View Full Version : Ma la chiesa sopravviverà?
The Incredible
24-05-2009, 09:12
Tra tutte le persone che conosco, c'è ne una che va in chiesa, il resto non si ricorda neanche l'ultima volta..
La conoscenza dell'uomo sto aumentando e secondo me molti hanno perso la credenza di un tempo..
La mia domanda è:ea active:p per quanto tempo avrà ancora così tanto potere la chiesta, il vaticano ect?
Se lo stato si impadronisse dei loro beni, avremmo risolto tutti i problemi di lavoro povertà pensioni e molto altro..
Lo sò, un post delirante..
Io ho 22 anni e conosco pochissime persone della mia generazione che sono credenti praticanti, quindi penso ci sarà un inesorabile declino nel tempo.
Inoltre, parlando con un parroco, ho saputo che c'è stato un drastico calo delle vocazioni sacerdotali negli ultimi anni ;)
The Incredible
24-05-2009, 09:19
appunto anche io che sono della fascia d'età 25-30 tra tutte le persone.. ne conosco una sola..
Dopo Ratzinger ce ne sarà un'altro, "Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam et tibi dabo claves regni Caelorum" « Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e a te darò le chiavi del Regno dei Cieli. »
Questo "Pietro" sarà l'ultimo e l'inizio della fine.
Wolfgang Grimmer
24-05-2009, 09:51
spero che la chiesa come istituzione muoia presto, mentre il vaticano e le chiese dovrebbero diventare dei gran musei. Se c'è una cosa buona che la chiesa ha prodotto in 2 secoli è proprio l'arte.
(sezione errata cmq)
bhè, non è che morto il cattolicesimo romano il cristianesimo non ci sia più, eh ....
fallirà la multinazionale,
i valori VERI potranno solo beneficiarne
comunque per achi interessa: il cattolicesimo romano se lo sono inventato di sana pianta Paolo e l'imperatore Costantino...
il primato del vescovo di roma sugli altri e la sua infallibilità poi... :( ...
a chi interessa sapere dell'operato do Paolo:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__paolo_il_falso.php
Jammed_Death
24-05-2009, 09:55
Ma la chiesa sopravviverà?
se dio vuole no
se dio vuole no
buhahhahhhahhaaaaa :D :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:
una sola mi pare un po poco...
così ad occhio sono piu o meno la metà delle persone che conosco quelle che vanno a messa... :rolleyes:
Phantom II
24-05-2009, 10:12
se dio vuole no
Speriamo.
- S y l a r -
24-05-2009, 10:13
Nessuna delle persone che conosco va in chiesa,meno di un terzo crede in qualcosa di superiore,forse un paio credono nel dio cristiano.
Come tutte le altre religioni prima anche quest'ultima sta cominciando ad avere risposte troppo attempate per la nuova lingua delle solite domande.
Next![cit.]
è andata avanti per 2000 anni, non sparirà solo per qualche calo di vocazioni o perché la gente abbandona le messe, in passato era pure peggio .
Dream_River
24-05-2009, 12:13
Non credo ci sia nessuna correlazione fra fede genuina dei fedeli e potere della chiesa.
Anzi, il potere della chiesa si è consolidato soprattutto grazie alla debolezza delle persone e ad una storia della politica che l'ha favorita
La chiesa è l'insieme della comunità dei fedeli solo nella teoria
Ma cavolo, il giorno in cui qualsiasi chiesa o religione sarà sparita dalla faccia della terra (cosa che dubito avverrà mai) allora potrò finalmente riporre fiducia nell'essere umano medio
è andata avanti per 2000 anni, non sparirà solo per qualche calo di vocazioni o perché la gente abbandona le messe, in passato era pure peggio .
Beh insomma, non mi pare. Ci stiamo evolvendo. Quando nacque la chiesa erano praticamente tutti credenti, poi con il passare del tempo i credenti sono diminuiti sempre di più, e continuano a diminuire... Nello stesso tempo anche la posizione della Chiesa è stata ridimensionata, anche se ha comunque un forte potere
tecnologico
24-05-2009, 12:42
noi in italia abbiamo la suocera in casa, quindi molto lentamente, l europa si sta dando na smossa. le nuove sacche sono in sud americ africa e asia(dove però fanno buona resistenza)
Senza Fili
24-05-2009, 13:39
appunto anche io che sono della fascia d'età 25-30 tra tutte le persone.. ne conosco una sola..
Io pure, solo una
Therinai
24-05-2009, 14:03
Io ho 22 anni e conosco pochissime persone della mia generazione che sono credenti praticanti
forse un paio credono nel dio cristiano.
[/I]
Io pure, solo una
Anche io una sola... ma non è che è rimasta solo QUESTA persona ad andare in chiesa :asd:
giannola
24-05-2009, 14:43
Speriamo.
beh pure io lo spero, d'altronde quando non ci saranno più credenti il giorno del giudizio finalmente arriverà :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.