View Full Version : Caldo elevato pc stressato
Come vi sarete accorti tutti le temperature sono aumentate e il pc non tiene più.
Senza entrare troppo nello specifico di frequenze e quant'altro, volevo chiedervi consiglio su come migliorare la situazione di refrigerio per il mio pc.
Intanto vi dico che è aperto, quindi senza sportello laterale
lo tengo sempre abbastanza spolverato passandoci spesso con il compressore per togliere il + grosso della polvere
La CPU non dovrebbe avere grossi problemi di surriscaldamento visto il dissipatore e le 2 ventole da 120mm montate su di esso.
Ho una ventola da 120 in ingresso sul davanti del case (vedi firma)
Ho una ventola da 120 in estrazione sul poteriore del case
La VGA a frequenze basse cioè 300Core 1000Ram mi segna 38/44°C e a frequenze 800/1000 arriva a 55° nella norma se si considera che può arrivare senza problemi a 90° però per comodità cambierò la ventola con una + performante.
Il problema vero e proprio è l'alimentatore che diventa un elicottero va proprio a manetta basta che metto la vga sotto sforzo e comincia a correre come un dannato.
Il problema è che non so come migliorare la situazione consigli?
Come vi sarete accorti tutti le temperature sono aumentate e il pc non tiene più.
Senza entrare troppo nello specifico di frequenze e quant'altro, volevo chiedervi consiglio su come migliorare la situazione di refrigerio per il mio pc.
Intanto vi dico che è aperto, quindi senza sportello laterale
lo tengo sempre abbastanza spolverato passandoci spesso con il compressore per togliere il + grosso della polvere
La CPU non dovrebbe avere grossi problemi di surriscaldamento visto il dissipatore e le 2 ventole da 120mm montate su di esso.
Ho una ventola da 120 in ingresso sul davanti del case (vedi firma)
Ho una ventola da 120 in estrazione sul poteriore del case
La VGA a frequenze basse cioè 300Core 1000Ram mi segna 38/44°C e a frequenze 800/1000 arriva a 55° nella norma se si considera che può arrivare senza problemi a 90° però per comodità cambierò la ventola con una + performante.
Il problema vero e proprio è l'alimentatore che diventa un elicottero va proprio a manetta basta che metto la vga sotto sforzo e comincia a correre come un dannato.
non riesci a mettere una o due ventole in alto in estrazione? o due in immissione e due in estrazione? non ho presente il tuo case, quale è dei due in firma?
il 996 PC1 il thermltake non è un case ma un'espansione per gli hdd se googli capisci subito ;)
è abbastanza normale ;)
hai un case che è una bara ed in più ha l'ali in alto quindi si becca il caldo di tutti i componenti e per raffredarsi mette a palla la ventola.
se vuoi un consiglio cambia case ;)
L'antec Three Hundred farebbe al caso tuo e costa abbastanza poco ;)
il 996 PC1 il thermltake non è un case ma un'espansione per gli hdd se googli capisci subito ;)
pardon avevo letto veloce e pensato fosse il case del secondo pc. Comunque il mio consiglio in fatto di ventole rimane lo stesso!
beh non è un problema, tiro fuori l'alimentatore e lo metto sopra.
Quindi dici che il surriscaldamento è dato dal fatto che si becca quello degli altri componenti.
Altra domandina
Volevo migliorare il raffreddamento del Southbridge sostituendo quello originale con quello della Enzotech CNB-S1L Chipset Cooler - passivo
dite che migliora o meglio lascaire perdere adesso se lo tocco scotta :)
avevo pensato di sostituire anche quello del North e dei mosfet ma il dissi della cpu non me lo permette, almeno vedendo i prodotti in vendita, se ne conoscete qualcuno valido ditemi pure
beh non è un problema, tiro fuori l'alimentatore e lo metto sopra.
Quindi dici che il surriscaldamento è dato dal fatto che si becca quello degli altri componenti.
Altra domandina
Volevo migliorare il raffreddamento del Southbridge sostituendo quello originale con quello della Enzotech CNB-S1L Chipset Cooler - passivo
dite che migliora o meglio lascaire perdere adesso se lo tocco scotta :)
avevo pensato di sostituire anche quello del North e dei mosfet ma il dissi della cpu non me lo permette, almeno vedendo i prodotti in vendita, se ne conoscete qualcuno valido ditemi pure
mah almeno che non fai oc spinto..comunque solitamente cambiando la pasta southbridge e north si guadagnano diversi gradi..
ok quindi per il south e il north mi limito a cambiare la pasta, mentre per l'ali lo porto fuori e non ci penso +
grazie mille per gli aiuti
ok quindi per il south e il north mi limito a cambiare la pasta, mentre per l'ali lo porto fuori e non ci penso +
grazie mille per gli aiuti
lol, lo metti sopra il tetto del case? :asd:
si si
tanto alla fine lo so che qualsiasi case prenda non va mai bene, nel senso che alla fine avrà sempre delle limitazioni, per tanto preferisco modificare ciò che ho e nel caso non vada a buon fine cambiare il case :)
si si
tanto alla fine lo so che qualsiasi case prenda non va mai bene, nel senso che alla fine avrà sempre delle limitazioni, per tanto preferisco modificare ciò che ho e nel caso non vada a buon fine cambiare il case :)
ma lol :asd:
non è vero che nessun case va bene, se prendi prodotti di un certo livello il ricircolo dell'aria è ottimo e inoltre magari puoi scegliere un modello con ali che si monta sul basso..
a sto punto stavo pensado di andare direttamente su un big tower, avete qualche consiglio a basso costo?
Grazie
Ciao
beh big tower o Haf932 o il Twelve hundred entrambi sotto i 150€
intanto vi ringrazio per le informazioni, e come avevo detto prima di acquistare qualsiasi cosa ho portato fuori l'ali con ottimi risultati adesso non si surriscalda +.
E siccome adesso ho + spazio dentro sopprattutto dove cera l'ali avevo intenzione di metterci 2 ventole da 80mm silezione che buttassero fuori aria che dite?
ecco una foto del case
http://img8.imageshack.us/img8/2351/snc00005naf.th.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=snc00005naf.jpg)
non è il massimo me fa capire + o meno:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.