View Full Version : Ati overdrive
Ciao a tutti, quest'oggi ho provato a overclockare la mia sapphire hd4850 usando la procedura automatica che si trova nel catalist control center, alla fine del procedimento mi ha settato le seguenti frequenze : Processore 690 Mhz e ram 1120 Mhz ( di base sarebbero 625 processore e 993 ram) Come gioco ho avviato World of Warcraft, dopo qualche secondo sullo schermo sono iniziati ad apparire de ''Puntini colorati'', può dipendere dalla temperatura?
Montato ho ancora il dissipatore originale che si può vedere da questa immagine
http://www.sapphireitaly.com/images/stories/schede_video/11132-11_hd4850_512mbgddr3_pcie_fbc.jpg
ale_gallagher
25-05-2009, 09:32
Prova a controllare la temperatura in full, non è da escludere che quel modello scaldi come un forno vista la non eccellente dissipazione! casomai aumenta la velocità della ventola
La temperatura si aggirava tra i 77-80 gradi a pieno carico di lavoro, con i settaggi della casa oscilla tra i 65 74 gradi, pensavo di montare un ZALMAN VF1000 come nuovo dissipatore però vorrei essere sicuro che il problema sia la temperatura
ale_gallagher
25-05-2009, 16:03
Non è atissima come temperatura, considerato che la 4850 scalda parecchio. Aumenta la velocità della ventola prima di cambiarla e vedi che succede..
PConly92
25-05-2009, 17:12
il problema secondo me sono le memorie che sono ad una frequenza troppo elevata...prova ad impostarle a 1050 mhz e fammi sapere;)
ale_gallagher
25-05-2009, 17:54
il problema secondo me sono le memorie che sono ad una frequenza troppo elevata...prova ad impostarle a 1050 mhz e fammi sapere;)
Giusto! e se all'eccessiva frequenza si aggiunge una dissipazione non ottimale il risultato è una temperatura alta!
ok risolto ho portato al frequenza della ram a 1100 (come la versione toxic) e alzato la velocità della ventola al 100%, unica cosa che ora sembra una turbina da qunto è rumorosa XD, grazie a tutti x i consigli ;)
PConly92
25-05-2009, 21:26
ok risolto ho portato al frequenza della ram a 1100 (come la versione toxic) e alzato la velocità della ventola al 100%, unica cosa che ora sembra una turbina da qunto è rumorosa XD, grazie a tutti x i consigli ;)
puoi tranquillamente abbassarla anche al 60-70%;)
abbassata al 70% speriamo di non fondere XD, ultima cosa x non aprire un'altra discussione, esiste un qualche programma x vedere le frequenze di tutti i componenti della scheda madre( processori ram ecc ecc ) ?
I puntini colorati erano artefatti dovuti alla frequenza troppo alta della RAM della scheda video ;) come ti hanno detto gli altri, abbassa la frequenza della stessa e manda la ventola al 70% per limitare la rumorosità, per vedere le varie temperature/frequenze/voltaggi dei vari componenti ti consiglio Everest, è ottimo :D
PConly92
25-05-2009, 21:53
abbassata al 70% speriamo di non fondere XD, ultima cosa x non aprire un'altra discussione, esiste un qualche programma x vedere le frequenze di tutti i componenti della scheda madre( processori ram ecc ecc ) ?
prova everest ultimate edition o in alternativa cpu-z(ultima versione).
ps. con la ventola al 70% e impossibile fonderla nemmeno dopo tante ore di gioco;)
Grazie a tutti siete stati gentilissimi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.