PDA

View Full Version : Consumo condizionatori

Patrizio62
24-05-2009, 22:49
Ciao a tutti,

ho installato a casa mia un condizionatore trial a tecnologia inverter, una unità esterna con tre splitter/diffusori interni.
La domanda è : in termini di costo/consumo assoluto è più conveniente mantenere in funzione tutti e 3 gli splitter/diffusori contemporaneamente, oppure l'impianto consuma proporzionalmente al numero di diffusori/splitter in funzione?
Cioè il trial è ottimizzato in base ai diffusori/splitter in funzione, oppure nel caso siano in funzione uno o al massimo 2 diffusori/splitter contemporaneamente conviene installare più mono e/o dual splitter ?
Ho il dubbio che un trial in funzione con uno solo splitter/diffusore non consumi poi così tanto meno che con tutti e 3 i diffusori/splitter funzionanti,
o almeno che non ne valga la candela.
In soldoni se con un trial devo spendere 100 per raffreddare 3 stanze quanto devo spendere per raffreddare una sola stanza con lo stesso impianto ?

ringrazio tutti anticipatamente

Angelo
:confused:

PHCV
25-05-2009, 09:34
certamente le unità internne hanno il loro bel consumo, se non altro per la ventola... l'unità esterna, invece, essendo a tecnologia inverter, dovrebbe modulare la potenza refrigerante in base al reale utilizzo... diciamo che all'inizio il consumo è uguale, il massimo del condizionatore, dopo un tempo variabile dovrebbe scendere alla minima soglia di mantenimento temperatura... il tutto IMHO ovviamente :sofico:

Bassmo
26-05-2009, 16:09
certamente le unità internne hanno il loro bel consumo, se non altro per la ventola... l'unità esterna, invece, essendo a tecnologia inverter, dovrebbe modulare la potenza refrigerante in base al reale utilizzo... diciamo che all'inizio il consumo è uguale, il massimo del condizionatore, dopo un tempo variabile dovrebbe scendere alla minima soglia di mantenimento temperatura... il tutto IMHO ovviamente :sofico:

sostanzialmente giusto. Il clima inverter modula in base a quanto richiesto.
Su un trial, se sei in una stanza e ti interessa solo quella, accendi solo quello split...se invece già ne accendi due, tantovale accendere anche il terzo (comunque la potenza complessiva dell'unità esterna non è mai la somma delle interne ma è un po' meno)

Patrizio62
15-02-2013, 13:47
Quindi se ho ben inteso ...

spazio e prezzo permettendo ... se non vi è la necessità di condizionare contemporaneamente 2/3 stanze converrebbe installare un mono splitter per ogni stanza ?

Grazie
Angelo

Ziosilvio
15-02-2013, 15:54
Ma non c'era bisogno di riesumare una discussione di quattro anni fa.
Soprattutto quando il thread dedicato ai condizionatori è in evidenza in prima pagina.

debbe
15-02-2013, 19:48
Quindi se ho ben inteso ...

spazio e prezzo permettendo ... se non vi è la necessità di condizionare contemporaneamente 2/3 stanze converrebbe installare un mono splitter per ogni stanza ?

Grazie
Angelo

si... i multi in realta servono in ambienti grandi...