PDA

View Full Version : temperatura altissima dopo lo smontaggio

postillo
24-05-2009, 09:46
ciao
ho smontato la cpu athlon 2400+ spolverando sia ventola che dissipatore. Ho rimesso poi tutto a posto e ora la temperatura della cpu è costantemente >=70° a case aperto"

Prima difficilmente raggiungeva i 65°.

CHe è successo?

Max_p
24-05-2009, 09:47
ciao
ho smontato la cpu athlon 2400+ spolverando sia ventola che dissipatore. Ho rimesso poi tutto a posto e ora la temperatura della cpu è costantemente >=70° a case aperto"

Prima difficilmente raggiungeva i 65°.

CHe è successo?

hai tolto la pasta vecchia e rimessa di nuova?

postillo
24-05-2009, 09:51
hai tolto la pasta vecchia e rimessa di nuova?

no, la pasta è sempre la stessa, ormai seccata a dire la verità. Però finchè non facessi questa pulizie la temp era normale

Max_p
24-05-2009, 09:55
no, la pasta è sempre la stessa, ormai seccata a dire la verità. Però finchè non facessi questa pulizie la temp era normale

eh ma una volta tolta probabilmente adesso fa poco contatto..inoltre è secca..ti consiglio di cambiarla!

postillo
24-05-2009, 10:01
eh ma una volta tolta probabilmente adesso fa poco contatto..inoltre è secca..ti consiglio di cambiarla!

ok, quindi è solo una questione di pasta.
Se adesso cerco di concentrare la pasta residua al centro del processore può andar bene come primo soccorso?
Inoltre, mi consigli della pasta a buon mercato su ebay? grazie

masty_<3
24-05-2009, 10:09
Se adesso cerco di concentrare la pasta residua al centro del processore può andar bene come primo soccorso?

beh non credo farai molto radunando la pasta rimasta
ps: potresti anche correre in un negozio, costa 6€ credo chiunque possa permetterselo :fagiano:

Max_p
24-05-2009, 10:14

allora la pasta o ne metti un chicco (un chicco di riso è la misura) al centro e poi subito piazzi sopra il dissi oppure metti uno strato finissimo su tutta la cpu..come dice masty con 5€ te la cavi da qualunque negozietto

User111
24-05-2009, 11:41

:read: comprala a un negozio andrai a spendere 4€ di pasta e 11€ di spedizione :muro: :stordita: comunque prendi Arctic Cooling Silver o Arctic Cooling MX2

Etchelon
24-05-2009, 11:44
Non serve a niente, la pasta, che è fluida, serve a togliere tutta l'aria tra CPU e dissipatore perchè l'aria conduce male il calore. Quindi quella secca non potrà mai funzionare.

User111
24-05-2009, 11:47
potresti dare anche una lappata al dissipatore :)

postillo
24-05-2009, 11:55
beh non credo farai molto radunando la pasta rimasta
ps: potresti anche correre in un negozio, costa 6€ credo chiunque possa permetterselo :fagiano:

domenica son chiusi. Devo vedere da mediaworld.

comprala a un negozio andrai a spendere 4€ di pasta e 11€ di spedizione comunque prendi Arctic Cooling Silver o Arctic Cooling MX2

preferisco scegliere io tra tanti prodotti online che accontentarmi dell'unico tipo che ha il negozio all'angolo. E poi scelgo il negozio su ebay che la offre a minor prezzo possibile

Non serve a niente, la pasta, che è fluida, serve a togliere tutta l'aria tra CPU e dissipatore perchè l'aria conduce male il calore. Quindi quella secca non potrà mai funzionare.

ok, ma in emergenza che posso fare altro?
appena posso, compro uno stick di pasta, rimuovo quella secca, ne metto un chicco al centro e la spalmo andando verso il bordo del processore

User111: cosa è lappata?

User111
24-05-2009, 11:59

preferisco scegliere io tra tanti prodotti online che accontentarmi dell'unico tipo che ha il negozio all'angolo. E poi scelgo il negozio su ebay che la offre a minor prezzo possibile

appena posso, compro uno stick di pasta, rimuovo quella secca, ne metto un chicco al centro e la spalmo andando verso il bordo del processore

giri o trovi su ebay la pasta che più di aggrada e se hai fortuna la prendi vicino casa:p

ps: la base del dissipatore

Max_p
24-05-2009, 12:08

da mediaworld non cel'hanno di certo..comunque per un modesto xp 2400 non c'è bisogno di roba di chissà quale qualità..tanto non devi overclocckare a quanto ho capito

MaLeK`
24-05-2009, 12:24
ciao

Spero a pieno carico...altrimenti c'è qualcosa che non va. Io avevo un Athlon XP 2600+ e raramente sotto massimo carico mi sfiorava i 60° d'estate...assicurati di avere un adeguato ricircolo d'aria nel case e in caso provvedi ad aggiungere qualche ventola di qualità!

quoto

potresti dare anche una lappata al dissipatore :)

cosa è lappata?

E' una tecnica che permette di ridurre al minimo le imperfezioni della superficie dissipante tra CPU e dissipatore, viene usata dagli overclockers per ridurre al minimo le temperature...ma dubito che ti possa servire se non overclocki...inoltre da quanto ricordo gli XP sono dei bei fornetti :asd:

Leggi qui (http://www.dinoxpc.com/Guide/OVERCLOCK/Lappatura/pag2.asp) comunque!

Etchelon
24-05-2009, 12:35

No ma non comprarla online...dovresti spendere massimo 5 euro, di più non ne val la pena per un processore così vecchio e che non overclocki nemmeno!
Cmq in emergenza non puoi far niente mi sa...non ho idea di che fluido possa avere le proprietà fisiche adatte a sostituire una pasta termica!

Lappata = piallata :read:

K Reloaded
24-05-2009, 12:47
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063