View Full Version : Collegare più ventole in parallelo sul rheobus
_anthony_
24-05-2009, 16:28
Salve a tutti,
come da titolo, volevo sapere, se collego in parallelo due o più ventole, come si comporta il rheobus?
Cioè, al di là del calcolo del carico che ho fatto, non dà nessun problema al rheobus?
Il dubbio mi sorge per quanto riguarda il filo che "descrive" gli rpm...
e tralaltro...che giri mi segnerà?
La figura seguente mostra quanto esposto sopra...in maniera moooolto artigianale:stordita:
http://img41.imageshack.us/img41/8131/imagebvf.jpg
danysamb
24-05-2009, 19:35
dovresti stare attento perchè i rheobus hanno un wattaggio limitato per canale... controlla il valore...
poi se vuoi ci sono appositi sdoppiatori per poter collegare 2 ventole su un singolo canale.
se vuoi ti linko uno shop che li vende in privato.
_anthony_
25-05-2009, 00:34
dovresti stare attento perchè i rheobus hanno un wattaggio limitato per canale... controlla il valore...
poi se vuoi ci sono appositi sdoppiatori per poter collegare 2 ventole su un singolo canale.
se vuoi ti linko uno shop che li vende in privato.
La questione del carico, come ho già scritto, non è un problema.
Voglio sapere se dà problemi legati al numero di giri, e cosa mi segnerà nei giri appunto.
Mi sapresti rispondere?
_andrea_
25-05-2009, 14:28
La questione del carico, come ho già scritto, non è un problema.
Voglio sapere se dà problemi legati al numero di giri, e cosa mi segnerà nei giri appunto.
Mi sapresti rispondere?
Non so risponderti, però posso dirti (se già non lo sapevi) che il filo giallo (quello del numero di giri appunto) è superfluo. Quindi potresti non attaccarlo, se questo ti provoca errori/problemi
_anthony_
25-05-2009, 14:56
Non so risponderti, però posso dirti (se già non lo sapevi) che il filo giallo (quello del numero di giri appunto) è superfluo. Quindi potresti non attaccarlo, se questo ti provoca errori/problemi
E' una soluzione che avevo pensato, ma a sto punto voglio vederci chiaro....Arriverebbe un amperaggio maggiore sul rheobus....non os se fa danni.
E' una soluzione che avevo pensato, ma a sto punto voglio vederci chiaro....Arriverebbe un amperaggio maggiore sul rheobus....non os se fa danni.
A parte che il rheo eroga amperes, e non li riceve, la corrente non centra nulla col cavo tachimetrico.
Il segnale sul cavo tachimetrico è più o meno un onda quadra; se colleghi più cavi tachimetrici in parallelo, ne perdi la lettura o la ottieni completamente falsata.
O non colleghi per nulla il cavo tachimetrico, o ne colleghi solo 1 per ciascun gruppo di ventole in parallelo.
_anthony_
26-05-2009, 15:24
A parte che il rheo eroga amperes, e non li riceve, la corrente non centra nulla col cavo tachimetrico.
Il segnale sul cavo tachimetrico è più o meno un onda quadra; se colleghi più cavi tachimetrici in parallelo, ne perdi la lettura o la ottieni completamente falsata.
O non colleghi per nulla il cavo tachimetrico, o ne colleghi solo 1 per ciascun gruppo di ventole in parallelo.
Finalmente la risposta che cercavo!
Cmq lo so shce il rheo eroga ampere (se no il carco non ci azzeccava nulla), mi sono espresso male.
Mi interessava sapere che erano onde quadre o chissà cosa.
Ad ogni modo, o la tensione o l'amperaggio si alterano ^^
Non ho capito quello che dici.
Il rheo alimenta le ventole.
Parallelamente ne legge la velocità, ma senza che la lettura serva a regolare la velocità.
Se colleghi più ventole in parallelo, puoi leggere la velocità di 1 sola ventola per volta.
rakimbadu
19-08-2010, 19:34
premettendo che sono alquanto ignorante in materia, mi accodo alla discussione per chiedere un chiarimento: si parlava di calcolo di carico cosa che non ho la minima idea di come si faccia, volevo sapere se posso collegare 2 ventole IDENTICHE da 12v in parallevo e poi al rheobus (con l'accorgimento di portare solo una volta il cavo giallo come avete detto) senza altre preoccupazioni o devo fare dei calcoli per vedere se regge o non so cosa? ripeto sono abbastanza ignorante, so come collegare il tutto vorrei solo sapere se posso procedere senza problemi o devo avere degli accorgimenti, grazie ;)
Dumah Brazorf
19-08-2010, 21:06
Il "carico" non è certamente doppio in quanto le ventole andranno ciascuna @6V, però dato che non è lineare alla tensione applicata non è facile dire se la singola ventola consumi come, più o meno della metà se alimentata @12V.
Il rheobus dovrebbe indicare quanto sopporta in termini di watt o ampere. Se sopporta più del doppio di quanto riportato sulla ventola non ci sono dubbi.
rakimbadu
30-08-2010, 13:42
grazie x la risposta ma non ho capito molto purtroppo non sono per niente ferrato in materia :p
Mi spiego meglio, la questione è che sono indeciso su quale rheobus comprare, 1 è lo shythe kaze q, ha 4 canali e sul sito dice che arriva a max 1A max 12W, ma non capisco se in totale o per canale?? l'altro è lo zalman
ZM-MFC1 Plus a 6 canali e dice 7W a canale!
Ora ciò che devo attaccarci io è:
2 ventole che ho collegato in parallelo da 92mm il cui sito produttore afferma che sono da 0,34A cadauna
2 ventole da 120mm sempre in parallelo da 0,30A cadauna
1 ventola da 140 che purtroppo non sono riuscito a risalire al suo amperaggio, dovrei smontarla e leggere bene.
Ora io sarei propenso x il kaze Q per una semplice motivazione di natura economica :P e poi essendo le 2 coppie di ventole costituite da ventoli uguali mi bastano 4 canali anzichè 6! il problema è capire se quei12W e 1A sono totali o per canale? Voi che mi consigliate??? Grazie in anticipo :)
Lo Scythe eroga 12W per ognuno dei 4 canali.
P.S: Scusa...ma perchè devi fare tutto quell'ambaradan con cavetti e collegamenti vari?...
Compra un paio di cavetti sdoppiatori ad "Y" per cui il capo singolo lo colleghi ad un canale del rheobus ed alle due estremità le due ventole.
rakimbadu
30-08-2010, 23:59
Eh purtroppo quell'ambaradan con i cavi l'ho gia fatto, facevo prima rispetto a trovare dove comprare gli sdoppiatori ;) Se quindi lo shyte eroga 12W a canale posso usare quello senza problemi usando 3 canali (1 x una coppia, 1 x la seconda coppia e 1 per la ventola singola)? O consigli di fare diversamente?
Puoi farlo tranquillamente oppure usare tutti e 4 i canali e non solo 3.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.