PDA

View Full Version : Nessun segno di vita...

Alhazred
24-05-2009, 18:16
Salve a tutti.
Ieri ho spento regolarmente il mio pc, questo pomeriggio vado a riaccenderlo e non succede nulla, l'alimentatore è acceso, premo il pulsante d'avvio e niente.

Scollego tutte le periferiche e le schede, riprovo a premere il pulsante d'avvio e di nuovo nulla.

Ho preso un alimentatore da un altro pc, lo collego e appena do corrente all'ali partono tutte le ventole (cosa che con l'altro non accade) senza premere il pulsante d'avvio del pc. Le ventole si fermano solo se stacco la corrente all'alimentatore, perché premendo sul pulsante d'accensione (anche tenendolo premuto) o sul reset, non accade niente, le ventole continuano a girare ma il pc non parte.

Cortocircuito? Che faccio?

dirklive
25-05-2009, 08:40
il problema potrebbe essere riconducibile alla ram o al dissipatore, io proverei a smontare il dissi, pulire e rimettere la pasta termica in primis.
L'ali che avevi non è detto che non sia funzionante, il modo più spicciolo per testarlo è quello di smontarlo, collegarlo alla corrente e andare a ponticellare con un pezzo di cavo dalla presa atx il filo verde con uno nero di massa, se la ventola gira con ogni probabilità l'ali e buono.

Lictor
25-05-2009, 21:48
il problema potrebbe essere riconducibile alla ram o al dissipatore, io proverei a smontare il dissi, pulire e rimettere la pasta termica in primis.
L'ali che avevi non è detto che non sia funzionante, il modo più spicciolo per testarlo è quello di smontarlo, collegarlo alla corrente e andare a ponticellare con un pezzo di cavo dalla presa atx il filo verde con uno nero di massa, se la ventola gira con ogni probabilità l'ali e buono.

eppoi prendi in mano direttamente il cavo elettrico, aggiungi h2o e addizioni con dissipatore... se sei ancora in tempo.... mai consigliare di aprire un ali ad un profoano dell'elettronica... le tensioni sono piuttosto elevate e il rischi di problemi pure... l'unico modo sicuro per aprre un ali è lasciare saricare i condensatori per 12-24 h e non metterlo in tensione...assolutamente

a meno che non lo faccia per lavoro o non si abbia capacità tipiche del settore

Dumah Brazorf
25-05-2009, 22:56
Penso che per "smontare l'alimentatore" dirk intendesse dal case, non aprirlo.

Secondo me una prova da fare è smontare la mobo e provarla fuori dal case.