PDA

View Full Version : è possibile guarire completamente da una contrattura forte / strappo?

dnarod
24-05-2009, 18:02
quasi un paio d anni fa, da caldissimo (dopo 1 ora di allenamento) mi sono seduto per terra lentamente e inginocchiandomi prima...inspiegabilmente mentre scendevo ho sentito una frustata ai bicipiti femorali di entrambe le gambe e la cosa mi mise ko per una settimana almeno...di li in poi, ogni volta che abuso un po piu, che il tempo cambia (umidita, caldo, freddo) o boh, specialmente a una gamba torna a farsi sentire; non sempre, ma l ultima volta (una settimana fa) mi ha tenuto 3 giorni dolorante e la cosa ormai mi ha spaccato le palle

piu persone che conosco mi hanno detto che mi posso attaccare perche ste cose non si curano (preferisco sentirlo dire da un professionista)

io pero mi chiedo se sia una cosa ragionevole o no....visto che le gambe tutto sommato mi servono parecchio e le uso quasi giornalmente con sforzi intensivi voglio fare tutto il possibile e, se dovra essere, rassegnarmi solo quando avro avuto la certezza di aver provato tutto il provabile

la domanda è: a chi mi rivolgo visto che non ho idee (intendo figura professionale)?

fluke81
24-05-2009, 18:07
non sono un medico ma i calciatori da una contrattura guariscono in poche settimane, per lo strappo ci vogliono mesi :stordita:

juninho85
24-05-2009, 18:14
l'unica cura esistente per lo strappo è il riposo,a meno che non abbia 20 centrimentri di lesione :D
per la contrattura riposo e massaggi
in entrambi i casi il problema non è "se" ma "in quanto tempo" si guarisce,aldilà della patologia ognuno c'ha i suoi tempi

FireBiker
24-05-2009, 18:17
si che si guarisce.

merut82
24-05-2009, 20:10
si che si guarisce.

Si, questo vale per la contrattura, che è una lesione reversibile.

Lo strappo muscolare, purtroppo, lascia una cicatrice sul muscolo che lo esporrà sempre, in futuro, a facili risentimenti.

Le figure professionali a cui poter chiedere consiglio sono il medico dello sport (uno brevo però), l'ortopedico (anche qui bravo) o il fisiatra.

dnarod
24-05-2009, 21:16
lo appoggio a merut, giacche sto perfettamente per la maggior parte del tempo...è solo in alcuni momenti che torna a farsi sentire per quando lo fa devo stare assolutamente a riposo per 3-4 giorni (se appena sento di aver esagerato mi fermo, altrimenti mi dura una settimana)...spero non sia una di quelle cose che mi porto nella tomba :(

Snickers
24-05-2009, 23:05
La Tecar fa miracoli... :read: