View Full Version : Analogo a TrueImage x W2K
Ciao a tutti, mi è stato dato un vecchio portatile con Win2000PRO, e prima di installarci altro sw, vorrei crearmi una bella immagine del S.O. così da non dover perdere tanto tempo a ripristinare tutto se dovessi formattare (i driver sarebbero il problema più grosso), purtroppo ho visto che Acronis True Image (un sw che ho già provato ad usare), non supporta il mio S.O.....avete qualche sw alternativo che mi permetta di fare una bella ISO e metterla su un CD avviabile ?
Grazie!
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-05-2009, 07:16
Tutti i programmi del genere di Acronis true Image, DriveImageXML, Macrium Reflect ecc. ecc. non possono funzionare installati su Windows 2000 per il semplice motivo che sfruttano un servizio di sistema introdotto con XP.
Puoi però usarli dall'esterno dell'OS, cioè da cd o floppy di boot.
Ad esempio crei un cd di boot di Acronis True Image su una macchina con XP, Win2003, Vista, Win7, e lo usi per effettuare e ripristinare immagini della partizione contenete Windows2000.
Va benissimo anche il gratuito DriveImageXML con, però, la necessità di creare un cd di boot sulla base di BartPE CD+plugin di Drive ImageXML.
Ma va benissimo anche Clonezilla Live CD, che è del tutto gratuito anche per uso commerciale, ed è un cd già bello e pronto.
Saluti.
Tutti i programmi del genere di Acronis true Image, DriveImageXML, Macrium Reflect ecc. ecc. non possono funzionare installati su Windows 2000 per il semplice motivo che sfruttano un servizio di sistema introdotto con XP.
Puoi però usarli dall'esterno dell'OS, cioè da cd o floppy di boot.
Ad esempio crei un cd di boot di Acronis True Image su una macchina con XP, Win2003, Vista, Win7, e lo usi per effettuare e ripristinare immagini della partizione contenete Windows2000.
Va benissimo anche il gratuito DriveImageXML con, però, la necessità di creare un cd di boot sulla base di BartPE CD+plugin di Drive ImageXML.
Ma va benissimo anche Clonezilla Live CD, che è del tutto gratuito anche per uso commerciale, ed è un cd già bello e pronto.
Saluti.
Uhm, interessante!
Ho scoperto però che il portatile non ha un masterizzatore ma un semplice lettore cd, quindi dovrei creare l'immagine e poi portarla sul mio desktop e masterizzarla....sto Clonezilla in cosa consisterebbe ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-05-2009, 12:20
Uhm, interessante!
Ho scoperto però che il portatile non ha un masterizzatore ma un semplice lettore cd, quindi dovrei creare l'immagine e poi portarla sul mio desktop e masterizzarla....
Beh... l'ideale resta sempre la creazione dell'immagine su supporto esterno quale un hard disk USB, o se l'immagine è di piccole dimensioni, una penna USB. La masterizzazione diretta dell'immagine su cd o DVD, peggio ancora se da spalmare su più CD o DVD è altamente sconsigliabile per inaffidabilità.
sto Clonezilla in cosa consisterebbe ?
http://www.linuxfeed.org/linux/live-cd-clonezilla-clonare-il-tuo-hard-disk.html
http://clonezilla.org/clonezilla-live/
Saluti.
Grazie, li ho letti in velocità ma non ho capito se posso fare un'immagine (un file) da poter spostare e masterizzare da un altro pc (sul note non ho il masterizzatore) per poi bootare con quella...le immagini che crea, sono bootabili ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-05-2009, 15:35
Grazie, li ho letti in velocità ma non ho capito se posso fare un'immagine (un file) da poter spostare e masterizzare da un altro pc (sul note non ho il masterizzatore) per poi bootare con quella...le immagini che crea, sono bootabili ?
In nessun caso le immagini sono "bootabili". Perlomeno mi riferisco a Acronis True Image, DriveImageXML, Macrium Reflect e Clonezilla che sono quelli che conosco ed ho usato o continuo ad usare.
Per il ripristino bisogna sempre inserire il cd di boot, una volta caricato si cerca l'immagine precedentemente realizzata, e si avvia il processo di ripristino.
Saluti.
Ah ok! E io che pensavo si potesse creare un disco direttamente con immagine e tools di ripristino!
Cmq con clonezilla, che direi che è il più 'papabile' per le mie esigenze, posso creare immagini sia del cd di boot che di quello con l'iso ? perchè come detto, non ho il masterizzatore sul portatile....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.