View Full Version : FORMATTAZIONE FLOPPY CON MAGGIORE DENSITA'
Ciao a tutti,
dovrei creare un cd di boot con un floppy sul quale vorrei inserire dei driver USB. Per pochisssimo, meno di 100 KByte, le informazioni non le riesco ad inserire.
Mi stavo chiedendo se fosse possibile variare la densità del floppy, con qualche programmino oppure sotto MS-DOS, per far stare le informazioni che servono.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che possono darmi dei suggerimenti.
GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61
patrick40
24-05-2009, 13:33
Ciao,
ti posso garantire al 100% che un programma del genere esiste. Io li formattavo anni fa a 1.6 e non ho mai avuto nessun tipo di problemi.
ho usato per anni un software così, e mi ha risolto un mare di problemi. Purtroppo ora senza floppy non l'ho più.
Prova a vedere questo
Maxi form 1.9 (demo 30gg., più che sufficienti per farti una batteria di "mega-floppy")
http://209.85.129.132/search?q=cache:sdLnpw--bucJ:garbo.uwasa.fi/pc/format.html+floppy+disk+format+utility&cd=3&hl=it&ct=clnk
P.S: ho trovato quello che usavo io anni fa; purtroppo ora è shareware (mannaggia...) se vuoi dare un occhio anche a questo:
Maxidisk
http://www.herne.com/mdisk1.htm
;)
Ciao patrick40,
sei stato molto gentile a rispondere. Ho utilizzato Maxi form 1.9 ed ho formattato
un floppy a 1,6 Mbyte piuttosto che a 1,4. Ho cercato di copiare un floppy di avvio di W98SE con driver aggiuntivi sul floppy da 1,6, ma non sono riuscito.
In ogni caso, togliendo i file di lettura .TXT sono riuscito lo stesso nello scopo
facendo stare tutto sul floppy da 1,4.
Non riesco a capire però se è possibile portare un floppy di avvio da 1,4 su uno da 1,6.
patrick40
24-05-2009, 18:53
Mi fa piacere che tu abbia risolto comunque, ma hai provato il secondo da me indicato, quello che usavo io?
Ricordo bene che al tempo io formattai TUTTI i miei floppy con quel programma, e li usavo anche per boot.
D'altronde anche nella pagina che ti ho mandato è presente quella caratteristica.
Se non lo hai fatto, magari puoi provare anche quello!
Ciao patrick40,
in effetti il secondo programma che mi indichi, che lavora sotto Windows,
possiede anche la funzione di copiare, come a me interessava, floppy da 1,4
su floppyi da 1,6. Tutto ciò con la possibilità di escudere un'ulteriore formattazione del disco di arrivo, contrariamente alla funzione copia disco di Windows XP.
Qualora ne avessi ancora bisogno, lo terrò senz'altro in considerazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.