View Full Version : Formattazione Apple Performa 6200
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed ho un grosso problema e un mio amico mi ha consigliato di postare qui...
Sono entrato da poco in possesso di un Apple Performa 6200. Il computer funziona perfettamente, ha solo un problema dopo il "dong" iniziale si blocca sulla schermata del logo, si sente un suono che sembrerebbe di sistema, e poi non fa più nulla. Il vecchio propietario mi ha detto che ha il System impallato e lui non ha più i dischi di ripristino. E' possibile in qualche maniera installare il System 7.5? Soprattutto come si fa, non avendo mai lavorato su computer così vecchi e soprattutto apple?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
michele86
25-05-2009, 01:12
Questo e google cercando system 7.5 possono esserti utili:
http://lowendmac.com/macos.shtml
Ciao,
Michele
macfanboy
25-05-2009, 02:27
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed ho un grosso problema e un mio amico mi ha consigliato di postare qui...
Sono entrato da poco in possesso di un Apple Performa 6200. Il computer funziona perfettamente, ha solo un problema dopo il "dong" iniziale si blocca sulla schermata del logo, si sente un suono che sembrerebbe di sistema, e poi non fa più nulla. Il vecchio propietario mi ha detto che ha il System impallato e lui non ha più i dischi di ripristino. E' possibile in qualche maniera installare il System 7.5? Soprattutto come si fa, non avendo mai lavorato su computer così vecchi e soprattutto apple?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ti servono dei floppy con l'OS. E non li puoi fare con un PC. Serve un Mac per farli, anche se li trovi da scaricare.
Credo vada bene anche un CD (ha il CD, no?). Però non mi sembra che la serie 7 fosse già distribuita su CD. E anche il CD è meglio se lo masterizzi da Mac, erano rognosi quelli bootabili.
Ah, lascia perdere il 7.5. Era veramente un disastro come stabilità. Il migliore era il 7.6.1 (l'ultimo della serie 7). Anche le ultime versioni 9.xx andavano abbastanza bene, ma richiedono molta più Ram. Quindi se ne ha poca rimani con il 7.6.
Comunque prova a partire tenendo il tasto shift premuto (disabilita le estensioni). Magari parte. Una volta partito puoi aggiustare le cose.
Visto che è vecchio, può essere che ci sia semplicemente da cambiare la batteria tampone…
Salve,
Si il Performa 6200 è dotato di lettore CD(quindi dovrebbe supportare il boot anche da esso, no?).
Ho trovato sul sito suggeritomi da michele86 il System 7.5, so che è instabile,ma da quello che ho capito è l'unico System 7.xx che apple ha reso freeware (...nell'attesa di trovare qualcosa di buono, meglio di niente). Sono 19 parti di cui la prima è .smi! Con l'iMac ho provato ad aprire la prima immagine per vedere se era semplicemente un'immagine splittata in più parti, ma ho un messaggio di errore che mi dice che è impossibile da aprire.
Ora penso che per masterizzarlo su cd devo farlo tramite Utility Disco e non penso che basti masterizzarlo come un normale disco dati per mac con Toast, no?
Grazie!
Alla fine ho risolto tutto!Dopo prove e prove per installare quel dannato System 7.5, preso da un momento di sconforto ho smontato l'HD del performa e tramite un cassettino USB l'ho montato sull'iMac, l'ho formattato e dentro gli ho copiato il contenuto di un altro HD preso da un altro Performa e a quanto pare ha funzionato; ora si avvia regolarmente e funziona alla grande!:D
Grazie a tutti per l'aiuto ricevuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.