essere orientamento sessuale, indipendentemente da etero o gay.

Per il discorso chiese protestanti è differente

Freeskis
25-05-2009, 10:24
Ma scusate...
Chi se ne frega dell'orientamento sessuale di un prete della chiesa Romana.. Da che mondo è mondo i clericali non possono avere rapporti sessuali (in teoria) con nessuno, devono essere casti... Quindi per la chiesa non ci deve essere orientamento sessuale, indipendentemente da etero o gay.

io la sapevo diversa :stordita:

Radical
25-05-2009, 10:39
io la sapevo diversa :stordita:

I preti secondo la chiesa romana possono t......e?

Freeskis
25-05-2009, 10:49

ero rimasto al fatto che i preti non fanno voto di castità ma dato che
si concepisce il sesso solo all'interno del matrimonio e dato che non si posssono sposare
si da per assunto che non possano "consumare"

ma se tanto c'è sempre qualcuno che assolve i peccati ............

Dream_River
25-05-2009, 12:54

La chiesa cattolica si è espressa in maniera esplicita contro il sacerdozio degli omosessuali, anche se ciò è in contrasto con l'affermazione del catechismo secondo cui non c'è niente di male nel essere omosessuali, ma è vizioso il rapporto omosessuale (Ma d'altronde in seminario non è rischiesto di passare un esame di logica :asd:)

Ma su questo sono d'accordo con la chiesa, ogni scusa per me è valida per avere un prete in meno :ciapet:

sider
25-05-2009, 13:00
Se aprono la diocesi ai pedofili ecco che la tradizione si rinnova!

Fritz!
25-05-2009, 13:02
Da che mondo è mondo i clericali non possono avere rapporti sessuali (in teoria) con nessuno, devono essere casti...

Il clero cattolico ha l'obbligo di catità. Per molte Chiese protestanti questo obbligo non c'è.

first register
25-05-2009, 13:05
http://www.here.org.uk/wp-content/uploads/2009/01/big-fish.jpg

(Poi ognuno è libero di credere ciò che vuole)

:D

D4rkAng3l
25-05-2009, 14:14
Poi devo confessarvi che ho cambiato il titolo anzichè lasciare quello ansa e mettendone uno a mo di riassunto anche per fare un piccola burla. :D

E' un chiaro segno che i tempi cambiano per tutti tranne che per i cattolici che vivono (e continueranno a vivere) nel medioevo...

Doraneko
26-05-2009, 11:22
Dalla chiesa cattolica non mi aspetterò mai un apertura del genere, ma non la auspico nemmeno, se per al chiesa cattolica l'omosessualità è un comportamento vizioso i sacramenti e tutto quello correlato ai loro fatti privati se li gestiscano come gli pare

Più che altro per la Chiesa Cattolica la sessualità dei preti non dev'esserci proprio, sia essa gay o etero :D

Doraneko
26-05-2009, 11:23
Ma scusate...

Ah, ecco!

redsith
26-05-2009, 12:13
Se aprono la diocesi ai pedofili ecco che la tradizione si rinnova!

Volevi dire "chiudono" vero? Perchè aperte lo sono da un pezzo!